In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 17/02/2020 alle 21:10:57Il ho il 140cv su un motorhome di 7 metri e fa il suo sia in autostrada che in montagna.
Ciao, chi mi sa dare dei consigli sulla scelta della motorizzazione più adeguata ? Il camper è un semintegrale di 6,5 mt 2730 Kg peso in ordine di marcia e 2300cc cilindrata Travel Van Burstner. Grazie!
In risposta al messaggio di PDR del 25/07/2023 alle 12:13:24Hahahaha no... ti spiego.
già ti prudono le mani ?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/07/2023 alle 13:36:48Più il telefono ha memoria, più costa e più consuma batteria.
i cavalli nei motori sono come la memoria dei telefoni, più ce né e meglio è, pero se si hanno 500 cavalli e i rapporti del cambio sono sbagliati non servono a niente, questo succede, mettono in commercio cambi con rapportaturenon adeguate al mezzo, sono tutti rapporti troppo lunghi, mettendoci poi cerchi più grandi si allungano ulteriormente, un MH di 7,50 mt con gli stessi rapporti del furgone 5,40
In risposta al messaggio di salvatore del 25/07/2023 alle 14:09:31Per questo chiedo: tra il 140 e il 160/180 ci sono differenze strutturali?
Scusate, ma non abbiamo detto che attualmente il Ducato e' prodotto solo con tre motizzazioni: 120, 140 e 180 cavalli? Il 120 cavalli, salvo errore, non viene usato sui camper. A mio parere la scelta di un camper deve partireda due punti fissi: telaio maxi e motore il piu' potente disponibile (attualmente 180 cavalli). Il telaio maxi costa relativamente poco. Il motore da 180 cavalli invece costa una follia (circa 5.000 euro in piu' rispetto al 140 cavalli).
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/07/2023 alle 14:38:45Si, motore e cambio sono differenti.
Per questo chiedo: tra il 140 e il 160/180 ci sono differenze strutturali?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/07/2023 alle 14:38:45Si Mimmo, ci sono differenze meccaniche, che non sto qui ad elencare, ma ci sono.
Per questo chiedo: tra il 140 e il 160/180 ci sono differenze strutturali?
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/07/2023 alle 19:32:16Grande Furio. Le info che cercavo. Grazie!
Si Mimmo, ci sono differenze meccaniche, che non sto qui ad elencare, ma ci sono. Ciò non toglie che uno non possa mappare e portare il motore da 140 a 160, 180 o 200 cv, con aumento proporzionale della coppia motrice,che poi è quella che interessa per avere spunto e ripresa su un mezzo pesante. In buona parte la potenza serve per aumentare la velocità massima, che sui nostri mezzi non credo ce ne sia bisogno. Purtroppo aumentando le potenze solo con la mappatura aumentano proporzionalmente anche i rischi di rotture. Questo non è così scontato ovviamente, dipende anche dalla qualità ed entità del lavoro di mappatura, ma ti basti pensare che il cambio manuale del Ducato attuale regge 380 Nm di coppia, valore che raggiunge il 160 cv mentre il 140 ci va vicino. Il 180 cv infatti esce da Fiat con 450 Nm di coppia solo se viene accoppiato al cambio automatico (il ZF9, che regge 480Nm) , altrimenti viene tarato a 380Nm per non mettere in crisi il cambio manuale. Penso bastino questi dati per capire che prima di fare elaborazioni sulle parti meccaniche è meglio pensarci due volte, e anche che il 180 con il ZF9 sia una gran bella accoppiata.
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/07/2023 alle 00:13:52con questi dati i motori di ultima generazione dovrebbero andare molto meglio dei vecchi, mettiamo da parte le emissioni, messi su strada un euro 3 o 4 va decisamente meglio di quest’ultimi, pur avendo meno cavalli e meno coppia, forse imbrogliano un pochino i dati per invogliare l’acquisto, il mio su base Sprinter 316 euro 3, se pigio non va solamente, vola, anche con 18 qli. al traino va, vorrei provarne uno di ultima generazione con 18 qli. al traino, fanno fatica a riprendere senza, figuriamoci con.
Dalla pagina tedesca FiatIl cuore della serie è il 2.3 MultiJet II da 103 kW (140 CV) a 3.500 giri/min e 350 Nm di coppia a soli 1.400 giri/min (più il nove per cento rispetto al precedente 130 MultiJet) ed è disponibilesia con cambio manuale che con cambio automatico a convertitore di coppia “9Speed”. A questo si aggiunge la versione da 118 kW (160 CV) a 3.500 giri/min, che in combinazione con 9Speed eroga fino a 400 Nm a 1.500 giri/min. Questo 160 MultiJet II ha un albero motore rinforzato con cuscinetti più grandi, pistoni diversi e un turbocompressore modificato per una maggiore potenza con la stessa longevità. MultiJet II da un litro con una coppia di 400 Newton metri con cambio manuale e 450 Newton metri con cambio automatico Il 12 per cento di coppia in più rispetto al modello precedente classifica il 180 MultiJet II come best-in-class nella sua categoria.
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/07/2023 alle 00:13:52"Dalla pagina tedesca Fiat"
Dalla pagina tedesca FiatIl cuore della serie è il 2.3 MultiJet II da 103 kW (140 CV) a 3.500 giri/min e 350 Nm di coppia a soli 1.400 giri/min (più il nove per cento rispetto al precedente 130 MultiJet) ed è disponibilesia con cambio manuale che con cambio automatico a convertitore di coppia “9Speed”. A questo si aggiunge la versione da 118 kW (160 CV) a 3.500 giri/min, che in combinazione con 9Speed eroga fino a 400 Nm a 1.500 giri/min. Questo 160 MultiJet II ha un albero motore rinforzato con cuscinetti più grandi, pistoni diversi e un turbocompressore modificato per una maggiore potenza con la stessa longevità. MultiJet II da un litro con una coppia di 400 Newton metri con cambio manuale e 450 Newton metri con cambio automatico Il 12 per cento di coppia in più rispetto al modello precedente classifica il 180 MultiJet II come best-in-class nella sua categoria.
https://www.fiatprofessional.co...
In risposta al messaggio di salvatore del 26/07/2023 alle 09:26:42I 2.3 sono i motori vecchi come il mio, per questo sono differenti e il 160 seppur inizialmente lo produssero, al momento non è più a catalogo.
Dalla pagina tedesca Fiat Non so se sul mercato tedesco il Ducato e' disponibile con allestimenti diversi da quello italiano. Sul sito italiano, oggi, questa e' la situazione, almeno per quanto riguarda il furgone Quindi motori da 120, 140 e 180 cavalli e - cosa molto interessante - Multijet3 (3 in cifra).
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/07/2023 alle 06:43:57Hecktor, sicuramente ne sai più di me, ma permettimi che test a sentimento lasciano il tempo che trovano, la sensazione è influenzata da differenti fattori, rapporti del cambio, dimensione dei cerchi ecc
con questi dati i motori di ultima generazione dovrebbero andare molto meglio dei vecchi, mettiamo da parte le emissioni, messi su strada un euro 3 o 4 va decisamente meglio di quest’ultimi, pur avendo meno cavalli e menocoppia, forse imbrogliano un pochino i dati per invogliare l’acquisto, il mio su base Sprinter 316 euro 3, se pigio non va solamente, vola, anche con 18 qli. al traino va, vorrei provarne uno di ultima generazione con 18 qli. al traino, fanno fatica a riprendere senza, figuriamoci con.
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/07/2023 alle 10:08:14Concordo.
Hecktor, sicuramente ne sai più di me, ma permettimi che test a sentimento lasciano il tempo che trovano, la sensazione è influenzata da differenti fattori, rapporti del cambio, dimensione dei cerchi ecc Servirebbe un banco prova e li non ci sono sensazioni. Aldo
confermano l'ipotesi di partenza
.In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/07/2023 alle 14:24:35Mi sembra un ottimo risultato.
Fatto ieri il primo viaggio con il quasi nuovo camper, furgonato 540cm su Fiat 2.2 140cv, quasi 400 km di strada a medie di 110-120km/h motore in 6° a quasi 2000 giri, aria condizionata sempre accesa e cerchi da 15. Motorepiù che adeguato alla tipologia di mezzo, riprende sempre bene sia in 5° che in 6° e volendo c'è spazio per allungare agile fino a 140km/h ma reputo il telaio fiat troppo morbido per certe velocità (arrivo da un Al-Ko e in autostrada la sensazione di stabilità e un'altra cosa). Comunque tornando al motore, a fine viaggio il computer segnava 8,4lt/100km