In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 17/02/2020 alle 21:10:57Io ho un ci 94 xt 6.59 base Fiat 2.3, il 140 è piu che sufficiente anche in montagna. Io in genere prima di partire, se posso, scarico il serbatoio acque grigie ed ho adottato una bombola in vetroresina (ho il posto x due) . Ho fatto il lago di misurina, San martino di Castrozza, Brennero e dintorni, Croazia....i 20 cv in più non servono
Ciao, chi mi sa dare dei consigli sulla scelta della motorizzazione più adeguata ? Il camper è un semintegrale di 6,5 mt 2730 Kg peso in ordine di marcia e 2300cc cilindrata Travel Van Burstner. Grazie!
In risposta al messaggio di Drzapotec del 26/07/2023 alle 16:33:19Per fale le salite le fai anche con un camper che ha 100nm di coppia, ho fatto il Galibier con un 2500 aspirato da 80 cv, ma se ti dovevi fermare per un intralcio in salita serviva 500mt per tornare alla mostruosa velocità di 40kmh
Io ho un ci 94 xt 6.59 base Fiat 2.3, il 140 è piu che sufficiente anche in montagna. Io in genere prima di partire, se posso, scarico il serbatoio acque grigie ed ho adottato una bombola in vetroresina (ho il posto x due) . Ho fatto il lago di misurina, San martino di Castrozza, Brennero e dintorni, Croazia....i 20 cv in più non servono
In risposta al messaggio di salvatore del 26/07/2023 alle 16:54:07In generale vale anche x le auto.
L'ho gia' scritto, ma credo sia utile ripeterlo: sui camper la potenza non e' mai troppa. La potenza non e' velocita', ma sicurezza. Tenga presente chi sta pensando ad un camper nuovo. Purtroppo il 180 cavalli Ducato costa una follia.
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/07/2023 alle 17:37:54Stai tranquillo.
In generale vale anche x le auto. Io ho appena acquistato, anche volendo spendere, nel mio caso ero già al limite del budget, ti ricattato. Vuoi il tal mezzo ? Questo in expo è opzionato, quello che mi arriva ècosì è così, se vuoi ti faccio questa condizione di ritiro e di sconto, arriva a settembre. Se lo vuoi ordinare sappi che varierà il listino, che la consegna non te la posso indicare ecc previsione un anno, forse. Così sono finito sul 140 manuale... Mi conforta che il camper nuovo sarà 6.40 mt quello attuale è 7.45 sempre 140 manuale e in salita non è un mostro, ma in montagna sale senza tanti problemi. Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 26/07/2023 alle 18:37:31Anche io avevonil 3000 /160 sul precedente semintegrale . Sicuramente era altra cosa...
Stai tranquillo. Con i tuoi 140 cavalli andrai dappertutto, magari lavorando un po' di piu' con le marce. Dopo due motorhome con il vecchio motore 2500, con i quali sono andato, appunto, dappertutto, quando ho ordinato ilnuovo camper ho scelto il 3.000 da 160 cavalli (parliamo del 2010). All' epoca il costo era ragionevole. Mai scelta si e' rivelata migliore Il mio e' un suggerimento a chi il camper deve ordinarlo ancora. Aggiungerei anche il telaio maxi, se non si e' troppo stretti con i pesi (incide per una quarantina di chili) Mi pare che la produzione sia oramai tornata alla normalita'.
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/07/2023 alle 10:08:14sicuramente non ne so più di te, mi diletto nella meccanica per hobby, comunque tutti noi,comuni mortali, ci basiamo sulle sensazioni, non abbiamo un banco prova a casa, ora ho visto un video che hanno fatto un programma per la Tesla, puoi scegliere il tipo di motore termico che vorresti avere sotto il cofano, il programma simula tutte le caratteristiche del motore, simula anche le cambiate, in pratica sembra di andare con un motore termico, sono solamente sensazioni perche ci sono sotto sempre i motori della lavatrice, però questo programma è molto richiesto, anche dalla stessa Tesla
Hecktor, sicuramente ne sai più di me, ma permettimi che test a sentimento lasciano il tempo che trovano, la sensazione è influenzata da differenti fattori, rapporti del cambio, dimensione dei cerchi ecc Servirebbe un banco prova e li non ci sono sensazioni. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/07/2023 alle 17:37:54L'avevo già scritto ma mi ripeto... Chiaramente è solo il mio parere. Attualmente ho un van 6,36 m light 2,3 l con il 180 cv e cerchi da 16'. Prima semintegrale 6,5 m light con il 3,0 l 160 cv. Fiat dichiara x i due identici valori di coppia max agli stessi giri. Ma l'attuale, in salita, in confronto al precedente è penoso. Secondo me Fiat ha mentito su cv e coppia, alla faccia dei 5 mila euro. Sempre a mio parere, non ne vale proprio la pena. Vittorio.
In generale vale anche x le auto. Io ho appena acquistato, anche volendo spendere, nel mio caso ero già al limite del budget, ti ricattato. Vuoi il tal mezzo ? Questo in expo è opzionato, quello che mi arriva ècosì è così, se vuoi ti faccio questa condizione di ritiro e di sconto, arriva a settembre. Se lo vuoi ordinare sappi che varierà il listino, che la consegna non te la posso indicare ecc previsione un anno, forse. Così sono finito sul 140 manuale... Mi conforta che il camper nuovo sarà 6.40 mt quello attuale è 7.45 sempre 140 manuale e in salita non è un mostro, ma in montagna sale senza tanti problemi. Aldo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/07/2023 alle 06:14:41Non ti devi offendere la mia è una constatazione oggettiva.
sicuramente non ne so più di te, mi diletto nella meccanica per hobby, comunque tutti noi,comuni mortali, ci basiamo sulle sensazioni, non abbiamo un banco prova a casa, ora ho visto un video che hanno fatto un programmaper la Tesla, puoi scegliere il tipo di motore termico che vorresti avere sotto il cofano, il programma simula tutte le caratteristiche del motore, simula anche le cambiate, in pratica sembra di andare con un motore termico, sono solamente sensazioni perche ci sono sotto sempre i motori della lavatrice, però questo programma è molto richiesto, anche dalla stessa Tesla ritornando in Italia dalla Francia, ho fatto il moncenisio, seconda nei tornanti e poi terza, lo ho dovuto mettere in manuale altrimenti mi inseriva anche la quarta, non è leggerissimo, sono sui 38/39 qli. con porta moto e tutto l’occorrente per una vacanza lunga, in salita ti accorgi se un motore ti soddisfa o meno, se è pronto ad ogni risposta dell’acceleratore, sono sempre sensazioni
In risposta al messaggio di vadopiano del 27/07/2023 alle 08:53:41Ciao Vittorio.
L'avevo già scritto ma mi ripeto... Chiaramente è solo il mio parere. Attualmente ho un van 6,36 m light 2,3 l con il 180 cv e cerchi da 16'. Prima semintegrale 6,5 m light con il 3,0 l 160 cv. Fiat dichiara x i due identicivalori di coppia max agli stessi giri. Ma l'attuale, in salita, in confronto al precedente è penoso. Secondo me Fiat ha mentito su cv e coppia, alla faccia dei 5 mila euro. Sempre a mio parere, non ne vale proprio la pena. Vittorio.
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/07/2023 alle 09:30:50Ma nessuno dice che per fare una salita con il 140cv o il 130 devi mettere la prima oppure se hai un motore più potente vai più veloce. (un tornante in salita lo fai alle medesima velocità sia che tu abbia un 100cv che un 200cv). Però non mi poi negare che con un 3000 180cv arrivi su una curva ed anche se lasci ad esempio la terza marcia e fai scendere a 1200g/min il motore al momento che schiacci l'acceleratore hai subito spinta. Se la medesima operazione la fai con un 130cv al momento che schiacci l'acceleratore hai un bel lasso di tempo (dell'ordine di parecchi secondi) dove non hai spinta vai avanti per inerzia, a meno di non smanettare sul cambio e tenere i giri motore sempre nel range idoneo.
Non ti devi offendere la mia è una constatazione oggettiva. Sono anni che non mi diletto più in meccanica, anzi non l' ho mai fatto realmente. Ho cambiato qualche frizione e qualche semiasse, tolto qualche motore, ma mai rifatti . Quindi limitatissimo, però mi sono fatto una esperienza di prove a banco e test su auto da competizione, per apprezzare la differenza anche su motori apparentemente identici bisognava solo avere riscontri oggettivi. Il mio camper attuale con il 140 D Temp del cilindrata 2.3 salendo su strade montane es Stelvio/ Val D'Ayas ecc non ha mai bisogno della prima o di tirare le marce, anzi a 3500 o poco più mura, segno che i motori sono cambiati. In meglio come gestione e fruibilità, non parlo di affidabilità ovviamente. Alla fine non salgo più lento di come salivo con il 3000 perché il limite è in curva, differente in autostrada, dove complice l'aerodinamica sfavorevole in salite come la Cisa da La Spezia tocca mettere un po ' di quinta (complice anche la sesta lunga ed i cerchi da 16). Prima del 3000 ho avuto il 2.8 da 127 cv su camper più leggero e corto, imparagonabile peggiore in ogni condizione. Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 27/07/2023 alle 09:49:36Ciao Salvatore, ho il manuale. Detesto gli automatici, i robotizzati, ecc.
Ciao Vittorio. Mi dai una pessima notizia. Nella eventualita' della sostituzione dell' attuale semintegrale 3.000 da 160 cavalli, il miglior motore che abbia mai guidato, avrei accettato il salasso economico del 180 cavalli.Francamente mi turba lo scarso rendimento del 180 cavalli su un veicolo compatto come il tuo. Mi sento di escludere che Fiat possa barare sulle caratteristiche. Resta quindi da capire il motivo di tale comportamento. Hai cambio manuale o automatico?
In risposta al messaggio di salvatore del 27/07/2023 alle 09:49:36Nessuno bara, ma bisogna imparare a leggere i diagrammi delle curve di coppia e potenza per capire il comportamento di un motore, senza fermarsi ai soli dati di coppia e potenza max.
Ciao Vittorio. Mi dai una pessima notizia. Nella eventualita' della sostituzione dell' attuale semintegrale 3.000 da 160 cavalli, il miglior motore che abbia mai guidato, avrei accettato il salasso economico del 180 cavalli.Francamente mi turba lo scarso rendimento del 180 cavalli su un veicolo compatto come il tuo. Mi sento di escludere che Fiat possa barare sulle caratteristiche. Resta quindi da capire il motivo di tale comportamento. Hai cambio manuale o automatico?
In risposta al messaggio di vadopiano del 27/07/2023 alle 11:05:04"Detesto gli automatici, i robotizzati, ecc."
Ciao Salvatore, ho il manuale. Detesto gli automatici, i robotizzati, ecc. Ne avevo già scritto della questione, aggiungendo che ho verificato che - più o meno - pari prestazioni del mio le ha, in salita, un semintegrale7 m motorizzato Ducato 150 di un amico con il quale ho fatto un gran numero di passi alpini. Comunque non pensare che un van 6,36 sia più leggero di un pari semintegrale: il mio X610r pesava meno dell'attuale van. Intendiamoci, non è che il 2,3 180 sia fermo ma per avere la verve del 3,0 160 in salita bisogna farlo girare molto in alto. E questo, oltre a non piacermi, mi è incomprensibile visti i dati di coppia / giri dichiarati da Fiat, totalmente coincidenti con quelli del 3,0 l 160. E non credo sia solo per via dell'allungamento rapporti dato dai cerchi da 16'. Vittorio.
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/07/2023 alle 13:01:32Esattamente, se pretendi di far girare il 2.2 agli stessi regimi del 3.0, ci puoi mettre anche 220cv il confronto sarà sempre impietoso anche se il primo avesse un valore di coppia superiore.
Nessuno bara, ma bisogna imparare a leggere i diagrammi delle curve di coppia e potenza per capire il comportamento di un motore, senza fermarsi ai soli dati di coppia e potenza max. Sui motori piccoli sotto sforzo appenasi scende sotto certi valori la coppia scende vertiginosamente, da li si spiega il più frequente uso del cambio rispetto a un motore con cilindrata più grossa. Resta il fatto che comunque questi motori moderni fanno davvero miracoli in rapporto alla cilindrata.
In risposta al messaggio di emerson02 del 27/07/2023 alle 10:38:52Beh qui leggo di paragoni tra il 3000 e il 2300 , sono due motori molto differenti, il primo non esiste più su Ducato, per cui chiedo ha o lo tiene o si rassegna.
Ma nessuno dice che per fare una salita con il 140cv o il 130 devi mettere la prima oppure se hai un motore più potente vai più veloce. (un tornante in salita lo fai alle medesima velocità sia che tu abbia un 100cv cheun 200cv). Però non mi poi negare che con un 3000 180cv arrivi su una curva ed anche se lasci ad esempio la terza marcia e fai scendere a 1200g/min il motore al momento che schiacci l'acceleratore hai subito spinta. Se la medesima operazione la fai con un 130cv al momento che schiacci l'acceleratore hai un bel lasso di tempo (dell'ordine di parecchi secondi) dove non hai spinta vai avanti per inerzia, a meno di non smanettare sul cambio e tenere i giri motore sempre nel range idoneo.
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/07/2023 alle 13:01:32Furio: io non metterei la mano sul fuoco circa i dati dichiarati dalle case auto... È sempre stato un affare prima di pubblicità (anni '60) e poi, oggi, di marketing... Insisto nel non comprendere come due motori con curve (non solo valori max) di coppia dichiarate del tutto sovrapponibili possano essere così diversi nel comportamento. I grafici di Fiat parlano chiaro e penso di riuscire ancora a leggerli. Nonostante l'età... Un saluto da Vittorio.
Nessuno bara, ma bisogna imparare a leggere i diagrammi delle curve di coppia e potenza per capire il comportamento di un motore, senza fermarsi ai soli dati di coppia e potenza max. Sui motori piccoli sotto sforzo appenasi scende sotto certi valori la coppia scende vertiginosamente, da li si spiega il più frequente uso del cambio rispetto a un motore con cilindrata più grossa. Resta il fatto che comunque questi motori moderni fanno davvero miracoli in rapporto alla cilindrata.
In risposta al messaggio di vadopiano del 27/07/2023 alle 15:14:46Puoi condividere le fonti con i grafici da te menzionati?
Furio: io non metterei la mano sul fuoco circa i dati dichiarati dalle case auto... È sempre stato un affare prima di pubblicità (anni '60) e poi, oggi, di marketing... Insisto nel non comprendere come due motori con curve(non solo valori max) di coppia dichiarate del tutto sovrapponibili possano essere così diversi nel comportamento. I grafici di Fiat parlano chiaro e penso di riuscire ancora a leggerli. Nonostante l'età... Un saluto da Vittorio.