In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/07/2023 alle 15:20:51Semplicemente i grafici pubblicati sui depliant e sue cartelle stampa del Ducato all'epoca della presentazione dei due modelli.
Puoi condividere le fonti con i grafici da te menzionati? Grazie
In risposta al messaggio di vadopiano del 27/07/2023 alle 15:14:46Leggo ora che hai un 180 manuale.
Furio: io non metterei la mano sul fuoco circa i dati dichiarati dalle case auto... È sempre stato un affare prima di pubblicità (anni '60) e poi, oggi, di marketing... Insisto nel non comprendere come due motori con curve(non solo valori max) di coppia dichiarate del tutto sovrapponibili possano essere così diversi nel comportamento. I grafici di Fiat parlano chiaro e penso di riuscire ancora a leggerli. Nonostante l'età... Un saluto da Vittorio.
In risposta al messaggio di vadopiano del 27/07/2023 alle 15:54:40Eccoli, i grafici della coppia anche se un po rozzi:
Semplicemente i grafici pubblicati sui depliant e sue cartelle stampa del Ducato all'epoca della presentazione dei due modelli. 2006 per il 3.0 160 cv e 2019 per il 2,3 180 euro 6 Temp. Proverò a recuperarli... Vittorio.
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/07/2023 alle 16:46:53Concordo, ma la discussione riguarda il confronto della coppia tra 3,0 manuale 160 cv e 2,3 manuale 180 cv..
Leggo ora che hai un 180 manuale. Come ho già scritto in questo argomento a pag. 3, in versione manuale il 180 eroga la stessa coppia del 160 (380 Nm), quindi avrà circa le stesse prestazioni, forse guadagnerà al massimoqualche kmh sulla velocità max. Questa taratura è dovuta al fatto che il cambio manuale è costruito per reggere al massimo quel valore. Il 180 montato su automatico, oltre a lavorare con ben 9 rapporti, quindi sempre in regime di coppia, di quest'ultima ne ha da vendere, essendo accreditato di 460Nm , ovvero il ben il 20% in più. Per avere un interessante termine di paragone, il Ducato 3000 cc. da 160 cv che tanti decantano aveva 400 Nm di coppia. Sicuramente dava delle sensazioni diverse, perchè vista la cilindrata maggiore allo scendere dei giri la coppia calava più gradatamente, ma a livello di prestazioni globali risulta inferiore al nuovo 180/ZF9, senza contare la maggior rumorosità, consumi ed inquinamento.
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/07/2023 alle 16:46:53Ecco appunto come giustamente tu dici il confronto tra il 160 3000 ed il 180 2300 ma con cambio manuale è impietoso, perchè con il secondo hai si 180 cv ma a 3500giri, e quando ci vai a quei valori. In condizioni di utilizzo ha una coppia ed una potenza inferiore al vecchio 3000. Infatti secondo me non ha senso prendere il 180 cv e metterci il cambio manuale, tanto vale prendersi il 160 cv. Io attualmente ho lo sprinter 170cv con cambio automatico (che è lo stesso che monta fiat) e a parte i gusti personali sull'automatico, ma secondo me sono motori che danno il meglio di se con questa tipologia di cambio, in quanto hai 9 rapporti che fanno lavorare il motore sempre al suo regime di coppia, cosa impossibile con il cambio manuale.
Leggo ora che hai un 180 manuale. Come ho già scritto in questo argomento a pag. 3, in versione manuale il 180 eroga la stessa coppia del 160 (380 Nm), quindi avrà circa le stesse prestazioni, forse guadagnerà al massimoqualche kmh sulla velocità max. Questa taratura è dovuta al fatto che il cambio manuale è costruito per reggere al massimo quel valore. Il 180 montato su automatico, oltre a lavorare con ben 9 rapporti, quindi sempre in regime di coppia, di quest'ultima ne ha da vendere, essendo accreditato di 460Nm , ovvero il ben il 20% in più. Per avere un interessante termine di paragone, il Ducato 3000 cc. da 160 cv che tanti decantano aveva 400 Nm di coppia. Sicuramente dava delle sensazioni diverse, perchè vista la cilindrata maggiore allo scendere dei giri la coppia calava più gradatamente, ma a livello di prestazioni globali risulta inferiore al nuovo 180/ZF9, senza contare la maggior rumorosità, consumi ed inquinamento.
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/07/2023 alle 16:46:53Non sono appassionato di meccanica.
Leggo ora che hai un 180 manuale. Come ho già scritto in questo argomento a pag. 3, in versione manuale il 180 eroga la stessa coppia del 160 (380 Nm), quindi avrà circa le stesse prestazioni, forse guadagnerà al massimoqualche kmh sulla velocità max. Questa taratura è dovuta al fatto che il cambio manuale è costruito per reggere al massimo quel valore. Il 180 montato su automatico, oltre a lavorare con ben 9 rapporti, quindi sempre in regime di coppia, di quest'ultima ne ha da vendere, essendo accreditato di 460Nm , ovvero il ben il 20% in più. Per avere un interessante termine di paragone, il Ducato 3000 cc. da 160 cv che tanti decantano aveva 400 Nm di coppia. Sicuramente dava delle sensazioni diverse, perchè vista la cilindrata maggiore allo scendere dei giri la coppia calava più gradatamente, ma a livello di prestazioni globali risulta inferiore al nuovo 180/ZF9, senza contare la maggior rumorosità, consumi ed inquinamento.
In risposta al messaggio di vadopiano del 27/07/2023 alle 17:21:30Grazie!
Eccoli, i grafici della coppia anche se un po rozzi: 3.0 l 160 cv (2006) contro 2,3 l 180 cv (2019).
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/07/2023 alle 00:57:11il vero problema sono i rapporti sbagliati, è inutile che a tavoletta facciano i 200 kmh, basterebbero 150, il resto del cambio rapportato di conseguenza, sono convinto che andrebbero meglio e con molte meno rogne causate da intasamenti vari
Il problema non sono i motorini, ma il peso che si devono portare sulla schiena. Il rapporto peso/potenza è pari a quello di una utilitaria con 60 cv, questo è un dato di fatto.
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/07/2023 alle 00:57:11I problemi sono molteplici, 1)tutte le restringenti normative antiinquinamento per cui ci si orienta verso motori piccoli e leggeri
Il problema non sono i motorini, ma il peso che si devono portare sulla schiena. Il rapporto peso/potenza è pari a quello di una utilitaria con 60 cv, questo è un dato di fatto.