quote:Originally posted by carlomario> Non serve tirare giù il motore, i banchi prova certificati una volta messo il mezzo sui rulli utilizzano una tabella di compensazione per certificare la potenza corretta e la stampano. Nella pagina stampata c'è un diagramma e sotto sono riportati la potenza espressa alla ruota e la potenza corretta che è quella che verrebbe espressa al banco con uno scarto di +/- 3 Cv. Ciao Michele Betassa
] Ho lo stesso vostro prob. con un iveco 146cv,una volta un banco era alla autotecnica di trofarello che non so neanche se esite ancora facevano auto da relly,ma la potenza dichiarata è alle ruote o al banco? secondo me al banco.E allora chi si prende la briga ti titare giu il motore? >
quote:Originally posted by mayraenelson> Si è già unito, è nella lista che è stata inviata ai veterinari.[;)] Ciao Michele Betassa
Esatto Luigi63!!! Anche tu sei stato contagiato dal virus dei 146 asini!!! Sei in possesso di un camper che dovrebbe avere 146 cv ed invece tu, come tutti noi, hai pagato per 146 cv ed invece ti ritrovi con un mezzo che va meno del 127 cv e consuma molto di piu'. Che dire? Unisciti a noi!!! [;)] >
quote:Originally posted by titty59> Ciao, il tuo mezzo è già uscito dalla casa con l'aggiornamento della campagna 4877 fatto e si spiega con il fatto che tieni tranquillamente la 5^ dai 50 Kmh. e dai consumi che a 70/90 Kmh fare 9 km/lt scandaloso. I ns. mezzi, al di là delle prestazioni, prima dell'intervento la 5^ la tenevano a malapena dai 70 Kmh in su. Per sapere se il tuo ha subito la campagna 4877 prima di uscire dalla fabbrica dovresti sapere quando è stato prodotto: se dopo Novembre 2005 è uscito dalla fabbrica già aggiornato alla campagna 4877. Il tecnico che ti ha telefonato, scusa, ma ti ha preso in giro parlandoti di centraline "obsolete" e comportamento suadente per tranquillizzarti. Tieni presente che quel che scriviamo qui è letto e monitorato da loro costantemente e più se ne parla e più dà fastidio, quindi, adesso hanno fretta di risolverla questa questione. Anche perchè quando vedono che questo argomento è stato visitato circa 7500 volte ed ha avuto circa 200 e passa interventi, senza contare il passaparola, capirai che qualche grattacapo gli viene. Ciao Michele Betassa
Oggi ,sono stato contattato da un tecnico della Fiat ,il quale grazie all'impegno di Beta (ma non solo credo),si è voluto sincerare delle mie "problematiche" visto che dal numero di telaio inviatogli ,gli è probabilmente risultato che il mio automezzo aveva una delle nuove centraline e non avrei dovuto soffrire dei problemi lamentati da altri con centraline piu' "obsolete". La telefonata mi ha un po' sorpreso (in positivo) , e il tecnico si è dimostrato disponibile per la risoluzione dei problemi odierni e futuri.Sinceramente ,non ho cognizione di causa sul problema lamentato dal gruppo(come ho già precedentemente detto)visto i pochi km percorsi e le velocità di crociera tenute,l'unica cosa che mi dava da pensare "non bene" ,erano i km percorsi con un litro di gasolio (neanche 9 ,tenendo velocità sui 70-90 km/h)e il fatto che( provato ieri) mi tiene abbastanza tranquillamente la 5 marcia con 1200 giri circa di contagiri viaggiando sui 50 km|h.Rispetto al "vecchio" Ford 2500 turbo del 96 ,sono comunque su di un altro pianeta motoristico , per cui ho declinato l'invito ad un eventuale richiamo alla casa madre ,in attesa comunque di una valutazione appropriata e con "numeri reali" alla mano.Sono convinto che il problema lamentato dai piu' ,verrà risolto dalla Fiat e già l'impegno dimostrato nel cercarne la soluzione è a mio avviso una certezza .Probabilmente il tecnico che mi ha contattato, ha provato uno degli automezzi che lamentano questo "vistoso" calo di "potenza" ,rendendosi conto del disagio che puo' creare. In sintesi : si preannuncia un richiamo in fabbrica delle meccaniche che lamentano questo vistoso calo prestazionale e a dire il vero dopo 15 minuti di dialogo , mi sono dimenticato di chiedere al tecnico ,se anche la mia centralina "nuova" dovrà fare la campagna antifumo o già "ecologicamente " a posto ? Che dire:ho fiducia che il problema verrà risolto . Ciao >
quote:Originally posted by titty59> Ciao, ti rispondo per quanto riguarda gomme e chiavetta accesa che fanno desumere che al tuo mezzo sia stata fatta la campagna richiamo 4877 già o in fabbrica o dal concessionario; Le gomme sono state prodotte nelle 1^ settimana di novembre 2005 e per quanto riguarda la chavetta che si accende questo accade in due casi: o si è arivati all'intervallo di manutenzione impostato (che può essere 15.000, 20.000 o 25.000 Km) ma non è questo il caso in quanto ne hai fatti solo 1000, oppure dopo un anno da quando, e fai bene attenzione a questo, è stato acceso per la prima volta il quadro: insomma dalla prima volta che hanno girato la chiave di accensione. Per farla sparire dovresti attuare una proceudra che è descritta nel libretto uso e manutenzione con l'ausilio del Fiat Code (è quella specie di carta di credito viola se non sbaglio) ed agendo sul pulsalnte sul quadro a fianco del tachimetro. Puoi anche impostare l'intervallo di manutenzione. A memoria non la ricordo ma l'ho fatto anch'io in quanto l'avevo già fatto con il precedente 2.8 Jtd 127 Cv e l'avevo impostato su 20.000 Km. A fronte di quanto sopra il tuo quadro è stato acceso per la prima volta ca. un anno fa e quindi non riceverai nessuna raccomandata per il richiamo della campagna 4877 (anche perchè adesso dubito che ne mandino ancora e se ne guardano bene dal mandarne prima di aver trovato la soluzione al problema causato dal loro richiamo)in quanto te l'hanno già fatta prima della consegna del mezzo. Ciao Michele Betassa
Ciao Beta,per quanto riguarda ,il mese di produzione non saprei , comunque mi compare già la chiavetta della manutenzione per il tempo trascorso (zero day) e per quanto riguarda le gomme sono state prodotte nella 45 settimana del 2005.Non vorrei avre riportato delle inesattezze ,comunque mi pare di avere capito "la sua centralina è diversa da quella dei possessori degli automezzi con carenze prestazionali".Convinto o no, prima di pensare di portare il mio automezzo fino a Torino per una verifica ed eventuali interventi ,vorrei solo fare qualche km in piu' dei 1000 che ho fatto fino ad ora senza neppure un km di autostrada.Non vedo l'interessamento verso le nostre rimostranze un qualcosa di sterile al fine solo di salvare la faccia , ma un impegno a cercare di capire il problema e di risolverlo nel nostro , ma anche nel loro interesse. Con fiducia .Ciao >
quote:Originally posted by frank2> Non sono d'accordo su quanto scrivi in merito alle parole del tecnico che ti ha telefonato e ti spiego il perchè: se ti hanno mandato la raccomandata per effetture la campagna richiamo 4877 significa che il tuo mezzo non era stato aggiornato con il software incriminato in fabbrica od in concessionaria; tieni presente che nei loro database risultano tutti i numeri di telaio e relativo motore e numero di centralina ai quali è stato fatto o meno l'aggiornamento. Le lettere le inviano sulla base di questo archivio. Quindi se te l'hanno mandata, la lettera, significa che il tuo mezzo non è stato toccato. Oppure potrebbero avertela mandata per sbaglio ma, se aggiornamento fosse stato fatto, ed hai mantenuto le prestazioni significa che qualcosa è andato storto e, fortunatamente per te, l'aggiornamento non è andato a buon fine. Il tecnico che ti ha telefonato ti ha raccontato una frottola, anche perchè ora, dopo quanto sta accadendo, se ne guardano bene dall'effettuare l'intervento della campagna 4877 prima di aver trovato una soluzione che ripristini le prestazioni originarie. Per quanto riguarda la conclusione del tuo intervento, non proprio elegante, non avendoti nulla richiesto nulla ci è dovuto. Cordialmente Michele Betassa
Chi vi scrive è stato oggi raggiunto da una telefonata da parte del tecnico della Fiat già menzionato da qualcuno in precedenza. Come avevo scritto nel mio primo post ( con tanto di urlo agghiacciante sapientemente moderato dal moderatore ) , sono stato recentissimamente invitato alla presentazione presso officina per campagna fumi, cosa che mi ha preoccupato perchè completamente soddisfatto dalle prestazione del mio power che mi consente le velocità di punta già note. Oggi, con grande soddisfazione mia e barlume di speranza vostra , ho appreso dal tecnico che il mio mezzo è gia' stato aggiornato, presso il concessionario prima che io lo ritirassi, e che quindi , in buona sostanza , possono coesistere regolarità di scarico e potenza di purosangue Fiat. Tanto vi dovevo. Saluti Franco >