quote:Originally posted by LeoT> vedo che molti dati sono stati inseriti e direi troppiid="red"> e con alcuni erroriid="red">..... i mezzi che abbiamo sono si pesanti ma anche voluminosi e pertanto ambedue i fattori incidono pesantemente sulle prestazioni e su possibili stime o prove. basta un falsopiano anche poco visibile od una brezza a favore o conto e l'apparente risposta cambia. è facile fare in più 10km/h od anche oltre se vi è leggerissima discesa e leggerissima brezza a favore. i giri ovviamente con la campagna fumi non possono cambiare in funzione della velocità nelle varie marce, ma cambia il regime di giri massimo che può essere raggiunto in 5a, ovviamente coincidente con la velocità massima.id="green"> prima della campagna fumi praticamente tutti i mezzi raggiungevano ed alcuni superavano il regime di massima potenza circa 3600 giri, sviluppano velocità di circa 150km/hid="green"> (sempre di tachimetro che come già evidenziato è tarato in eccesso). dopo la campagna fumi il motore non ha più i suoi 146cv (circa, in quanto anche se la produzione è di serie esistono delle tolleranze) e le prestazioni si riducono su tutta l'erogazione da 0 a 4000 giri, ma diventa particolarmente percepibile ove a causa della resistenza all'aria ed a causa del peso per un rapporto esponenziale la potenza in meno si rende quantomai evidente, ovvero in 5a alla massima velocità. valutare ad occhio le prestazioni nelle varie marce è elemento soggettivo e molto discutibile. la prova della massima velocità raggiungibile, con il gas, ovvero non dopo 5minuti di tavoletta, ma dove si denota che la progressione si è fermata ed il gas è ormai finito senza ulteriori attese, è la prova più attendibile (sempre se fatta senza vento ed in piano). una buona verifica si può fare in autostrada, in un pezzo apparentemente piano percorrendola nei due sensi e ciò non dopo ore ma subito dopo pochi minuti, in quanto il vento può girare e se la mattina la si fa in un senso e la sera nell'altro, il dato non è attendibile, il power dovrebbe fare circa 145km/h rapidamente senza attendere se non pochi attimi (secondi 5-10max) dal fine corsa gas. l'elemento consumi è attendibile se si testa il minimo consumo ottenibile, che è di solito con piede di fata a velocità molto modeste intorno ai 50-70 le tipiche di una strada statale priva di traffico, il power dovrebbe fare circa 10-11 km/l in condizioni ottimali. spero di avervi chiarito il tutto saluti ste p.s. quanti danneggiati possono scrivermi in privato, in quanto stiamo preparando una prima azione non dispendiosa da proporre in gruppo, in quanto fiat al momento tace e prende tempo ..... sempre i soliti metodi ..... la stanchezza! un comportamento non certo nobile
Tanto per aggiungere altri dati al calderone già pienotto, credo potrebbe essere utile avere le stesse indicazioni di velocità, riferiti ai giri motore da me indicati, da parte di qualcuno sicuramente "aggiornato" e da qualcuno sicuramente "non aggiornato" alla 4877. Sempre in attesa dei risultati scaturiti dalla "riunione di vertice" di ieri che, speriamo, vengano resi noti almeno ai diretti interessati. Semprechè sia scaturita la soluzione! LeoT >
quote:Originally posted by Beta> io non me ne intendo molto ma 3000 giri a 150KM/h mi sa un pò tantino a 3600 giri quanto fa?!
quote:Originally posted by LeoT> Con i dati che hai inserito l'intervento della campagna 4877 te lo hanno fatto: a 3000' senza campagna 4877 avresti dovuto essere a 150 Kmh; non capisco cosa ti facciano tornare in infermeria quadrupedi a far cosa? a farti perdere tempo e prenderti ancora in giro? Ciao Michele Betassa
Anche io, ieri, sono stato contattato dal Sig. Fiat che mi ha chiesto come va il mio camper e mi ha detto che il mio mezzo dovrà essere sottoposto alla "cura" in occasione del 1° tagliando (fra in paio di settimane). Io non sono tanto sicuro che non sia stato già "curato" prima che lo comprassi (Feb 06) perchè mi trovo in questa situazione: - mai visto fumo - i 50 in 5^ li tiene bene - ripresa in 5^ da 50 a 100 km/h in 50 secondi circa (ma c'era vento) giri - km/h 1250 - 50 1500 - 60 1750 - 70 2000 - 80 2250 - 90 2500 - 100 2750 - 110 3000 - 120 No ho trovato le condizioni per andare oltre. Riproverò. Sono confuso. Ciao a tutti. LeoT >
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quote:Originally posted by aledelpi> Ciao, difatti in un post successivo mi ero corretto: un errore a digitare. Ho corretto poi a 3550 150 Kmh (tachimetro). Leggo anche di 4000' ma io non ci sono mai arrivato, al max 3700/3800. Ciao Michele Betassa
quote:Originally posted by Beta> io non me ne intendo molto ma 3000 giri a 150KM/h mi sa un pò tantino a 3600 giri quanto fa?!
quote:Originally posted by LeoT> Con i dati che hai inserito l'intervento della campagna 4877 te lo hanno fatto: a 3000' senza campagna 4877 avresti dovuto essere a 150 Kmh; non capisco cosa ti facciano tornare in infermeria quadrupedi a far cosa? a farti perdere tempo e prenderti ancora in giro? Ciao Michele Betassa
Anche io, ieri, sono stato contattato dal Sig. Fiat che mi ha chiesto come va il mio camper e mi ha detto che il mio mezzo dovrà essere sottoposto alla "cura" in occasione del 1° tagliando (fra in paio di settimane). Io non sono tanto sicuro che non sia stato già "curato" prima che lo comprassi (Feb 06) perchè mi trovo in questa situazione: - mai visto fumo - i 50 in 5^ li tiene bene - ripresa in 5^ da 50 a 100 km/h in 50 secondi circa (ma c'era vento) giri - km/h 1250 - 50 1500 - 60 1750 - 70 2000 - 80 2250 - 90 2500 - 100 2750 - 110 3000 - 120 No ho trovato le condizioni per andare oltre. Riproverò. Sono confuso. Ciao a tutti. LeoT >
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quote:Originally posted by Beta> Ultimi aggiornamenti domani mattina, i tecnici di cui sopra sono presso una concessionaria di Chiari (BS) alla quale hanno chiesto stamane di mettergli a disposizione 4 camper (degli 8 che hanno fermi) su Power dei quali 1 è quello senza aggiornamento alla campagna fumi 4877. La notizia, come la precedente di cui leggete sopra, è altrettanto certa. Ciao Michele Betassa
Novità: oggi per tutta la giornata, i tecnici: Fiat Iveco e Bosch hanno testato un camper aggiornato alla campagna fumi 4877. E' una notizia certa. Non era il mio, nè quello di Stefano65PI, nè quello di One56. Ciao Michele Betassa >
quote:Originally posted by big1> ciao e grazie del tuo contributo, ma ..... con 140 in falsopiano (discesa) ripresa leggermente più brillante del 127cv e consumo in linea sempre con il 127cv, è chiaro indice che anche tu fai parte del gruppo dei 146somari. anche io esco con un amico che ha il 127 e ci uscivo anche prima della campagna fumi, pertanto il confronto è stato semplice. anche il mio va come il tuo anche se 140 li vedo solo in discesa [:D], prima il 127cv non era leggermnete meno brillante ma decisamnete lo soppiantavo ovunque e dounque! con consumi a parità di prestazioni inferiori! [B)] ci hanno proprio ridotti male [V] saluti ste p.s. se vuoi partecipare all'operazione "somari alla riscossa" .... mah stasera mi è venuta così [:D]..... mandami una email in privato grazie
ciao a tutti rispondo a questo argomento in quanto contattato da stefano che voleva sapere lo status del mio power. la campagna fumi è stata eseguita dal vecchio proprietario ma devo dire che le prestazioni sono eccellenti 140 km in lieve falsopiano in discesa e ottima ripresa sulle salite leggermente più brillante del 127cv di cui è proprietario mio cognato con il quale spesso viaggio in coppia ed il consumo in linea con il normale 127 cv circa 8 a litro. >
quote:Originally posted by fabiofabbri> Perdi la garanzia che, per legge, dura 2 anni. La campagna richiamo 4877 finchè il mezzo è in garanzia si è legalmente obbligati a farla: volenti (di propria iniziativa recandosi presso un officina Fiat Camper Service) o nolenti (leggasi al primo tagliando te la fanno d'ufficio a meno che il mezzo non risulti già campagnato in fabbrica prima di essere inviato all'allestitore). Successivamente alla scadenza della garanzia la lettera, se risulta che il mezzo non sia ancora stato campagnato, viene inviata ma il proprietario ha la facoltà di decidere se farla o meno, nel qual caso viene fatta firmare una "liberatoria" al proprietario che così non avrà titolo per rivalersi nel caso che in occasione di controlli sulle emissioni il mezzo non risulti in regola. Ciao Michele Betassa
Domanda? ....e se ci metto io una centralina aggiuntiva? .... e se vado in un'officina e cambio io il software? Ciao Fabio >
quote:Originally posted by Beta> da un tuo post di settim scorsa avevi paventato qcosa anche sui 127 cv (ci siamo già scritti e risposti) dalle nuove evoluzioni cosa è emerso??? il problema è solo sui power????? grazzzie sTefaNo
Power News: i nostri eroici inviati stremati dopo una giornata estenuante hanno concluso la loro missione in quel di Chiari (BS) alle ore 16.30 in concomitanza con in tecnici. Bollettino di guerra delle ore 16.30 Sono stati controllati e confrontati i parametri delle centraline di 4 camper tranne quello del nostro amico scrivente su COL: - Adria (non rimappato) - Mirage (rimappato in origine in fabbrica) - Mirage (rimappato in origine in fabbrica) - mezzo non identificato (campagnato 4877) il consulto ha emesso la seguente sentenza: C'E' UN PROBLEMA SUI POWER si evidenzia una differenza tangibile di prestazioni tra Power non rimappati, Power rimappati in fabbrica, Power rimappati post fabbrica con campagna 4877 Diagnosi: da stabilirsi a seguito di controlli da effettuarsi in sede per confrontare i parametri delle centraline e capire dove è stato l'errore all'origine. Tempo 4 giorni per verificare quanto sopra, capire dove è stato l'errore a monte, invidivuare il colpevole (e passarlo eventualmente per le armi in applicazione del Codice Penale Militare in Tempo di Guerra), stabilire dove intervenire, chi deve intervenire. Dichiarazioni ottimistiche sull'individuazione del problema: "abbiamo capito dove sta il problema e sappiamo quasi certamente cosa è accaduto, perchè e da parte di chi; confrontiamo i parametri ed apportiamo le dovute modifiche" Ringraziamo i nostri inviati al fronte per la costanza, l'abnegazione e l'alto spirito di sacrificio con cui hanno affrontato questa giornata di guerra del Power A presto da altri fronti e con altri inviati. See you later.....coming soon Ciao Michele Betassa >
quote:Originally posted by stfn da un tuo post di settim scorsa avevi paventato qcosa anche sui 127 cv (ci siamo già scritti e risposti) dalle nuove evoluzioni cosa è emerso??? il problema è solo sui power????? grazzzie sTefaNo >> Il problema delle emissioni riguarda anche i 127 Cv, bisogna vedere come interviene il software sui 127 Cv. Pare che crei problemi in termini di prestazioni, anche se in misura minore che sui Power. Questo a detta di un officina e che l'intervento venga effettuato senza invio di alcuna lettera, ma d'ufficio in occasione del tagliando controllando con l'Examiner la versione del software nella centralina e se è aggiornato agli ultimi aggiornamenti che vengono inviati alle officine, attualmente la 4.9 se non ricordo male e, vista di persona, a monitor aggiorna il 2.8 Jtd senza distinzioni Power o non Power. L'intervento di oggi lo hanno fatto solo sui Power e, a correzione di quanto ho scritto in Power News i due tecnici a Chiari non erano Bosch ma Iveco ed hanno constatato che mentre per la parte meccanica è tutto ok, il problema riguarda la gestione elettronica del motore che è di pertinenza Bosch. Ciao Michele Betassa