quote:Originally posted by alexf> I numeri di telaio secondo me non li conosce nemmeno il meccanico. Periodicamente Fiat invia un CD di aggiornamento che riguarda tutti i veicoli contenente gli ultimi sviluppi software. Quando via a fare il tagliando viene collegata alla centralina l'Examiner (che è una sorta di PC portatile ma senza tastiera, i comandi vengono dati premendo sul monitor le icone o le voci) da lì, in base all'ultimo aggiornamento che hanno, scelgono: modello (Ducato) ed appare una videata con 2 motorizzazioni 2.3 e 2.8, cliccano su 2.8 e, indipendentemente dal 127 o 146 Cv (non c'è possibilità di scegliere) parte l'aggiornamento che si conclude con videata che dice che andata a buon fine. Il meccanico dove l'avevo portato io sostiene che è il software che riconosce il tipo di centralina: se è di un 127 Cv o di un 146 Cv. Ma possono raccontarti qualsiasi cosa, come fai a controllare se è vero, te ne accorgi solo dopo che le prestazioni non sono più quelle di prima; e non è possibile tornare indietro. Ciao Michele Betassa
Ho un MH su Ducato 2800 jtd 127 cv dell'aprile 2004. Alla riconsegna dopo il primo tagliando ho notato una discreta perdita di prestazioni ma ho dato la colpa alle sensazioni sebbene mai convinto. Ora i dubbi tornano alla grande. Ieri sono passato da chi ha fatto il tagliando che, naturalmente, non si ricorda ma senz'altro ha eseguito la campagna di risanamento sul mio mezzo qualora fosse rientrato nei nr. di telaio indicati da Fiat. Qualcuno conosce quali sono i telai previsti? Sto seguendo con interesse questa discussione. Saluti >
quote:Originally posted by alexf> ciao, per eliminare ogni dubbio..... più o meno ..... tutti i power allestiti sino alla fine del 2006 diciamo ottobre avevano il softwaere prima versione, quelli successivi sono per la maggior parte già rimappati. la campagna fumi è stata eseguita alla fine produzione pertanto pochi mezzi sono usciti già con il software seconda versione. si consideri comunque che i camper fanno un giro più lungo, in quanto le meccaniche devono essere allestite ed i mezzi venduti, pertanto a volte anche mezzi acquistati a dicembre 2006, sono sempre prima versione. ma senza impazzire verificate le prestazioni se potete confrontandole con il 127 o mezzi meno potenti, avrete subito la risposta, il power prima versione era veramente power! nessun mezzo con potenza inferiore indipendentemente dal peso (sempre camper ovviamente) non riusciva a stargli dietro! a parte ciò .... complimenti agli inviati sul fronte ed al cronista! [:D] ottimo lavoro! pertanto ora dobbiamo attendere i giorni per la digestione ... prove ora basta! non se ne può più! [:(][B)][V] saluti ste P.S. continua la raccolta nominativi di quanti coloro vorranno partecipare alla collettiva formale richiesta a fiat, prima soft poi se decideremo con "altro" ... .. ecc. ecc. inviate a me o beta i nominativi ed eventuali recapiti, grazie [:)]
Ho un MH su Ducato 2800 jtd 127 cv dell'aprile 2004. Alla riconsegna dopo il primo tagliando ho notato una discreta perdita di prestazioni ma ho dato la colpa alle sensazioni sebbene mai convinto. Ora i dubbi tornano alla grande. Ieri sono passato da chi ha fatto il tagliando che, naturalmente, non si ricorda ma senz'altro ha eseguito la campagna di risanamento sul mio mezzo qualora fosse rientrato nei nr. di telaio indicati da Fiat. Qualcuno conosce quali sono i telai previsti? Sto seguendo con interesse questa discussione. Saluti >
quote:Originally posted by guerrieri> Ciao Marco, quanto affermi coincide con quanto affermato ieri dal tecnico Iveco a Chiari, e cioè che allo stato attuale ci sono in circolazione tre tipi diversi di centraline con prestazioni differenti sui Power: - quelle con software originale - quelle rimappate in fabbrica prima dell'invio agli allestitori - quelle campagnate 4877 come scritto sopra hanno prestazioni differenti ed in ordine decrescente come elencate sopra. Nel tuo caso, come ricorderai hanno fatto a me l'intervento al mattino ed a te al pomeriggio, hanno sostituito la centralina con una delle 4/5 che si erano portati da Torino. A me non sostituirono nulla. Le centraline che avevano con loro erano quelle del lotto delle centraline dei Power rimappati in fabbrica e, in ordine di prestazioni, al secondo posto: meglio di quelle campagnate 4877 e meno prestazionali dell'originale. Quello che stanno tentando di fare, dopo aver fatto le dovute comparazioni fra i parametri delle tre ed individuato dove e chi ha sbagliato, dovrebbe essere una nuova versione dove l'optimum sarebbe che rispettasse i parametri sulle emissioni e contemporaneamente ripristinasse le prestazioni del software originale. Ciao Michele Betassa
[:0][:0][:0][:0] MERCOLEDì HO AVUTO MODO DI PROVARE BENE IL VR XCHE' SONO ANDATO AL SAFARI PARCK,TRAGITTO MI-NO. EBBENE IL MOTORE HA RISPOSTO ALLE SOLLECITAZIONI DEL MIO PIEDONE. ASFALTO ASCIUTTO E POCO VENTO,ACCELLERAZIONE FINE PEDALE SINO A 130 KM/H POI SE LA STRADA E' IN PIANO IN ALCUNI SECONDI ARRIVA A 145-150 KM/H. NELLE SALITE ANDAVA SENZA PERDERE VELOCITA'(IN QUELLE + IMPORTANTI PERDEVA AL MASSIMO 4-5 KM/H A FINE SALITA X POI RIPRENDERE IN DISCESA COME 1 MATTO). INSOMMA E' TORNATO COME PRIMA. A ME HANNO CAMBIATO SOLO LA CENTRALINA.[:D][:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by nicodibari> Ciao, la tua preoccupazione è comprensibile però pare che questo intervento sia stato fatto per rientrare in non ben precisate normative sulle emissioni di CO2. L'origine del problema viene dalla Danimarca dove sarebbero emersi casi di Power che non hanno passato la revisione. Pare che le normative in Danimarca e di conseguenza il loro rispetto in occasione delle revisioni siano più restrittive che da noi, non so nel resto d'Europa. Quindi Fiat è corsa ai ripari in quanto immagini cosa può accadere se ad un camperista Europeo, che incappi in un controllo da parte della Polizia danese, che gli controlla le emissioni e gli spiega che oltre alla multa deve lasciare lì il mezzo e tornarsene a casa con altri mezzi? Questa dovrebbe essere, ed ormai pare data per certa, la motivazione tecnico/burocratica della conseguente campagna 4877 della quale sono vittima i Power. Ciao Michele Betassa
id="Arial Black">id="size6">id="red">ATTENZIONE id="size2">id="black">COLLEGHI POWERISTI Il discorso delle centraline è OK, e grazie a quanti stanno facendo un lavoro ricco di altruismo e civiltà: ma........ Cosa succede se la Fiat decidesse di ripristinare il software originale? Non dobbiamo perdere di vista il perchè la Fiat ha limitato la potenza del motore. Se non erro si parlava di problemi alla turbina. Quindi dobbiamo stare attenti. La Fiat sì, dovrebbe correggere il software della centralina, ma dovrebbe anche metter mano ai problemi meccanici che ne deriverebbero da tale operazione. Quando si abbassa la soglia di tolleranza è perchè la meccanica non ce la fa a sopportare i parametri impostati. Si parlava di problemi alla turbina. Io avevo già accennato a questo problema, anchè perchè ho avuto io la turbina rotta al mio camper; e il mio camper è nuovo (giugno 2006)! Come la mettiamo? Siete disposti a far rimappare la centralina e poi vivere con la spada di Damocle della turbina a rischio? Secondo me dobbiamo sollecitare il Sig. Fiat a rivedere proprio la meccanica, ancor prima che il software. Scusate i miei limiti ma sembra un discorso alquanto razionale, e che potrebbe esse risolutivo. Ciao a tutti i colleghi Poweristi Nico >
quote:Originally posted by nicodibari> non preoccuparti della robustezza del motore, proprio i tecnici fiat mi hanno assicurato che il motore a 146 cv ha ancora grossi margini di tolleranza. non che sia un riferimento ma i power vengono elaborati sino a circa 160cv effettivi con prestazioni allucinanti per un camper! il reale problema è perche la potenza scade a circa 130cv?! saluti ste
id="Arial Black">id="size6">id="red">ATTENZIONE id="size2">id="black">COLLEGHI POWERISTI Il discorso delle centraline è OK, e grazie a quanti stanno facendo un lavoro ricco di altruismo e civiltà: ma........ Cosa succede se la Fiat decidesse di ripristinare il software originale? Non dobbiamo perdere di vista il perchè la Fiat ha limitato la potenza del motore. Se non erro si parlava di problemi alla turbina. Quindi dobbiamo stare attenti. La Fiat sì, dovrebbe correggere il software della centralina, ma dovrebbe anche metter mano ai problemi meccanici che ne deriverebbero da tale operazione. Quando si abbassa la soglia di tolleranza è perchè la meccanica non ce la fa a sopportare i parametri impostati. Si parlava di problemi alla turbina. Io avevo già accennato a questo problema, anchè perchè ho avuto io la turbina rotta al mio camper; e il mio camper è nuovo (giugno 2006)! Come la mettiamo? Siete disposti a far rimappare la centralina e poi vivere con la spada di Damocle della turbina a rischio? Secondo me dobbiamo sollecitare il Sig. Fiat a rivedere proprio la meccanica, ancor prima che il software. Scusate i miei limiti ma sembra un discorso alquanto razionale, e che potrebbe esse risolutivo. Ciao a tutti i colleghi Poweristi Nico >
quote:Originally posted by johny> ciao e grazie del contributo, ma sinceramente il tuo mezzo dimostra di avere le prestazioni del power in versione originale, ed essendo per natura diffidente non credo nella mosca bianca, direi che non ti hanno fatto l'aggiornamento, magari lo hanno si tagliandato e controllato ma non campagnato. tienilo così ed eventualmente se ti capita verifica se ti hanno effettivamente fatto la campagna, se così fosse saresti un ottimo topo da laboratorio!! [:D] rimango comunque sciettico sul fatto che il tuo mezzo sia campagnato [}:)] saluti ste ps dove sei collocato geograficamnete?
Sono stato tirato in ballo da un email di Stefano65PI. Anch'io ho 146 Power su Laika H600. Mi hanno fatto l'aggiornamento del software congiuntamente alla sostituzione degli semiassi, per il famoso problema, a giugno 06. Sinceramente non ho notato nessuna differenza di prestazioni tra prima e dopo l'intervento. Come già detto in qualche precedente intervento, ho avuto anche il 127cv su mezzi più pesanti e l'unica cosa che ho notato che con il Power sotto i 90Km/h consumo notevolemente in meno con il Power (ci credete o no in Germania quest'estate sulle strade statali 80/90Km/h ho fatto anche 12,5km/lt) mentre stranamente sopra i 100km/h consumavo meno con 127cv anche se il mezzo era più pesante. A livello di prestazioni, il mio motorhome letteralmente vola a 160km/h (contachilometri) senza problemi e con un tiro impressionante (l'ho fatto solo due volte per pochi km)! Forse sono fortunato visto quello che ho letto? Devo dire che sono maniaco del peso e non ho nessun accessorio oltre quello originale e evito di caricarlo con il superfluo. Non conosco il peso del mio mezzo e spero di stare molto sotto ai fadidici 35Q, se Laika dice il vero. Dopo aver letto quello che Vi capitato, mi è venuto qualche dubbio sulle mie prestazioni ma subito fugate da quello che effettivamente mi dà il mio motorhome. Senza dubbio imparagonabile al 127cv. Forse pur troppo prestante per la pur ottima stabilità che ha. Tutto questo lo posso confermare con certezza poiché sono da un ventennio nel settore dei motori, anche se non automobilistici, come responsabile del servizio assistenza. Comunque mi avete scuscitato un dubbio, se i Vostri motori ha denunciato cali di prestazioni dopo la modifica, perchè a me non è successo. Forse hanno fatto finta di avermi fatto l'aggiornamento? Ci credo poco e perché il meccanico deve avere fatto una cosa del genere? Mi sono rivolto ad un autorizzato Fiat, che reputo serio e preparato. Forse sarà che ci possa essere un errore umano in tutta questa storia, specialmente quando si compiono certe operazioni. Comunque voglio indagare a fondo. Vi farò sapere. Salutoni a tutti. >
quote:Originally posted by Beta> ciao michele,certo che me la ricordo quella giornata,c siamo anche tenuti in contatto telefonico e come vedi alla prima occasione favorevole ad un collaudo su strada dopo l'intervento Vi ho tenuto aggiornati del mio motore. io sono contento x me che tutto ora è ok,ma non x voi e penso che probabilmente siano casi diversi. secondo te che tipo di centralina mi hanno montato delle 3 che tu citi?
quote:Originally posted by guerrieri> Ciao Marco, quanto affermi coincide con quanto affermato ieri dal tecnico Iveco a Chiari, e cioè che allo stato attuale ci sono in circolazione tre tipi diversi di centraline con prestazioni differenti sui Power: - quelle con software originale - quelle rimappate in fabbrica prima dell'invio agli allestitori - quelle campagnate 4877 come scritto sopra hanno prestazioni differenti ed in ordine decrescente come elencate sopra. Nel tuo caso, come ricorderai hanno fatto a me l'intervento al mattino ed a te al pomeriggio, hanno sostituito la centralina con una delle 4/5 che si erano portati da Torino. A me non sostituirono nulla. Le centraline che avevano con loro erano quelle del lotto delle centraline dei Power rimappati in fabbrica e, in ordine di prestazioni, al secondo posto: meglio di quelle campagnate 4877 e meno prestazionali dell'originale. Quello che stanno tentando di fare, dopo aver fatto le dovute comparazioni fra i parametri delle tre ed individuato dove e chi ha sbagliato, dovrebbe essere una nuova versione dove l'optimum sarebbe che rispettasse i parametri sulle emissioni e contemporaneamente ripristinasse le prestazioni del software originale. Ciao Michele Betassa
[:0][:0][:0][:0] MERCOLEDì HO AVUTO MODO DI PROVARE BENE IL VR XCHE' SONO ANDATO AL SAFARI PARCK,TRAGITTO MI-NO. EBBENE IL MOTORE HA RISPOSTO ALLE SOLLECITAZIONI DEL MIO PIEDONE. ASFALTO ASCIUTTO E POCO VENTO,ACCELLERAZIONE FINE PEDALE SINO A 130 KM/H POI SE LA STRADA E' IN PIANO IN ALCUNI SECONDI ARRIVA A 145-150 KM/H. NELLE SALITE ANDAVA SENZA PERDERE VELOCITA'(IN QUELLE + IMPORTANTI PERDEVA AL MASSIMO 4-5 KM/H A FINE SALITA X POI RIPRENDERE IN DISCESA COME 1 MATTO). INSOMMA E' TORNATO COME PRIMA. A ME HANNO CAMBIATO SOLO LA CENTRALINA.[:D][:D][:D][:D] >
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quote:Originally posted by guerrieri ciao michele,certo che me la ricordo quella giornata,c siamo anche tenuti in contatto telefonico e come vedi alla prima occasione favorevole ad un collaudo su strada dopo l'intervento Vi ho tenuto aggiornati del mio motore. io sono contento x me che tutto ora è ok,ma non x voi e penso che probabilmente siano casi diversi. secondo te che tipo di centralina mi hanno montato delle 3 che tu citi? >> Ciao Marco, ad occhio ti hanno messo quella che è una via di mezzo: - quella con il software originale: No - quella con il software campagna fumi: No perchè ce l'avevi già montata Ti dovrebbero aver messo quella che rimappano direttamente in fabbrica prima dell'invio della meccanica agli allestitori che dovrebbe avere prestazioni inferiori rispetto all'originale o che si avvcinano molto e rispettare le normative sulle emissioni, che l'originale non rispetterebbe. Ora però dovrebbero e starebbero sviluppando una versione che rispetti le normative sulle emissioni ed al contempo ripristini le prestazioni originali. Se così avverrà, anche al tuo mezzo dovrà essere aggiornata la centralina attuale. Ciao Michele Betassa