quote:Originally posted by Luigi63>
PER MAX73 Ciao, abbiamo lo stesso mezzo, purtroppo anch'io dopo l'intervento non mi sono trovato molto bene, non ho i problemi riscontrati da Beta, ma in autostrada faccio al massimo 120Kmh e consumo intorno ai 7.5, 8 Km litro. Prima dell'intervento toccavo i 130 e soprattutto facevo la media di 8.5 - 9, a volte 9.5Km litro (ovviamente con velocità basse). Non mi interessa correre, ma consumare meno si. Mi sapresti indicare l'officina dove hai fatto l'intervento? io abito a Vittorio Veneto, da alcuni post precedenti mi sembra che tu non abiti molto lontano ciao >
quote:Originally posted by bertogluca> Ciao anche io lavoro nel settore automazione per industria ceramica , e in tutte le logiche a microprocessore , è possibile down-gradare un programma!!!! L'unica rottura di scatole è che al limite perdi i parametri di programmazione che devi riscrivere manualmente se non hai dei back-up!!! (...scusa , ma se uno dei tuoi programmatori modifica un programma , lasciandogli un errore , cosa fai tieni ferma la macchina fino a che non ha corretto l'errore???e se intanto ti manda il programma corretto con un'altro erroe aspetti ancora??????Mi sembra molto più logico , ritoranre ad una versione precedente funzionante con i limiti che il programmatore deve sistemare!!!!) Ripeto...cambia il meccanico , è incompetente (per la parte elettronica , meccanica forse è espertissimo!!!!!) Ciao Fox
Per fox: Per lavoro mi capita di fare aggiornamenti software di schede elettroniche (che non sono centraline elettroniche di iniezione) che comandano multifunzioni office, e ti posso dire che tutte le macchine da me assistite supportano i upgrade (aggiornamento a versione più recente o modificata) e quasi tutte supportano il dawngrade (aggiornamento a versione precedente). In alcuni casi il costruttore sottolinea che non è consigliato il downgrade, e per esperienza personale posso dirti che non curandomene ne ho fatte saltare un paio, con tutto quello che viene dopo. Come ho precisato non sto parlando di centraline di iniezione, ma se tanto mi da tanto, mi sa che cambiare meccanico non ti permetterà di tornare alla versione precedente. Un augurio a tutti Luca >
quote:Originally posted by Beta> Si però la prossima volta digli di provare il mezzo insieme a lui , cioè lui che guida e al ritorno guidi tu!!! Comunque tieni anche presente che fiat paga il meccanico che esegue l'intervento!!!! Ciao Fox
Ciao a Tutti, innanzitutto ringrazio chi mi dato consigli sul fare esaminare i parametri a mezzo examiner che ho fatto presente al meccanico ed effettivamente c'era qualcosa che non andava. L'unica spiegazione era che il software avesse fatto l'upgrade per il 2.8 jtd 127 Cv anzichè il 146 Cv. Comunque gli ho fatto reinstallare il software la cui ultima versione è la 4.90; in un primo momento da monitor smbrava che non permettesse di reinstallarlo, ma dalla stampa dei dati appariva che l'aggiornamento era stato fatto e variavano i dati in 5 punti dei quali il meccanico non sapeva darsi spiegazioni. Comunque più di così non era in grado di fare. Sono uscito dall'officina e mi sembrava che nelle prime tre marce ci fosse un comportamento diverso, sono entrato in autostrada ed è arrivato con acceleratore a fondo corsa a 145 km/h. Adesso lo provo per un giro in Olanda e Belgio per 10 giorni così riesco a farmi un'idea dei consumi e del rendimento del motore. Poi vi farò sapere. Grazie a Tutti, Buon Natale e Buon Anno Michele Betassa >
quote:Originally posted by nicodibari> ....e quel dispositivo "potenziometro" che doveva migliorare le prestazioni ...che hai scritto in un'altro post che fine ha fatto???? Ciao Fox
Ciao a tutti, ho un Mageo 163 con motore Ducato 2.8 jtd. Il mese scorso l'ho portato in assistenza alla Fiat Muillenia di Bari perchè non andava. Dal collaudo è risultyato uno sfiato non meglio identificato alla turbina. Me la hanno cambiata. Avendo acquistato il mezzo di seconda mano non so se è stato aggiornato col software ma non andava a più di 110!!! Ora continua a non andare molto ma la turbina è nuova!!!! Tanto dovevo Nico >
quote:Originally posted by Beta> ciao beta .... mi sembra di rileggere i miei problemi dopo il cambio della centralina! purtroppo devo aggiornarti sul fatto che le relase 4.60, 4.70 ecc. sono tutte uguali! in quanto non sono in realtà versioni diverse del software ma solo le rimasterizzazioni del pacchetto che contiene i vari aggiornamenti dei vari veicoli fiat e sono "stranamente" numerati diversamente, ma i software ti assicuro sono solo 2, l'originale caricato di fabbrica ed il nuovo della campagna fumi. le varie versioni che apparentemente hanno le officine sono tutte uguali e le ricarica tutte, in quanto uguali, ribadisco pertanto quanto già detto, ovvero che le officine non hanno il software originale quello che inserisce il sig bosch! la cosa era apparsa anomala anche ai tecnici fiat che hanno verificato il mio mezzo, i quali stupiti del fatto che l'officina avesse apparentemente varie versioni hanno verificato e confrontato i software con il loro pc ed hanno concluso che erano perfettamente uguali. l'examiner permette infatti di ricaricare lo stesso software ma non quello precedente in quanto è di fatto la centralina a dettare lascelta del file da caricare; i meccanici ti hanno ricaricato più volte il solito software. comunque ho superato la tua situazione ma non ho ancora risolto e pertanto avendo il numero di cellulare ho richiamato direttamente l'ing. fiat il quale mi ha assicurato un secondo intervento verso la metà di gennaio con ricaricamento del software originale mediante loro attrezzatura, test della turbina e a sentir loro la verifca a banco del motore...... sarà vero? vedremo! comunque non mollo e per il 15 è già pronta una ulteriore trance di raccomandate. saluti ste
Ciao a Tutti, ... il consumo è stato di 6,5 Km/lt ad una velocità di 100/110 Km/h, in autostrada nei falsipiani delle autostrade tedesche la velocità scendeva drasticamente a 90/80 Km/h dai 110 Km/h. Oltre i 100 Km/h sale molto ma molto lentamente (come se la turbina smettesse di spingere), inoltre la velocità sale se prima si è spinta la 4^ fino ai 90 Km/h altrimenti arriva a 110 Km/h e lì rimane od arriva al massimo a fondo acceleratore a 115 Km/h. ........ smentisco Stefano sul fatto che non abbiano i vevvhi aggiornamenti perchè il meccanico ha provato a metter dentro nell'ordine questi aggiornamenti Flash: 4.60, 4.70, 4.80 e 4.90 che è l'ultimo uscito.....>
quote:Originally posted by Beta> tre fax e quattro telefonate ed il giorno dopo sono da me per la stessa cosa ..... mi avevano proposto di mandare il mezzo alla fiat ma mi sono rifiutato, trovo veramente stupido il non voler ricaricare il software precedente .... la fiat ha qualcosa da nascondere? se si fanno delle modifiche e queste non funzionano si torna indietro e si riprova ... ma i tecnici fiat non vogliono tornare indietro, saranno forse convinti che il nuovo software funziona o c'è dell'altro? fatto sta che sono da agosto 2006 con un mezzo che va quanto un fiat 2.5!!! vergogna saluti
Ciao a Tutti Aggiornamento: oggi mi ha telefonato il responsabile d'area (penso) Fiat chiedendomi di portare se possibile il camper martedì sera presso l'officina Fiat, dove era stata effettuata la campagna di richiamo con relativi problemi di perdita di potenza ed aumento dei consumi, perchè mercoledì verranno due tecnici da Torino per effettuare la modifica che possa essere definitiva al problema conseguente al richiamo della campagna fumi............... >
quote:Originally posted by mayraenelson> Ciao, vista la tua foto il tuo mezzo a occhio è stato vittima anch'esso della sciagurata, soggettivamente si intende, campagna di richiamo 4877. Non può andare così piano e consumare così tanto (8km/lt a 90 Kmh). Pensa che il mio mezzo è un motorhome lungo 6,20 mt a vuoto pesa 30 Qt. e prima dell'intervento la lancetta che c'è nella foto stava su 150 (acceleratore a fondo corsa). Nei falsopiani come si comporta il tuo mezzo (esempio: Tu sei di GE se non sbaglio ed avrai presente dopo Sestri Levante, in autostrada, la salita del Bracco nel tratto da Sestri a Carrodano oppure sulla A26 la salita verso Masone o ancora sulla A7 da Bolzaneto a Busalla) si siede abbastanza in fretta (1,2 Km) sugli 80/90 mentre stai viaggiando a 110 in 5^? Per poter raggiungere la velocità indicata nella tua foto devi spingere la 3^ e poi la 4^, prima di inserire la 5^, sui 3000' oppure riesci a raggiungerla, la velocità intendo, in un tempo decoroso inserendo la 5^ a 70/80 Kmh? La 5^ riesci a tenerla anche a 50 Kmh (io prima non riuscivo prima dei 70 ora 50 li tiene)oppure no? Se ti rispondi sì alle domande di cui sopra hai 146 Cv...zoppi e faresti bene a telefonare al 80034281111 Fiat Camper Service Ciao Michele Betassa
Allora scusate come si fa a capire se il nostro motore e' originale oppure gia' modificato e quindi meno prestante e con consumi piu' alti? Ne vengo da un 2.8 127cv e siccome ho cambiato da semintegrale a mansardato, pensavo che la differenza di prestazioni fosse dovuta principalmente alla presenza o meno della mansarda (ed in parte e' proprio per questo motivo). Pero' leggendo qui mi rendo conto che prima facevo tranquillamente i 10 a litro viaggiando a 110 (quasi costanti), mentre ora faccio gli 8 a litro se viaggio a 90 e piedino di fata!!! Se non sto piu' che attento vado tranquillamente a 6 km/lt..[:(] E aggiungo. Ho l'impressione che, ad esclusione della 5a marcia (prima lunga ora intermedia), nelle altre marcie e cioe' fino a 100 km/h, prima fosse piu' rabbiosa la risposta mentre ora e' tutto piu' morbido. Prima nessun residuo di fumi sullo scarico, ora il terminalino della marmitta e' sempre molto nero. Pesi molto simili (in ordine di marcia prima sempre sui 36 q.li ed ora sempre sui 35, a volte anche meno, passo 3.70 su entrambi, prima 7.0 mt ora 6.5 mt). Non ho fatto alcun richiamo da aprile 2006 perche' la mia officina dice che e' gia' stato aggiornato per la campagna sui fumi. Ho solo questo dato sulla velocita' massima raggiungibile (in assenza di vento e completamente in piano) provato in totale assenza di traffico e in ordine di marcia (come viaggio al solito e cioe' sui 35 q.li), gomme a pressione giusta. E' giusto che piu' di li non si vada? Non mi interessa per correre, ma solo per sapere se sono possessore di un ducato power strozzato oppure no. Grazie. [;)] >