Power News
Ieri ho avuto due conversazioni telefoniche con:
Responsabile FIAT settore camper
Responsabile Iveco
Partiamo dalla prima conversazione avuta con la gentile Sig.ra Fiat
Entro oggi verrebbe emessa la diagnosi ufficiale dopo lunghi ed articolati studi sa parte dei tecnici tesi ad individuare con certezza se c’è un problema, qual è il problema, a cosa è dovuto il danno, come sia avvenuto, chi lo ha provocato. Quindi viene emessa la diagnosi, per la soluzione si prospetta un nuovo software che dovrà (attenzione al futuro che è sempre quantomai incerto) essere sviluppato da Bosch e poi verrà distribuito a tutta la rete europea.
Domanda:Tempi?
Risposta: Portate ancora un po’ di pazienza
Altre affermazioni in ordine sparso:
la campagna fumi 4877 è bloccata (e ci mancherebbe che facciano ulteriori danni)
il problema riguarda tutti i Power
entro
Pasqua i vs. camper saranno a posto (Pasqua???)
ma la vera chicca è questa:
quando verrete a Mondo Natura allo stand FIAT sarete tutti contenti e soddisfatti.
Fine della telefonata
Seconda conversazione avuta con cortese Sig. Iveco
L’origine del problema è il seguente:
due camper francesi su meccanica Citroen Jumper si sono recati in Danimarca e sono stati fermati per un controllo delle emissioni dei fumi.
Questo l’antefatto al quale fa seguito questa premessa:
“Poniamo le normative europee sul limite delle emissioni pari a 10. Il 146 Power è stato omologato per un valore inferiore, poniamo 7, e questo viene riportato sul libretto di circolazione”
Tornando a quanto accaduto ai camper francesi la contestazione della Polizia Danese riguarda questo:
è vero che le normative europee hanno come limite 10, ed i vostri mezzi non superano tale limite, però sulla vostra carta di circolazione è riportato ed è omologato con valore pari a 7 e voi, dal controllo eseguito, non lo rispettate e quindi non potete circolare. (non è dato sapere se i francesi abbiano subito il fermo del mezzo, se e come siano rientrati a casa, ecc)
Tornati in Francia si rivolgono a Citroen la quale tramite PSA (il gruppo Peugeot – Citroen) fa presente al costruttore del motore di quanto avvenuto e di trovare una soluzione. Il costruttore propone di fare un’estensione dell’omologazione con valore delle emissioni pari a diciamo 9 (limite 10 rientra nei limiti europei) e di far quindi registrare questa variazione sulla carta di circolazione. PSA fa pressione affinché si trovi una soluzione diversa ed allora pensa che ti ripensa escogitano in accordo con il costruttore delle centraline e del software una riduzione delle emissioni ai bassi regimi apportando tramite software una riduzione della mandata di gasolio (che secondo loro doveva intervenire solo ai bassi regimi). Sviluppato il nuovo software ed installato in primis sul Citroen Jumper 146 Cv, risultato: identico ai nostri Power post campagna 4877.
Abbiamo individuato dove sta il problema (Bosch) e dobbiamo decidere che strada seguire:
- vi contattiamo uno per uno ed insieme vediamo di agire su come volete il camper: più cavalli, più coppia, meno consumi, e facciamo una taratura ad Hoc
- sviluppo nuovo software per poi distribuirlo alla rete europea
Altre affermazioni in ordine sparso:
noi abbiamo bisogno di sapere dati certi, non potete telefonare dicendo semplicemente il camper non va
abbiamo i dati di alcune centraline di cui una che va benissimo (Adria di Chiari) e la stiamo confrontando con le altre
i cavalli effettivi post campagna 4877 sono circa
128
La seconda conversazione con la proposta di soluzione ad Hoc è stata fatta anche a Stefano65PI e One56 e fin qui tutto bene, confrontate le versioni tra di noi coincidono, quello che stride è che:
le stesse affermazioni di cui sopra:
a Stefano65PI sono state fatte a Luglio 2006
a One56 sono state fatte a Novembre 2006
a me sono state fatte ieri
Quindi qualcosa non torna
Ci chiedono di portare pazienza: questa è un sostanziale tentativo di circonvenzione d’incapace.
Se come dimostrato, ed è dimostrato, in Germania la campagna fumi 4877 (Aktion 4877) e relativi problemi successivi risalgono a Marzo 2006, in Svizzera a Luglio 2006, in Francia ad Aprile 2006 e tenendo conto che siamo a Febbraio 2007 è passato pressoché
un anno.
E dopo un anno cosa ancora dovremo pazientare per che cosa?
In un anno non si è riusciti ovvero non si è voluto o più stoltamente si è sottovalutato il problema?
Siete in grado ed avete le competenze tecniche per risolverlo sì o no?
Questa domanda Vi pongono i camperisti Europei su meccanica Ducato Power 146 Cv
A noi non interessa sapere di chi è o non è la colpa e dei vostri scaricabarile. Noi abbiamo una garanzia firmata da FIAT e, in quanto tale, è tenuta a dare risposte certe, in tempi certi.
Ciao
Michele Betassa
Modificato da Beta il 16/02/2007 alle 12:00:54