quote:Originally posted by Beta>
LeoT ti spiego quello che ti è successo (che da te non venissero lo sapevo): l'officina ti ha senz'altro effettuato la campagna 4877, ha collegato l'examiner inserito il CD girato la chiave sul quadro e poi ti è stato reinstallato il software che già avevi dentro, ne più ne meno. Ecco perchè non ti andava prima e ti è rimasto uguale. Te lo dico con certezza perchè quando hanno effettuato a me la campagna fumi il giorno dopo ero di nuovo all'officina ed abbiamo provato a reinstallare il software pensando, e sbagliando, che fosse stata eseguita male l'installazione e invece era esattamente come prima. Collegato l'examiner, inserito il CD versione 4.90, appare la videata dove si sceglie il modello > clic su Ducato > clic su 2.8Jtd > ti appare il messaggio dove ti chiede se vuoi aggiornare la centralina > clic su Ok e parte l'installazione; dieci secondi e ti appare il messaggio che l'operazione è andata a buon fine, lo vai a provare e va esattamente come prima. Potresti ricaricarlo all'infinito ma il risultato sarebbe sempre lo stesso fintanto che non carichi nell'Examiner una nuova versione successiva a quella installata. Ciao Michele Betassa >
quote:Originally posted by Stefano65PI centralina del power il numero 0281011756 individua il tipo di centralina! la centralina è aprendo il cofano a dx accanto al filtro aria dietro un carterino di plastica. >> Aggiungiamo qualcosa in più...i codici dei software: Originale: 1037370572 Post Campagna Fumi: 1037379273 Ah, l'originale l'ho nel mio computer, l'altro nella centralina. Ciao Michele Betassa
quote:Originally posted by Beta>id="size2"> id="size3">Ok Michele, il discorso quadra. Circa la mancata visita del Ghi..... con le centraline che ne sai? A casa ho controllato la fattura del "tagliando". A parte i 220 Euro che mi sembrano tanti, c'è una "perla" che non mi aspettavo. Mi avevano detto che "l'aggiornamento della centralina naturalmente rientra nella garanzia"; e vorrei vedere! Orbene una voce della fattura dice: Riprogrammazione centralina Qtà 0.30 Prezzo 32.73 Importo 9.82 Euro. Capito bene? Ho pagato 10 Euro per questa cosa! Ma si può fare così? Mi devo inc....re come una jena o cos'altro? Mamma FIAT che dice (visto che ascolta)? Saluti e baci (paga e taci). LeoT
LeoT ti spiego quello che ti è successo (che da te non venissero lo sapevo): l'officina ti ha senz'altro effettuato la campagna 4877, ha collegato l'examiner inserito il CD girato la chiave sul quadro e poi ti è stato reinstallato il software che già avevi dentro, ne più ne meno. Ecco perchè non ti andava prima e ti è rimasto uguale. Michele Betassa >
quote:Originally posted by Stefano65PI per mayraenelson ... evviva ci sono riuscito! >> bene bene. [;)] Ho letto bene? Per toglierti 20 cv ti hanno fatto pure pagare 10 euro? Tieni per bene quella ricevuta e se volessi mandarcene una copia, sara' ns cura cancellare i tuoi dati (qualora tu non voglia comparire) e la metteremo agli atti come prova ulteriore della scellerata campagna 4877!!! Mamma Fiat... di male in peggio!!! ... e la brutta figura continua!!!! [:D][:D][:D]
quote:Originally posted by Beta> Correggo, per Originale intendevo dire che nel mio computer ho il Software Originale che era installato prima della campagna 4877 Ciao Michele Betassa ciao
quote:Originally posted by Stefano65PI centralina del power il numero 0281011756 individua il tipo di centralina! la centralina è aprendo il cofano a dx accanto al filtro aria dietro un carterino di plastica. >> Aggiungiamo qualcosa in più...i codici dei software: Originale: 1037370572 Post Campagna Fumi: 1037379273 Ah, l'originale l'ho nel mio computer, l'altro nella centralina. Ciao Michele Betassa
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quote:Originally posted by nicodibari> Ti posso solo dire questo: Ho scaricato e salvato il software post campgna fumi che è nella centralina ed ho quello originale pre campagna fumi; entrambi salvati su CD (ma occupano poco spazio ca. 510 Kb cadauno) Quello originale non l'ho ancora ricaricato. Ma si può fare senza problemi. Se avessi voluto oggi pomeriggio alle 15 il camper tornava a volare. Ciao Michele Betassa
@ Betassa. Se hai il software originale, allora in qualche maniera te lo sei scaricato. In qualche altra maniera te lo sei ricaricato! Senza andare per le lunghe mi puoi spiegare come hai fatto, senza menar il can per l'aia??????????? Nico >
quote:Originally posted by Beta>
quote:Originally posted by nicodibari> Ti posso solo dire questo: Ho scaricato e salvato il software post campgna fumi che è nella centralina ed ho quello originale pre campagna fumi; entrambi salvati su CD (ma occupano poco spazio ca. 510 Kb cadauno) Quello originale non l'ho ancora ricaricato. Ma si può fare senza problemi. Se avessi voluto oggi pomeriggio alle 15 il camper tornava a volare. Ciao Michele Betassa
@ Betassa. Se hai il software originale, allora in qualche maniera te lo sei scaricato. In qualche altra maniera te lo sei ricaricato! Senza andare per le lunghe mi puoi spiegare come hai fatto, senza menar il can per l'aia??????????? Nico >
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quote:Originally posted by abefrancy> Qui il problema non riguarda la velocità di punta che potrebbe essere anche eccessiva, è la coppia che manca. Se prima a 120 Kmh ero a 3150' adesso sono a 3600' alla stessa velocità, comprenderai che anche i consumi ne risentano. [/quote] Scusa Michele ma non riesco a capire. Vuoi dire che con la riprogrammazione della centralina cambiano i giri motore a pari velocità. Per cambiare i giri del motore a pari velocità non dovrebbero cambiare gli ingranaggi del cambio. Grazie per i chiarimenti. Alberto [/quote] Ti posso dire e te lo possono dire anche gli altri Power campagnati che a quella velocità i parametri dei giri prima e dopo sono quelli. Qualcuno più esperto di me potrebbe spiegarti tecnicamente perchè ciò avvenga. Quello che ti posso dire è questo: è stato scaricato il file della mia centralina e salvato su PC. Poi con il numero HW della centralina si è andati a cercare in una banca dati il numero del file per vedere se era presente e per vedere se fosse stato presente l'originale per poterlo scaricare e confrontare con l'attuale. Abbiamo trovato sia uno chè l'altro e quello campagna fumi è di Marzo 2006. Con un software apposito che permette di leggere i file siamo andati ad esaminare entrambi i file e sono apparsi oltre che graficamente in tridimensione (che già rende l'idea di cosa sia stato fatto e dove sono i buchi) anche le mappe con i caratteri alfanumerici. Fatto il paragone ti elenco i valori che cambiano: limitazione pressione del turbo, sensore pedale acceleratore, tempi di iniezione, valori attuatore della turbina e valore emissione fumi. I valori precisi non li ricordo tranne quello della limitazione del turbo che nell'originale è pari a 2,3 Bar mentre in quello della campagna 4877 ha un valore di 1,53 Bar. I valori sono stati abbassati tutti, ed infatti nelle mappe con valori alfanumerici c'è una sfilza di meno mentre nell'originale sono tutti più. L'unico valore che avrebbero dovuto toccare era quello dell'emissione fumi ed invece li hanno abbassati tutti. Questo è quello che è successo. Ciao Michele Betassa
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quote:Originally posted by Beta> Scusa Michele ma non riesco a capire. Vuoi dire che con la riprogrammazione della centralina cambiano i giri motore a pari velocità. Per cambiare i giri del motore a pari velocità non dovrebbero cambiare gli ingranaggi del cambio. Grazie per i chiarimenti. Alberto [/quote] Ti posso dire e te lo possono dire anche gli altri Power campagnati che a quella velocità i parametri dei giri prima e dopo sono quelli. Qualcuno più esperto di me potrebbe spiegarti tecnicamente perchè ciò avvenga. Quello che ti posso dire è questo: è stato scaricato il file della mia centralina e salvato su PC. Poi con il numero HW della centralina si è andati a cercare in una banca dati il numero del file per vedere se era presente e per vedere se fosse stato presente l'originale per poterlo scaricare e confrontare con l'attuale. Abbiamo trovato sia uno chè l'altro e quello campagna fumi è di Marzo 2006. Con un software apposito che permette di leggere i file siamo andati ad esaminare entrambi i file e sono apparsi oltre che graficamente in tridimensione (che già rende l'idea di cosa sia stato fatto e dove sono i buchi) anche le mappe con i caratteri alfanumerici. Fatto il paragone ti elenco i valori che cambiano: limitazione pressione del turbo, sensore pedale acceleratore, tempi di iniezione, valori attuatore della turbina e valore emissione fumi. I valori precisi non li ricordo tranne quello della limitazione del turbo che nell'originale è pari a 2,3 Bar mentre in quello della campagna 4877 ha un valore di 1,53 Bar. I valori sono stati abbassati tutti, ed infatti nelle mappe con valori alfanumerici c'è una sfilza di meno mentre nell'originale sono tutti più. L'unico valore che avrebbero dovuto toccare era quello dell'emissione fumi ed invece li hanno abbassati tutti. Questo è quello che è successo. Ciao Michele Betassa [/quote]
quote:Originally posted by abefrancy> Qui il problema non riguarda la velocità di punta che potrebbe essere anche eccessiva, è la coppia che manca. Se prima a 120 Kmh ero a 3150' adesso sono a 3600' alla stessa velocità, comprenderai che anche i consumi ne risentano.
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quote:Originally posted by max73> E' possibile ma è un'operazione delicata, ci stiamo lavorando. Ciao Michele Betassa
Non ho parole![:0] Ma è possibile o no, indipendentemente da come andrà con la Fiat, ripristinare la vecchia mappatura? >
quote:Originally posted by LeoT> una nota di servizio fiat del febbraio 2006 lo indicava già, pertanto il problema era noto da prima
Qualcosa non mi torna. Da diverse notizie pare che il problema sia stato scoperto a Marzo/Aprile 2006 e, come dice Beta, l'aggiornamento risulta datato Marzo 2006 ma il mio veicolo e quello di Mayraenelson sono stati consegnati a Trigano a fine 2005 e venduti a noi ad inizio 2006 (il mio a Febbraio) entrambi già aggiornati. E allora? Il guaio era noto già prima? Boh!, Boh!, Boh!. >
quote:Originally posted by mayraenelson> Belin si vede che sei de Zena [:D] Ciao Michele Betassa
Sempre pronto ad ogni azione congiunta!!! Previa consultazione per il tipo di spesa da affrontare. [;)] [;)] >