Inserito il 23/02/2007 alle: 09:25:37
Saluti a tutti.
Sto seguendo questo thread da quando è iniziato, e vi confesso sono stato alla finestra a leggere quanto scrivevate e riflettevo... sul mio mezzo.
Voglio porvi la mia testimonianza.
Anch'io sono in possesso di un vr su ducato power 146cv, immatricolato 10/2005 (ma il mezzo era in esposizione sin dal marzo).
A suo tempo vengo a scoprire, da questo forum, dell'esistenza della campagna 4877, e nonostante non avessi ricevuto il richiamo, mi faccio avanti con Fiat proponendomi per farla (ci tengo a precisare che lo stesso feci con il problema dei semiassi, che risolsi nell'arco di un paio di settimane!!!).
Premetto che riponevo molte speranze in questa campagna, perchè a detta di molti nel forum ne avrei beneficiato in fatto di consumi (stimavo allora un 8.5 km/l, ma il motore era nuovissimo) e di brillantezza del motore (a me sembrava si brillante, ma non più di tanto, anche se poi oltre i 100-110 non l'ho mai portato).
Ricevuta l'autorizzazione, prendo contatto con il mio meccanico di fiducia, un autorizzato Fiat molto noto a Roma in fatto di camper, che mi fissa un appuntamento, dicendomi che quando porterò il mezzo mi spiegherà bene come dovremo comportarci in merito a tale campagna di richiamo.
Giunto alla data fatidica, io prendo il mio mezzo e tutto contento lo porto in officina, fiducioso che al ritorno avrei avuto un mezzo più brillante e parco nei consumi.
Ma giunto li... la sorpresa: il meccanico mi mette al corrente (siamo più o meno a settembre / ottobre del 2006) che la campagna 4877 è meglio evitare di farla !!! perchè le mie attese di brillantezza del motore e di riduzione dei consumi sarebbero stati una pura illusione.
Non solo: era già da tempo che non la faceva più, e d'accordo con i proprietari dei mezzi emetteva comunque una fattura nulla facendo figurare come se fosse stata eseguita.
O meglio, si rendeva disponibile a rimappare la centralina solo se il mezzo, col motore al minimo, faceva fumo. E poichè il mio non lo faceva e non lo fa, mi consiglia di fare la stessa cosa... ovvero non fare la campagna.
Dalla sua esperienza, lui avrebbe cominciato a farla regolarmente in origine su alcuni mezzi (non vr), che però puntualmente ritornavano indietro con richiesta di rimapparla come in originale, in quanto il mezzo diventava un ... brocco ... e consumava mooolto di più.
Quindi, concordiamo che anche nel mio caso avrebbe emesso una fattura nulla facendo figurare che il mio mezzo sarebbe stato sottoposto alla campagna 4877, ma senza fare niente (lui comunque ci guadagnava, facendosi pagare da Fiat un intervento che non c'era stato).
Dopodichè mi metto sulla strada di ritorno, sconsolato perchè non ero in grado di giudicare se ero stato preso per il naso oppure no, sebbene fiducioso della competenza più volte dimostrata (e risaputa) dell'officina cui mi ero rivolto.
Poi leggo questo forum, e qualcosa mi dice che ho fatto bene così... almeno, se una riconfigurazione correttiva della centralina ci sarà, potrò sempre richiedere anche io di avvalermene.
Ultimamente provo il mio mezzo: mi sembra che la 5a marcia riesca a tenerla solo a 70 km/h.....
Che sia fortunato?
Io continuo a stare in finestra e a guardare che succede.
Non si sa mai.
Un saluto a tutti.
Max