quote:Originally posted by Beta> E sul tuo hanno misurato la potenza a banco con la centralina "146 asini" oppure e' un dato hanno desunto dalla sola lettura dei letti nella tua centralina?
Facciamo un'analisi della situazione anche a seguito delle prove effettuate ieri sul mio camper e partendo da dati certi: il motore Power eroga una coppia di 310 Nm costante da 1500' a 3100' e sviluppa la massima potenza di 146 Cv a 3600' Attenzione che si parla di motore e quindi indifferentemente dalla configurazione sulla quale verrà applicato. >
quote: Ora sui furgoni la massima potenza riesce a svilupparla, mentre sui camper no ed in 5^ si arriva al massimo a 3400'. Questo è dovuto essenzialmente da un fattore: il cx dei camper che è ovviamente diverso da quello dei furgoni. Partendo dal fatto che la coppia c'è tutta (dalle strumentazioni applicate alla mia centralina campagna 4877 si vedeva chiaramente che c'è tutta) con il rapporto della 5^ attuale del cambio la coppia è al limite e non riesce a sviluppare tutta la potenza dei 146 Cv a 3600'. Questa ipotesi me l'ha suggerita un amico che scrive anche qui sul forum e, parlandone, l'ha prospettata anche ieri il tecnico del Centro Ricerche Fiat che per intenderci è quello che ha sviluppato materialmente il Power e mi diceva che secondo lui il rapporto giusto per il Power sui camper è la 5^ corta che riuscirebbe così a sviluppare tutta la potenza dei 146 Cv a 3600', come avviene sui furgoni. >> Mi meraviglio, caro Beta, che dopo tanto combattere, ti sei convinto o cmq sei propenso ad accettare una situazione simile... Ma rilancio. Fatto molto strano... Sui 127cv se non erro, tutti i furgoni, uscivano con la V lunga e, in diversi casi, la V lunga compariva anche su alcuni camper (sul mio vecchio semintegrale per esempio...). Ma se sui furgoni non dava alcun problema, anzi, erano tutti contenti d'avere un furgone da 160km/h (ed in basso non avevano il problema dei nostri pesi e non sentivano quindi il soffocamento classico delle velocita' inferiori agli 80 km/h), sui camper e' stata una vera bufala, tanto che poi la magigor parte dei mansardati usciva con la corta e poi si e' arrivati alla V intermedia (che poteva essere subito intercambiabile, ma che Fiat non garantiva come lavoro ad hoc).
quote: Quello che chiedo a voi od a chi sarà in grado di risponderci: posto che con la 5^ corta si riesca a sviluppare tutta la potenza dei 146 Cv del Power a consumi come saremmo messi? Avremmo una riduzione oppure un aumento? Ciao Michele Betassa >> I consumi saliranno per forza. E la priva la puoi gia' fare adesso senza nessun intervento meccanico: prova a viaggiare per 300km a 90 km/h in V e al ritorno, dopo aver fatto il pieno, li fai pero' in IV e rifai il pieno all'arrivo. Se riduciamo il rapporto, il motore arrivera' sicuro ai 3600 giri, ma con il solo svantaggio d'avere una V buona gia' a 40 km/h (e le altre marce le butto in quanto non servono piu' a nessuno?) e i consumi, che gia' adesso non sono proprio contenuti, andranno alle stelle. Scusa per l'attacco, caro Beta, ma difficilmente conviceranno me e tanti altri che adesso e' tutto ok e che ci dobbiamo tenere i mezzi cosi'!!! Semmai, come dice Franco-one56, ora Fiat deve essere onesta e dircela tutta oltre che su i fumi allo scarico, anche su turbina, motore, ecc. ecc. E se prima, io come molti, eravamo in grado di sostenere che un lieve rimappatura fino a 150cv, sarebbe stata ben digerita da questo motore (unita ad un uso corretto, attento e ad una manutenzione di prim'ordine), ora, con certe affermazioni, e questa SPADA DI DAMOCLE sulla testa, non ci sentiamo piu' cosi' sereni. Se questa e' la premessa per una sconfitta, anche se spero ci sia ancora tanta voglia di trovare i nostri cavalli persi, forse la strada piu' percorribile e' quella di mappare i nostri mezzi almeno con la versione performante delle centraline originali. Minima spesa, massima resa e poi attenzione a come usiamo tutti questi 146 cavalli. Sono spesi meglio 100 euro in quel di livorno oppure almeno il doppio in spese legali per un azione congiunta? Spero che questa nostra azione non finisca in una bolla di sapone che vede uscire Fiat non da vincitore, ma neanche da chiaro perdente, cosa che invece secondo me e' palese e che alla fine i nostri mezzi 146 non li hanno piu' e, per vie legali, non li avranno mai piu... [V][V]
quote:Originally posted by mayraenelson E sul tuo hanno misurato la potenza a banco con la centralina "146 asini" oppure e' un dato hanno desunto dalla sola lettura dei letti nella tua centralina? Mi meraviglio, caro Beta, che dopo tanto combattere, ti sei convinto o cmq sei propenso ad accettare una situazione simile... Scusa per l'attacco, caro Beta, ma difficilmente conviceranno me e tanti altri che adesso e' tutto ok e che ci dobbiamo tenere i mezzi cosi'!!! Semmai, come dice Franco-one56, ora Fiat deve essere onesta e dircela tutta oltre che su i fumi allo scarico, anche su turbina, motore, ecc. ecc. E se prima, io come molti, eravamo in grado di sostenere che un lieve rimappatura fino a 150cv, sarebbe stata ben digerita da questo motore (unita ad un uso corretto, attento e ad una manutenzione di prim'ordine), ora, con certe affermazioni, e questa SPADA DI DAMOCLE sulla testa, non ci sentiamo piu' cosi' sereni. Se questa e' la premessa per una sconfitta, anche se spero ci sia ancora tanta voglia di trovare i nostri cavalli persi, forse la strada piu' percorribile e' quella di mappare i nostri mezzi almeno con la versione performante delle centraline originali. Minima spesa, massima resa e poi attenzione a come usiamo tutti questi 146 cavalli. Sono spesi meglio 100 euro in quel di livorno oppure almeno il doppio in spese legali per un azione congiunta? Spero che questa nostra azione non finisca in una bolla di sapone che vede uscire Fiat non da vincitore, ma neanche da chiaro perdente, cosa che invece secondo me e' palese e che alla fine i nostri mezzi 146 non li hanno piu' e, per vie legali, non li avranno mai piu... [V][V] >> Ciao, l'ipotesi che io ho fatto sulla 5^ corta era, appunto, solo un'ipotesi, pensavo fosse chiaro che non la ritengo valida come soluzione. Io per primo non sono disposto ad accettare la situazione così com'è e sono d'accordo con te che i mezzi debbano tornare ad andare come prima della campagna 4877. Per quanto riguarda la coppia ti posso garantire che, con PC collegato al connettore della centralina, i Nm ci sono tutti ed io ero lì a guardare il monitor a 30 centimetri. Al di là di tutte le possibili ipotesi o congetture o relazioni tecniche o giustificazioni o occultamenti o taroccamenti che ci possano essere il motivo del contendere non cambia: i Power devono tornare ad andare come prima della 4877, punto. Poi che si sviluppino nuovi software, che si reinstalli quello precedente o qualsiasi altro tecnicismo a me e penso anche a voi tutti non interessa. Prima andavano bene, consumavano il giusto Ok? dovevano rientrare normative antinquinamento? va bene, non a discapito delle prestazioni: io ho pagato per un Power con determinate prestazioni? e quelle mi sono dovute, il mio dovere l'ho fatto quando ho tirato fuori i soldi. Ciao Michele Betassa
quote:Originally posted by mayraenelson> Il pc era collegato al connettore della centralina però in quello che tu dici bisogna distinguere: la coppia la vedi dalla centralina che prende i dati dal motore la potenza non la vedi dalla centralina dipende anche dai rapporti del cambio, dalle condizioni ambientali che non sono mai uguali, ecc.
Ok Michele cosi' mi piaci!!!! Quando dici che con il PC collegato vedevi i NM, il PC oltre ad essere collegato ocn la centralina, era anche colegato ad un banco a rulli? Perche' se no non abbiamo cmq il riscontro della reale coppia del motore, ma solo un check che il software fa dal PC alla centralina che riporta i dati se sono corretti o meno. >
quote: Non c'e' stato quindi nessuna frase di congedo tipo: "... continueremo a lavorarci per trovare una soluzione..." oppure "... state tranquilli (???) che sistemeremo i vostri mezzi..." oppure ancora "... Fiat non vi abbandona e vedrtete che i vostri mezzi torneranno come prima...". >> su questo posso dirti che c'è la garanzia che i mezzi che hanno manifestato il problema torneranno come prima e forse meglio in breve tempo
quote: Perche' sara' stato anche apprezzabile, ma se io mi fossi sentito dire: "...mi spiace ma oggi non siamo in grado di darvi una mano...", penso mi sarei inca**ato di brutto!!! >> nel mio intervento di ieri forse mi sono espresso male od ho scritto in modo non sufficientemente comprensibile: per "oggi non siamo in grado di darvi una mano" intendevo "oggi" non come un avverbio inteso come se fosse inserito in una frase tipo "al giorno d'oggi", intendevo come "oggi 23 febbraio 2007 non siamo in grado di darvi una mano", è esattamente in questo modo che va intesa
quote: Non riesco a vedere l'onesta intellettuale in una frase simile, ma solo un modo, per altro gentile, di lavarsene le mani della serie... tanto siete dei pezzenti e se volete motori performanti, dovete comprare i nuovi ducato 130 e 160 MJ!!! >> Su questo non sono assolutamente d'accordo con te, scusa ma assolutamente no e ti spiego perchè: la persona che lo ha affermato si è veramente molto applicata per tutto il giorno per venirne a capo e ieri è stato frustrante prima per loro che per me vedere che nonostante la quasi totalità della giornata passata a provare soluzioni non si riusciva ad arrivare esattamente a capire cosa fosse successo; poi verso sera sono risuciti a trovare con ragionevole certezza la causa che prelude alla certa soluzione che, credimi, è più vicina di quanto si possa pensare; ed in tempi penso rapidi, comunque senz'altro molto prima di pasqua. Ciao Michele Betassa
quote:Originally posted by Beta>questa è la notizia che Tutti noi aspettavamo la voglio ripetere: è piu vicina di quanto si possa pensare,ed in tempi penso rapidi,comunque senz'altro molto prima di pasqua.[:D][:D][:D] Mi auguro tantoooo che la soluzione sia dietro l'angolo,NON NE POSSIAMO PIU,CI DEVONO RESTITURE I NOSTRI CAVALLI RUBATI. Ciao Franco
quote:Originally posted by mayraenelson> Su questo non sono assolutamente d'accordo con te, scusa ma assolutamente no e ti spiego perchè: la persona che lo ha affermato si è veramente molto applicata per tutto il giorno per venirne a capo e ieri è stato frustrante prima per loro che per me vedere che nonostante la quasi totalità della giornata passata a provare soluzioni non si riusciva ad arrivare esattamente a capire cosa fosse successo; poi verso sera sono risuciti a trovare con ragionevole certezza la causa che prelude alla certa soluzione che, ]credimi, è più vicina di quanto si possa pensare; ed in tempi penso rapidi, comunque senz'altro molto prima di pasqua. Ciao Michele Betassa
Ok Michele cosi' mi piaci!!!!quote: Non c'e' stato quindi nessuna frase di congedo tipo: "... continueremo a lavorarci per trovare una soluzione..." oppure "... state tranquilli (???) che sistemeremo i vostri mezzi..." oppure ancora "... Fiat non vi abbandona e vedrtete che i vostri mezzi torneranno come prima...". >> su questo posso dirti che c'è la garanzia che i mezzi che hanno manifestato il problema torneranno come prima e forse meglio in breve tempoquote: Perche' sara' stato anche apprezzabile, ma se io mi fossi sentito dire: "...mi spiace ma oggi non siamo in grado di darvi una mano...", penso mi sarei inca**ato di brutto!!! >> nel mio intervento di ieri forse mi sono espresso male od ho scritto in modo non sufficientemente comprensibile: per "oggi non siamo in grado di darvi una mano" intendevo "oggi" non come un avverbio inteso come se fosse inserito in una frase tipo "al giorno d'oggi", intendevo come "oggi 23 febbraio 2007 non siamo in grado di darvi una mano", è esattamente in questo modo che va intesa [quote] Non riesco a vedere l'onesta intellettuale in una frase simile, ma solo un modo, per altro gentile, di lavarsene le mani della serie... tanto siete dei pezzenti e se volete motori performanti, dovete comprare i nuovi ducato 130 e 160 MJ!!!
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quote:Originally posted by drew>Ciao è un epidemia che colpisce TUTTI,non c'è distinzione tra grandi e piccoli,giovani e anziani. tutti i 146 cavalli
scusate, sapete se per caso il problema si sente anche sui semintegrali?? oppure è dovuto al cx svantaggioso della mansarda?? >
quote:Originally posted by enricobig> Per curiosità, che camper hai? intendo marca e modello, lo potresti dire? Grazie e Ciao Michele Betassa
Ciao a tutti, come ho già riferito in altri post, il mio 146 (immatricolato 12-2004) su semintegrale ha giovato dalla campagna fumi. Prima della cura facevo 8,5 km/litro mentre ora faccio quasi i 10 Prima riuscivo a tenere senza sforzo la quinta (lunga) da 80 km/h mentre ora sotto i 65/70 km/h. Unico neo e quasi un controsenso, vista la natura ufficiale della campagna, è che in ripresa o accelerando dopo un cambio marcia, insomma sfruttando appieno l'elasticità del motore fuma di più di prima!!! Non so cosa dire Ciao a tutti Enrico >