quote:Originally posted by Beta> BETA BETA BETA Bisogna vedere graficamente e sui rulli come si sviluppa la coppia. I parametri di regolazione sono tanti. Si può arrivare a 146 CV in vari modi e tempi. La storia del Cx è vera in parte, perchè a 70Km/h è basso e siamo in coppia ma il camper non va!!!!!! Lascia stare i computer; i programmi sono troppo configurabili (capiscimi ammè). Aspetto ancora il Faximile della raccomandata da fare al sig. Fiat. Questo è quello che scrivevi: " Ciao a Tutti, penso che a tutti i possessori di maccanica Ducato 146 Power sia arrivata la lettera di richiamo FIAT 4877: fumosità allo scarico. Chi non l'avesse ancora fatta non la faccia assolutamente, può accadere come è successo a me e ad altri che il mezzo dopo l'intevento in officina non eroghi più i 146 CV con la conseguenza di una velocità max di 115 Km/h e consumi aumentati 6 km/lt. Questo perchè il software di aggiornamento della centralina va ad intervenire sulle pressioni alla turbina dimezzandole con la conseguenza che si ha un miglioramento ai bassi regimi ed un taglio drastico agli alti. Ve ne accorgete dal fatto che in 5^ il camper sale di giri molto lentamente ed arrivate la massimo a 100 km/h se non avete prima tirato sia la 3^ chè la 4^ ai 3000 giri'. La FIAT ha camuffato un probalile problema che potrebbe intervenire nel tempo alle turbine (possibile rottura)con un banale richiamo di abbattimento dei fumi allo scarico per non incorrere in problemi di natura tecnica ed economica maggiori. Confidando nel fatto che molti camperisti tengono medie dei 90/100 km/h molti non se ne sarebbero accorti. Ad alcuni camper post operazione è stata sostituita in toto la centralina e messa una nuova centralina con il vecchio software, ad altri è stata autorizzata la rimappatura della centralina mantenendo la garanzia (questo però alcuni meccanici non lo dicono nè ve lo diranno, il mio me l'ha detto), questo perchè FIAT è a conoscenza del problema ma non sa come risolverlo. Pare che, prendendo come base la centralina del Nuovo Ducato, aporteranno modifiche al software di questa per adattarla alle specifiche del Ducato 146 Power. Si parla di mesi: dicono dai tre ai sei mesi se va bene. Io dopo alcuni solleciti al FIAT Camper Service ho scritto una raccomandata dandogli 10 gg. di tempo per risolvere il problema, successivamente faccio scrivere dall'avvocato citandoli per danni. Ciao Michele Betassa [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]
Facciamo un'analisi della situazione anche a seguito delle prove effettuate ieri sul mio camper e partendo da dati certi: il motore Power eroga una coppia di 310 Nm costante da 1500' a 3100' e sviluppa la massima potenza di 146 Cv a 3600' Attenzione che si parla di motore e quindi indifferentemente dalla configurazione sulla quale verrà applicato. Ora sui furgoni la massima potenza riesce a svilupparla, mentre sui camper no ed in 5^ si arriva al massimo a 3400'. Questo è dovuto essenzialmente da un fattore: il cx dei camper che è ovviamente diverso da quello dei furgoni. Partendo dal fatto che la coppia c'è tutta (dalle strumentazioni applicate alla mia centralina campagna 4877 si vedeva chiaramente che c'è tutta) con il rapporto della 5^ attuale del cambio la coppia è al limite e non riesce a sviluppare tutta la potenza dei 146 Cv a 3600'. Questa ipotesi me l'ha suggerita un amico che scrive anche qui sul forum e, parlandone, l'ha prospettata anche ieri il tecnico del Centro Ricerche Fiat che per intenderci è quello che ha sviluppato materialmente il Power e mi diceva che secondo lui il rapporto giusto per il Power sui camper è la 5^ corta che riuscirebbe così a sviluppare tutta la potenza dei 146 Cv a 3600', come avviene sui furgoni. Quello che chiedo a voi od a chi sarà in grado di risponderci: posto che con la 5^ corta si riesca a sviluppare tutta la potenza dei 146 Cv del Power a consumi come saremmo messi? Avremmo una riduzione oppure un aumento? Ciao Michele Betassa >
quote:Originally posted by enricobig> Ciao BIG!!! Hai visto che bel casino che ci ha fatto mamma Fiat? Cmq se i tuoi dati sono veritieri (e conoscendoti saranno frutto di piu' e piu' prove) sei uno dei pochi che ha avuto miglioramenti dalla 4877 anche se, per quanto riguarda la V, sembra che anche tu abbia perso qualche cavallo per strada, rimpiazzato dai famosissimi asini di Mirafiori... OT: vado su per marzo con un carico di focaccia e qualcosina da sistemare (niente di grave...). [;)]
Ciao a tutti, come ho già riferito in altri post, il mio 146 (immatricolato 12-2004) su semintegrale ha giovato dalla campagna fumi. Prima della cura facevo 8,5 km/litro mentre ora faccio quasi i 10 Prima riuscivo a tenere senza sforzo la quinta (lunga) da 80 km/h mentre ora sotto i 65/70 km/h. Unico neo e quasi un controsenso, vista la natura ufficiale della campagna, è che in ripresa o accelerando dopo un cambio marcia, insomma sfruttando appieno l'elasticità del motore fuma di più di prima!!! Non so cosa dire Ciao a tutti Enrico >
quote:Originally posted by enricobig> e come velocità come sei messo e in salita??,non sono tranquillo leggendo, fuma di piu di prima!!! Sono contento per Te se va bene,saresti l'unico fortunato. Ciao Franco
Ciao a tutti, come ho già riferito in altri post, il mio 146 (immatricolato 12-2004) su semintegrale ha giovato dalla campagna fumi. Prima della cura facevo 8,5 km/litro mentre ora faccio quasi i 10 Prima riuscivo a tenere senza sforzo la quinta (lunga) da 80 km/h mentre ora sotto i 65/70 km/h. Unico neo e quasi un controsenso, vista la natura ufficiale della campagna, è che in ripresa o accelerando dopo un cambio marcia, insomma sfruttando appieno l'elasticità del motore fuma di più di prima!!! Non so cosa dire Ciao a tutti Enrico >
quote:Originally posted by nicodibari [br BETA BETA BETA Bisogna vedere graficamente e sui rulli come si sviluppa la coppia. I parametri di regolazione sono tanti. Si può arrivare a 146 CV in vari modi e tempi. La storia del Cx è vera in parte, perchè a 70Km/h è basso e siamo in coppia ma il camper non va!!!!!! Lascia stare i computer; i programmi sono troppo configurabili (capiscimi ammè). Aspetto ancora il Faximile della raccomandata da fare al sig. Fiat. Questo è quello che scrivevi: " Ciao a Tutti, penso che a tutti i possessori di maccanica Ducato 146 Power sia arrivata la lettera di richiamo FIAT 4877: fumosità allo scarico. Chi non l'avesse ancora fatta non la faccia assolutamente, può accadere come è successo a me e ad altri che il mezzo dopo l'intevento in officina non eroghi più i 146 CV con la conseguenza di una velocità max di 115 Km/h e consumi aumentati 6 km/lt. Questo perchè il software di aggiornamento della centralina va ad intervenire sulle pressioni alla turbina dimezzandole con la conseguenza che si ha un miglioramento ai bassi regimi ed un taglio drastico agli alti. Ve ne accorgete dal fatto che in 5^ il camper sale di giri molto lentamente ed arrivate la massimo a 100 km/h se non avete prima tirato sia la 3^ chè la 4^ ai 3000 giri'. La FIAT ha camuffato un probalile problema che potrebbe intervenire nel tempo alle turbine (possibile rottura)con un banale richiamo di abbattimento dei fumi allo scarico per non incorrere in problemi di natura tecnica ed economica maggiori. Confidando nel fatto che molti camperisti tengono medie dei 90/100 km/h molti non se ne sarebbero accorti. Ad alcuni camper post operazione è stata sostituita in toto la centralina e messa una nuova centralina con il vecchio software, ad altri è stata autorizzata la rimappatura della centralina mantenendo la garanzia (questo però alcuni meccanici non lo dicono nè ve lo diranno, il mio me l'ha detto), questo perchè FIAT è a conoscenza del problema ma non sa come risolverlo. Pare che, prendendo come base la centralina del Nuovo Ducato, aporteranno modifiche al software di questa per adattarla alle specifiche del Ducato 146 Power. Si parla di mesi: dicono dai tre ai sei mesi se va bene. Io dopo alcuni solleciti al FIAT Camper Service ho scritto una raccomandata dandogli 10 gg. di tempo per risolvere il problema, successivamente faccio scrivere dall'avvocato citandoli per danni. Ciao Michele Betassa [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] >> Quello che hai ripubblicato è del 21 dicembre ed a seguito della raccomandata che inviai è accaduto questo e l'ho pubblicato il 19 gennaio: Ciao a Tutti Aggiornamento: oggi mi ha telefonato il responsabile d'area (penso) Fiat chiedendomi di portare se possibile il camper martedì sera presso l'officina Fiat, dove era stata effettuata la campagna di richiamo con relativi problemi di perdita di potenza ed aumento dei consumi, perchè mercoledì verranno due tecnici da Torino per effettuare la modifica che possa essere definitiva al problema conseguente al richiamo della campagna fumi. Alla mia domanda se l'intervento sarà risolutivo mi ha risposto: speriamo, lo spero anch'io. Mi ha detto che leggono anche anche loro il forum e sono a conoscenza dei problemi che si sono verificati a seguito della campagna richiamo anche leggendo i messaggi qui pubblicati. Dopo il loro intervento, mercoledì, vi terrò aggiornati sugli sviluppi. Ciao Michele Betassa Quella inviata era una AR a titolo personale, successivamente si è parlato di predisporre una AR da inviare a nome di tutti oopure personalmente citando come riferimento anche gli altri casi. Questo penso che lo ricordi. Quanto quello che affermi riguardo i computer è vero ma tu venerdì dov'eri? eri presente con me per tutto il giorno sul mio camper e le 4 persone che vi sono dedicate per cercare di capire dove stesse il problema e la differenza tra prima e dopo la campagna 4877? secondo te uno parte, anzi 4, e vengono a provare un camper con software taroccato per farti credere che invece va bene? e spendono tutto quel tempo (e soldi) per venire a prenderti in giro? Nico, starai scherzando spero? Ciao Michele Betassa
quote:Originally posted by guerrieri>NO nessun riassunto!!! mi spiego, noi tutti qui a lavorare, e tu in giro a bambanare con il camper NON CI SIAMO!!! scherzo, tutto bene?? Pare che la soluzione sia dietro l'angolo dobbiamo attendere ancora qualche ??? a breve!!!! Ciao Franco
x beta /one/stefano: sono stato via x il wek-end ,ho perso pagine,potete farmi 1 riassunto delle cose importanti? >
quote:Originally posted by guerrieri> a dire il vero da quando è nata Greta che non faccio + una vera uscita (3 mesi) e non vedevo l'ora. quindi mi sono fatto il giro dei colli del chianti senesi,san giminiano,siena d giovedì a oggi. tanto sapevo che voi non abbassavate la guardia e fidandomi del vostro operato sono partito[:D][:D][:D][:D][:D] ciao franco
x beta /one/stefano: sono stato via x il wek-end ,ho perso pagine,potete farmi 1 riassunto delle cose importanti? >
quote:Originally posted by guerrieri> E hai anche una bella faccia tosta a venircelo a raccontare[:D] Spero ti sia rilassato e divertito[;)] Ciao Michele Betassa
quote:Originally posted by guerrieri> a dire il vero da quando è nata Greta che non faccio + una vera uscita (3 mesi) e non vedevo l'ora. quindi mi sono fatto il giro dei colli del chianti senesi,san giminiano,siena d giovedì a oggi. tanto sapevo che voi non abbassavate la guardia e fidandomi del vostro operato sono partito[:D][:D][:D][:D][:D] ciao franco
x beta /one/stefano: sono stato via x il wek-end ,ho perso pagine,potete farmi 1 riassunto delle cose importanti? >
>
quote:Originally posted by nicodibari> Non preoccuparti a volte mi scaldo un po', poi mi passa subito[:D] E per la faccia ormai i colori li cambiati tutti con questa storia del Power[;)] Ciao Michele Betassa
Beta, ti vorrei tanto conoscere per vedere se anche la tua faccia stia diventando gialla.........dalla rabbia! Ciao ciao Nico >
quote:Originally posted by Beta>Caro Comandante Noi tutti abbiamo bisogno di Lei,il lavoro che sta svolgendo lo ripeto: è GRANDIOSO!!! tutti noi Le saremo sempre,sempre riconoscenti, sono fiero del mio Comandante. Alpino one56 Capopezzo Presente!!
quote:Originally posted by nicodibari> Non preoccuparti a volte mi scaldo un po', poi mi passa subito[:D] E per la faccia ormai i colori li cambiati tutti con questa storia del Power[;)] Ciao Michele Betassa
Beta, ti vorrei tanto conoscere per vedere se anche la tua faccia stia diventando gialla.........dalla rabbia! Ciao ciao Nico >
>