quote:Originally posted by guerrieri> Ciao Marco, anche il mio va come il tuo e, visto come andava prima, non va bene; e per quanto riguarda i consumi a 120 Kmh siamo a 6,3 Km/lt Ciao Michele Betassa
VI DEVO CONFERMARE CHE IL VR ORA VA BENE.[:D][:D] HO FATTO LA PROVA IN AUTOSTRADA,LA SOLITA, MI-TO DA CASELLO DI MILANO A BOFFALORA. BUCHI IN ACCELERAZIONE IN 5° NON C SONO +. IL PEDALE RISPONDE E SENZA FATICA VA'SU DI GIRI COME PRIMA FINO A 130 KM/H. POI PIANO PIANO IN ALLUNGO FINO A 140. CONSIDERATE CHE L'ASFALTO E' LEGGERMENTE BAGNATO E UN PO' DI VENTO. ORA SPERO CHE DURI E CHE I CONSUMI TORNINO ALMENO COME PRIMA!. PER CHI HA AVUTO IL MIO STESSO PROBLEMA DICO DI AVER FIDUCIA. [:p][:p][:p] >
quote:Originally posted by carnevale> Quindi? La mia supposizione che, avendo l'officina effettuato non correttamente la procedura di aggiornamento, la centralina sia irremediabilmente compromessa e l'unica possibilità sia la sostituzione della stessa con un'altra potrebbe essere corretta? Ciao Michele Betassa
Ciao a tutti, ho ricevuto una gentilissima e-mail da "stefano65pi" che mi ha chiesto la mia esperienza con i Ducato Power in merito all'argomento del post. Io ho effettuato l'aggiornamento alla campagna antifumo già da giugno 2006. Ho portato il camper in occasione del normale cambio olio ed il capo officina FIAT mi ha informato che c'era da fare un aggiornamento software alla centralina. Quando ho ritirato il mezzo ho trovato un consistene miglioramento nelle prestazioni e un lieve miglioramento nei consumi che comunque sono molto correlati al tipo di guida ed alla strada che percorro. Quando ho letto tempo fa del problema di Michele, msono rimasto alquanto sorpreso e, un pò preoccupato che potesse verificarsi anche a me magari nel tempo, ho chiesto delucidazioni all'officina FIAT. Anche a loro è sembrata una situazione anomala ma mi hanno confermato che non era la prima volta che sentivano del problema in questione. Tra le righe ho capito che in fase di aggiornamento era stato fatto qualche errore. Oggi, dopo 7 mesi il camper va che è una meraviglia e non ho avuto alcun problema. Spero che chi ha avuto problemi riesca a risolverli al più presto ed auguro buoni Km a tutti. [:)] DADO >
quote:Originally posted by Beta> ciao michele,infatti a me il vr prima della campagna andava così. i 150 km/h li prendevo solo in rare occasioni(bel tempo,pianura o leggera discesa,corsia libera) dopo la campagna avevo il motore fiacco in 5°. adesso non +
quote:Originally posted by guerrieri> Ciao Marco, anche il mio va come il tuo e, visto come andava prima, non va bene; e per quanto riguarda i consumi a 120 Kmh siamo a 6,3 Km/lt Ciao Michele Betassa
VI DEVO CONFERMARE CHE IL VR ORA VA BENE.[:D][:D] HO FATTO LA PROVA IN AUTOSTRADA,LA SOLITA, MI-TO DA CASELLO DI MILANO A BOFFALORA. BUCHI IN ACCELERAZIONE IN 5° NON C SONO +. IL PEDALE RISPONDE E SENZA FATICA VA'SU DI GIRI COME PRIMA FINO A 130 KM/H. POI PIANO PIANO IN ALLUNGO FINO A 140. CONSIDERATE CHE L'ASFALTO E' LEGGERMENTE BAGNATO E UN PO' DI VENTO. ORA SPERO CHE DURI E CHE I CONSUMI TORNINO ALMENO COME PRIMA!. PER CHI HA AVUTO IL MIO STESSO PROBLEMA DICO DI AVER FIDUCIA. [:p][:p][:p] >
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quote:Originally posted by Beta> michele,x avere i consumi bassi non devi superare i 2200-2300 g/min,quindi 90-100 km/h e allora forse fai i 9 o 10 km/l. altrimenti metti il cuore e il portafoglio in pace.[:D][:D] anche io vado a 120- 130 km/h ma non pretendo di consumare poco. 1 solo volta x sfizio ho provato a stare il + possibile sui 2300 g/min x tutto un pieno di gasolio e ho fatto + di 80 km circa in + di quando invece tiro le marce.
quote:Originally posted by guerrieri> Ciao Marco, anche il mio va come il tuo e, visto come andava prima, non va bene; e per quanto riguarda i consumi a 120 Kmh siamo a 6,3 Km/lt Ciao Michele Betassa
VI DEVO CONFERMARE CHE IL VR ORA VA BENE.[:D][:D] HO FATTO LA PROVA IN AUTOSTRADA,LA SOLITA, MI-TO DA CASELLO DI MILANO A BOFFALORA. BUCHI IN ACCELERAZIONE IN 5° NON C SONO +. IL PEDALE RISPONDE E SENZA FATICA VA'SU DI GIRI COME PRIMA FINO A 130 KM/H. POI PIANO PIANO IN ALLUNGO FINO A 140. CONSIDERATE CHE L'ASFALTO E' LEGGERMENTE BAGNATO E UN PO' DI VENTO. ORA SPERO CHE DURI E CHE I CONSUMI TORNINO ALMENO COME PRIMA!. PER CHI HA AVUTO IL MIO STESSO PROBLEMA DICO DI AVER FIDUCIA. [:p][:p][:p] >
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quote:Originally posted by guerrieri> e fin qui ci siamo, è che dovrebbero essercene 146 di Cv e non 134,6 comunque comincio a credere che il casino lo facciano i meccanici quando effettuano l'aggiornamento della cantralina. Adesso vediamo se e quando mi richiamano se me la sostituiscono. Ciao Michele Betassa
I dati certificati dalla prova la banco sono i seguenti: CV effettivi 134,6 Giri/min 3600 Velocità 130 Km/h Coppia: One56 non gliel ha chiesto ma se riesce ad avere il documento o a farselo dire vedremo cosa esce: i valori devono essere 310Nm costanti da 1500' a 3200' Quindi un caso di verifica la banco c'è ed il risultato non è allegro. Ciao Michele Betassa [?][?][?] infatti se spingi il pedale + di 3600 g/min non ottieni. >
http://www.engineforall.com/200...
io non voglio demolarizzarvi però immaginavo che fosse così. i cv erogati dai nostri motori possono variare anche dal modello e dal peso del vr. l'unica prova che si può fare quasi reale è quella sul banco e non sui rulli. io non farei smontare il mio motore x tale prova!!!![:0][:0][:0] al massimo,se mi rompo i cog....i lo porto a rimappare da 1 con le palle! che mi dà il cd col software originale. ho sentito di camperisti col mercedes che hanno avuto problemi dal meccanico durante l'aggiornamento della centralina e che stufi di tribulare dal meccanico si sono rivolti da artigiani x aumentare di 20-30 cv.quote:Originally posted by Beta> ma a questo signore cosa ha risposto fiat? e i dati immagino che sono dopo la mappatura,giusto?
Ho ricevuto il fax da One56 dei dati della prova fatta da un suo amico di PD il 10/11/06; ve li riporto esattamente come da scheda che non pubblico per motivi di riservatezza (sulla scheda è chiaramente evidenziato dove è stato fatto, il proprietario del mezzo ed il nr. di targa) Potenza Motore (misurata) 134,6 Cv a 105Km/h/3608'min Potenza alla Ruota (misurata) 113,3 Cv a 105Km/h/3608'min Potenze Perse (misurate) 21,3 Cv a a 105Km/h/3608'min Potenza Motore (corretta) 132,7 Cv a 105Km/h/3608'min Coppia (corretta) 29 kgm a 2401'min (Motore) Pressione/Temp (Standard) 1018mBar/15° (DIN 70020) Questo è quanto: notare che per il 146 Cv Power la Fiat parla di 31 kgm di coppia costante da 1500' a 3200' Poco fa mi ha telefonato la Sig.ra Cancioni di Fiat per comunicarmi che verranno a sostituirmi la centralina in una concessionaria Fiat vicino a casa (non è Camper Service ma gli basta come appoggio) per non farmi fare ulteriori Km. Devo attendere una loro telefonata per l'appuntamento. Bene così, siccome vicino casa mia (2 Km) passa l'autostrada TO/PC, prima li porto in autostrada, poi mi cambiano la centralina e poi lo riproviamo in autostrada e vediamo come va. Ciao Michele Betassa >