Inserito il 30/01/2007 alle: 00:08:50
Ciao a Tutti,
sono rientrato da poco a casa e vedo il messaggio di One56 che avevo comunque sentito per telefono. Bene, anzi male, anche a lui dopo l'intervento stesse prestazioni del mio e anche sostituendogli la centralina, aspettiamo di vedere cosa succede a Stefano, ma da quel che scrive One56, sulla centralina in arrivo dall Germania si può ipotizzare che arrivi dalla Bosch (che è il costruttore di queste centraline e relativo software); potrebbe darsi che a Stefano, e glielo auguro proprio montino, e sarebbe il primo, la centralina con il software come da origine che eroga tutti i 146 Cv. Qualcosa però non torna e mi fa fare alcune considerazioni in merito alla centralina in arrivo oggi pomeriggio dalla Germania anche perchè dalla Germania all'Italia dalla mattina al pomeriggio neanche con un missile. Quindi ho elaborato alcune ipotesi:
1) le centraline con il software d'origine erano già state ordinate visto la piega che sta prendendo la cosa
2) dalla Germania arriva il software originale e un campione di centraline vengono rimappate con quello
3) le avevano già in casa ma non si decidevano a montarle sperando che la situazione si normalizzasse con palliativi
4) vengono smontate da camper nuovi fine serie ai quali non è ancora stata fatto l'aggiornamento della campagna fumi: questa è l'ipotesi più meschina e non voglio neanche pensare che possano prenderla in considerazione ma siccome l'ho eleborata, l'ho detta.
Quel che è certo è che a questo punto se a One56 montano una centralina con il software d'origine le devono montare a tutti.
Quel che io penso è questo: Fiat avrebbe avuto la nostra comprensione ed apprezzamento se fosse uscita,o ci avesse mandato una lettera di questo tenore:
"Egr. proprietario del camper xy targato z su meccanica Ducato 146 Cv Power, in seguito a controlli effettuati risulta che la meccanica in questione non è in regola con le normative vattelapesca sulle emissioni nocive. Per far sì che Lei non debba incorrere nei seguenti inconvenienti dobbiamo effettuare la campagna fumi 4877, ciò comporta una probabile riduzione delle prestazioni, al rimedio delle quali abbiamo attivato un gruppo tecnico per ovviare alla risoluzione del problema, che purtroppo al momento non possiamo quantificare esattamente in termini di tempo. Ringraziandola, ecc,ecc, bla, bla, bla, cordiali saluti. La casa costruttrice."
Questo lo avremmo capito tutti e anche compreso e sopportato: si chiama chiarezza ed onestà nei confronti di un Tuo cliente che ti consente, anche, di fare fatturato e forse utili.
Invece hanno sottostimato il problema ed ora non hanno la soluzione a portata di mano. L'unica cosa che possono fare nell'immediato è ripristinare, e velocemente, le centraline con il software d'origine (che è al di fuori dei parametri normativi) e dedicare tempo a trovare una soluzione tecnica che rispetti i parametri sulle emissioni ed al contempo mantenga le prestazioni originali, come pattuito e promesso al cliente in merito al 146 Cv Power.
Quello che trovo seccante è la sensazione di turlupinamento, in quanto qualcuno deve aver elaborato il concetto che tanto i camper vanno al massimo a 100/110 Kmh e non se ne accorgeranno nemmeno.
E ci hanno sottovalutati, sbagliando; ed ora visto il can can che si è creato, che si riflette inevitabilemte sull'immagine e sull'affidabilità della casa ed anche, in prospettiva futura, sul fatturato, devono correre alla veloce ai ripari.
In attesa di Stefano
Buonanotte a Tutti
Michele Betassa