In risposta al messaggio di Ivan1971 del 25/11/2018 alle 19:25:58nonno pat 49 probabile intasamento pescante serbatoio o filtro gasolio.se hai il livello carburante basso fai il pieno aggiungendo additivo.
Buonasera a tutti, oggi pomeriggio, nel fare un giro col camper che non camminava da una ventina di giorni, poco dopo il motore ha iniziato a traballare, andava a singhiozzo e non riusciva a prendere giri, sono riuscitoa farlo accostare e dopo un pò a ripreso a funzionare. Ora ho l'mpressione che va a strappi sopratutto con l'acceleratore tenuto costante, invece risponde bene premendo a fondo. Il Ducato monta il motore 1900TD PSA DHX con pompa meccanica ed ha 77mila Km. E' un problema che non ha mai dato, è sempre andato bene e lo apprezzavo sopratutto per la linearità del motore, che può essere successo? Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 25/11/2018 alle 19:25:58Da allora non lo aveva più rifatto, ma ieri dopo un mesetto che non lo prendevo lo ha rifatto di nuovo, dopo i primi minuti dall'avvio ha iniziato come ad ingolfarsi e non riusciva a prendere giri durante la marcia, andava bene al minimo, ma questa volta ho notato dallo specchietto che in coincidenza del disturbo sbuffava copiosamente fumo bianco. Lo ha fatto per i primi 4/5 km e poi è andato bene.
Buonasera a tutti, oggi pomeriggio, nel fare un giro col camper che non camminava da una ventina di giorni, poco dopo il motore ha iniziato a traballare, andava a singhiozzo e non riusciva a prendere giri, sono riuscitoa farlo accostare e dopo un pò a ripreso a funzionare. Ora ho l'mpressione che va a strappi sopratutto con l'acceleratore tenuto costante, invece risponde bene premendo a fondo. Il Ducato monta il motore 1900TD PSA DHX con pompa meccanica ed ha 77mila Km. E' un problema che non ha mai dato, è sempre andato bene e lo apprezzavo sopratutto per la linearità del motore, che può essere successo? Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 11/02/2019 alle 17:23:11Il fumo bianco appena acceso è verosimilmente condensa nello scarico,che è stata sputata fuori dalla marmitta coi gas di scarico per cui niente panico.
Da allora non lo aveva più rifatto, ma ieri dopo un mesetto che non lo prendevo lo ha rifatto di nuovo, dopo i primi minuti dall'avvio ha iniziato come ad ingolfarsi e non riusciva a prendere giri durante la marcia, andavabene al minimo, ma questa volta ho notato dallo specchietto che in coincidenza del disturbo sbuffava copiosamente fumo bianco. Lo ha fatto per i primi 4/5 km e poi è andato bene.
In risposta al messaggio di Paolol del 11/02/2019 alle 17:38:06Appena acceso non fa fumo, durante la marcia nemmeno, è che dopo qualche minuto inizia ad ingolfarsi ed andare a singhiozzo e poi va. Quando strappa, ho notato che emette fumo bianco che smette all'istante quando riprende ad andare regolarmente. Strano...
Il fumo bianco appena acceso è verosimilmente condensa nello scarico,che è stata sputata fuori dalla marmitta coi gas di scarico per cui niente panico. Il gasolio che hai nel serbatoio è invernale(comprato ad inizio dicembre al nord)o estivo? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 25/11/2018 alle 19:25:58Spero aver risolto!
http://www.youtube.com/watch?v=...