In risposta al messaggio di Duffi del 29/04/2018 alle 17:11:06Il motore fiat 1929 td, che io ricordi, non porta tappi dedicati per l'immissione dell'olio nel cambio. Ho avuto quella motorizzazione e quando ho provveduto alla sostituzione dell'olio cambio, per il carico ho utilizzato il foro dell'asticella per la misurazione dell'olio. Il mio però era del '92 e non sò se il cambio delmodello precedente avesse o meno l'asticella di misurazione olio.Ciao Buon lavoro
Buongiorno a tutti scrivo perchè voglio sostituire l'olio nel cambio del mio Ducato cilindrata 1929 , 60Kw TD con km 120.00 .Il mezzo si sta comportando molto bene a livello di motore, ma certe volte ho delle difficoltàad inserire la 1° marcia , pertanto considerando i km e l'età del veicolo ( anno 1999) volevo sostituire l'olio del cambio. Prima di effettuare l'intervento ho alcuni dubbi che mi vorrei chiarire. 1) il libretto del veicolo mi indica di utilizzare l'olio SAE 75W90 EP con GL 5. Nelle mie ricerche in rete, per esempio per l'acquisto di olio in negozi specializzati on line indicano un olio GL 4 . Sono riuscito a trovare in rete un manuale d'officina del ducato in questione che indica un olio Tutela ZC 80 S. Ora ho dei dubbi soprattutto per il codice GL perchè leggendo vari forum si dice di rispettare tassativamente l'indicazione del codice GL . Mettere un GL 4 dove è prescritto un GL 5 può provocare a lungo termine danni ai meccanismi in bronzo del cambio. 2) Ho controllato il cambio ed ho individuato facilmente la vite (quadra) di scarico dell'olio. Ho alcuni dubbi invece nella vite da svitare per l'immissione dell'olio nuovo. Una vite ( con innesto a brugola) vicino all'innesto cavo frizione che è in foto allegata dovrebbe essere di immissione ma non sono sicuro. Potrei inserire l'olio anche dal sensore retromarcia nell'altra foto allegata. Basta scollegare il connettore elettrico e svitare il sensore e si raggiunge la scatola del cambio. Grazie per chi risponderà e queste informazioni saranno utili sicuramente ad altri perchè come dicevo ho fatto diverse ricerche ma ho trovato pochissime risposte.
In risposta al messaggio di Duffi del 29/04/2018 alle 17:11:06Ho trovato in rete la tabella che allego che può essere utile nella scelta e quantità dell'olio da mettere nel cambio. Il tutto è riferito sempre al motore 1.9 del Ducato. Altra domanda visto che sto valutando la sostituzione dell'olio. Il libretto di manutenzione del mio Ducato prescrive un olio SAE 75W90 con GL 5 e consiglia l'olio Tutela ZC 75 SYNTH. Bene io ho trovato da Norauto il Tutela ZC 75 SINTH ma con gradazione SAE 75W80 GL4-5. ; è presente anche l'olio Bardahl con gradazione SAE 75W90 GL 4-5 e sarei orientato sul secondo anche se costa di più.
Buongiorno a tutti scrivo perchè voglio sostituire l'olio nel cambio del mio Ducato cilindrata 1929 , 60Kw TD con km 120.00 .Il mezzo si sta comportando molto bene a livello di motore, ma certe volte ho delle difficoltàad inserire la 1° marcia , pertanto considerando i km e l'età del veicolo ( anno 1999) volevo sostituire l'olio del cambio. Prima di effettuare l'intervento ho alcuni dubbi che mi vorrei chiarire. 1) il libretto del veicolo mi indica di utilizzare l'olio SAE 75W90 EP con GL 5. Nelle mie ricerche in rete, per esempio per l'acquisto di olio in negozi specializzati on line indicano un olio GL 4 . Sono riuscito a trovare in rete un manuale d'officina del ducato in questione che indica un olio Tutela ZC 80 S. Ora ho dei dubbi soprattutto per il codice GL perchè leggendo vari forum si dice di rispettare tassativamente l'indicazione del codice GL . Mettere un GL 4 dove è prescritto un GL 5 può provocare a lungo termine danni ai meccanismi in bronzo del cambio. 2) Ho controllato il cambio ed ho individuato facilmente la vite (quadra) di scarico dell'olio. Ho alcuni dubbi invece nella vite da svitare per l'immissione dell'olio nuovo. Una vite ( con innesto a brugola) vicino all'innesto cavo frizione che è in foto allegata dovrebbe essere di immissione ma non sono sicuro. Potrei inserire l'olio anche dal sensore retromarcia nell'altra foto allegata. Basta scollegare il connettore elettrico e svitare il sensore e si raggiunge la scatola del cambio. Grazie per chi risponderà e queste informazioni saranno utili sicuramente ad altri perchè come dicevo ho fatto diverse ricerche ma ho trovato pochissime risposte.
In risposta al messaggio di Duffi del 02/05/2018 alle 22:41:45Perfetto, Grazie,...ma ogni quanto va cambiato l'olio al cambio?....secondo il programma di manutenzione.
Oggi ho sostituito l'olio del cambio del Ducato cilindrata 1929 TD del 1999. Faccio un piccolo tutorial per chi si volesse cimentare nell'operazione. 1) ho fatto un giro di qualche chilometro con il camper in modo da scaldarel'olio del cambio. 2) svitato il tappo olio della coppa del cambio con chiave quadra da 9mm e raccolto l'olio vecchio Nel mio caso ho recuperato un po meno di 2 lt. di olio di colore scuro.Pulito bene il tappo perchè nella parte calamitata ho trovato un po di limatura di ferro. 3) riavvitato il tappo coppa olio cambio 4) scollegare i tubi (neri) di aspirazione aria al filtro e invio aria alla turbina (in modo da avere spazio per operare), scollegare innesto elettrico del sensore retromarcia e svitare il sensore con chiave a tubo del 22. Posizionato l'imbuto con opportuna riduzione del beccuccio inserita all'interno del foro filettato in modo da non fare fuoriuscire l'olio. 5) inserire con cautela l'olio SAE 75W90,riavvitare il sensore e ripristinare il collegamento elettrico. 6) fatto giro di prova e il cambio risponde bene. Conclusioni: il tempo necessario per effettuare l'intervento è stato di circa un'ora e trenta. Considerando che è una operazione da effettuare di rado se uno ha un po di manualità non è un intervento difficoltoso e il nostro cambio con un buon olio non può che ringraziare. Spero di essere stato utile e allego qualche foto.
In risposta al messaggio di Duffi del 29/04/2018 alle 17:11:06il tappo per l'immissione dell'olio nel cambio è quello cerchiato in foto e ha anche la funzione di livello
Buongiorno a tutti scrivo perchè voglio sostituire l'olio nel cambio del mio Ducato cilindrata 1929 , 60Kw TD con km 120.00 .Il mezzo si sta comportando molto bene a livello di motore, ma certe volte ho delle difficoltàad inserire la 1° marcia , pertanto considerando i km e l'età del veicolo ( anno 1999) volevo sostituire l'olio del cambio. Prima di effettuare l'intervento ho alcuni dubbi che mi vorrei chiarire. 1) il libretto del veicolo mi indica di utilizzare l'olio SAE 75W90 EP con GL 5. Nelle mie ricerche in rete, per esempio per l'acquisto di olio in negozi specializzati on line indicano un olio GL 4 . Sono riuscito a trovare in rete un manuale d'officina del ducato in questione che indica un olio Tutela ZC 80 S. Ora ho dei dubbi soprattutto per il codice GL perchè leggendo vari forum si dice di rispettare tassativamente l'indicazione del codice GL . Mettere un GL 4 dove è prescritto un GL 5 può provocare a lungo termine danni ai meccanismi in bronzo del cambio. 2) Ho controllato il cambio ed ho individuato facilmente la vite (quadra) di scarico dell'olio. Ho alcuni dubbi invece nella vite da svitare per l'immissione dell'olio nuovo. Una vite ( con innesto a brugola) vicino all'innesto cavo frizione che è in foto allegata dovrebbe essere di immissione ma non sono sicuro. Potrei inserire l'olio anche dal sensore retromarcia nell'altra foto allegata. Basta scollegare il connettore elettrico e svitare il sensore e si raggiunge la scatola del cambio. Grazie per chi risponderà e queste informazioni saranno utili sicuramente ad altri perchè come dicevo ho fatto diverse ricerche ma ho trovato pochissime risposte.
In risposta al messaggio di venerdi13 del 09/06/2018 alle 09:08:59Ciao,
Fatto Dopo anni che dicevo lo faccio, lo faccio, lo faccio finalmente l'ho fatto: ho cambiato l'olio del cambio del 19 TD Peugeot seguendo in parte il vademecum esposto e grazie alla tabella postata sono riuscito a trovarel'olio adatto (Norauto, confezione da due litri preciso) solo che non sono ancora uscito a fare un giro di prova, spero domani, vi farò sapere.
In risposta al messaggio di venerdi13 del 09/06/2018 alle 10:34:49Perfetto, ti tingrazio....ma ogni quanto si cambia l'olio al cambio?....
No foto non ne ho fatte, però in effetti una cosuccia da dire ci sarebbe: il carico d'olio si fa comunque dal sensore retromarcia svitandolo con chiave a tubo da 22 mm, mentre il tappo di scolo sul cambio Peugeot è unabrugola quadrata da 8 mm e non una comune brugola esagonale o una torck, scoperta che ho fatto alle ore 18:00 dopo che ero già passato da Norauto a prendere l'olio, ci sono dovuto tornare di corsa a comprare la chiave adatta che ricordavo avesse in vendita visto che il ferramenta sotto casa non l'ha aveva, svitato il tappo ho lasciato scolare fino a ieri pomeriggio visto che aveva smesso di piovere e potevo sdraiarmi sotto il camper. Usa i cunei che sei più comodo.
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