In risposta al messaggio di Mig del 20/03/2018 alle 11:49:54Ciao Mig,
Anche io Marlin 58 del 98 con il 1.9td con tante modifiche (strumentazione Uno TD, Thermotop, Cruise MS-50, ritarata la lda, ecc.), non credo di cambiarlo per adesso, l'unica cosa che mi manca è il clima cabina, per il resto fa benissimo quello che deve fare. Miguel
In risposta al messaggio di fanton66 del 26/03/2018 alle 15:59:02Ciao,
negli anni 90 che e nato quel motore il gasolio di quei tempi era oleoso.ma il gasolio di oggi e molto piu secco.la pompa non si lubrifica come allora .e per questo che fa bene ogni tanto aggiungere olio. quello per miscela non brucia lubrifica solo
In risposta al messaggio di Mig del 20/03/2018 alle 11:49:54A proposito e scusami se rompo sarei interessato a montare cruscotto (strumentazione Uno td) come posso fare?
Anche io Marlin 58 del 98 con il 1.9td con tante modifiche (strumentazione Uno TD, Thermotop, Cruise MS-50, ritarata la lda, ecc.), non credo di cambiarlo per adesso, l'unica cosa che mi manca è il clima cabina, per il resto fa benissimo quello che deve fare. Miguel
In risposta al messaggio di lealis del 23/03/2018 alle 23:24:51Salve,
saluto gli amici qui sul forum... anch'io sono un possessore di un marlin 58 del 1998 ...con motore 1.9 TD peugeot ...i km sono 120.000 , mai un problema e perdite di olio...il motore ben riuscito ,e nonostante oggi vieneusato molto meno per vari motivi... è sempre attivo...ma una cosa mi ha incuriosito caro onassis...hai scritto di insonorizzazione ...mi dai i particolari del lavoro eseguito? ho bisogno di consigli riguardo materiali che hai usato...vero è che io ci viaggio da 19 anni...e quindi abituato al rumore del motore in cabina ...però non è mai tardi per migliorie...
In risposta al messaggio di onassis del 29/03/2018 alle 06:48:46forse te lo dicono sperando che ''dopo'' torni da loro
Ciao, dato che l'olio motore passa anche nel cilindro dove viene bruciato, hanno consigliato per motivi tecnici di mettere nel serbatoio del gasolio il solito mezzo kg di olio motore e non da miscela sembra strano ma sono parole di esperti (ho 68anni) un pò di pompisti ne conosco e ne ho conosciuti tra Bologna , Voghera e Alessandria. Saluti Andrea
In risposta al messaggio di morodirho del 29/03/2018 alle 14:00:09Buona Pasqua a tutti i Marlin 58 e nel caso, si può sapere da dove scrivete?
forse te lo dicono sperando che ''dopo'' torni da loro forse 0,5 kg non influiscono ,pero' vorrei che possiate constatare di persona cosa succede quando l'olio motore entra nella pompa iniezione .il rischio maggiore arrivaquando il mezzo si ferma ,soprattutto per una sosta prolungata ,perchè l'olio tende a lasciare una patina che, se non è dannosa per l'uso, puo' provocare il blocco dell'elemento pompante in posizione anomala con la conseguenza che non tornando in posizione di avviamento il motore non riparta.A questo punto si deve smontare la pompa,e, se trovi il pompista che ne approfitta, ti dira' che il pompante è bloccato e va sostituito ( spesa moooolto alta) per cui state attenti , di piu non saprei cosa dire ,all'infuori di una buona pasqua.
In risposta al messaggio di onassis del 30/03/2018 alle 07:40:22Ciao Onassis,
Buona Pasqua a tutti i Marlin 58 e nel caso, si può sapere da dove scrivete? Grazie Andrea
In risposta al messaggio di Mig del 30/03/2018 alle 12:02:10Bolognese trasferito in prov. di Alessandria da 3 anni e ti posso dire che sulla Piacenza-Torino spesso incontro tantissimi camper,
Ciao Onassis, io mi trovo a Bari. Buona Pasqua a tutti Miguel
In risposta al messaggio di morodirho del 29/03/2018 alle 14:00:09Assolutamente, pompisti (diesel) che nei w.e. sono piloti di auto o amatoriali in moto, premetto che con calma prendo un bidone da 5 lt. vado dal benzinaio e (prima) inserisco il mezzo di olio, poi metto i 4 lt di gasolio alla fine mi metto a sbattacchiare a destra e a manca il bidone per miscelare il tutto poi faccio un bel pieno con calma anche per fare uscire tutta l'aria, rientro distanza circa 1 km dal benzinaio e non ho mai capito ci stanno anche i 4 lt miscelati. Voi direte (questo) è matto, no è passione per i ns. camper lenti
forse te lo dicono sperando che ''dopo'' torni da loro forse 0,5 kg non influiscono ,pero' vorrei che possiate constatare di persona cosa succede quando l'olio motore entra nella pompa iniezione .il rischio maggiore arrivaquando il mezzo si ferma ,soprattutto per una sosta prolungata ,perchè l'olio tende a lasciare una patina che, se non è dannosa per l'uso, puo' provocare il blocco dell'elemento pompante in posizione anomala con la conseguenza che non tornando in posizione di avviamento il motore non riparta.A questo punto si deve smontare la pompa,e, se trovi il pompista che ne approfitta, ti dira' che il pompante è bloccato e va sostituito ( spesa moooolto alta) per cui state attenti , di piu non saprei cosa dire ,all'infuori di una buona pasqua.
In risposta al messaggio di onassis del 31/03/2018 alle 07:55:52ho venduto il mio mezzo di 26 anni in tre giorni a 5500 euro, era venerdi sera .Al sabato mattina è partito per un w.e. in montagna.Ma sto parlando di pompe iniezione, chiedi ai pompisti cosa combina l'olio motore quando entra in circolo nel gasolio e finisce nella pompa .Ripeto ,non è il 1/2 k, che metti tu dico solo di stare attenti .
Assolutamente, pompisti (diesel) che nei w.e. sono piloti di auto o amatoriali in moto, premetto che con calma prendo un bidone da 5 lt. vado dal benzinaio e (prima) inserisco il mezzo di olio, poi metto i 4 lt di gasolioalla fine mi metto a sbattacchiare a destra e a manca il bidone per miscelare il tutto poi faccio un bel pieno con calma anche per fare uscire tutta l'aria, rientro distanza circa 1 km dal benzinaio e non ho mai capito ci stanno anche i 4 lt miscelati. Voi direte (questo) è matto, no è passione per i ns. camper lenti P.S. la settimana scorsa mio cugino di età ormai molto avanzata ha venduto il Marlin 58 motore Peugeot 1,9TD a 13,200 euro. anche lui come penso molti di noi lo teneva molto molto bene. Bay
In risposta al messaggio di fanton66 del 24/03/2018 alle 15:32:56Quanto olio per miscela metteresti e in quale percentuale? Ho il 1.9Td Ducato prima serie alla soglia dei 300.000 Km parte al primo giro di chiave e non ho mai aggiunto nulla nel gasolio, non vorrei fare danni.
se al posto della benzina metteresti olio x miscela diciamo ogni 3000km forse e meglio lubrifica e non e secco come labensina
In risposta al messaggio di sheitan56 del 31/03/2018 alle 18:39:40continua a non mettere nulla.La patina ''oleosa che lubrifica'' non serve alla VE,ho spiegato sopra il motivo,ma ripeto: a lungo andare ''puo'' ( non deve,puo') succedere che questa patina formi sul pistoncino pompante una barriera ( come un piccolo scalino) che impedisce al dispositivo situato sul pistoncino di tornare in posizione di partenza ,quindi il motore ,in questo caso, '' NON''parte e bisogna aprire la pompa. Pero' mi domando cosa continuo a dirlo ( forse pensate che ci guadagni qualche cosa?) se poi i soliti sapientoni contestano queste dichiarazioni .continuate pure a fare come volete
Quanto olio per miscela metteresti e in quale percentuale? Ho il 1.9Td Ducato prima serie alla soglia dei 300.000 Km parte al primo giro di chiave e non ho mai aggiunto nulla nel gasolio, non vorrei fare danni.
In risposta al messaggio di morodirho del 31/03/2018 alle 19:00:24Allora mi sa che continuo a non metterci nulla, altri camper molto recenti hanno avuto problemi a far ripartire il camper dopo un fermo prolungato dello stesso per causa sembra di alghe formatesi nel gasolio, cosa che i vecchi motori sembra non ne soffrano.
continua a non mettere nulla.La patina ''oleosa che lubrifica'' non serve alla VE,ho spiegato sopra il motivo,ma ripeto: a lungo andare ''puo'' ( non deve,puo') succedere che questa patina formi sul pistoncino pompante unabarriera ( come un piccolo scalino) che impedisce al dispositivo situato sul pistoncino di tornare in posizione di partenza ,quindi il motore ,in questo caso, '' NON''parte e bisogna aprire la pompa. Pero' mi domando cosa continuo a dirlo ( forse pensate che ci guadagni qualche cosa?) se poi i soliti sapientoni contestano queste dichiarazioni .continuate pure a fare come volete
In risposta al messaggio di Mig del 30/03/2018 alle 12:02:10Buongiorno ...grazie per le delucidazioni...comunque io scrivo da prov. Ragusa..è bello avere notizie e consigli da tutta Italia
Ciao Onassis, io mi trovo a Bari. Buona Pasqua a tutti Miguel
In risposta al messaggio di Mig del 30/03/2018 alle 12:02:10Salve, quanti km ha il tuo Marlin 58? Volevo sapere se anche il tuo ha molto rollio in curva, nonostante abbia cambiato gli amm. aveva già i soffietti sulle balestre non sono contento dovevo cambiare anche le molle? Ho 120.000 km e fino a 3 anni fa lo usavo solo in estate. Grazie per la risposta, saluti Andrea.
Ciao Onassis, io mi trovo a Bari. Buona Pasqua a tutti Miguel
In risposta al messaggio di onassis del 17/04/2018 alle 07:27:08Ciao Andrea,
Salve, quanti km ha il tuo Marlin 58? Volevo sapere se anche il tuo ha molto rollio in curva, nonostante abbia cambiato gli amm. aveva già i soffietti sulle balestre non sono contento dovevo cambiare anche le molle? Ho 120.000 km e fino a 3 anni fa lo usavo solo in estate. Grazie per la risposta, saluti Andrea.