In risposta al messaggio di liveline del 25/09/2020 alle 14:54:21
guarda a me non importa fare le corse per strada o avere un motore sempre brillante ,normalmente con il camper mi piazzo in autostrada ai 90 km , ma vorrei veramente comprendere se quel 2.3 da 130 a 80000 km potrebbeavere problemi; tipo la rottura turbina ,frizione o altro per l'eccessivo sforzo di portarsi sempre dietro quella struttura ...o se le probabilità di rompere qualcosa nel motore , rimangono le stesse di avere sopra un 150-180 cv? il venditore addirittura afferma che ci sono più probabilità di rompere la turbina con il 150 cv perchè monta quella a geometria variabile ,mentre all'epoca il 130 aveva la turbina non variabile e lo prese appositamente 130 cv su consiglio di un suo amico , io non capendoci una mazza in queste dinamiche non saprei se sia vera questa cosa ,ma posso solo constatare che su camper di quel tipo tutti hanno il 150 cv .
In risposta al messaggio di liveline del 25/09/2020 alle 14:54:21Per far andare sotto sforzo quel motore, cioè chiedere tutta la potenza e coppia disponibile, dovresti camminare sempre in salita con la prima a circa 2500 giri.
guarda a me non importa fare le corse per strada o avere un motore sempre brillante ,normalmente con il camper mi piazzo in autostrada ai 90 km , ma vorrei veramente comprendere se quel 2.3 da 130 a 80000 km potrebbeavere problemi; tipo la rottura turbina ,frizione o altro per l'eccessivo sforzo di portarsi sempre dietro quella struttura ...o se le probabilità di rompere qualcosa nel motore , rimangono le stesse di avere sopra un 150-180 cv? il venditore addirittura afferma che ci sono più probabilità di rompere la turbina con il 150 cv perchè monta quella a geometria variabile ,mentre all'epoca il 130 aveva la turbina non variabile e lo prese appositamente 130 cv su consiglio di un suo amico , io non capendoci una mazza in queste dinamiche non saprei se sia vera questa cosa ,ma posso solo constatare che su camper di quel tipo tutti hanno il 150 cv .
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/09/2020 alle 18:02:04Non infierire..., dai...
Funziona sempre la situazione pietosa x motivi di salute. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/09/2020 alle 18:02:04ma a chi deve fare pena ...vive in una bella villetta , dove tiene il camper al coperto ,prima aveva un concorde di quelli grandi ,ho visto pure su facebbok che gli fanno gli auguri per la guarigione ,perchè dobbiamo sempre pensare male ... il camper è ok , poi lo visiono pure in ogni sua parte sul posto prima di prenderlo .
Funziona sempre la situazione pietosa x motivi di salute. Roberto
In risposta al messaggio di liveline del 23/09/2020 alle 13:04:19rileggendo il titolo del post, pensavo chiedevi consigli e pareri sulle differenti potenze del Ducato nella declinazione Euro6 con SCR.
una curiosità, ma le nuove meccaniche ducato che sono tutte con cilindrata 2,3 variando solo i cv di potenza ,ma per variare i cavalli sul motore cambia solo la centralina che gestisce il motore o in base alla potenza espressa in cavalli varia anche completamente il motore ,cilindri ,pistoni ecc... attendo chiarimenti ..
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/09/2020 alle 21:36:34che vuoi che ti dica, ero incuriosito dalle varie versioni e volevo comprendere meglio che differenza meccanica c'e' , poi in secondo momento mi è venuto all'okkio un annuncio di un camper in vendita molto interessante e ho unito le due cose senza aprire una seconda discussione facendo sempre parte in un certo modo al tema della discussione tra le varie motorizzazioni ducato , se avrei saputo da subito di questo camper in vendita ,sarei partito da subito con la seconda richiesta di info , tanto il forum è stato concepito proprio per questo e nel rispetto reciproco puoi scrivere e chiedere tutto quello che vuoi sapere sui camper ... come anche io spesso ho dato il mio piccolo contributo
rileggendo il titolo del post, pensavo chiedevi consigli e pareri sulle differenti potenze del Ducato nella declinazione Euro6 con SCR. Ora scopro che,non sei minimamente interessato a tutto ciò, ma in verità chiedi un parere per l'acquisto di un 130cv Euro5b. che nello specifico è montato su un modello di camper. Scusami. tanto. Roberto
In risposta al messaggio di liveline del 25/09/2020 alle 23:25:16Vabbè,
che vuoi che ti dica, ero incuriosito dalle varie versioni e volevo comprendere meglio che differenza meccanica c'e' , poi in secondo momento mi è venuto all'okkio un annuncio di un camper in vendita molto interessantee ho unito le due cose senza aprire una seconda discussione facendo sempre parte in un certo modo al tema della discussione tra le varie motorizzazioni ducato , se avrei saputo da subito di questo camper in vendita ,sarei partito da subito con la seconda richiesta di info , tanto il forum è stato concepito proprio per questo e nel rispetto reciproco puoi scrivere e chiedere tutto quello che vuoi sapere sui camper ... come anche io spesso ho dato il mio piccolo contributo grazie a tutti gli interventi e di avermi chiarito la differenza
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2020 alle 12:52:21per buona norma , devo sempre ricordarmi che prima di aprire una nuova discussione di cercare su google ...
Vabbè, c'è un secondo momento di troppo quindi, apri una discussione sull'acquisto e leggiamo cosa esce fuori. Roberto
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di liveline del 26/09/2020 alle 13:43:49Non immagini quanto c'è ancora da scrivere
per buona norma , devo sempre ricordarmi che prima di aprire una nuova discussione di cercare su google ... tanto le tematiche si tritano e ritritano nel tempo ,ma poi sul forum chi scrive più
In risposta al messaggio di masivo del 26/09/2020 alle 19:29:08lo penso pure io , poi vi è da considerare che il ducato 2,3 130 cv è la meccanica più collaudata e longeva di casa fiat ,essendo stato il primo della serie
Sarò monotono, per l' affidabilità, non sono i cv. a fare la differenza, e nemmeno i 7 metri, ma il peso, i percorsi, il guidatore, in base ai componenti della trasmissione, cambio frizione. Diciamo che il 2300 del 2016,era già buono, avevano risolto i problemi dei primi 2300, quindi liveline, vai tranquillo, se quel camper ha difetti al motore, non è colpa di Fiat, ma del precedente propietario oppure della sfortuna
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2020 alle 14:09:18certo, ne ho appena aperto un altro che mi balenava nella mente..mi servono notizie fresche non posso basarmi su vecchie discussioni in questo caso .
Non immagini quanto c'è ancora da scrivere Roberto
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/09/2020 alle 08:09:42ciao, come ti trovi con quel motore?
E' vero, io ho la serie precedente, Ducato euro6b 150 Cv. Anche nella serie precedente il 150 Cv ha un cambio diverso, rispetto al 130 Cv, ed ha più peso motore per questo. Saluti.
In risposta al messaggio di massimou del 28/02/2023 alle 01:40:56E' una domanda che mi fai con qualche anno di ritardo...
ciao, come ti trovi con quel motore? Consumi?