In risposta al messaggio di il Basco del 26/12/2023 alle 11:17:52Bisognerebbe capire "un pò freddo" cosa vuol dire, la temperatura è arrivata a zero gradi?
buongiorno e Buone feste a tutti:) La festa me l'ha fatta anche il mio Ducato stamattina... è un 1996 tdi 2500cc è uno dei primi modelli della serie piu tondeggiante, non quello con la cabina quadrata e i fari quadrati//ilmodello successivo prodotto fino al 2006 (credo) comunque stamattina era un po' freddo, cosa molto insolita dalle mie parti e il Ducato soffre un poco alla messa in moto ma stamattina non mi ero accorto che si era accesa la spia delle candelette, e non ho aspettato... ho messo in moto: il motore è partito ed io ho sentito un relè che faceva tipo stacca attacca e il motore pure faceva un rumore insolito, diciamo non pulito... così ho spento subito girando la chiave. Il problema è che non sono più riuscito a farlo ripartire. Fuma molto dallo scarico (bianco e grigio) e allora mi sono spaventato un po e ho smesso di provare ho controllato il fusibile candelette è ok non saprei per il reale che dopo il primo tentativo non ha piu fatto rumore e la spia candelette non si è praticamente piu accesa... grazie a chi ha qualche suggerimento... buone feste:) Il vero obbiettivo non è la meta, ma il viaggio...
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/12/2023 alle 12:03:16ciao Ezio
Bisognerebbe capire un pò freddo cosa vuol dire, la temperatura è arrivata a zero gradi? Perchè allora, se non hai gasolio invernale, le paraffine del gasolio gelano, il filtro si intasa ed il camper non parte. In questo caso andrei di Phon potente a mezzogiorno, scaldando soprattutto il filtro gasolio e le tubature nei paraggi. Saluti.
In risposta al messaggio di il Basco del 26/12/2023 alle 14:29:56Allora è quello..., mi è successo anni fà al rimessaggio, convinto di avere fatto gasolio invernale, era novembre..., invece era normale, non sono riuscito a riscaldarlo ed ho dovuto chiamare il carro attrezzi.
ciao Ezio temperature tra 0 e 4 gradi il vetro era appena con un poco di ghiaccio vale la pena di smontare il filtro a gasolio? il motorino di avviamento gira, e sembra fare il suo lavoro, ma appena stacca il motore sembra spegnersi... la batteria è ok i fusibili sono ok
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In risposta al messaggio di Dash del 26/12/2023 alle 17:15:10grazie a Dash, Ezio, massime, salito...
Forse il suggerimento più banale è di provare ad accenderlo al pomeriggio dopo una giornata in cui è stato un po' più caldo del solito, quando va in moto, andare subito a fare il pieno di gasolio invernale, e poi fareancora qualche km per far sostituire il gasolio ricco di paraffine dal filtro. E' quello che faccio quando vado a Livigno d'inverno, arrivo col motore caldo, faccio il pieno del loro gasolio, e poi faccio ancora 5-6 km per svuotare filtro e condotti e far affluire gasolio artico dappertutto. All'operazione contribuisce anche la pompa di ricircolo del gasolio. Faccio anche il pieno di una tanica da 10 L di gasolio artico (legalmente consentito in zona extradoganale), così ho una piccola riserva quando ritorno in città per mettere dentro qualche litro di gasolio artico vero, senza fare il pieno di gasolio cittadino fin quando non devo ripartire: l'avvio è garantito dalla presenza nel serbatoio del solo gasolio artico, poi quando faccio il pieno il motore è già caldo e non ci sono problemi. Si replica alla successiva uscita verso la montagna... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di il Basco del 26/12/2023 alle 17:51:46Salvo Tu non abbia in serba, solo un pessimo gasolio estivo, le temperatura non centrano, io avvio benissimo a -5 con gasolio invernale in pianura, li danno buoni fino a -10.....anche mescolato con estivo, fino a qualche grado sotto zero resiste.
grazie a Dash, Ezio, massime, salito... in verità non credo che il problema sia la temperatura o il gasolio credo vi sia un problema di massa o di alimentazione ho smontato la batteria, pulito i morsetti. ho spruzzatoantiossidante in tutte le masse dove non arrivavo a smontarle Nel mio camper c'è un cavo che parte dalla batteria dal polo positivo e sotto fusibile si infila in un rene molto vicino alla batteria che era ossidato e in pessime condizioni, gli ho dato una ripulita e messo in sicurezza coprendo sfilaccianti vari ho spruzzato un po di antiossidante dove vi sono prese in punti critici... e dopo aver rimontato tutto il camper si è acceso al primo colpo... ho anche dato una stretta al filtro gasolio ( ne ho comprato uno nuovo ma non l'ho montato ancora, lo farò a breve, quando ho un poco di gasolio in una tanica) comunque grazie a tutti e grazie al forum che è sempre pieno di info molto utili) PS DOMANDONA Ma la vostra spia delle candelette, nel caso abbiate anche voi un ducato come il mio, si accende tutte le volte che girate la chiave? o si accende solo quando è freddo? buone feste e buon 2024
In risposta al messaggio di masivo del 26/12/2023 alle 19:02:53buon giorno
Salvo Tu non abbia in serba, solo un pessimo gasolio estivo, le temperatura non centrano, io avvio benissimo a -5 con gasolio invernale in pianura, li danno buoni fino a -10.....anche mescolato con estivo, fino a qualche grado sotto zero resiste. Ho il 2300 JTD, le candelette si accendono e spengono, il motore parte sempre subito.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/12/2023 alle 12:06:43ciao impiegato, grazie del commento!
se è ad iniezione diretta , non ci sono le candelette ma un termoavviatore, che entra in funzione con basse temperature (5 gradi) si accende la spia fissa sul quadro, e quando inizia a lampeggiare significa che è il momentodi mettere in moto se non esegui questa procedura, tra motore stanco, basse temperature, gasolio estivo, è normale che non vada in moto spesso questi termoavviatori si rompono ( più che altro la scheda di gestione) ed è difficile trovarla se invece è ad iniezione indiretta, ha le candelette di preriscaldo, e sul quadro, la relativa spia si accende sempre ( anche con 40 gradi) ma se una o più sono rotte, a basse temperature il motore non parte o parte male e fuma
In risposta al messaggio di il Basco del 27/12/2023 alle 13:53:00metti una foto per favore
ciao impiegato, grazie del commento! il mio è un motore 2,5 TDI dove immagino che i stia per intercooler ho smontato la parte di plastica che copre la testata e vi sono 4 candelette credo, con una barretta/filo di rameche le collega immagino che siano le candelette, non sono un meccanico però. Non so che tipo di iniezione abbia... la spia candelette, fa un piccolo barlume di una frazione di secondo quando giro la chiave, ma non si accende,ne lampeggia da me. Il problema della temperatura è da escludere, oggi vi erano piu di 10 gradi al mattino presto e non si è messo in moto
In risposta al messaggio di turbinello del 27/12/2023 alle 14:28:39mmmh, non so, per esperienza, se manca gasolio non fuma, in questo caso lamenta fumo azzurro/grigio, segno di una mancata combustione per mancanza di calore
ciao quel motore ha le classiche 4 candelette di preriscaldo ti farei fare una prova , ma il problema che non sappiamo da quanto tempo non vengono smontate \sostituite .e rischi quindi di romperle mentre cerchi di smontarlepuoi però intanto verificare con un tester se gli arriva corrente quando giri la chiave 8 dovete essere in 2 ) comunque sia con queste temperature non devi avere problemi di messa in moto. al limite dovresti insistere un pò di più , poi magari un pò traballante deve accendersi. quanto tieni la chiave in avviamento prima di dire che non si mette in moto ? penso il tuo problema sia più da ricercare in mancato arrivo gasolio. potresti avere un ingresso d'aria dal filtro. o dai tubi di ritorno
In risposta al messaggio di PDR del 27/12/2023 alle 14:07:15buomani mattina se fa la stessa cosa provo a stendermi sotto e a dare un colpo sul motorino di avviamento...
Mi viene da pensare ad un problema del motorino di avviamento o della sua alimentazione
In risposta al messaggio di turbinello del 27/12/2023 alle 14:28:39purtroppo sono da solo e tra l'altro non ho un tester, per fare la prova
ciao quel motore ha le classiche 4 candelette di preriscaldo ti farei fare una prova , ma il problema che non sappiamo da quanto tempo non vengono smontate \sostituite .e rischi quindi di romperle mentre cerchi di smontarlepuoi però intanto verificare con un tester se gli arriva corrente quando giri la chiave 8 dovete essere in 2 ) comunque sia con queste temperature non devi avere problemi di messa in moto. al limite dovresti insistere un pò di più , poi magari un pò traballante deve accendersi. quanto tieni la chiave in avviamento prima di dire che non si mette in moto ? penso il tuo problema sia più da ricercare in mancato arrivo gasolio. potresti avere un ingresso d'aria dal filtro. o dai tubi di ritorno
In risposta al messaggio di il Basco del 27/12/2023 alle 18:00:58Non è che a forza di provare, ora hai anche la batteria scarica?
purtroppo sono da solo e tra l'altro non ho un tester, per fare la prova la cosa strana è che stamattina non andava in moto e oggi pomeriggio stessa cosa, è andato veramente in maniera perfetta senza esitazioni la chiavela tengo girata pochissimo e di solito va in moto alla mattina ho provato a tenerla girata qualcosa in piu ma non è cambiato nulla, in verità mi sembrava di sforzare il motorino è un po come se lui fosse gia pronto a mettersi in moto ma qualcosa manca...e si spegne
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/12/2023 alle 15:10:14Nn ho letto che sia andato in moto
mmmh, non so, per esperienza, se manca gasolio non fuma, in questo caso lamenta fumo azzurro/grigio, segno di una mancata combustione per mancanza di calore