In risposta al messaggio di ComiSeriate del 10/05/2023 alle 13:17:50Ciao grazie per la risposta, ma indicativamente sapresti dirmi a quanti giri dovrebbe essere il passaggio da terza a seconda? perche onestamente ho sempre sentito dire che il 2.8 jtd era un motore molto elastico e poi per un anno non lo ha mai fatto.
Essendo un cambio meccanico l'unico dubbio è che scali a giri troppo bessi per il peso del mezzo. oppure è una questione di carburante, iniettori sporchi.. alla fine e tutta una cosa automatica la scalata e l'aumento di giri. Io sono dell'idea che inserisci la seconda ad una velocità troppo bassa
In risposta al messaggio di NB13 del 10/05/2023 alle 13:32:44Credo che il motore non centri niente, il cambio è comandato da un sistema di cavi, probabilmente hanno perso la registrazione ottimale, per inserire perfettamente le marce.
Ciao grazie per la risposta, ma indicativamente sapresti dirmi a quanti giri dovrebbe essere il passaggio da terza a seconda? perche onestamente ho sempre sentito dire che il 2.8 jtd era un motore molto elastico e poi perun anno non lo ha mai fatto. io credo che il cambio marcia lo faccio quando scendo sotto i 2000/1800 giri, dovrei farlo prima? il filtro carburante è stato cambiato a settembre dell' anno scorso. controllare stato iniettori è una cosa difficile o posso farla io? altre cose che potrei controllare per escludere qualche fattore? grazie
In risposta al messaggio di masivo del 10/05/2023 alle 14:09:18Non è innesto, e questione di giri o velocità
Credo che il motore non centri niente, il cambio è comandato da un sistema di cavi, probabilmente hanno perso la registrazione ottimale, per inserire perfettamente le marce.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 10/05/2023 alle 15:03:45Forse non ho capito bene io, cosa succede esattamente, a me sembrava non innestasse bene la seconda.
Non è innesto, e questione di giri o velocità
In risposta al messaggio di NB13 del 10/05/2023 alle 13:32:44da fuoristradista 4x4 ne ho viste molte di cose al cambio. Ho anche macinato km su km con tantissimi mezzi.
Ciao grazie per la risposta, ma indicativamente sapresti dirmi a quanti giri dovrebbe essere il passaggio da terza a seconda? perche onestamente ho sempre sentito dire che il 2.8 jtd era un motore molto elastico e poi perun anno non lo ha mai fatto. io credo che il cambio marcia lo faccio quando scendo sotto i 2000/1800 giri, dovrei farlo prima? il filtro carburante è stato cambiato a settembre dell' anno scorso. controllare stato iniettori è una cosa difficile o posso farla io? altre cose che potrei controllare per escludere qualche fattore? grazie
In risposta al messaggio di masivo del 10/05/2023 alle 14:09:18ciao masivo grazie della risposta, onestamente mi sembra una buona ipotesi, magari il cavo della seconda ha perso la registrazione e ora fa i capricci. sai dirmi di piu su questi cavi? qualche prova che posso fare? dove si trovano?
Credo che il motore non centri niente, il cambio è comandato da un sistema di cavi, probabilmente hanno perso la registrazione ottimale, per inserire perfettamente le marce.
In risposta al messaggio di turbinello del 10/05/2023 alle 14:33:53una volta che la seconda è entrata ho gia provato a giocare con i giri a salire e a scendere ma alla leva del cambio non succede assolutamente nulla e la marcia funziona perfettamente non gratta e non "stacca" e non fa nessun rumore strano. in poche parole una volta che è entrata funziona normalmente. credo che la terza non c'entri nulla.
prima di dire c'è da capire bene1 cioè se capisco non è un problema di innesto . la marcia entra bene e siamo sicuri che sia la seconda i giri di rotazione non c'entrano secondo me i n questo caso . viene dalla terza .e se scala da 20 km ora sarà circa a 1200 e finisce a 1.500 faccio per dire una prova che invece puoi fare in piano metti la seconda. e poi fai un pò di prove accellerando e decellerando per un pò. tipo lo fai salire e scendere di 1000 giri e poi riaceleri guarda la leva del ambio se fa oscillazioni strane ascolta il rumore motore, e se senti sbattere qualcosa
In risposta al messaggio di Delgiovan del 10/05/2023 alle 15:27:43ciao grazie per i tuoi consigli e la condivisione della tua esperienza. cosa mi sai dire su questi leveraggi ? posso controllare o fare qualche cosa io o è meglio che lo faccia un professionista? nel caso in cui lo faccia un meccanico ci vuole molto per controllare questi leveraggi?
Ciao, io verificherei che i leveraggi non abbiano troppo gioco. Comunque, se ti può essere utile, ti riporto la mia esperienza sull'olio del cambio. Acquisto il mio camper di 17 anni su ducato 244 2.8jtd 127cv, dopo 2anni faccio cambiare da un centro FIAT la quinta marcia da lunga ad intermedia con relativo cambio dell'olio del cambio (scusate i giri di parole). Mai avuto problemi ma dopo un'annetto decido di verificare le condizioni dell'olio del cambio (è talmente semplice scaricarlo e ricaricarlo) pur non avendo mai avuto problemi: lo trovo completamente nero (tipo olio motore) opalescente... praticamente si vedeva chiaramente che vi era dispersa una limatura FINISSIMA di ferro. Inoltre, da libretto, dovevano esserci 2.7L di olio ma ne ho scaricati solamente 2L e di perdite non vi è segno. NON NE SONO SICURO ma dubito che mi abbiano realmente sostituito l'olio del cambio... Questo per dire che, dopo aver verificato il gioco dei leveraggi, potresti partire con la sostituzione dell'olio del cambio: GIUSTO per toglierti un dubbio! Ciaooooo
In risposta al messaggio di temisto del 10/05/2023 alle 17:26:32quando scalo da terza a secondo opero questa sequenza (che credo sia normale, in 7 anni di guida ho sempre fatto cosi) :
da fuoristradista 4x4 ne ho viste molte di cose al cambio. Ho anche macinato km su km con tantissimi mezzi. Il responso dei mecca e sempre quello: Se in scalata c'è la grattata il sincronizzatore è usurato. Se invece trovidifficoltà di innesto (spesso sommata anche grattugia) e devi lavorare con i giri motore: .. il sincronizzatore è rotto. Mi spiace ma è così.
In risposta al messaggio di turbinello del 10/05/2023 alle 19:24:54Ciao turbinello, cerco di essere il piu' preciso possibile anche se a volte come saprai anche tu non è sempre facile per via informatica; resta il fatto che non ho mai detto che gratta e neanche che la leva fatica ad entrare, la leva entra perfettamente in seconda posizione.
Se nn riesci ad inserire perché gratta è il sincronizzatore. se fai fatica ad inserire ma nn gratta e il leveraggio o l'innesto sul cambio ha la retro a siringa ?
In risposta al messaggio di turbinello del 10/05/2023 alle 19:24:54PS. Si ha la retro a siringa a sx della prima marcia
Se nn riesci ad inserire perché gratta è il sincronizzatore. se fai fatica ad inserire ma nn gratta e il leveraggio o l'innesto sul cambio ha la retro a siringa ?
In risposta al messaggio di turbinello del 10/05/2023 alle 14:33:53bene
prima di dire c'è da capire bene1 cioè se capisco non è un problema di innesto . la marcia entra bene e siamo sicuri che sia la seconda i giri di rotazione non c'entrano secondo me i n questo caso . viene dalla terza .e se scala da 20 km ora sarà circa a 1200 e finisce a 1.500 faccio per dire una prova che invece puoi fare in piano metti la seconda. e poi fai un pò di prove accellerando e decellerando per un pò. tipo lo fai salire e scendere di 1000 giri e poi riaceleri guarda la leva del ambio se fa oscillazioni strane ascolta il rumore motore, e se senti sbattere qualcosa
In risposta al messaggio di turbinello del 10/05/2023 alle 20:17:55Mi pare sarebbe opportuno un tutorial..
a questo punto se è così descrivi bene cosa fa mentre rilasci la frizione in seconda vibra come se fosse ruvido saltella ti sbatte avanti e indietro la testa sul poggiatesta se provi a dare un colpo di acceleratore per favorire la salita di giri dovuta alla scalata quanti km ha