In risposta al messaggio di NB13 del 10/05/2023 alle 19:51:57Ammetto che anche io fatico a capire, quindi si va a ipotesi anche errate.
PS. Si ha la retro a siringa a sx della prima marcia
In risposta al messaggio di turbinello del 10/05/2023 alle 20:17:55Hai mai per sbaglio messo la terza al posto della prima e avviato il furgone cosi? Il motore sobbalza, fa lo stesso quando erri e metti una marcia piu alta di quella che volevi e avviene anche se parti in prima e non dai abbastanza gas… il mio motore fa lo stesso sobbalzo al rilascio della frizione DOPO che ho inserisco la leva in seconda marcia(senza grattate ne fatica).
a questo punto se è così descrivi bene cosa fa mentre rilasci la frizione in seconda vibra come se fosse ruvido saltella ti sbatte avanti e indietro la testa sul poggiatesta se provi a dare un colpo di acceleratore per favorire la salita di giri dovuta alla scalata quanti km ha
In risposta al messaggio di masivo del 10/05/2023 alle 20:43:00PS. Sono sicuro che la leva del cambio sia in posizione di seconda marcia perche per evitare questo sobbalzo tiro di nuovo la frizione e do gas facendo cosi salire i giri, poi lascio la frizione e tutto funziona normale ovvero andatura in seconda marcia(non tocco la leva cambio).
Ammetto che anche io fatico a capire, quindi si va a ipotesi anche errate. Esempio: una cosa non mi è chiara, dici che quando rilasci la frizione sembra sia una quarta, seconda e quarta sono rapporti ben distinguibili, quindichiedo: che marcia è entrata?....la posizione della seconda non conta, potrebbe anche essere entrata la quarta. Sul discorso leveraggi, o cavi di comando, prima appuriamo se questo è il problema, penso ancora che il motore non centri niente, ma ci sono altre cose, che potrebbero creare il problema, come hanno detto un sincronizzatore, oppure il comando frizione, la frizione stessa, in tutti i casi credo che serva un meccanico, che almeno provi il mezzo e dia un parere più preciso, una diagnosi certa. Su dove fare il lavoro, dipenderà dalla gravità del problema e relativi rischi.
In risposta al messaggio di NB13 del 10/05/2023 alle 20:50:11Quindi è come Tu facessi 2 cambi marce, nel primo caso forse aggancia la quarta, ma poi passa in seconda, per me o hai un problema dei cavi di comando, oppure è un problema interno al cambio, sincronizzatori, forchette, ecc.
PS. Sono sicuro che la leva del cambio sia in posizione di seconda marcia perche per evitare questo sobbalzo tiro di nuovo la frizione e do gas facendo cosi salire i giri, poi lascio la frizione e tutto funziona normale ovvero andatura in seconda marcia(non tocco la leva cambio).
In risposta al messaggio di NB13 del 10/05/2023 alle 20:43:22ho chiesto quanti km ha?
Hai mai per sbaglio messo la terza al posto della prima e avviato il furgone cosi? Il motore sobbalza, fa lo stesso quando erri e metti una marcia piu alta di quella che volevi e avviene anche se parti in prima e non daiabbastanza gas… il mio motore fa lo stesso sobbalzo al rilascio della frizione DOPO che ho inserisco la leva in seconda marcia(senza grattate ne fatica).
In risposta al messaggio di masivo del 10/05/2023 alle 20:56:27Si succede proprio quello, io pero la leva del cambio non la tocco, rischiaccio la frizione do gas a vuoto alzando i giri e rilascio la frizione, e va in perfetta andatura di seconda marcia quindi basse velocità( per dire che è sicuramente la seconda marcia)
Quindi è come Tu facessi 2 cambi marce, nel primo caso forse aggancia la quarta, ma poi passa in seconda, per me o hai un problema dei cavi di comando, oppure è un problema interno al cambio, sincronizzatori, forchette, ecc. Sentiamo altri pareri...
In risposta al messaggio di turbinello del 10/05/2023 alle 21:00:10Comprato a 145.000 ora sono sui 152.000
ho chiesto quanti km ha? nelle altre marce mai? fa solo sussulti o vibra cuscinetto reggi spinta supporto cambio ma dovrebbe farlo anche in prima comunque a distanza per una cosa così particolare è un pò difficile..
In risposta al messaggio di avir993 del 10/05/2023 alle 21:15:56ma se innesta la 4 e non tocca la leva, difficile che poi passi in 2
Sembrerebbe un problema alla forcella e registrazione dei cavi. Dalla descrizione che fai sembra che il primo passaggio passi in 4a e poi si inserisca correttamente la 2a
In risposta al messaggio di turbinello del 10/05/2023 alle 21:07:29Vero anche questo turbinello pero ce da dire che mai ho effettivamente provato a lasciare tutta la frizione quando il veicolo inizia a sobbalzare perche per paura di fare danni ho sempre fatto la strategia difensiva frizione-sgasata e poi entrava normale la seconda… dici che dovrei provare?
@masivo se innestasse la 4 e lascia la frizione si spegne subito . visto che lo fa a 20 km\h
https://youtu.be/BdbPG2DkC24
In risposta al messaggio di NB13 del 10/05/2023 alle 21:27:49Come pensavo, anche fosse che per una qualche causa, entra la quarta al posto della seconda, se rischiacci in fretta la frizione, il motore non muore, sono comunque motori di buona coppia ed elasticità e non muoiono facilmente, in pianura si parte facilmente anche in seconda, io ho il 2300, ma ho usato anche il 2800 a noleggio e quello di mio cugino.
Vero anche questo turbinello pero ce da dire che mai ho effettivamente provato a lasciare tutta la frizione quando il veicolo inizia a sobbalzare perche per paura di fare danni ho sempre fatto la strategia difensiva frizione-sgasata e poi entrava normale la seconda… dici che dovrei provare? Ps. A quanto la mettete voi la seconda? grazie
In risposta al messaggio di masivo del 10/05/2023 alle 22:27:07Quindi secondo lo scritto è da fiduciare un problema al selettore?
Come pensavo, anche fosse che per una qualche causa, entra la quarta al posto della seconda, se rischiacci in fretta la frizione, il motore non muore, sono comunque motori di buona coppia ed elasticità e non muoiono facilmente,in pianura si parte facilmente anche in seconda, io ho il 2300, ma ho usato anche il 2800 a noleggio e quello di mio cugino. Ovviamente siamo sempre ad ipotesi, su uno strano comportamento, che sinceramente non avevo mai sentito, quindi tutto può essere...
In risposta al messaggio di NB13 del 10/05/2023 alle 19:10:51Ciao,
ciao grazie per i tuoi consigli e la condivisione della tua esperienza. cosa mi sai dire su questi leveraggi ? posso controllare o fare qualche cosa io o è meglio che lo faccia un professionista? nel caso in cui lo facciaun meccanico ci vuole molto per controllare questi leveraggi? ti dico c'è una piccolissima colata di olio nero sul cambio lato destro guardando il furgone da davanti ma è veramente secchissima mai la ho vista colare in un anno. come si controlla l'olio cambio? lavoro fattibile per strano con normali attrezzi? grazie
In risposta al messaggio di Delgiovan del 11/05/2023 alle 10:42:21Ciao grazie per le dritte, appena cala questo vento vedro di dare un occhio sia ai leveraggi che all’olio del cambio, credo di non aver ben inteso da dove dovrei mettere l olio nuovo, staccando quel tuno che si vede sulla seconda foto?
Ciao, ti do qualche istruzione per verificare il leveraggi ed la sostituzione dell'olio del cambio. Leveraggi: sotto il filtro dell'aria vi è il cambio, quindi dovresti smontare il filtro ed il tubo che va dal filtro all'aspirazionedel motore e verificare il gioco dei leveraggi che arrivano lì da qualche parte. Potrebbero essere lenti/avere gioco in questa posizione oppure essere lenti/avere gioco lato leva del cambio. Olio del cambio. L'olio corretto è il GL-4, SAE 75W/85 e ce ne vanno 2,7L. Rimuovi l'olio vecchio tramite il tappo di scarico (chiave quadrata da 8mm) sul fondo del cambio. L'olio nuovo si può mettere dal tappo di sfiato del cambio posto sulla parte superiore del cambio sempre dopo aver rimosso il filtro dell'aria ed il tubo. In ogni caso, dalle ulteriori spiegazioni date, concorderei sia un problema di sincronizzatori/forchette. Magari può essere risolvibile con quello che ti ho scritto sopra. In caso contrario io non saprei intervenire sull'apertura del cambio e mi rivolgerei a che ne sa più di me/altri forumisti/buon meccanico. Ciaoooo
In risposta al messaggio di NB13 del 12/05/2023 alle 12:14:26Ciao, quello è proprio il tubo da cui inserire l'olio nuovo. Provo a spiegarmi meglio: togli il tappino nero dell sfiato (quello della prima foto) ed inserisci un tubicino da cui caricare l'olio nuovo.
Ciao grazie per le dritte, appena cala questo vento vedro di dare un occhio sia ai leveraggi che all’olio del cambio, credo di non aver ben inteso da dove dovrei mettere l olio nuovo, staccando quel tuno che si vede sulla seconda foto? grazie