In risposta al messaggio di turbinello del 26/04/2023 alle 14:24:16Ciao turbinello, grazie per la risposta, sono sicurissimo si tratti di un ducato 2.8 Td id con intercooler, ho il problema da un mese lo fa prevalentemente con marce alte, va anche oltre i 3000 giri, a 1500 non mi pare abbia mai dato problemi, ho già provato l’additivo, sostituito sensore di giri, mi accingo oggi a fare il tagliando in particolare filtro gasolio.
solo per conferma. sicuro 28 idtd? quel motore mi pare ci fosse ino al 2000 poi tutti jtd 2800 solo fa solo 4\5 a? no nelle marce basse? se non pigi arriva anche oltre 3000? se schiacci a fondo da 1500 che fa? ha iniziatocosì all''improvviso ? qualche dato in più non sarebbe male a me sembra più un problema di alimentazione che di aria se ti mancasse aria avresti poca resa e fumo nero
In risposta al messaggio di eolo 58 del 26/04/2023 alle 15:25:38hai ragione probabile non ci sia . sui vecchi a pompa meccanica.
Non so se ha la pompa AC ma nel caso potrebbe essere? Sicuro che abbia una pompa nel serbatoio?
In risposta al messaggio di Paolol del 26/04/2023 alle 15:47:28mah tutto può essere nel senso che la domanda come molte volte è fatta diciamo male nel senso che strappa? boh se mi dici va a (saltelli) inteso come strappa ok probabile alimentazione gasolio scarsa da filtro pescante ecc? se slitta con marcia lunga è la frizione
La frizione può c'entrare qualcosa? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Eiettore1 del 26/04/2023 alle 20:54:53Intanto fai il tagliando, e sentiamo che dicono i mecca che lo eseguono.
Se avessi letto la domanda avresti sicuramente capito che si parlava di alimentazione, la frizione non centra niente con il quesito. Strappa, va a singhiozzo, ha perdita di potenza ecc… cmq grazie per l’interessamento
In risposta al messaggio di Eiettore1 del 26/04/2023 alle 20:54:53Se l'avessi letta anche tu avresti capito che secondo l'autore del post si sarebbe potuto pensare all'alimentazione(era un'ipotesi non una certezza.)
Se avessi letto la domanda avresti sicuramente capito che si parlava di alimentazione, la frizione non centra niente con il quesito. Strappa, va a singhiozzo, ha perdita di potenza ecc… cmq grazie per l’interessamento
In risposta al messaggio di Eiettore1 del 26/04/2023 alle 11:29:21non te la prendere io non sono meccanico ma qualcosa so visto i 50 anni di camion e se parli di ARIA cosa vuoi dire? MOLTO probabile filtro o pescante se quando chiedi i cavalli di colpo non te li da se invece magari marcia bassa meno richiesta mandata gasolio va stammi bene
Buongiorno a tutti Ho un Mobilvetta montato su Fiat Ducato 2.8 TD id del 2005, che in 4°/5° marcia a circa 2500/3000 giri con velocità da 90/110 inizia a strappare se cerco di affondare con l'acceleratore. Constatandoche non fa fumo penso e SPERO non sia una problematica di pompa gasolio o circuito di alimentazione combustibile ma piuttosto un problema di aria. Qualcuno ha avuto problemi simili? consigli in merito..? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di nazcat del 28/04/2023 alle 13:16:35Difatti, anno 2005, con contagiri= JTD....basterebbe una foto del frontale per avere certezza.
ciao,un it td col contagiri...strano nel caso il sensore dei giri serve solo a far funzionare il contagiri la pompa è meccanica saluti tiziano
In risposta al messaggio di turbinello del 28/04/2023 alle 15:01:04Io ho un 2800 IdTD del 2001 uno tra gli ultimi in produzione non ha il contagiri ma credo che qualcuno col contagiri lo hanno fatto...
è anche per quello che ho chiesto se era sicuro. tutto può essere . abbiano cambiato in fase di allestimento... comunque novità?
In risposta al messaggio di danielebailo del 08/07/2023 alle 18:57:11Il nostro amico, non ci ha più aggiornati, ha usato come molti, il forum in modo egoistico.
Ciao alla fine sei riuscito a risolvere il problema? COn lo stesso motore (2800 idTD), ho un difetto simile che si è presentato in maniera massiccia da quando il collettore di scarico sfiata (Lunedì porto il mezzo in officinaper cambio guarnizioni ed eventuale rettifica del collettore). Su altri post ho letto che potrebbe trattarsi dell'alimentazione elettrica, ma si parlava di altri motori (JTD) quindi forse non c'entra niente. La sensazione però è la stessa: ad un certo numero di giri (non so quanti perché non ho il contagiri) l'acceleratore fa cilecca, nel senso che accelero e sento che il mezzo non risponde. È una sensazione divers da quella di quando si sta troppo alti di marcia e il mezzo prova ad accelerare ma non ce la fa. Qualcuno ha altri suggerimenti? Proverò a tenervi aggiornata una volta cambiate tutte le guarnizioni ed essendomi assicurato che il circuito della turbina non abbia sfiati.
In risposta al messaggio di turbinello del 09/07/2023 alle 12:55:53"Se avessi letto la domanda avresti sicuramente capito che si parlava di alimentazione, la frizione non centra niente con il quesito.
È vero. Ci siamo impegnati per cercar di risolvere . e poi nn si è più fatto sentire .