In risposta al messaggio di Frank Blue del 06/11/2023 alle 03:06:26domanda strana e soggettiva, dipende da come uno la utilizza, ho un’amica che l’ha fatta fuori in appena 44.000 km ad una Yaris, mio cognato ne ha 250.000 sempre su Yaris
Come da oggetto quanti km avete fatto con questa frizione col vs camper? cambio amanuale o auto? con che mezzo? Io sto a 35qli spaccati e ho 54000km, non mi da problemi di per se ma la centrliana mi porta un valore che mi sembra basso (corsa 19mm).
In risposta al messaggio di Frank Blue del 06/11/2023 alle 03:06:26venduto a 90milakm, nessun problema, cambio manuale.
Come da oggetto quanti km avete fatto con questa frizione col vs camper? cambio amanuale o auto? con che mezzo? Io sto a 35qli spaccati e ho 54000km, non mi da problemi di per se ma la centrliana mi porta un valore che mi sembra basso (corsa 19mm).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2023 alle 08:06:28Ciao Tommaso,
venduto a 90milakm, nessun problema, cambio manuale. Però riguardo alla frizione non è mai stata progressiva ne dolce nell utilizzo, corsa cortissima, che unita a una corsa cortissima dell acceleratore rendeva la guidadi quel mezzo ruvida e poco piacevole. Il mio era uno dei primissimi, immatricolato inizio 2007 ma produzione 10/2006, quindi ci sta che le prime serie non escano bene. Si sa che il cliente è la cavia ormai. Penso che sia comunque un mezzo che debba fare tranquillamente almeno 250milakm prima di qualche manutenzione straordinaria, come la frizione, se usato con perizia.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 06/11/2023 alle 03:06:26Laika X650R su Ducato 3.000 cambio manuale immatricolato maggio 2010.
Come da oggetto quanti km avete fatto con questa frizione col vs camper? cambio amanuale o auto? con che mezzo? Io sto a 35qli spaccati e ho 54000km, non mi da problemi di per se ma la centrliana mi porta un valore che mi sembra basso (corsa 19mm).
In risposta al messaggio di pama del 06/11/2023 alle 18:10:15Km. 132.200, perfetta! Roberto
Mi limito a portarti la mia esperienza: sarò sfigato ma l'ho sostituita a 77K e 13 anni, usura minima ma imbrattata di olio a causa dell'attuatore rotto.
In risposta al messaggio di pama del 06/11/2023 alle 18:10:15Buonasera:
Mi limito a portarti la mia esperienza: sarò sfigato ma l'ho sostituita a 77K e 13 anni, usura minima ma imbrattata di olio a causa dell'attuatore rotto.
In risposta al messaggio di salvatore del 06/11/2023 alle 09:24:22Ciao,
Laika X650R su Ducato 3.000 cambio manuale immatricolato maggio 2010. Telaio maxi. Sempre nei 3500 chili. Appena passato 180mila chilometri. Frizione ancora - e per me piacevolmente - ruvida - come dice Tommaso. La corsae' sempre stata corta. Solo manutenzione ordinaria. ma la centrliana mi porta un valore che mi sembra basso (corsa 19mm) Non sapevo che la centralina fornisce questi dati. Quali altri dati fornisce che possono essere capiti da un utente normale (il sottoscritto). Approfitto per chiedere a te e agli altri colleghi che possiedono questo motore se al minimo hanno probemi di irregolarita'. Il fenomeno si verifica solo a motore caldo. All' avviamento, quindi a motore freddo, minimo perfetto. Sembrebbe quasi che a motore caldo si apra o si chiuda qualcosa. Un meccanico mi ha parlato di egr (corpo farfallato?) sporca. Un altro meccanico di iniettori. A parte il fastidio del singhiozzo al minimo, in marcia e' piu' che brillante come sempre. Il miglior motore che abbia mai guidato. Grazie.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/11/2023 alle 02:08:11se vuoi fare un archivio per i nostri nipoti, stai perdendo tempo, restauro moto di oltre 70 anni, non leggo opinioni o statistiche per restaurarle, manuali d’officina, servono manuali d’officina, tanta attrezzatura, che un meccanico non ha neppure, e moltissima passione, le statistiche le puoi scrivere anche su pergamena, chi avrà una rottura non ne andrà in cerca sicuramente, a lui serve il ricambio e vedere come è fatto per riprodurlo, la meccanica è il mio hobby, ho notato che sono il linea con il meccanico di professione che ti ha risposto sul consumo della frizione, chi di meccanica non ne mastica a sufficienza, ti ha detto quanti km ha il mezzo, ma questo chilometraggio è soggettivo e poco utile, in pratica non serve a niente, scusami se sono stato un pò diretto, ma è così
Ringrazio chi ha colto il senso del thread (un poll statistico) rispondendo inserendo i propri dati :) psot: Secondo me i nostri figli e nipoti diventeranno matti per trovare le info su col..le frulliamo con altre fuoritema, opinioni non richieste, consigli della nonna, ovvietà. Pensate a chi nel 2050 cercherà info sui mezzi d'epoca qui su col..ci prenderanno per una generazione di ringococcomalahi col disturbo dell'attenzione! Ciao futuri nipoti! Non è colpa nostra, la vita è dura nel 2023, per fortuna avrete le ai che faticheranno per voi.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/11/2023 alle 02:08:11Naturalmente la durata di un motore dipende da come lo si usa.
Ringrazio chi ha colto il senso del thread (un poll statistico) rispondendo inserendo i propri dati :) psot: Secondo me i nostri figli e nipoti diventeranno matti per trovare le info su col..le frulliamo con altre fuoritema, opinioni non richieste, consigli della nonna, ovvietà. Pensate a chi nel 2050 cercherà info sui mezzi d'epoca qui su col..ci prenderanno per una generazione di ringococcomalahi col disturbo dell'attenzione! Ciao futuri nipoti! Non è colpa nostra, la vita è dura nel 2023, per fortuna avrete le ai che faticheranno per voi.
In risposta al messaggio di camperdavide del 06/11/2023 alle 23:14:14Grazie Davide.
Ciao, anche il mio, 3000 fine 2009, aveva problemi di minimo altalenante. Corpo farfallato e egr sporca. Soluzioni: sostituire o pulire o escludere. Poi problema risolto. La mia frizione ha 164.000 km e per il momento tutto a posto. Motore ruvido nelle prime tre marce, direi da domare! D.
In risposta al messaggio di salvatore del 07/11/2023 alle 09:10:02Pur essendo fuori tema, Nel fai da te trovi le guide per pulire entrambi, ti accorgerai che è tutto altro che difficile, certo che serve un minimo di manualità.
Grazie Davide. Allora aveva ragione il primo meccanico. Se non ho letto male, per pulire il corpo farfallato e l' egr e' necessario smontarli, operazione abbastanza complessa. Per esperienze passate, ho il terrore di farmettere le mani sul motore. Mi pare che si puo' tentare anche con appositi liquidi, ma il risultato non e' soddisfacente. Dove hai fatto l' intervento?
In risposta al messaggio di pama del 07/11/2023 alle 10:51:44Mi scuso per il fuori tema.
Pur essendo fuori tema, Nel fai da te trovi le guide per pulire entrambi, ti accorgerai che è tutto altro che difficile, certo che serve un minimo di manualità.