In risposta al messaggio di catamando del 15/08/2017 alle 08:54:29Grande motore. Vlada
Salve, sto valutando l’acquisto di un camper motorizzato Fiat ducato 3000 del 2007 con percorsi 80000 km. Mi si dice che questa serie ha evidenziato svariati problemi: cambio, frizione, differenziale, iniettori. Chiederei ai possessori, o già possessori di tali mezzi le loro esperienze. Grazie se vorrete considerare la mia richiesta Katar48
In risposta al messaggio di catamando del 15/08/2017 alle 08:54:29Se avesse avuto dei difetti con quei km dovrebbero gua essere venuti fuori
Salve, sto valutando l’acquisto di un camper motorizzato Fiat ducato 3000 del 2007 con percorsi 80000 km. Mi si dice che questa serie ha evidenziato svariati problemi: cambio, frizione, differenziale, iniettori. Chiederei ai possessori, o già possessori di tali mezzi le loro esperienze. Grazie se vorrete considerare la mia richiesta Katar48
In risposta al messaggio di catamando del 15/08/2017 alle 08:54:29Ciao ,
Salve, sto valutando l’acquisto di un camper motorizzato Fiat ducato 3000 del 2007 con percorsi 80000 km. Mi si dice che questa serie ha evidenziato svariati problemi: cambio, frizione, differenziale, iniettori. Chiederei ai possessori, o già possessori di tali mezzi le loro esperienze. Grazie se vorrete considerare la mia richiesta Katar48
In risposta al messaggio di walter2 del 20/08/2017 alle 00:38:16Ciao ,
Ci sto sopra, mentre ti leggo da Lisbona. Forse la miglior meccanica fatta da Fiat. Unica pecca le molle delle sospensioni anteriori ma , cambiate quelle, non saprei cosa trovare di negativo.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/08/2017 alle 22:47:32Grazie per le risposte, puoi precisarmi se il motore rotto, a 348km, è quello che affermi essere oggi un ottimo motore? Approfiito ancora della vs. cortesia ed esperienza per chidervi lumi sui consumi: qualcono afferma essere esagerati. Grazie per le vs. preziose indicazioni
Ciao , un pessimo motore , ne ho rotto uno a 348 km Nonostante TUTTO quel ho provato oggi lo reputo il miglior motore in circolazione in questa fascia di mercato ...a pari merito del vecchio 2.7 5 cilindri di Mercedes Diciamo che chi ne possiede uno , oggi lo tiene stretto Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di catamando del 20/08/2017 alle 09:25:30Ciao catamando.
Grazie per le risposte, puoi precisarmi se il motore rotto, a 348km, è quello che affermi essere oggi un ottimo motore? Approfiito ancora della vs. cortesia ed esperienza per chidervi lumi sui consumi: qualcono afferma essere esagerati. Grazie per le vs. preziose indicazioni
In risposta al messaggio di catamando del 20/08/2017 alle 09:25:30No , il motore aveva appena tre giorni di vita e appunto appena 348 km ..ho rotto la catena di distribuzione , con i danni collaterali che puoi facilmente immaginare
Grazie per le risposte, puoi precisarmi se il motore rotto, a 348km, è quello che affermi essere oggi un ottimo motore? Approfiito ancora della vs. cortesia ed esperienza per chidervi lumi sui consumi: qualcono afferma essere esagerati. Grazie per le vs. preziose indicazioni
In risposta al messaggio di marcucciolo del 20/08/2017 alle 15:11:30Marcucciolo... con una marcia in meno, vale a dire più bassa, tu che ami viaggiare "nel regime ottimale", non si consuma di meno, ma di più. Il regime ottimale, in un 3000 è quello che sfrutta la sua poderosa coppia, normalmente ad un basso regime di giri. E' insensato farlo lavorare ad un regime di giri più alto, se non occorre.
No , il motore aveva appena tre giorni di vita e appunto appena 348 km ..ho rotto la catena di distribuzione , con i danni collaterali che puoi facilmente immaginare Il motore è stato sostituito in toto e anche partedell accessoristica ( sistema d iniezione , pompa acqua , pompa olio e altro che non ricordo ) , per un totale in fattura di 12300 euro mi sembra ..ovviamente a costo zero Oggi posso asserire con certezza che è uno dei migliori motori in circolazione , che purtroppo sul Ducato non viene più utilizzato Un amico che lo utilizza su un furgone per lavoro , credo che abbia già percorso c.a 700.000 km senza alcun intervento importante , tranne la turbina a c.a 500.000 km e la manutenzione ordinaria , ovvio I consumi ...io con un motorhome da 4200 kg , ma molto aerodinamico rispetto a tutti gli altri e col piedino leggero ci faccio anche 10,8 km/l ..normalmente e tranquillamente i 10 Km/l , che per un tremila che si porta a spasso più di quattro tonnellate non è male Diverso è se pigi sull acceleratore o se hai su un mansardato , in tal caso scende facilmente a 5 Km/l Che altro dirti ...un motore generosissimo che si fa voler bene per la sua coppia bassissima , credo più bassa di quel che è dichiarato , infatti riprende senza problemi in terza marcia da appena sopra i mille giri , in pianura ovvio Se non fosse che si sovraccarica la trasmissione , potresti fare il passo della Cisa tutto in sesta marcia , ad esempio Preferisco sempre utilizzare una marcia in meno e tenere il motore leggermente più allegro , così preservo la trasmissione e tutti gli organi e sfrutto il regime di giri più propizio , anche a favore dei consumi Alcuni colleghi lamentano problemi all Egr , a quanto pare colpa del poco utilizzo e dei repentini accendi/spegni Io utilizzo il mezzo abbastanza spesso e quando avvio il motore cerco di non spegnerlo nell immediato , cerco di farlo girare più a lungo possibile , ciò non serve solo per questo modello di motore ma in generale , anche per favorire la rigenerazione dei filtri antiparticolato , infatti nemmeno con questo mai alcun problema fino ad oggi Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di Gasoline del 20/08/2017 alle 23:04:55// Dove hai letto queste cose? //
Marcucciolo... con una marcia in meno, vale a dire più bassa, tu che ami viaggiare nel regime ottimale, non si consuma di meno, ma di più. Il regime ottimale, in un 3000 è quello che sfrutta la sua poderosa coppia, normalmentead un basso regime di giri. E' insensato farlo lavorare ad un regime di giri più alto, se non occorre. Non mi risultano sovraccarichi critici nella trasmissione, viaggiando con le marce alte. Ci mancherebbe. In una limitata serie di qualche tempo fa, ci fu un problema alla trasmissione, poi risolto. Lasciando il motore acceso per farlo girare più a lungo possibile, non si facilita la rigenerazione dei filtri antiparticolato, ma li si intasa nel migliore dei modi. Dove hai letto queste cose? I consumi che hai dichiarato, non rispondono alla realtà... sempre che tu non faccia solo strade con più discese che salite. Le medie sui consumi si fanno in un certo modo, non soltanto col piedino leggero, ma nelle normali andature di marcia ed in tutte le condizioni d'uso necessarie.
In risposta al messaggio di walter2 del 21/08/2017 alle 13:10:04
Se il mezzo è del 2007 niente FAP. Forse, e ripeto, forse inquinerà un po' di più ma quante rotture di zebedei in meno