In risposta al messaggio di MarcoRastelli del 01/03/2021 alle 08:53:20Se lo prendi immatricolato furgone N1 ha una paratia che divide la cabina dal vano di carico, e non la puoi togliere, e non puoi mettere finestre, quindi per forza una trasformazione la dovresti fare fare da una azienda che fa camper, che curi anche tutta la complicata parte burocratica, e alla fine il costo è piu che comperare il furgone.
Salve a tutti, sono cortesemente in cerca di consigli, premetto che sono un neofita. Vorrei acquistare un Fiat Ducato usato per trasformarlo in camperino, un H1L2, 5,4mt per poterlo parcheggiare anche negli stalli, pensavocon impianto a metano. Vi chiedo, sarebbe meglio già finestrato oppure furgonato? Quale annata sarebbe meglio evitare? Conoscete aziende che camperizzano con un buon rapporto qualità/prezzo? Grazie a chiunque voglia rispondermi. Marco Marco
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2021 alle 09:14:16Concordo.
Se lo prendi immatricolato furgone N1 ha una paratia che divide la cabina dal vano di carico, e non la puoi togliere, e non puoi mettere finestre, quindi per forza una trasformazione la dovresti fare fare da una azienda chefa camper, che curi anche tutta la complicata parte burocratica, e alla fine il costo è piu che comperare il furgone. Se prendi un pulmino finestrato 8 o 9 posti M1, tetto alto, invece puoi togliere i sedili dietro che sono rimovibili e farti un semplice arredamento fai da te a blocchi mobili, e la spesa è modestissima, e non serve nessuna burocrazia, rimane sempre immatricolato come autovettura M1. Il Metano non lo vedo molto pratico, specialmente se vuoi viaggiare, perchè all estero è quasi inesistente, e carica moltissimo peso e ingombro nel mezzo. Secondo me prendendo un diesel trovi molta piu scelta e consumi meno.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2021 alle 09:14:16Grazie mille, si infatti stiamo valutando se fare un fai da te o camperizzarlo da una azienda. Comprare un mezzo usato ci permetterebbe di dilazionare il costo. Grazi mille.
Se lo prendi immatricolato furgone N1 ha una paratia che divide la cabina dal vano di carico, e non la puoi togliere, e non puoi mettere finestre, quindi per forza una trasformazione la dovresti fare fare da una azienda chefa camper, che curi anche tutta la complicata parte burocratica, e alla fine il costo è piu che comperare il furgone. Se prendi un pulmino finestrato 8 o 9 posti M1, tetto alto, invece puoi togliere i sedili dietro che sono rimovibili e farti un semplice arredamento fai da te a blocchi mobili, e la spesa è modestissima, e non serve nessuna burocrazia, rimane sempre immatricolato come autovettura M1. Il Metano non lo vedo molto pratico, specialmente se vuoi viaggiare, perchè all estero è quasi inesistente, e carica moltissimo peso e ingombro nel mezzo. Secondo me prendendo un diesel trovi molta piu scelta e consumi meno.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2021 alle 09:14:16piccola precisazione, i posti dietro li puoi anche togliere, ma a revisione devono esserci con tanto di cinture installate
Se lo prendi immatricolato furgone N1 ha una paratia che divide la cabina dal vano di carico, e non la puoi togliere, e non puoi mettere finestre, quindi per forza una trasformazione la dovresti fare fare da una azienda chefa camper, che curi anche tutta la complicata parte burocratica, e alla fine il costo è piu che comperare il furgone. Se prendi un pulmino finestrato 8 o 9 posti M1, tetto alto, invece puoi togliere i sedili dietro che sono rimovibili e farti un semplice arredamento fai da te a blocchi mobili, e la spesa è modestissima, e non serve nessuna burocrazia, rimane sempre immatricolato come autovettura M1. Il Metano non lo vedo molto pratico, specialmente se vuoi viaggiare, perchè all estero è quasi inesistente, e carica moltissimo peso e ingombro nel mezzo. Secondo me prendendo un diesel trovi molta piu scelta e consumi meno.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/03/2021 alle 13:21:58si, infatti parlavo di arredamento a blocchi mobili, come i kit che vendono all estero, ma facile da farsi in casa con una certa attrezzatura, spazio e competenza.
piccola precisazione, i posti dietro li puoi anche togliere, ma a revisione devono esserci con tanto di cinture installate
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In risposta al messaggio di anasta del 01/03/2021 alle 12:34:40Si, mi sono reso conto adesso di aver sbagliato, pensavo ad un H2 L1, da poterci stare in piedi e poter fare un bagno. Quindi ,i sembra di capire che nessuno consiglia l'acquisto di un usato vuoto magari a poco prezzo e poi farlo camperizzare da un'azienda esperta?
Valuta bene l'altezza. H1 non stai in piedi, se devi poi immatricolarlo camper non credo si possa fare. Se fai da te e non aggiorni CdC fai come vuoi, basta saperlo. Andrea
In risposta al messaggio di MarcoRastelli del 01/03/2021 alle 15:58:00a conti fatti, tra materiale, mano d'opera, omologazioni e altro, costa uguale, se non di più, di uno già bello che fatto
Si, mi sono reso conto adesso di aver sbagliato, pensavo ad un H2 L1, da poterci stare in piedi e poter fare un bagno. Quindi ,i sembra di capire che nessuno consiglia l'acquisto di un usato vuoto magari a poco prezzo e poi farlo camperizzare da un'azienda esperta?
In risposta al messaggio di MarcoRastelli del 01/03/2021 alle 15:58:00Lo puoi fare se hai delle esigenze particolari. Oppure chiedere delle modifiche ad un loro modello .
Si, mi sono reso conto adesso di aver sbagliato, pensavo ad un H2 L1, da poterci stare in piedi e poter fare un bagno. Quindi ,i sembra di capire che nessuno consiglia l'acquisto di un usato vuoto magari a poco prezzo e poi farlo camperizzare da un'azienda esperta?
In risposta al messaggio di MarcoRastelli del 01/03/2021 alle 15:58:00Se vuoi spendere poco, cerca un camper usato, anche vecchio, con tutte le incognite del caso, diversamente puoi solo attrezzare un furgone autocarro.
Si, mi sono reso conto adesso di aver sbagliato, pensavo ad un H2 L1, da poterci stare in piedi e poter fare un bagno. Quindi ,i sembra di capire che nessuno consiglia l'acquisto di un usato vuoto magari a poco prezzo e poi farlo camperizzare da un'azienda esperta?