In risposta al messaggio di vatelapesca del 22/09/2018 alle 15:06:48Il Body, può dare diversi problemi, dal tergi che funziona come e quando vuole lui, ad anomalie del quadro strumenti ecc ecc,
Ciao a tutti, Sono proprietario di un FIAT Ducato 130 cv Multijet, è sempre andato bene, ma in quest'ultimo anno mi ha dato aluni problemi. Durante il viaggio mi si ferma improvvisamente, come se manchi corrente elettrica,e riparte se tolgo uno spinotto che porta elettricità alla centralina body, questo mi ha detto di fare l'elettrauto che ha fatto la diagnosi al computer e che non ha trovato nulla di anomalo, e quando è così dice che dipende da un'anomalia della Centralina body, e non può essere aggiustata, ma cambiata. Qualcuno ha cambiato la CENTRALINA BODY COMPUTER?, per sapere che problemi dava?. Grazie in anticipo. Giovanni Gianni
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/09/2018 alle 15:58:16o ad esempio il blocco accensione...
Il Body, può dare diversi problemi, dal tergi che funziona come e quando vuole lui, ad anomalie del quadro strumenti ecc ecc, il Body è una centralina, intermedia, che gestisce diversi servizi in interfaccia con il sistemaCan Bus, la ECU ecc ecc, è programmato ed attiva diversi servizi di bordo, pertanto deve essere riprogrammato da casa madre, o copiando le impostazioni del Tuo attuale, se funziona, esistono delle ditte che li riparano e che ne forniscono di riparati di rotazione, anche con la tua configurazione, dopo l'invio del tuo. Ho avuto però anche problemi con masse, o cablaggi, che davano noie al Body, quindi, prima di spendere gli 800€ del Body, o i 250 della riparazione, anche se sono ore perse e non è data la garanzia di risoluzione dei problemi, io ripasserei TUTTE le masse, i cablaggi, le connessioni dei positivi, verificherei l'alternatore intelligente ecc ecc... Difficile che spenga la macchina, non mi è mai successo, per la verità, ma può darsi...forse per la lettura del code della chiave... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/09/2018 alle 15:58:16Fatto controllare la CENTRALINA Motore non da errori, poi controllato il blocchetto dove si inserisce la chiave e l'antenna del blocchetto e le chiavi. Ha detto che l'antenna del blocchetto va bene e pure la chiave dopo diagnosi con strumentazione adeguata, pertanto si pensa alla CENTRALINA BODY COMPUTER, perchè quando si spegne il CAMPER basta togliere la chiave dal cruscotto, staccare uno spinotto quadrato che porta correte (alla centralina B.C.) ai vari servizi, subito dopo reinserito lo spinotto, inserire la chiave girarla e riparte.
Il Body, può dare diversi problemi, dal tergi che funziona come e quando vuole lui, ad anomalie del quadro strumenti ecc ecc, il Body è una centralina, intermedia, che gestisce diversi servizi in interfaccia con il sistemaCan Bus, la ECU ecc ecc, è programmato ed attiva diversi servizi di bordo, pertanto deve essere riprogrammato da casa madre, o copiando le impostazioni del Tuo attuale, se funziona, esistono delle ditte che li riparano e che ne forniscono di riparati di rotazione, anche con la tua configurazione, dopo l'invio del tuo. Ho avuto però anche problemi con masse, o cablaggi, che davano noie al Body, quindi, prima di spendere gli 800€ del Body, o i 250 della riparazione, anche se sono ore perse e non è data la garanzia di risoluzione dei problemi, io ripasserei TUTTE le masse, i cablaggi, le connessioni dei positivi, verificherei l'alternatore intelligente ecc ecc... Difficile che spenga la macchina, non mi è mai successo, per la verità, ma può darsi...forse per la lettura del code della chiave... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di vatelapesca del 22/09/2018 alle 16:16:08Si, capisco,
Fatto controllare la CENTRALINA Motore non da errori, poi controllato il blocchetto dove si inserisce la chiave e l'antenna del blocchetto e le chiavi. Ha detto che l'antenna del blocchetto va bene e pure la chiave dopo diagnosicon strumentazione adeguata, pertanto si pensa alla CENTRALINA BODY COMPUTER, perchè quando si spegne il CAMPER basta togliere la chiave dal cruscotto, staccare uno spinotto quadrato che porta correte (alla centralina B.C.) ai vari servizi, subito dopo reinserito lo spinotto, inserire la chiave girarla e riparte. Aggiunta che avevo dimenticato: Dimenticavo, dalla stampata della diagnostica viene fuori questo: -CAN-BUS BODY CONTROL MODULE nessuna comunicazione. -messaggio CAN centralina com. motore difettoso -messaggio CAN strumento multiplo difettoso Il tecnico che lavora sulle centraline deduce da questi messaggi come lui dice generici dipende dalla CENTRALINA BODY COMPUTER
In risposta al messaggio di vatelapesca del 22/09/2018 alle 16:39:04Se non si è danneggiato qualcosa, che è sulla linea Can Bus, e crea disturbi al sistema e quindi al Body...
E' stato tolto l'antifurto perimetrale che avevo fatto mettere al momento dell'acquisto perchè come ha detto il tecnico i fili li aveva collegati alla presa della diagnosi e così non andava fatto, ora sono senza antifurto, ma ora mi chiedo come mai sono andato per 5 anni con l'antifurto perimetrale senza problemi?.
In risposta al messaggio di vatelapesca del 22/09/2018 alle 17:05:05Come Ti ho scritto sopra...
Ho visto in Internet che ci sono alcune ditte che verificano e dicono che aggiustano il BODY COMPUTER, (la Fiat non li aggiusta ma li cambia) ma il mio meccanico che lavorava alla Fiat e ora è in proprio ha detto che nonsi possono aggiustare perchè ogni mezzo ha una numerazione di serie specifica e pertanto ognumo è diverso e solo la FIAT ha i codici e che di conseguenza può fare una copia perfetta e nessun altro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/09/2018 alle 18:19:14La causa forse potrebbe essere la pompa del gasolio che interrompe la mandata perchè va in sovrapressione o il contrario?.
Come Ti ho scritto sopra... le ditte che aggiustano i Body, li possono fornire Vergini, ovvero sbiancati, da inizializzare, oppure possono riversare il SW di gestione del Tuo, inviato per riparazione o come reso (da ripararee vendere come tale...in rotazione). Fiat ha in base al veicolo, il codice del SW che prevede alcune attivazioni, quindi determinate istruzioni per attività da svolgere, dello stesso, quando si ordina il nuovo, viene inizializzato con il suo SW univoco, ed una volta montato, funziona regolarmente sul tuo mezzo, se viceversa, si copia il TUO SW, e lo si installa su un altro Body, lo stesso sarà adatto al TUO specifico veicolo, con la tua configurazione attuale ! Spero, ora, di essermni spiegato completamente. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di vatelapesca del 23/09/2018 alle 09:27:44Se si ferma la pompa, rimane un'errore relativo alla bassa pressione in DTC, in centralina ECU motore intendo !
La causa forse potrebbe essere la pompa del gasolio che interrompe la mandata perchè va in sovrapressione o il contrario?.
In risposta al messaggio di feynman del 23/09/2018 alle 11:12:21Il motorino gira ma non parte, parte solo staccando lo spinotto che porta corrente alla centralina body.
Dopo che si ferma il motorino gira e non si avvia o non gira?
In risposta al messaggio di vatelapesca del 23/09/2018 alle 12:02:46Credo che Vi accomuni solo il fatto che si spegne il motore.
Il motorino gira ma non parte, parte solo staccando lo spinotto che porta corrente alla centralina body. ma ora vedevo un altro utente che ha riscontrato il mio stesso problema e che ho contattato per mail e che dice: angelobiz12/04/2007249Inserito il 26/04/2015 alle: 12:31:54ducato x250 del 07... anche a me stesso errorre... bastava che spengevo il quadro e riaccendevo e riparxtiva... praticamente azzerando la centralina: diagnosi fiat: sostituire le due pompe del gasolio: 1800 euro meccanico normale: 120 euro , pulizia iniettori e sostituzione di un sensore. MA NON SPECIFICA CHE NOME HA QUESTO SENSORE, per questo ghi ho mandato una mail, spero che mi risponda.
In risposta al messaggio di feynman del 23/09/2018 alle 11:12:21Il quadro era acceso, non partiva ruotando la chiave, e l'unica differenza che ho notato è che con il quadro acceso il totale KM risultava così: KM-----------------------, come se il serbatoio fosse vuoto e non cosi come sempre vedevo: KM 650 in base alla quantità di gasolio nel serbatoio e ai possibili KM da poter fare, questo dice qualcosa in più?, poi come ho detto sopra azzerando staccando corrente e rimettendo corrente girato la chiave partiva, a tutt'oggi parte e va, ma data la brutta esperienza quando parto ho il maldi pancia.
Dopo che si ferma il motorino gira e non si avvia o non gira?
In risposta al messaggio di vatelapesca del 23/09/2018 alle 12:15:18Io seguirei il consiglio del tuo elettrauto di sostituire il body. Non hai la certezza perchè il body potrebbe lavorare male per colpa delle masse o la linea CAN avere un problema al cablaggio ma per prima cosa devi escludere il body, non hai moolta scelta.
Il quadro era acceso, non partiva ruotando la chiave, e l'unica differenza che ho notato è che con il quadro acceso il totale KM risultava così: KM, come se il serbatoio fosse vuoto e non cosi come sempre vedevo: KM 650in base alla quantità di gasolio nel serbatoio e ai possibili KM da poter fare, questo dice qualcosa in più?, poi come ho detto sopra azzerando staccando corrente e rimettendo corrente girato la chiave partiva, a tutt'oggi parte e va, ma data la brutta esperienza quando parto ho il maldi pancia. Forse qualche sensore che è impazzito e ogni tanto va in palla e non legge la quantità di gasolio nel serbatoio? Bo
In risposta al messaggio di feynman del 23/09/2018 alle 13:15:22Grazie per le le risposte a tutti,
Io seguirei il consiglio del tuo elettrauto di sostituire il body. Non hai la certezza perchè il body potrebbe lavorare male per colpa delle masse o la linea CAN avere un problema al cablaggio ma per prima cosa devi escludere il body, non hai moolta scelta.
Tattico_1
1
Re: [Jeep Cherokee 2.5 CRD] Spegnimento in marcia
Messaggio
daTattico_1
» 22/02/2017, 10:57