In risposta al messaggio di alexf del 16/09/2020 alle 18:36:33Forse non mi sono spiegato, la calandra a losanghe è un messaggio subliminale, la calandra fax simile di una AMG Mercedes messa su una meccanica non Mercedes, nel caso FCA Ducato, stimola l'acquisto, specie sui già clienti di quel marchio che nel subconscio credono di avere pure la stella a rilievo, che in effetti non c'è.
Roberto, queste sono tue considerazioni, certamente condivise ma sicuramente non da tutti. Personalmente, pur sapendo distinguere quello che è bello, dev'essere anche pratico, affidabile logico e giustificato. Ora un'autoè un'auto, fine a se stessa e può o meno piacere ma rimane pur sempre un'auto. Un camper è qualcosa di diverso, dove la meccanica ha un peso ridotto sulla valutazione generale del mezzo in quanto subentrano fattori molto più complessi ed importanti al momento della scelta. Questo tuo scritto: Una chiosa, la mascherina a losanghe verticali di taluni camper motorhome (su Ducato) ed anche auto, perché? Messaggio sublimale della mitica Panamera, oggi elemento distintivo del marchio amg. Chi è amg? Quella vettura starter della F1. La vedi in testa a tutte, capite il messaggio! è per me completamente incomprensibile e sorrido al solo pensiero che qualcuno possa comperare un camper seguendo queste 'informazioni' e dettami pieni di logica funzionale. Il mondo è comunque molto vario ma per me, ed a meno che non sia per lavoro o rappresentanza, i soldi spesi per un'auto sono i più mal spesi possibili. Questa dev'essere (sempre per me) sicura, parca, abitabile per 2 e che non richieda tanta manutenzione. Per il camper è diverso, a me piace ci sia sufficiente cavalleria per trarmi d'impiccio quando serve, che i serbatoi non gelino, che il passo sia lungo e che mi possa muovere all'interno senza intralci od intralciare. Al resto, come credo per tutti noi, ci pensa la consorte. Ah, il lato economico non è secondario, ho sempre fatto fatica a guadagnarmi il salario e non mi permetterei mai di spenderli in inutili stupidate. Sempre mio parere personale.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/09/2020 alle 20:56:47
Forse non mi sono spiegato, la calandra a losanghe è un messaggio subliminale, la calandra fax simile di una AMG Mercedes messa su una meccanica non Mercedes, nel caso FCA Ducato, stimola l'acquisto, specie sui già clienti di quel marchio che nel subconscio credono di avere pure la stella a rilievo, che in effetti non c'è. Roberto
In risposta al messaggio di alexf del 16/09/2020 alle 21:15:05Tanto per confermare il mio pensiero, non appena su quel cofano è apparsa la Stella, quella vera, lo stilema della calandra da verticale e diventato orizzontale, in quanto non più necessario per l'appeal.
Roberto, forse anch'io non mi sono spiegato ma comunque chiudo qui! Mi vien da credere che tu stia parlando della calandra di certi modelli di Mh della Cathago. Io sarò un po' tardo ma la trovo orribile e pensavo discendessedalla bocca e relativa dentiera di un pescecane magari un po sdentata...una schifezza unica...ma si sa, i gusti sono personali e sempre giustificabili. Ora tu dici che chi compera questi mezzi magari su meccanica Ducato lo fa perchè spera che chi lo guarda creda di trovarsi davanti ad un Merceds e magari una una AMG. Guarda, come dicevo le cose belle mi piacciono e sono di estrazione culturale e professionale meccanica ma non sono un tifoso ad oltranza e queste cose non mi fanno neppure sorridere.
In risposta al messaggio di Tramy del 16/09/2020 alle 17:58:53Purtroppo (per la mia figura barbina) hai ragione, si tratta di 2.9cm... (probabilmente qualcosa di più dato lo spessore della sponda posteriore) ho fatto confusione... ma sempre di pochi cm si tratta...chiedo venia.
Mentre una quota più importante è quella che nella foto ho indicato con la X rossa Nel Ducato è 249.5cm (e forse anche meno, dato che non è contemplato lo spessore della sponda posteriore), mentre nello Sprinter è 252.4cm.Si tratta di 29cm (per non dire 35) in meno a favore del Ducato, quando allestisci questi 35cm in più hanno il loro peso perdonami, ma non l'ho capita... scritta così è + o - 3 cm Giorgio
In risposta al messaggio di Tramy del 16/09/2020 alle 17:58:53Ischemia x fissa delle misure, per poi non valutare le basilari regole della ergonometria, materia poco studiata dai progettisti dei camper, che in verità mi sembrano più dei desainer tendenti ad architetto per mobili domestici.
Mentre una quota più importante è quella che nella foto ho indicato con la X rossa Nel Ducato è 249.5cm (e forse anche meno, dato che non è contemplato lo spessore della sponda posteriore), mentre nello Sprinter è 252.4cm.Si tratta di 29cm (per non dire 35) in meno a favore del Ducato, quando allestisci questi 35cm in più hanno il loro peso perdonami, ma non l'ho capita... scritta così è + o - 3 cm Giorgio
In risposta al messaggio di vadopiano del 16/09/2020 alle 08:08:07Ciao Vittorio, io vivo in Germania da una vita ormai, credimi lo Sprinter qui ha avuto grandi problemi con la ruggine, questo ha fatto si che il Ducato ha sfondato anche sul mercato tedesco, sopratutto quello degli artigiani. Questo l'ho notato e noto tutti i giorni con i miei occhi, non per sentito dire da mio cugino o il nonno. Comunque ad essere sincero anche la Mercedes serie 203 non e' stata da meno, arrugginiva a vista d' occhio. Si dice che fu una partita d'acciaio asiatico, fatto sta che il mio panettiere aveva acquistato una 203 nuova negli anni passati e dopo 5 anni iniziava a mostrare ruggine a gogo'.
Sprinter con più problemi di ruggine dei concorrenti? Ma da quando? Utilizza lamiere zincate da una vita e beneficia di una protezione anti ghiaia di uno spessore almeno triplo dei mezzi Sevel. Potete costarlo di personaguardando con attenzione un cabinato Sprinter. Così come potete vedere, non raramente, in Germania, circolare Ducato e fratelli con i longheroni anteriori sottoporta con lamiera “a vista”, ovvero anti ghiaia, vernice e zincatura abrasi da ghiaia e sale invernale. E non sono di parte: ho un Ducato. Ma ho avuto anche due Sprinter... Un saluto da Vittorio (MI).
In risposta al messaggio di nanonet del 17/09/2020 alle 13:14:23Ci mancherebbe altro nanonet
Purtroppo (per la mia figura barbina) hai ragione, si tratta di 2.9cm... (probabilmente qualcosa di più dato lo spessore della sponda posteriore) ho fatto confusione... ma sempre di pochi cm si tratta...chiedo venia. Il resto (fortunatamente) è corretto.... Non correggo, così mi merito la gogna.....
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/09/2020 alle 21:12:12Ogni marchio ha i propri problemi
Ciao Vittorio, io vivo in Germania da una vita ormai, credimi lo Sprinter qui ha avuto grandi problemi con la ruggine, questo ha fatto si che il Ducato ha sfondato anche sul mercato tedesco, sopratutto quello degli artigiani.Questo l'ho notato e noto tutti i giorni con i miei occhi, non per sentito dire da mio cugino o il nonno. Comunque ad essere sincero anche la Mercedes serie 203 non e' stata da meno, arrugginiva a vista d' occhio. Si dice che fu una partita d'acciaio asiatico, fatto sta che il mio panettiere aveva acquistato una 203 nuova negli anni passati e dopo 5 anni iniziava a mostrare ruggine a gogo'. La stella non sempre splende.
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/09/2020 alle 21:47:48
Noto che si e' aperta la solita diatriba che noto anche nei forum tedeschi. Il mercato del Camper ha premiato Fiat perche' ha avuto le risposte giuste alle richieste dei produttori. VW e Mercedes dall'alto della loro arroganzacredevano di farne a meno. Notando che Ducato dapprima gli ha soffiato quasi completamente il mercato del Camper, poi pian piano insieme all' Iveco ha iniziato a rosicchiare anche sui numeri dei furgoni per lavoro (artiginai, commercianti, cantieri ecc...) VW e Mercedes sono corse al riparo, (vedi TA e costruzione in fabbriche nell' Esteuropeo) Se oggi io e moltissimi altri siamo qui a discutere di Camper lo dobbiamo anche a Fiat. Perche un furgonato Mercedes o VW anni fa aveva costi enormi d'acquisto con interni da maxivan. Io ho ancora la rivista di Promobil del 1998 dove veniva paragonato il James Cook su Mercedes e il Dehler su VW LT, prezzo allora 100.000 DM cioe' 51.000 € di oggi Dalle foto potete notare come il mio Pössl Vario 545 gli somigli molto, grazie a Pössl che ha scelto Fiat, oggi possiedo un furgonato d'eccellenza ad un prezzo ragionevole. Su uno degli ultimi numeri Promobil ha testato il nuovo Westalia JC, non disdegnando molte critiche, tra cui l'impossibilita di accedere sotto lo slide out, che oltretutto e' anche piccolo oltre che scomodo, insieme ad alcune mancanze nelle rifiniture. Insomma roba per estravaganti che possono spendere molto per avere meno.
In risposta al messaggio di vadopiano del 17/09/2020 alle 22:13:41Anch'io ho un Ducato, per la verita' targato Citroen con motore Ford Puma (incrociamo le dita)
Ciao Mausone, ero spesso anche io in Germania x lavoro e ho visto bene gli effetti del sale sparso sulle strade d'inverno sui veicoli più disparati. So che in passato lo Sprinter ha avuto (lì) problemi di corrosione (segnalatianche da ProMobil nel 2007, soprattutto a livello di giunzioni longheroni del cabinato) ma è innegabile - almeno per me) - che l' odierna protezione anticorrosiva dello Sprinter sia molto superiore a quella dei Ducato & cugini. Almeno per estensione del trattamento anti ghiaia e relativo spessore. Ho potuto esaminarli entrambi su un ponte sollevatore ad Automechanika di Francoforte e ti garantisco che OGGI la differenza è palese. Io purtroppo ho Ducato... sono diventato furgonaro... Un saluto da Vittorio (MI)l
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/09/2020 alle 23:00:58Sulle auto non so, anche perchè non comprerei mai un auto Mercedes (a parte Klasse G ), ma ti assicuro che qui a Bologna il tagliando dello Sprinter 316 Eu6 costa meno del tagliando FIAT 160. Riparazioni le ho avute tutte in garanzia, e la poche fuori garanzia, a prezzi veramente contenuti, ma erano cosette da poco.
Anch'io ho un Ducato, per la verita' targato Citroen con motore Ford Puma (incrociamo le dita) ne sono contentissimo, non senta per niente la mancanza dello Sprinter. Eppoi chi le paga le fatture per taglianti e riparatureMercedes Benz? Mi sono bastate quelle della 190 e 200 gli anni che furono. Il mio prossimo Camper usato lo sto cercando su Iveco, a detta di un esperto che ha avuto Sprinter su Phoenix ecc..a sua detta non e' adatto a pesi di 5 Tonnellate ed oltre.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Michele S del 05/05/2021 alle 14:10:48Ma sei sicuro che il cambio (intesa come rapportatura) e la frizione, (intesa come resistenza) sono le stesse?
La butto qui: la Biesse di Neive (noto mappatore) è ora in grado di intervenire sul PSA 2.2 sbloccando le limitazioni su 120cv e 140cv per renderli dei 165cv effettivi (tutto il powertrain, eccezion fatta per la mappaturadi gestione del motore, è condivisa al 100% tra le tre versioni). Intervenendo con un'ottimizzazione, pare sia possibile aggiungere in totale tranquillità +20cv e +~40Nm di coppia, portando di fatto a ~190cv e ~415Nm tutte e tre le versioni. EDIT: prendete col beneficio del dubbio la cosa sul 120cv, perché so che stanno verificandolo)
In risposta al messaggio di Michele S del 05/05/2021 alle 14:10:48Se anche tecnicamente fosse una cosa perfetta e non creasse problemi, però bisogna tenere presente che con un mezzo così "truccato" si va incontro a grosse grane se succede qualcosa, c'è chi si preoccupa di qualche quintale in piu, del CP o non CP, o dei soffietti non scritti, ma queste sono bazzecole in confronto a taroccare un motore per fargli esprimere piu cavalli...e poi mi sa che ci sono anche reati fiscali con il bollo.
La butto qui: la Biesse di Neive (noto mappatore) è ora in grado di intervenire sul PSA 2.2 sbloccando le limitazioni su 120cv e 140cv per renderli dei 165cv effettivi (tutto il powertrain, eccezion fatta per la mappaturadi gestione del motore, è condivisa al 100% tra le tre versioni). Intervenendo con un'ottimizzazione, pare sia possibile aggiungere in totale tranquillità +20cv e +~40Nm di coppia, portando di fatto a ~190cv e ~415Nm tutte e tre le versioni. EDIT: prendete col beneficio del dubbio la cosa sul 120cv, perché so che stanno verificandolo)
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2021 alle 14:54:27Però anche il Mercedes si rompe, allora tutta questa tecnologia teutonica non brilla molto, aggiungiamoci che ancora non hanno imparato a fare le sospensioni il teatrino è fatto.
Sulle auto non so, anche perchè non comprerei mai un auto Mercedes (a parte Klasse G ), ma ti assicuro che qui a Bologna il tagliando dello Sprinter 316 Eu6 costa meno del tagliando FIAT 160. Riparazioni le ho avute tuttein garanzia, e la poche fuori garanzia, a prezzi veramente contenuti, ma erano cosette da poco. Penso che le officine Mercedes Auto e quelle Mercedes Veicoli industriali lavorino su piani differenti. Chi compera un auto lo fa a volte per gongolarsi della marca e le officine ne approfittano, mentre chi compera un furgone o camion gliene frega nulla della marca, vuole un mezzo che costi poco di manutenzione e non abbia guasti e quindi fermi. Chiedendo ai numerosi trasportatori in zona che stanno passando allo Sprinter, mi hanno proprio detto che il passaggio è dovuto a motivi pratici e economici di costi di gestione minori (anche il fermo è un costo). Riguardo alla minore sfruttabilità della scocca dello Sprinter sono il prmo a riconoscerlo , ma sia con il camper attuale che anche con il prossimo (che cambierei solo per passare al furgonato) sono partito dalla mecanica Sprinter 4x4 e poi a tutto il resto mi sono adattato, che tanto alla cellula e disposizione ci si adatta sempre.
In risposta al messaggio di Tramy del 05/05/2021 alle 15:50:13Esatto. Sul 2.3 cambiano numerosi componenti tra 140 160 e 180cv
Ma sei sicuro che il cambio (intesa come rapportatura) e la frizione, (intesa come resistenza) sono le stesse? che io sappia, sul Ducato non è così cambiano persino il diametro dei semiassi e poi differenze fra telaio Lighto Heavy/Maxi a spendere non c'è limite e tutti ti assicurano prestazioni mirabolanti ai nostri mezzi... ma il problema è quando ti capita un fermo a migliaia di Km da casa...il problema è tuo meditate gente, meditate, prima di rimappare! Giorgio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2021 alle 15:58:47Certamente! È una modifica per camper uso pista, paddock al limite.
Se anche tecnicamente fosse una cosa perfetta e non creasse problemi, però bisogna tenere presente che con un mezzo così truccato si va incontro a grosse grane se succede qualcosa, c'è chi si preoccupa di qualche quintalein piu, del CP o non CP, o dei soffietti non scritti, ma queste sono bazzecole in confronto a taroccare un motore per fargli esprimere piu cavalli...e poi mi sa che ci sono anche reati fiscali con il bollo.