In risposta al messaggio di Massimo117 del 02/03/2021 alle 19:53:09Intanto se guardi per la strada, non ti dico nel comparto camper allestiti e non, c'è gran fermento intorno agli Sprinter a TA, e I costruttori, nei listini, stanno diversificato questa offerta al Ducato, oltretutto costa pure meno, quelle quote di mercato le perdi e visto quanto è la vita media di un camper, non le recuperi più,
No: l’attuale, oltre che in Italia, verrà prodotto anche in Polonia. Il nuovo, ad ora, è previsto in Italia. Sviluppo compreso. Inoltre, per onor di cronaca, il Ducato non ha mai sofferto di cali di produzione nè diperdite di quote di mercato. Anzi. Proprio perché molto richiesto devono aumentare la capacità produttiva (Polonia). Concordo che forse il 2026 è un po’ troppo avanti ma bisogna considerare quanto costa sviluppare un mezzo nuovo e se ne vale la pena quando l’attuale “tira” ancora così tanto. Ad esempio Sprinter, in tutte le sue versioni e nonostante il fatto che il modello attuale sia ben più recente del Ducato X290, è ben lontano dai volumi annuali di Ducato.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/03/2021 alle 07:55:35Condivido la tua analisi.
Intanto se guardi per la strada, non ti dico nel comparto camper allestiti e non, c'è gran fermento intorno agli Sprinter a TA, e I costruttori, nei listini, stanno diversificato questa offerta al Ducato, oltretutto costapure meno, quelle quote di mercato le perdi e visto quanto è la vita media di un camper, non le recuperi più, Non possono restare sugli allori, infatti fremono ma non sono pronti, l'anticipazione del modello elettrico è un chiaro segno di destare interesse al prodotto tutto , anche se sanno già i scarsi numeri che faranno. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/03/2021 alle 07:55:35Forse ti è sfuggito per un attimo il settore dei furgonati, se ne vendono come il pane, non stanno dietro alle richieste.
Intanto se guardi per la strada, non ti dico nel comparto camper allestiti e non, c'è gran fermento intorno agli Sprinter a TA, e I costruttori, nei listini, stanno diversificato questa offerta al Ducato, oltretutto costapure meno, quelle quote di mercato le perdi e visto quanto è la vita media di un camper, non le recuperi più, Non possono restare sugli allori, infatti fremono ma non sono pronti, l'anticipazione del modello elettrico è un chiaro segno di destare interesse al prodotto tutto , anche se sanno già i scarsi numeri che faranno. Roberto
In risposta al messaggio di Massimo117 del 02/03/2021 alle 19:53:09Grazie Massimo, molto interessante.
No: l’attuale, oltre che in Italia, verrà prodotto anche in Polonia. Il nuovo, ad ora, è previsto in Italia. Sviluppo compreso. Inoltre, per onor di cronaca, il Ducato non ha mai sofferto di cali di produzione nè diperdite di quote di mercato. Anzi. Proprio perché molto richiesto devono aumentare la capacità produttiva (Polonia). Concordo che forse il 2026 è un po’ troppo avanti ma bisogna considerare quanto costa sviluppare un mezzo nuovo e se ne vale la pena quando l’attuale “tira” ancora così tanto. Ad esempio Sprinter, in tutte le sue versioni e nonostante il fatto che il modello attuale sia ben più recente del Ducato X290, è ben lontano dai volumi annuali di Ducato.
In risposta al messaggio di nanonet del 03/03/2021 alle 11:18:22Condivido in pieno, la fortuna di Ducato sta nella forma e dimensioni interne.
Forse ti è sfuggito per un attimo il settore dei furgonati, se ne vendono come il pane, non stanno dietro alle richieste. Se non vogliono perdere il momento d'oro (che di certo passerà, ma nel frattempo fa guadagnare...e bene), ogni allestitore è stato obbligato ad infilare a listino (spesso suo malgrado...) la sua brava serie di furgoncini più o meno lunghi e più o meno alti, più o meno col tetto a soffietto... moda, si moda... intanto fatturano e fanno contenti azionisti e dipendenti Nel 95% dei casi io li vedo allestiti solo su Ducato (o i suoi cugini francesi)... Per fare un'analisi corretta bisognerebbe parlare in modo oggettivo e non per simpatie... e te lo dice uno che sul Ducato ha un'opinione normale e non da ultras, e che ritiene lo Sprinter un mezzo tecnicamente migliore. Tu lo dovresti sapere, i numeri di vendite si fanno in tantissimi modi, il più bravo della classe non necessariamente significa il più diffuso, non tenere in considerazione tutte le altre caratteristiche, è un errore che il marketing dei costruttori non può permettersi... Per cui occorre decidersi: Essere da voto 9, brillare di esclusività ed essere utilizzato da qualche allestitore (soprattutto di prestigio), o accontentarsi di un voto 6/7, apparire più proletario ma essere scelto dal 95% degli allestitori? Lo Sprinter non è un buon mezzo, è un ottimo mezzo, ma ad oggi non credo alla tua teoria che siamo di fronte ad imminenti scarsi numeri del Ducato, contrastati da travolgenti numeri dello Sprinter... è un disco rotto che si era già sentito con l'arrivo dell'X250, poi X290, e lo si ascolta tutt'ora... intano l'antipatico Ducato va... e va. E nel frattempo vende e vende, ma ripeto, lo dico da osservatore, non da fanatico con gli occhi a spiralina... Sia chiaro, sto parlando di camper, non iniziamo con la tomella dei corrieri, dei fornai, che negli USA qui e là...
In risposta al messaggio di nanonet del 03/03/2021 alle 11:18:22Intanto, era il 2015 in tempi non sospetti, dalla esperienza Ducato, ancora con la doppia EGR, sono passato al primo Sprinter a TP della nuova era con SCR, da più di un anno altro Sprinter ma a TA. Come capirai non sono più tornato indietro, anzi, più passa il tempo e più aumentano i proseliti,
Forse ti è sfuggito per un attimo il settore dei furgonati, se ne vendono come il pane, non stanno dietro alle richieste. Se non vogliono perdere il momento d'oro (che di certo passerà, ma nel frattempo fa guadagnare...e bene), ogni allestitore è stato obbligato ad infilare a listino (spesso suo malgrado...) la sua brava serie di furgoncini più o meno lunghi e più o meno alti, più o meno col tetto a soffietto... moda, si moda... intanto fatturano e fanno contenti azionisti e dipendenti Nel 95% dei casi io li vedo allestiti solo su Ducato (o i suoi cugini francesi)... Per fare un'analisi corretta bisognerebbe parlare in modo oggettivo e non per simpatie... e te lo dice uno che sul Ducato ha un'opinione normale e non da ultras, e che ritiene lo Sprinter un mezzo tecnicamente migliore. Tu lo dovresti sapere, i numeri di vendite si fanno in tantissimi modi, il più bravo della classe non necessariamente significa il più diffuso, non tenere in considerazione tutte le altre caratteristiche, è un errore che il marketing dei costruttori non può permettersi... Per cui occorre decidersi: Essere da voto 9, brillare di esclusività ed essere utilizzato da qualche allestitore (soprattutto di prestigio), o accontentarsi di un voto 6/7, apparire più proletario ma essere scelto dal 95% degli allestitori? Lo Sprinter non è un buon mezzo, è un ottimo mezzo, ma ad oggi non credo alla tua teoria che siamo di fronte ad imminenti scarsi numeri del Ducato, contrastati da travolgenti numeri dello Sprinter... è un disco rotto che si era già sentito con l'arrivo dell'X250, poi X290, e lo si ascolta tutt'ora... intano l'antipatico Ducato va... e va. E nel frattempo vende e vende, ma ripeto, lo dico da osservatore, non da fanatico con gli occhi a spiralina... Sia chiaro, sto parlando di camper, non iniziamo con la tomella dei corrieri, dei fornai, che negli USA qui e là...
In risposta al messaggio di orlegno del 03/03/2021 alle 13:06:56Verissimo, le dimensioni interne del Ducato hanno coinciso con la "misura aurea" che permette di poter realizzare un matrimoniale trasversale posteriore (richiesto nell'80% dei van) di 190/195cm.
Condivido in pieno, la fortuna di Ducato sta nella forma e dimensioni interne. Il letto trasversale sullo Sprinter è vivibile solo applicando le protesi in vetroresina. Qualche allestimento Van industriale si trova, vedi VW Gran California, ma sono mezzi più costosi. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di nanonet del 03/03/2021 alle 14:36:18"in Polonia (ex stabilimento Opel) verrano prodotti dall’Aprile 2022 105.000 vetture/anno, mentre scenderà la produzione in Italia a 270.000 vetture/anno (non avranno più bisogno di straordinari “estremi”)."
Verissimo, le dimensioni interne del Ducato hanno coinciso con la misura aurea che permette di poter realizzare un matrimoniale trasversale posteriore (richiesto nell'80% dei van) di 190/195cm. Hai giustamente parlato difortuna, perchè dubito che in fase di progetto del furgone (già dal lontano 2006 con l'X250), avessero previsto una larghezza del genere per poter accontentare (anche) gli allestitori di camper su furgoni (a quel tempo i furgonati erano praticamente roba da artigiani). Questa caratteristica (larghezza interna) è praticamente unica nel panorama dei furgoni più conosciuti (Master, Sprinter e Transit), perchè su questi concorrenti è sempre stata inferiore (170/180cm circa), di conseguenza per allestire un letto matrimoniale su questi mezzi, quasi sempre (a parte qualche allestimento per gnomi) è richiesta la foratura della pareti e l'applicazione di quelle orrende sporgenze, tra l'altro asimmetriche, quella del lato portellone limitata, altrimenti verrebbe urtata in fase di apertura dello stesso, mentre quella opposta è un bozzo enorme. Nonostante consci della caratteristica limitante, sul nuovo Transit e sul nuovo Sprinter, la larghezza interna non è stata aumentata, ma è rimasta pressochè la stessa, è segno che questa fetta di mercato per loro non è importante, per cui finchè il settore del furgonato tira, sarà il Ducato a dover accontentare gli allestitori. E' ovvio che aumentando di una decina di cm la larghezza interna non vai ad accontentare solo chi allestisce camper, ma presumibilmente anche tutti gli altri utilizzatori (vedi sempre i fornai, ambulanti ecc) La mia opinione è che questa moda del furgonato sicuramente passerà, ma non nell'immediato come in molti prospettano, credo che per altri 5/6 anni proseguirà, e poi il tipo di mezzo diventerà una delle tante scelte, da affiancare ai mansardati, profilati ecc, ma non si azzererà completamente. Senza contare che all'estero, specie negli USA, la versione RAM Pro Master del Ducato è sempre più apprezzata dagli allestitori di van. Secondo me, per altri 5/6 anni il Ducato farà ancora man bassa in questo settore, e dopo che il settore cali, o che i concorrenti arrivino con qualcosa di più largo, in quel momento sarà palla al centro e si ricomincia... Nel frattempo si possono fare tutte le analisi di fanta-marketing ed anche qualche macumba, ma se il Ducato tra i furgonati ha la strada spianata, forse è anche per demeriti di qualcun altro che ha fatto Tafazzi da solo... Ma forse a Stoccarda si saranno già interrogati su questo fenomeno, per cui avranno altri piani per subentrare a quell'antipatico furgoncino italiano.... Vedremo dai... Con simpatia
In risposta al messaggio di MatMa del 03/03/2021 alle 16:40:44.
in Polonia (ex stabilimento Opel) verrano prodotti dall’Aprile 2022 105.000 vetture/anno, mentre scenderà la produzione in Italia a 270.000 vetture/anno (non avranno più bisogno di straordinari “estremi”). Pensi/pensateche vanno al produrre il X290 (con update 2021) in Polonia ? I questo caso hanno solo 3-4 anni per armotizzare la linia di produzione... E cosa ha fatto il team di sviluppo ad Ruesselheim negli ultimi quattro anni ? Ho capito il team di sviluppo/supporto di serie di X290 e fino ad oggi a Torino / FCA.
In risposta al messaggio di MatMa del 03/03/2021 alle 16:40:44Non è questione di "pensare" o "supporre". Le informazioni che sto condividendo sono sicure e non campate in aria. Poi ... ognuno può farne quello che più ritiene opportuno, Anche non crederci,
in Polonia (ex stabilimento Opel) verrano prodotti dall’Aprile 2022 105.000 vetture/anno, mentre scenderà la produzione in Italia a 270.000 vetture/anno (non avranno più bisogno di straordinari “estremi”). Pensi/pensateche vanno al produrre il X290 (con update 2021) in Polonia ? I questo caso hanno solo 3-4 anni per armotizzare la linia di produzione... E cosa ha fatto il team di sviluppo ad Ruesselheim negli ultimi quattro anni ? Ho capito il team di sviluppo/supporto di serie di X290 e fino ad oggi a Torino / FCA.
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