In risposta al messaggio di Rucki del 06/03/2021 alle 23:30:49
Oramai il mondo cambia ... In questo filmato , purtroppo in tedesco raccontano al minuto 2,05 del loro Ducato Knaus del 2018 130 CV con filtro particolato ma senza AdBlue trazione anteriore sono andati finoin Taylandia 42000 Km compreso il Pamir , unica modifica dei pneumatici rinforzati . Hanno una serie di filmati con dei bellisime riprese , ora sono in Grecia . Saluti Rucki
In risposta al messaggio di MatMa del 05/03/2021 alle 21:55:03Io credo che parlare di nuovo DUCATO, sia oggi del tutto fuorviante e non praticabile, salvo appunto piccoli dettagli.
update: Il Ducato 2021 (a partire seconda metà dell'anno) viene con: - nuovo tachimetro con elementi digitali - luce di svolta dentro fendinebbia - varie nuove sistemi di assistenza, come assistenza alla frenata di emergenza - motore 6D Final di 178 cv fonte: grande concessionario di camper
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/03/2021 alle 09:22:28Le proporzioni del vecchio JK erano secondo me migliori.
Continui a fare paragoni sui furgonati,per le dimensioni lunghezza del letto, nel caso della mia esperienza su Sprinter erano 2 matrimoniali di oltre 2metri e larghi 1.40 e 1.60,già 13 anni fa dotati di dispositivi allasicurezza tanto in voga oggi. ribadisco che ho già dato e con tutta la passione che ti coinvolge sul momento, rimane una esperienza fugace, legata alla età dei fruitori, superate i 60 e ne Roberto
In risposta al messaggio di mausone46 del 07/03/2021 alle 16:45:56La differenza tra i due James Cook di Westfalia la fece la stessa Mercedes quando nel 2007, introducendovi tecnologie d'avanguardia, che ritroveremo in futuro , acquisì quel costruttore, volendo dimostrare che il marchio Merc c'era anche nel brand "tempo libero" infatti i JC su Sprinter e i Marco Polo su Vito, si vendevano in alcuni specializzati concessionari della Mercedes auto.
Le proporzioni del vecchio JK erano secondo me migliori. L'evoluzione secondo Pössl del mio Vario 545 a prezzo dimezzato.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/03/2021 alle 01:05:35Roberto l'equilibrio stilistico lo vedi da foto fatte con la stessa prospettiva le due postate sono a favore dello Sprinter in quanto foto meno piatta del Ducato.
Fai una comparazione tra le linee del'MCt 580 e l'Exsit t 588. Gli equilibri stilistici tra cabina e cellula sono a favore di chi? Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2021 alle 22:58:58...io sostengo che un furgonato per essere "maneggevole" come dico io non dovrebbe superare i 200 cm di larghezza esterna e circa 550cm di lunghezza... sul mio X244 con larghezza esterna 200 cm il matrimoniale ( ad altezza di un letto di casa) misura bel 195 cm di lunghezza totale, che per me che sono 170 cm, ho spazio che basta e avanza per depositare due borsoni ai piedi del letto.. altro discorso sarebbe quello di fare un matrimoniale "a castello", in quel caso l'X 250-290 con larghezza +5cm e soprattutto con la forma quasi da cubo ha i suoi vantaggi... non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...a mio avviso il camper ( specie furgonato) è sicuramente meno abitabile per persone alte oltre i 185 cm, e di peso troppo fuori norma...saluti..
Non so se hai notato, ma in Germania, quando ci sono lavori, e ce ne sono parecchi, i veicoli oltre 2m devono stare tutti in prima corsia, mentre quelli fino a 2m possono andare anche nelle corsie veloci. Per uno che devefare trasporti veloci, dopere andare a passo d'uomo per 10km o potrere andare a velocità di auto, penso che cambi parecchio, e quindi se lo Sprinter lo hanno mantenuto a 2m, penso che sia quella la richiesta dei trasportatori e minibus, e che sicuramente sono il mercato prevalente. Io comunque nello Sprinter furgone ci starei anche per traverso, il vino buono sta nella botte piccola
In risposta al messaggio di pb974 del 07/03/2021 alle 21:36:02Una piccola considerazione è: chi è nato con la trazione posteriore?
Qua si ragiona sui camper ma una casa quando progetta un furgone tiene in considerazione le esigenze dei lavoratori. Prima cosa si considera l'apertura dei portelloni , altezza piano di carico e regolarità del vano (passaruotae inclinazione pareti ). Sono fondamentali le dimensioni esterne rispetto a quelle del van o di carico. Per questo i furgoni con muso lungo sono molto svantaggiati. Gli unici che ho incontrato che hanno comprato mercedes è solo per la possibilità di aprire uno sportello sotto il sedile passeggero lato carico per poter caricare la scala. Questo evita di doverla caricare sul tetto. Ultimamente questa apertura è presente anche su ford e forse ww. Le case ce costruiscono camper si devono adeguare alla meccanica non certo il contrario. ciao Paolo
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/03/2021 alle 18:42:23Alex,
Roberto l'equilibrio stilistico lo vedi da foto fatte con la stessa prospettiva le due postate sono a favore dello Sprinter in quanto foto meno piatta del Ducato. Poi sulla scelta influiscono altre cose e gusti
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/03/2021 alle 22:04:01Infatti adesso tutte le case propongono le due trazioni.
Una piccola considerazione è: chi è nato con la trazione posteriore? È tutta qua la differenza? Roberto
In risposta al messaggio di pb974 del 07/03/2021 alle 21:36:02Anni fa lessi un articolo su una rivista tedesca, presentava un uomo d'affari di Francoforte andato in Pensione. Era l'artefice del successo Ducato in Germania, era riuscito a fare del Ducato il Chassis per molti costruttori tedeschi. I suoi contatti con Fiat fecero in modo che le sue idee furono prese in considerazione.
Qua si ragiona sui camper ma una casa quando progetta un furgone tiene in considerazione le esigenze dei lavoratori. Prima cosa si considera l'apertura dei portelloni , altezza piano di carico e regolarità del vano (passaruotae inclinazione pareti ). Sono fondamentali le dimensioni esterne rispetto a quelle del van o di carico. Per questo i furgoni con muso lungo sono molto svantaggiati. Gli unici che ho incontrato che hanno comprato mercedes è solo per la possibilità di aprire uno sportello sotto il sedile passeggero lato carico per poter caricare la scala. Questo evita di doverla caricare sul tetto. Ultimamente questa apertura è presente anche su ford e forse ww. Le case ce costruiscono camper si devono adeguare alla meccanica non certo il contrario. ciao Paolo
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/03/2021 alle 00:26:37Ovvio che non è frutto del caso ,la forma e le dimensioni permettono di vendere bene pur in presenza di bassa qualità della componentistica.
Anni fa lessi un articolo su una rivista tedesca, presentava un uomo d'affari di Francoforte andato in Pensione. Era l'artefice del successo Ducato in Germania, era riuscito a fare del Ducato il Chassis per molti costruttoritedeschi. I suoi contatti con Fiat fecero in modo che le sue idee furono prese in considerazione. O vogliamo credere che sia tutto frutto del caso?
In risposta al messaggio di pb974 del 07/03/2021 alle 23:37:55Secondo la mia esperienza con TA (non Fiat) riesco ad entrare in cantieri scomodi e dissestati ben carico senza problemi.
Infatti adesso tutte le case propongono le due trazioni. Per i cantieri edili serve la trazione posteriore. Per uno che usa il furgone su asfalto è inutile. Con la TA si ha più volune e peso trasportabili e fondamentale il piano di carico più basso. Se sali e scendi tutto il giorno dal mezzo alla sera le gambe ringraziano. ciao Paolo
In risposta al messaggio di orlegno del 08/03/2021 alle 07:26:01Se non sbaglio il tuo ha un passo come una portaerei, e quello è il "male necessario" per fare funzionare bene una TA, trasferendo parecchio carico sull asse anteriore.
Secondo la mia esperienza con TA (non Fiat) riesco ad entrare in cantieri scomodi e dissestati ben carico senza problemi. Gli artigiani edili prediligono il Daily perchè possono caricarci 20 quintali . Ciao Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 08/03/2021 alle 08:55:46L amico elettricista ha proprio toppato acquisto, si sa che la TA funziona meglio a vuoto e la TP funziona meglio con grosso carico.
Un mio carissimo e giovane amico ha una piccola impresa di installazioni elettriche industriali. Il suo primo furgone, essendo filotedesco, fu un furgona Sprinter Mercedes ma mi disse di aver fatto un grande errore. I suoifurgoni, per tipologia di lavoro, spesso viaggiano parecchio scarichi ed in molti cantieri aveva grossi problemi di trazione su fondi viscidi e caratteristici di questa situazione lavorativi. Da quella esperienza solo TA e non necessariamente tedeschi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 08/03/2021 alle 08:55:46O l'una o l'altra su terreno viscido è sicuramente peggio la TA.
Un mio carissimo e giovane amico ha una piccola impresa di installazioni elettriche industriali. Il suo primo furgone, essendo filotedesco, fu un furgona Sprinter Mercedes ma mi disse di aver fatto un grande errore. I suoifurgoni, per tipologia di lavoro, spesso viaggiano parecchio scarichi ed in molti cantieri aveva grossi problemi di trazione su fondi viscidi e caratteristici di questa situazione lavorativi. Da quella esperienza solo TA e non necessariamente tedeschi.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/03/2021 alle 11:24:22
O l'una o l'altra su terreno viscido è sicuramente peggio la TA. temo che il tuo giovane amico abbia voluto solo risparmiare. Roberto
In risposta al messaggio di alexf del 08/03/2021 alle 11:34:22Continuo a non seguirti,
Ciao Roberto, ti assicuro che non è così. Questo mio amico ora ha preso due Crafter TA, e prima due Renault biturbo sempre TA oltre a diversi Ducato. Come Tommaso avevo anch'io trasformato in camper un furgone Ford Transited è stata l'unica volta che mi sono girato in una rotonda e piantato in un prato dopo un temporale. Purtroppo con qualsiasi TP se non hai carico dietro devi stare molto attento quando la strada perde anche solo un po' di aderenza a meno che non si abbiano particolari capacità di guida. I poco capaci si troveranno meglio con la TA.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/03/2021 alle 12:14:19mi fate quasi ridere nel senso T.a T.p nei cantieri o comunque sterrati ecc sono imparagonabili.punto e stop se poi coi mezzi moderni con i vari esp sbandi meno ecc ok ma un muratore o edile di regola prende tp e tribola da vuoto mobilieri ecc t.a con indubbio vantaggio sul volume (se la cabina è diversa) e sul viaggiare da vuoto. è fisica senza essere scienziati
Continuo a non seguirti, Se parliamo di Sprinter, spero che gli ingegneri Mercedes abbiano previsto tutto, non vorrai farmi credere che sono pericolosi con poco carico, tuttalpiù, se poi facciamo riferimento a quelli acavallo dell'anno 2000,entravano in crisi con eccesso di carico posteriore, ma erano perfetti da vuoti, Ricordo che in riferimento ad allestimento camper quella serie 3 diede non pochi problemi di assetto non appena si superava la soglia dei 35ql del progetto della meccanica, ricordo anche di aver assistito ad una prova dimostrativa, una sorta di class action intentata dai proprietari di un noto costruttore, quel giorno gli ingegneri Mercedes si presentarono con tanto di bilance, risultato come puoi immaginare,erano tutti over sul posteriore, per dire che per masse superiori a 35ql occorreva usare gli Sprinter della serie 4 gemellati. Morale della favola, quel costruttore, se ricordo bene, sospese la produzione con lo Sprinter serie 3,necessitando dei famosi nulla osta,cosa invece facilitata da altri costruttori di meccaniche,nasce così Alko, immagina chi sono? Potrei continuare, tutto si ripiana nel 2015,tutti i costruttori decidono di uniformarsi ad una portata di base superiore ai 35ql, Roberto