In risposta al messaggio di alexf del 08/03/2021 alle 16:25:48Alex.
Roberto, non la faccio tanto complicata e non tiro in ballo ingegneri. Se non hai il necessario peso sulle ruote motrici ed in caso di poca aderenza fai fatica ad avanzare oppure rischi di scodare. Un TP se scarico dietroha questi problemi, i proprietari di Pick-Up nel cassone ci mettono dei pesi per circolare in sicurezza. Quand'ero in Algeria nei nostri cantieri arrivavamo i bilici belli carichi, una volta scaricati dovevamo tirarli fuori con i nostri muletti 4x4. Sempre in Algeria avevamo tante Ritmo che viaggiavano come treni ed ovunque, con le due Argenta se pioveva dovevamo starcene a casa, li le strade erano sempre un po' viscide. Quel mio amico con lo Sprinter TP spesso aveva problemi ad entrare nei cantieri perchè, per la sua tipologia di lavoro, non prevedeva grossi carichi; ha risolto prendendo dei TA. Essendo filotedesco ora di è dotato di due VW Crafter TA e finalmente è soddisfatto. A dire il vero il primo glielo hanno sostituito perchè consumava moltissimo e non hanno mai capito il perchè. Ciao.
In risposta al messaggio di alexf del 08/03/2021 alle 11:34:22Posso confermare, avendo un auto a TP (quando non inserisco quella integrale), l altro giorno in una curva in sailita un po bagnato, con acceleratotre a tavoletta, è partita in controsterzo, un po troppo, e solo una reazione rapida, e fortunatamente adeguata, mi ha permesso di non fare un frontale con uno che veniva in senso opposto. Con TP se leggera dietro, bisogna stare molto attenti e dosare bene il gas e sterzo....e non farsi prendere la mano dal fare stupidate che a 62 anni non dovrei fare . Ma come dice mia moglie gli uomini rimangono sempre bambini e cambia solo il costo dei loro giocattoli .
Ciao Roberto, ti assicuro che non è così. Questo mio amico ora ha preso due Crafter TA, e prima due Renault biturbo sempre TA oltre a diversi Ducato. Come Tommaso avevo anch'io trasformato in camper un furgone Ford Transited è stata l'unica volta che mi sono girato in una rotonda e piantato in un prato dopo un temporale. Purtroppo con qualsiasi TP se non hai carico dietro devi stare molto attento quando la strada perde anche solo un po' di aderenza a meno che non si abbiano particolari capacità di guida. I poco capaci si troveranno meglio con la TA.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2021 alle 00:15:26Tommaso, se ti riferisci al Jimni può essere, non so se ha i dispositivi elettronici di controllo di trazione e l'ESP o fac simile, di solito sono sempre inseriti e vanno esclusi manualmente,servono per controllare la situazione di perdita di aderenza di una qualsiasi delle ruote.
Posso confermare, avendo un auto a TP (quando non inserisco quella integrale), l altro giorno in una curva in sailita un po bagnato, con acceleratotre a tavoletta, è partita in controsterzo, un po troppo, e solo una reazionerapida, e fortunatamente adeguata, mi ha permesso di non fare un frontale con uno che veniva in senso opposto. Con TP se leggera dietro, bisogna stare molto attenti e dosare bene il gas e sterzo....e non farsi prendere la mano dal fare stupidate che a 62 anni non dovrei fare . Ma come dice mia moglie gli uomini rimangono sempre bambini e cambia solo il costo dei loro giocattoli . Ovvio che con il camper a TP (quando non inserisco la trazione integrale), dove ho 1500kg davanti e 2400kg dietro, neppure se pesto a tavoletta incomincia a sgommare o perdere aderenza.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/03/2021 alle 08:10:22No, la Jimny è alla antica, la mia è del 2010, unico dispositivo l ABS, per il resto sta tutto nella sensibilità del guidatore su sterzo e acceleratore. Avendo poi un passo di m 2,2 non aiuta a controllara eventuale perdita di aderenza.
Tommaso, se ti riferisci al Jimni può essere, non so se ha i dispositivi elettronici di controllo di trazione e l'ESP o fac simile, di solito sono sempre inseriti e vanno esclusi manualmente,servono per controllare la situazionedi perdita di aderenza di una qualsiasi delle ruote. Non per denigrare quella vettura, ma ricordo le non poche polemiche, sui primi esemplari, per la scarsa tenuta, erano ritenuti pericolosi nel test dell'alce perché si cappottavano. cosa che non può capitarti con l'ESP adaptive di tipo giroscopio istallato da Mercedes che hai sul tuo Sprinter, ora integrato con il crosswind, sono è rimangono dispositivi alquanto esclusivi,ESP che è controllato da un giroscopio che consente il controllo del baricentro del veicolo anche in presenza di distribuzione caotica delle masse a bordo. Ne so qualcosa, quando in autostrada prendo un marciapiedi, non previsto, in curva in galleria, il camper è letteralmente volato sull'altra corsia, è atterrato senza scomporsi, più di tanto, ma gestibile, fortuna che non c'erano altre vetture. Sprinter a TP. Roberto
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In risposta al messaggio di alexf del 09/03/2021 alle 08:57:27VW ha il problema degli elevatissimi costi dei ricambi e della manutenzione.
non uno qualsiasi: ma un bello Sprinter a Trazione Anteriore. Roberto, mi dispiace per te ma questo amico è si un filotedesco ma credo preferisca i VW, ha infatti una Golf e una Passat e due nuovi Crafter oltre ad altrifurgoni di svariati marchi. Ha anche un Crafter autocarro con pedana a braccio sollevabile. Di Sprinter gli è bastato il primo e non solo per la trazione ma per tante piccole cose che gli han fatto cambiare strada.
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In risposta al messaggio di alexf del 09/03/2021 alle 08:57:27Guarda.
non uno qualsiasi: ma un bello Sprinter a Trazione Anteriore. Roberto, mi dispiace per te ma questo amico è si un filotedesco ma credo preferisca i VW, ha infatti una Golf e una Passat e due nuovi Crafter oltre ad altrifurgoni di svariati marchi. Ha anche un Crafter autocarro con pedana a braccio sollevabile. Di Sprinter gli è bastato il primo e non solo per la trazione ma per tante piccole cose che gli han fatto cambiare strada.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/03/2021 alle 11:21:30Il Crafter della versione che hai messo in foto è lo Spriinter tale quale, stessa identica carrozzeria dello Sprinter della mia serie, ma so che ci sono delle differenze, per esempio la versione 4x4 utilizza una trasmissione differente (e forse piu robusta) dallo Sprinter.
Guarda. mi sa che il Crafter utilizza il telaio Sprinter cambiano parafanghi e cofano e marchio. Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2021 alle 12:17:57Non vorrei sbagliare, ma il vecchio e il nuovo sono stati è sono sulla stessa piattaforma,
Il Crafter della versione che hai messo in foto è lo Spriinter tale quale, stessa identica carrozzeria dello Sprinter della mia serie, ma so che ci sono delle differenze, per esempio la versione 4x4 utilizza una trasmissionedifferente (e forse piu robusta) dallo Sprinter. Ma quel modello è fuori produzione, e il nuovo attuale Crafter invece non ha nulla a che vedere con l attuale Sprinter, anche la scocca completamente differente, ora la VW se lo fa in casa e l attuale Crafter è uguale solo al MAN TGE, sempre prodotto da VW.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/03/2021 alle 12:26:57No, completamente differente, basta che guardi il tetto, lo Sprinter ha il tetto piatto anche nell ultimo, il WV e MAN hanno il tetto curvo, che poi secondo me è una bella e inutile cavolata per un mezzo commerciale, che rende piu complicato applicare portapacchi, porta scale o altro.
Non vorrei sbagliare, ma il vecchio e il nuovo sono stati è sono sulla stessa piattaforma, Quello attuale del 2018,guarda caso nasce nello stesso periodo dello Sprinter a TA, a prima vista sembrano uguali, cambia come per il precedente il propulsore, fari e mascherina. Anche il precedente MAN tge stessa piattaforma. Roberto
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In risposta al messaggio di pb974 del 09/03/2021 alle 21:41:10che sia avanti non credo.che se scegli TA è Fiat o ex hai cofano più piccolo quindi più volume se TP hai IVECO paragonabile a es. Mercedes ma non più avanti solo che es. il mio caso furgonato 5m con cofano più grande 15/20/30 cm sono tanti quindi..
Il fatto è che se vuoi volume di carico e peso trasportabile ad una cifra onesta sei obbligato a comprare ducato . Se poi devi mettere la scaffalatura interna i furgoni a pareti inclinate sono inutilizzabili. So beneche se metti tutti i dispositivi di sicurezza altri costano meno . Purtroppo però di solitonon vengono messi perché chi compra il furgone spesso non è chi lo usa. Tengo a precisare che non sono amante dei veicoli fiat. Bisogna però ammettere che sui mezzi da lavoro il gruppo fiat con il ducato e daily è molto avanti rispetto alla concorrenza. ciao Paolo
In risposta al messaggio di pb974 del 09/03/2021 alle 21:41:10AFFERMI
Il fatto è che se vuoi volume di carico e peso trasportabile ad una cifra onesta sei obbligato a comprare ducato . Se poi devi mettere la scaffalatura interna i furgoni a pareti inclinate sono inutilizzabili. So beneche se metti tutti i dispositivi di sicurezza altri costano meno . Purtroppo però di solitonon vengono messi perché chi compra il furgone spesso non è chi lo usa. Tengo a precisare che non sono amante dei veicoli fiat. Bisogna però ammettere che sui mezzi da lavoro il gruppo fiat con il ducato e daily è molto avanti rispetto alla concorrenza. ciao Paolo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/03/2021 alle 15:50:50Il Ducato è stato progettato per avere una trazione anteriore e quindi motore trasversale con minori ingombri longitudinali, proprio per massimizzare la portata posteriore della parte adibita al trasporto.
AFFERMI Bisogna però ammettere che sui mezzi da lavoro il gruppo fiat con il ducato e daily è molto avanti rispetto alla concorrenza. Bisogna vedere qual'e la concorrenza, Analizza la serie 4e5 di Sprinter con il 3000V6,non c'è partita con il Daily, se poi entriamo nello specifico dei furgoni anche lo Sprinter serie 3 a TA non ha paragoni con il Ducato, non ne parliamo con la TP che in Ducato non c'è, Forse il Ducato guadagna qualcosina nei volumi dell'anteriore, ma è chiaro! Ha un vano motore più piccolo per ospitare un piccolo 4 cilindri, al contrario lo Sprinter è progettato per ospitare oltre al 4 cilindri anche un 3000cc, 6 cilindri a V e non è finita qui, occorre altro spazio, perché si può avere anche con tanto di trazione integrale permanente, cosa che non è previsto per il Ducato che rimane relegato ad una semplice funzione di furgone,guardacaso, eccezionalmente per un allestimento over si deve ricorrere ad un telaio aggiunto. Vedi Alko. Roberto
In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/03/2021 alle 19:02:01Sei maledettamente....inattaccabile
Il Ducato è stato progettato per avere una trazione anteriore e quindi motore trasversale con minori ingombri longitudinali, proprio per massimizzare la portata posteriore della parte adibita al trasporto. Lo Sprinter èstato progettato per avere una trazione posteriore con motore longitudinale, va da sè che lo spazio in lunghezza occupato dal motore sia maggiore, a scapito del volume di portata delle merci. Solo da poco lo Sprinter adotta anche la trazione anteriore e sono convinto che se la Mercedes lo avesse progettato solo con questo tipo di trazione lo avrebbe fatto sicuramente con uno sbalzo anteriore decisamente inferiore all'attuale. Ogni cosa è fatta in relazione al suo uso!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/03/2021 alle 15:50:50A quelli che comprano un mezzo per lavoro non importa niente di un 3000 V6 . Cercano bassi costi di gestione e comodità per il carico.
AFFERMI Bisogna però ammettere che sui mezzi da lavoro il gruppo fiat con il ducato e daily è molto avanti rispetto alla concorrenza. Bisogna vedere qual'e la concorrenza, Analizza la serie 4e5 di Sprinter con il 3000V6,non c'è partita con il Daily, se poi entriamo nello specifico dei furgoni anche lo Sprinter serie 3 a TA non ha paragoni con il Ducato, non ne parliamo con la TP che in Ducato non c'è, Forse il Ducato guadagna qualcosina nei volumi dell'anteriore, ma è chiaro! Ha un vano motore più piccolo per ospitare un piccolo 4 cilindri, al contrario lo Sprinter è progettato per ospitare oltre al 4 cilindri anche un 3000cc, 6 cilindri a V e non è finita qui, occorre altro spazio, perché si può avere anche con tanto di trazione integrale permanente, cosa che non è previsto per il Ducato che rimane relegato ad una semplice funzione di furgone,guardacaso, eccezionalmente per un allestimento over si deve ricorrere ad un telaio aggiunto. Vedi Alko. Roberto
In risposta al messaggio di pb974 del 10/03/2021 alle 22:41:02C'è chi fa il 3000cc a 4 cilindri e chi lo fa V6, sempre 3000 è, quello che cambia è la musica. che sinfonia quel V6.
A quelli che comprano un mezzo per lavoro non importa niente di un 3000 V6 . Cercano bassi costi di gestione e comodità per il carico. Il ducato è TA per la TP il gruppo fiat ha il dayli. Se fai un furgone con lo stessotelaio per le due trazioni devi fare dei compromessi che mal si adattano all'uso pratico. Ovviamente parlando di uso lavorativo. Per i camper gli allestitori si adattano a quello che offre il mercato e scelgono la meccanica più adatta alle loro esigenze . ciao Paolo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/03/2021 alle 23:18:25Che il V6 190cv, meglio se automatico, sia piacevolissimo, è sacrosanta verità, ma io lo ho subito scartato sia per la grossa differenza economica rispetto al 2.2 163cv, sia per il peso molto maggiore. In un camper bisogna fare delle scelte, e anche in un mezzo da lavoro fregarsi piu di 50kg di peso fa pensare. Secondo me è un motore che viene usato sui minibus, e ovviamente è il motore principale nel mercato USA dove forse lo Sprinter è venduto solo con quello.
C'è chi fa il 3000cc a 4 cilindri e chi lo fa V6, sempre 3000 è, quello che cambia è la musica. che sinfonia quel V6. Questo era dotato di un V6 3000cc, Roberto
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In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/03/2021 alle 19:02:01Condivido, il Ducato ha una cabina piu corta di 30cm circa rispetto allo Sprinter e quindi spazio di carico sfruttabile maggiore (a costo di posto guida piu scomodo).
Il Ducato è stato progettato per avere una trazione anteriore e quindi motore trasversale con minori ingombri longitudinali, proprio per massimizzare la portata posteriore della parte adibita al trasporto. Lo Sprinter èstato progettato per avere una trazione posteriore con motore longitudinale, va da sè che lo spazio in lunghezza occupato dal motore sia maggiore, a scapito del volume di portata delle merci. Solo da poco lo Sprinter adotta anche la trazione anteriore e sono convinto che se la Mercedes lo avesse progettato solo con questo tipo di trazione lo avrebbe fatto sicuramente con uno sbalzo anteriore decisamente inferiore all'attuale. Ogni cosa è fatta in relazione al suo uso!
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