In risposta al messaggio di orlegno del 13/03/2021 alle 12:54:09D'estate sia in Italia che all'estero girano ancora camper degli anni 60...logicamente non si potrà andare in centro, ma hai voglia a fare andare tutto in elettrico su statali e autostrade ..
Prova ad uscire dall'Italia. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di salvatore del 13/03/2021 alle 13:32:43Le norme europee sono delle linee guida che poi vengono recepite dai governi nazionali più o meno capaci, lungimiranti, corrotti,
Sono stato sempre un convinto europeista. Ma non e' questa l' Europa che mi aspettavo. Una pesante burocrazia che si e' sovrapposta a quella interna. Purtroppo i politici sono tutti uguali. Facile farsi belli parlando di ambiente. Molto piu' difficile occuparsi - ad esempio - di armonizzazione delle norme fiscali e/o amministrative, queste si' utili per i cittadini.
In risposta al messaggio di buba60 del 13/03/2021 alle 16:04:54in realtà sia l'aria che l'acqua in Lombardia sono molto meno inquinate di 20 o 30 anni fa. E il cielo azzurro, con il cambio di clima, si vede persino troppo.
ciao sulla questione nucleare vi invito alla lettura in vari libri di cosa era la situazione delle nostre centrali la politica e' solo l espressione del nostro popolo detto questosolo io vedo gli stranieri girare con mezzi di 40 anni fa' e noi ci preoccupiamo dei nostri mezzi euro6 dobbiamo fare una riflessione io parlo per me in lombardia non si vede mai il cielo azzurro le acque inquinate il terreno intriso di pesticidi ( atrazina anni 80 cromo esavalente ) dobbiamo sperare per i nostri figli e nipoti
In risposta al messaggio di ledzep del 13/03/2021 alle 19:54:05Sei molto ottimista, tutta la pianura padana è tra i luoghi più inquinati d'Europa .
in realtà sia l'aria che l'acqua in Lombardia sono molto meno inquinate di 20 o 30 anni fa. E il cielo azzurro, con il cambio di clima, si vede persino troppo. Per il resto io non credo che l'elettrico a batteria sia ilfuturo dell'autotrasporto se non per il pendolarismo urbano. la penso come la Toyota che sta spingendo sull'idrogeno. E, soprattutto i veicoli commerciali, da cui derivano i camper, lì andranno a parare. Ma facciamo in tempo a finire i nostri caper attuali...tranquilli
In risposta al messaggio di IvanG del 14/03/2021 alle 09:38:53
Sei molto ottimista, tutta la pianura padana è tra i luoghi più inquinati d'Europa .
https://www.lastampa.it/cronaca...
In risposta al messaggio di salvatore del 13/03/2021 alle 09:40:45quotone.. a livello global non c'è alcuna capacità di produrre, distribuire e stoccare tutta l'energia che servirebbe per movimentare una quantità di veicoli simile a quella alimentati oggi a benzina e diesel.
Una domanda semplice da semplice uomo della strada Dove prenderemo l'energia elettrica per alimentare miliardi di veicoli? Dalle centrali nucleari? Dove prenderemo le batterie da installare su miliardi di veicoli? Possibile che nessuno, ecologisti da social compresi, parli di questi aspetti?
In risposta al messaggio di buba60 del 14/03/2021 alle 11:03:38Si ma la svolta non è l'elettrico su veicoli personali...finchè non capiremo che bisogna usare pochissimo il trasporto su gomma (camper compresi) non ne uscirema mai.. ecco io penso che non ne usciremo mai, il problema verrà solo spostato non eliminato...saluti
ciao non ci dicono ma e' tutto scritto nero su bianco in regione lombardia commissione ambiente la parte piu' inquinata ( cremona crema lodi val seriana ( per unaquestione di poco ricambio d aria ) o troppe persone in poco spazio ora si spinge per ammodernare il parco auto ma con quale logica ? ibrido benzina finto ibrido elettrico idrogeno non lo sappiamo serve una svolta
In risposta al messaggio di eccomi del 13/03/2021 alle 07:52:21In un mese in Norvegia, ogni giorno vedevo almeno una decina di auto elettriche, ma li penso ci siano incentivi che la fanno costare meno di una a benzina.
io non mi fascerei la testa prima del tempo...giro abbastanza in bici e fin'ora quì in Veneto non mi è MAI passata vicina nemmeno un auto che andava elettrica...quindi a mio avviso per i prossimi (minimo)10 anni possiamo dormirci su...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di eccomi del 13/03/2021 alle 07:56:10Io penso che si dovrà incominciare con le utilitarie da città, ma penso che giocoforza verranno prorogati i termini per i veicoli di peso superiore ai 25q, perchè con quelli è ancora dura avere una autonomia elettrica adeguata (per adeguata intendo 800km) senza che vengano a costare come un elicottero.
credere che certe scadenze e normative saranno realizzate e rispetteranno quelle date, lo lascio credere a te...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di eccomi del 14/03/2021 alle 19:06:47Condivido SPOSTATO! E' proprio così..questa mattina leggevo news comunitarie sulle normative in arrivo per il trasporto entro l'anno 2021, ovvero circa 30 disposizioini tra giugno e la fine anno, per decretare la morte definitiva del DIESEL, nessuno li ferma..
Si ma la svolta non è l'elettrico su veicoli personali...finchè non capiremo che bisogna usare pochissimo il trasporto su gomma (camper compresi) non ne uscirema mai.. ecco io penso che non ne usciremo mai, il problema verrà solo spostato non eliminato...saluti
In risposta al messaggio di rolko del 15/03/2021 alle 17:15:43Quanto pensi di tenere un camper acquistato nuovo? -20anni! tie'25anni?
Condivido SPOSTATO! E' proprio così..questa mattina leggevo news comunitarie sulle normative in arrivo per il trasporto entro l'anno 2021, ovvero circa 30 disposizioini tra giugno e la fine anno, per decretare la morte definitivadel DIESEL, nessuno li ferma.. La decisione è presa e pure dichiarata politicamente in molti paesi europei. Vedo che le case AUTOMOBILISTICHE si adeguano silenziose. Le norme EURO 7 (2025 o max 26) dovranno essere talmente rigide da ridurre al minimo l'omologazione di TRASPORTO LEGGERO DIESEL (anche i camper ovviamente che non potranno farcela per il loro peso intrinseco), dopodichè divieto di vendita definitivo tra il 2030 e il 2035. Quindi bisogna prepararsi e mettere via soldini, tanti, tanti, chi potrà acquistare un CAMPER ELETTRICO che faccia almeno 500 km. e come sarà gestito il PESO DEL MEZZO, che già adesso scoppia? Io alla riduzione dei prezzi dell'elettrico ci credo poco. E poi i nostri mezzi durano ben 10 anni e mi chiedo, adesso nel 2021 che spenderà 50,60,70 ml€ per prendersi un DUCATO EURO 6 con queste prospettive. L'unica è sperare che la LOBBY FRANCO TEDESCA dei camperisti, ricca e potente anche numericamente, trovi un buco nella tela di ragno che avvolge questo strappo immotivato, proprio perchè non servirà a nulla se non a SPOSTARE IL PROBLEMA. E addio PLEINAIR!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2021 alle 19:58:06Ciao Tommaso, in Norvegia si vendono più auto elettriche che a benzina/diesel e la quota di Tesla è molto elevata, ma non penso che sia determinato dagli incentivi ma da un elevato senso ambientalistico e sopratutto da un elevatissimo potere di acquisto, in quanto un impiegato medio guadagna circa un milione di corone all'anno che corrispondono a 100.000€ all'anno ed anche se la vita è più costosa, hanno un potere di acquisto doppio del nostro
In un mese in Norvegia, ogni giorno vedevo almeno una decina di auto elettriche, ma li penso ci siano incentivi che la fanno costare meno di una a benzina.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 17/03/2021 alle 21:31:03Avevo notato un buon tenore di vita generale, ma non pensavo a stipendi del genere.
Ciao Tommaso, in Norvegia si vendono più auto elettriche che a benzina/diesel e la quota di Tesla è molto elevata, ma non penso che sia determinato dagli incentivi ma da un elevato senso ambientalistico e sopratutto daun elevatissimo potere di acquisto, in quanto un impiegato medio guadagna circa un milione di corone all'anno che corrispondono a 100.000€ all'anno ed anche se la vita è più costosa, hanno un potere di acquisto doppio del nostro
www.iz4dji.it