In risposta al messaggio di franco49tn del 26/03/2021 alle 17:41:03la porta nella porta e' stata abbandonata dalla Knobloch per via del costo alto. All'epoca 6.000 €
Ma che almeno UNO degli allestitori proponga una vera PORTA sul portellone non lo troviamo ?^?^ per non ridursi ad utilizzare questo sistema ? Almeno una simile come proposta anni fa ! Visti i costi potrebbero metterla in alternativa .
In risposta al messaggio di orlegno del 26/03/2021 alle 19:21:19La Ford dopo lo scandalo rotture motori e' morta per gli allestitori tedeschi e per molti acquirenti.
I gusti son gusti. Ho dato un'occhiata al Ford Transit Van, le dimensioni interne sono ottime, le pareti verticali, disponibile TA ,TP e AWD. Vorrei tanto provarlo su strada. Il Ducato c'è, ma se provi la concorrenza tirendi conto che comfort e tecnologia sono ad un livello abbastanza basso. Quando ho acquistato il mio MAN tge il prezzo era si più alto ma di poche centinaia di euro. Ford forse è più economico. Negli ultimi anni si è visto un'aumento dei Van allestiti su Peugeot o Citroen, che hanno un prezzo più basso. Lo sprinter non ha ne una bella forma e delle misure adatte alla camperizzazione, salvo tagliare ed applicare le bolle nella zona letto, il prezzo del TA è competitivo con Ducato, mentre la TP o il 4x4 risultano più costosi rispetto a tutti i suoi concorrenti. Questa è una mia analisi fatta con preventivi alla mano. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/03/2021 alle 23:49:03Concordo quasi in tutto ciò che hai scritto.
La Ford dopo lo scandalo rotture motori e' morta per gli allestitori tedeschi e per molti acquirenti. Ha fatto orecchie da mercanti per molti anni, fino a quando non e' intervenuto l'ADAC ( ACI tedesco) con una lettera apertasu molte riviste, costrincendo la Ford a risarcire il costo dei motori, ma ormai il danno e' fatto. Il TGE e' troppo caro confronto ad un Ducato, la Fiat fa prezzi stracciati per gli allestitori, lo Sprinter vive ancora della stella che non splende piu ormai da molti anni. Sul mercato dei furgonati il Ducato/Citroen e' ancora King of the Hill e non si vede ancora nulla al tramonto che possa infastidirlo.
In risposta al messaggio di orlegno del 27/03/2021 alle 07:05:54Ripreso dal tuo post che condivido.
Concordo quasi in tutto ciò che hai scritto. La Ford non mi ha mai attirato, poi il problema dei motori si è sentito. Oggi invece vedo in giro sempre più Pick up e soprattutto Transit Costum. Anche Burstner ha lanciatoun Van su quest'ultimo modello. Il Transit viene scelto da alcuni allestitori (Benimar, CI) probabilmente invogliati dal costo di acquisto, mentre nel segmento dei furgonati viene sfruttato il modello AWD sempre perchè economico. La MB sta portando via una buona fetta di mercato nel settore camper vedi Hymer e Carthago. Il fatto che un marchio faccia prezzi stracciati non è normale, per mantenere quote di vendita o fai un prodotto superiore e fai sconti, ma questo lo si vede in tutti i settori. Sono convinto che Ducato e cugini venderanno ancora per molto tempo senza dover fare un modello nuovo. A dimenticavo, non mi interessa sponsorizzare alcun marchio sono solo mie impressioni legate a ciò che ho visto ultimamente. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di orlegno del 27/03/2021 alle 07:05:54Sopratutto Hymer ha dall'inizio optato sul nuovo Sprinter per giustificare il prezzo alto dei loro Camper, Carthago ha dovuto ripiegare per forza maggiore, specie sui MH, ma la quota dei loro modelli si sta sempre piu affievolendo, i numeri in questa fetta di mercato ormai crescono lentamente, e' il furgonato il Re delle vendite sul mercato tedesco, con una fetta attuale del 45,5% sulle vendite del nuovo, con tendenza in salita. Questo e' il punto di forza del Sevel dove in questo ramo regna sovrano, Al secondo posto ci sono i semiintegrati con circa 30% segue il MH con 10-15% ed il mansardato che si e' fermato ormai al 5%.
Concordo quasi in tutto ciò che hai scritto. La Ford non mi ha mai attirato, poi il problema dei motori si è sentito. Oggi invece vedo in giro sempre più Pick up e soprattutto Transit Costum. Anche Burstner ha lanciatoun Van su quest'ultimo modello. Il Transit viene scelto da alcuni allestitori (Benimar, CI) probabilmente invogliati dal costo di acquisto, mentre nel segmento dei furgonati viene sfruttato il modello AWD sempre perchè economico. La MB sta portando via una buona fetta di mercato nel settore camper vedi Hymer e Carthago. Il fatto che un marchio faccia prezzi stracciati non è normale, per mantenere quote di vendita o fai un prodotto superiore e fai sconti, ma questo lo si vede in tutti i settori. Sono convinto che Ducato e cugini venderanno ancora per molto tempo senza dover fare un modello nuovo. A dimenticavo, non mi interessa sponsorizzare alcun marchio sono solo mie impressioni legate a ciò che ho visto ultimamente. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/03/2021 alle 11:02:26Carissimo, come ti chiami.
Sopratutto Hymer ha dall'inizio optato sul nuovo Sprinter per giustificare il prezzo alto dei loro Camper, Carthago ha dovuto ripiegare per forza maggiore, specie sui MH, ma la quota dei loro modelli si sta sempre piu affievolendo,i numeri in questa fetta di mercato ormai crescono lentamente, e' il furgonato il Re delle vendite sul mercato tedesco, con una fetta attuale del 45,5% sulle vendite del nuovo, con tendenza in salita. Questo e' il punto di forza del Sevel dove in questo ramo regna sovrano, Al secondo posto ci sono i semiintegrati con circa 30% segue il MH con 10-15% ed il mansardato che si e' fermato ormai al 5%. E' giusto che Hymer e consorti puntino sullo Sprinter, i margini di guadagno su questi modelli sono piu alti che con il Ducato. Su un forum tedesco un tipo ha paragonato due modelli Hymer uguali con le due varianti, il Ducato costava 10.000 € in meno. Mettici poi tutte le gadget che DB offre, et voila' il margine di guadagno cresce a dismisura.
In risposta al messaggio di qwertyz del 27/03/2021 alle 16:12:12Concordo, i tedeschi negli ultimi anni hanno puntato molto sull'immagine , ribadisco però che la differenza si sente, da possessore di MAN Tge ed avendo avuto Ducato sia 250 che 290, posso dire che il comfort di guida e la stabilità sono completamente diversi, purtroppo a favore dei tedeschi.
Non so trofa premesso che il furgonato e’ una moda c’è pero da dire che innegabilmente la strada e’ tracciata... catafalchi da 7-8 m e larghi 2,5 sono mezzi realmente utili per un uso itinerante ? Sicuramente ci portianche la lavastoviglie ma puoi pensare di usare frequentemente spostarti nella piccola Italia ? Inoltre spendere oltre 100000 per un camper fatto di carta pesta più o meno pregiata... non so... a me Mercedes piace (ho appena preso una seconda gla) ma non bisogna essere per forza di parte : ducato e’ un mezzo ineguagliabile bello pratico con la volumetria giusta...e ottimi motori. Mercedes in questo campo ha il blasone ma molto da imparare ... e il blasone può essere utile su mezzi supercostosi ma solo per immagine non contenuti
In risposta al messaggio di qwertyz del 27/03/2021 alle 16:12:12Furgone una moda, termine giusto, ma sempre furgone rimane, se l'immagine del Ducato lo identifichiamo come furgone non è che ci fa una bella figura, personalmente come esperienza furgone ho già dato ed e mi è bastato, vediamo quanto resisteranno i nuovi neofiti,
Non so trofa premesso che il furgonato e’ una moda c’è pero da dire che innegabilmente la strada e’ tracciata... catafalchi da 7-8 m e larghi 2,5 sono mezzi realmente utili per un uso itinerante ? Sicuramente ci portianche la lavastoviglie ma puoi pensare di usare frequentemente spostarti nella piccola Italia ? Inoltre spendere oltre 100000 per un camper fatto di carta pesta più o meno pregiata... non so... a me Mercedes piace (ho appena preso una seconda gla) ma non bisogna essere per forza di parte : ducato e’ un mezzo ineguagliabile bello pratico con la volumetria giusta...e ottimi motori. Mercedes in questo campo ha il blasone ma molto da imparare ... e il blasone può essere utile su mezzi supercostosi ma solo per immagine non contenuti
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In risposta al messaggio di mausone46 del 27/03/2021 alle 21:17:14Concordo in tutto ciò che hai detto, noi siamo passati da MH 680 a furgone da 6 mt, lo uso tutti i giorni e appena possibile andiamo
Correggo le quote di mercato dei Camper in Germania nel 2020 ( non avevo la rivista Promobil tra le mani) Furgonati 47,5 % del mercato totale Semiintegrali 35,5 % Motorhomes 9,8% Mansardati 5,0% I motorhomes e i mansardatisono ormai solo una nicchia del mercato. Peccato perche a me piace molto il mansardato. Il Furgonato non e' una moda, e' una evoluzione del mondo del Camper, molti utenti tedeschi sono stufi di mezzi ingombranti da parcheggiare chissa dove ed usare poche settimane all'anno, oltretutto scomodo da usare in alcune zone. Non tutti hanno tanto tempo a disposizione, la maggioranza dei Camper di 7-8 metri di non pensionati stanno fermi 10 mesi all'anno, Il furgonato e' sempre attivo. Un furgonato ha i suoi svantaggi ( la ridotta vivibilita' ) ma moltissimi vantaggi. Lo parcheggi dove vuoi, lo usi come seconda auto, vai dappertutto senza stress di parcheggio, costa come un' auto di media classe e si svaluta pochissimo. Sono attivo in alcuni Forum tedeschi e ho una completa visione del loro mondo del camper. Anche tra loro ci sono gli scettici del Furgonato. Il mercato cambia e non bada ai gusti di alcuni vecchi aficionados. Io il Pössl da 5,41 l'ho comprato perche volevo un Camper da parcheggiare sotto casa, praticamente e' sempre pronto per partire 360 giorni l'anno. Lo usiamo anche solo per poche ore, viaggetto a 20 Km da casa all'area sosta di Bad Tölz, passeggiata con il cane nei boschi vicini, un gelato al centro, una bella dormitina eppoi ritorno a casa. Per le sospensioni ho fatto montare alla Alko le ACS all'anteriore e le VB airsuspension al posteriore. Tutt' altra cosa adesso, un mondo di differenza.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 28/03/2021 alle 08:53:33Il mio Van l'ho allestito su MAN Tge, ho percorso solo 6000 km (per ora) di cui 2000 andata e ritorno da Caserta in autostrada
Di tutta questa discussione, sarei curioso di sapere chi di voi ha provato i vari mezzi citati. In particolare chi ha fatto almeno un centinaio di km con ciascuno di essi, intendo le ultime versioni, e in condizioni dicarico simil camperistiche. È una pura curiosità. Talvolta si parla tanto sulla base di un’opinione e non di una vera e propria esperienza. Io ho avuto la fortuna di possedere mezzi di diverse generazioni, e posso dire che l’evoluzione più significativa l’ha avuta Ford. In 10 anni (anche meno) il mezzo è letteralmente irriconoscibile. Quello attuale è decisamente sottovalutato, almeno in termini di confort, guidabilità e prestazioni, soprattutto nella logica furgonato. Se poi si aggiunge l’estrema versatilità delle versioni... Secondo me Ducato può ancora vivere sugli allori, ma è ormai stato raggiunto e forse superato da un mezzo proposto a cifre molto inferiori. Mercedes e altri non sono in grado di insidiarne la leadership, forse più per questione di marketing, ma a mio avviso anche perché nella logica del Camperista medio non offrono nulla di significativo in più. E comunque io resto su Iveco
In risposta al messaggio di alexf del 28/03/2021 alle 11:30:14Alessandro,
Buongiorno e buona domenica, provo anch'io a dire la mia pur consapevole che si era partiti con un obiettivo e dirottato in altra argomentazione seppur molto interessante. Al riguardo del Ducato mi sento di dire che loscopo della sua progettazione e le necessità della sua clientela è quella del trasporto leggero. Evidentemente i target sono stati pienamente centrati ed il successo commerciale lo testimonia. Oltre a ciò, per le sue caratteristiche e non secondaria una probabile facilitazione economica è stato scelto e con successo nel settore camper ma, senz'altro, per il costruttore non in quantità tale da renderlo più automobilistico o perlomeno più appetibile ad un 'certo' camperista visto che per me e tantissimi altri va benissimo così com'è. Si sta parlando poi di furgonati ed delle loro 'esaltanti' qualità. Io ho iniziato la mia vita camperistica nel 1981 comperando un pullmino Ford Transit ed autotraformato ed omologato a camper. Si sono poi succeduti due mansardati, un motorhome ed ora un profilato. Con il primo pezzo e perchè già provato di suo non ho fatto moltissima strada ma con gli altri non meno di 100.000 km, a pezzo, con il Mh oltre 170.000 Km. e con quest'ultimo e per i noti attuali motivi appena poco più di 20.000. Non voglio vantarmi ma con questi ho visitato una buona parte del mondo raggiungibile in camper, oriente, nord, sud, capitali, cittadine, borghi, deserti, isolette tramite sgangherati traghetti, montagne ed ovunque ci fosse anche una sola traccia per arrivarci. Ah, spesso ci sono andato anche al lavoro. Il fatto di viaggiare con un camper tradizionale non mi ha mai limitato e non credo se con un furgonato mi sarei potuto spingere oltre. I miei camper sono sempre stati pronti a partire e spesso mi muovo anch'io per pochi Km. Vado spessissimo a Chioggia che dista 45 km da casa e ci andrei senza problemi anche se avessi un pullman. Nei miei 40 di camperismo molte cose sono cambiate, l'età, la composizione della famiglia e le conseguenti esigenze. Più la famiglia diminuiva più si allargavano i camper anche se, probabilmente, anche le proposte commerciali aumentavano le dimensioni ma ora mi trovo più a mio agio nei mezzi più spaziosi, mi piace una doccia agevole, un frigo più capiente, un letto senza scavalco, una dinette con un tavolo che possa contenere più piatti contemporaneamente e possa metterci sopra un giornale assieme un computer. Se fosse ancora possibile certamente con l'attuale 7mt x 2,30 potrei tranquillamente estrarre i miei famosi due sogni nel cassetto che sono Samarcanda ed il Mali e non sarebbe certamente l'agilità o le dimensioni di un furgonato che tengono quel cassetto ancora chiuso e chissà mai se si potrà aprire. I furgonati li abbiamo pensati, desiderati e valutati per bene, visti e rivisti dall'amico e vicino di casa Adami (Possl) ma non ci hanno mai convinto, l'unico aspetto favorevole la sicurezza in caso di incidente ma poi, anch'essa molto relativa. Concludendo vorrei dire ai vari 'affezionati' che non c'è il mezzo migliore in assoluto e che, ognuno di noi, ha le proprie preferenze e necessità e che quanto si possiede sarà senz'altro il migliore ma riconosciamolo, solo per noi. Vorrei aggiungere un'ultima cosa e quindi che, il camper, è solo un mezzo ma la cosa più importante è quella di voler conoscere quello che c'è oltre quella curva, Ancora buona domenica.
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/03/2021 alle 21:17:14Hai difficoltà amettere una firma? , che ti devo chiamare "a coso!"
Correggo le quote di mercato dei Camper in Germania nel 2020 ( non avevo la rivista Promobil tra le mani) Furgonati 47,5 % del mercato totale Semiintegrali 35,5 % Motorhomes 9,8% Mansardati 5,0% I motorhomes e i mansardatisono ormai solo una nicchia del mercato. Peccato perche a me piace molto il mansardato. Il Furgonato non e' una moda, e' una evoluzione del mondo del Camper, molti utenti tedeschi sono stufi di mezzi ingombranti da parcheggiare chissa dove ed usare poche settimane all'anno, oltretutto scomodo da usare in alcune zone. Non tutti hanno tanto tempo a disposizione, la maggioranza dei Camper di 7-8 metri di non pensionati stanno fermi 10 mesi all'anno, Il furgonato e' sempre attivo. Un furgonato ha i suoi svantaggi ( la ridotta vivibilita' ) ma moltissimi vantaggi. Lo parcheggi dove vuoi, lo usi come seconda auto, vai dappertutto senza stress di parcheggio, costa come un' auto di media classe e si svaluta pochissimo. Sono attivo in alcuni Forum tedeschi e ho una completa visione del loro mondo del camper. Anche tra loro ci sono gli scettici del Furgonato. Il mercato cambia e non bada ai gusti di alcuni vecchi aficionados. Io il Pössl da 5,41 l'ho comprato perche volevo un Camper da parcheggiare sotto casa, praticamente e' sempre pronto per partire 360 giorni l'anno. Lo usiamo anche solo per poche ore, viaggetto a 20 Km da casa all'area sosta di Bad Tölz, passeggiata con il cane nei boschi vicini, un gelato al centro, una bella dormitina eppoi ritorno a casa. Per le sospensioni ho fatto montare alla Alko le ACS all'anteriore e le VB airsuspension al posteriore. Tutt' altra cosa adesso, un mondo di differenza.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 28/03/2021 alle 12:20:06
Alessandro, siamo molto vicini, e non solo di casa... abbiamo decisamente lo stesso approccio al camperismo. sempre un piacere leggere i tuoi interventi! Chissà che riusciamo ad incontrarci una buona volta a Sottomarina! Buona Domenica! Giornata perfetta per fare il giro del camper!