In risposta al messaggio di Bicio90 del 19/09/2020 alle 23:41:58visto che abbiano toccato il parametro consumi ,qualcuno sa per certezza i consumi reali di una nuova motorizzazione 2,3 140 cv 6d ,sarei proprio curioso .Â
Personalmente ritengo il consumo di carburante l’ultimo dei problemi nella scelta di un camper, senza contare che il 3.0 160cv aveva la distribuzione a catena quindi con quei 6-700€ che ti risparmi ogni 5 anni compensiil maggiore consumo. I nuovi motori hanno minore cubatura e maggiore potenza, il che va in contrasto con l’affidabilità , sono sicuro che se Fiat riproponesse il 3.0 160cv una buona fetta di utenti COL correrebbe in concessionaria a fare una permuta!
In risposta al messaggio di himmer80 del 19/09/2020 alle 18:34:10Questo è un mezzo diverso perché un TP, per un TA va benissimo il Ducato perché il Mercedes non offre nulla di piùÂ
questo dovrebbe essere il fratello del tuo ma non 4x4 ..  .a tirare lo lascino a 58k visti i km è praticamente nuovo , ma non comprendo il perchè fare una cabina guida di colore nero che in estate bolle per me ha tuttilati negativi di quel colore ,quando farla bianca era anche molto più bella oltre che funzionale , ora mi pare che la facciano anche bianca nei nuovi mercedes ...
In risposta al messaggio di himmer80 del 19/09/2020 alle 18:34:10Molto simile, ma il 560 ha letto trasversale e il 580 i letti gemelli.
questo dovrebbe essere il fratello del tuo ma non 4x4 ..  .a tirare lo lascino a 58k visti i km è praticamente nuovo , ma non comprendo il perchè fare una cabina guida di colore nero che in estate bolle per me ha tuttilati negativi di quel colore ,quando farla bianca era anche molto più bella oltre che funzionale , ora mi pare che la facciano anche bianca nei nuovi mercedes ...
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In risposta al messaggio di salvatore del 19/09/2020 alle 19:43:56Condivido che avere avuto delle officine FIAT a Bologna che non si fossero comportati da veri pirati, penso che buona parte dei problemi sarebbero stati riisolvibili in garanzia.
Ciao Tommaso. Ricordo bene le tue peripezie, in particolare la fusione della scatola dei fusibili. Mi ero peraltro fatto l'idea che molti dei tuoi problemi erano legati alla inadeguatezza dell'assistenza. Se la scatola deifusibili arriva a fondersi, vuol dire non aprivano neanche il cofano motore Anche io ho un semintegrale su Ducato 250 del 2010 con motore 3.000. Cosa dire: il miglior veicolo che abbia mai avuto. Attualmente sono a quota 150.000 chilometri, praticamente senza alcun problema, a parte un cavo elettrico difettoso, di cui ho gia' parlato piu volte, trovato fortunatamente quasi subito (la buona assistenza). Posso dire tranquillamente che il motore oggi funziona come, se non meglio, di quando l'ho comprato. Se anche volessi cambiarlo, non saprei francamente cosa comprare, visto che il 3.000 non e' piu disponibile sul Ducato e i 2.300 in particolare quello da 180 cavalli, mi lasciano molto perplesso. P.S.Mi piacerebbe capire il motivo per cui viene venduto l' Hymer MLT di due anni segnalato da Luca.
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/09/2020 alle 21:37:37Dovendo prendere un TA, secondo me meglio Ducato che Sprinter.
Vorrei capire perché lo vende, e a un prezzo interessante. Quel modello con letto trasversale non ha avuto successo, tanto che è stato anche ritirato dal listino nel 2016 - 17. Tutti vogliono i letti gemelli è poi ècarrozzeria dello Sprinter 2015,nel 2018 è uscito il nuovo modello anche a T A. e con telaio Modern Confort, Anche io ho cambiato il MLi a TP (perfetto) per la TA con telaio Modern Confort. Succede. Roberto Â
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In risposta al messaggio di salvatore del 19/09/2020 alle 21:22:07Quando avevo il Ducato 3.0 160 facevo di media (calcolata su percorrenza di circa 5 mila km) circa 8km / litro, lo stesso consumo che faccio ora con lo Sprinter 4x4.
è che bevicchiano Per la mia esperienza, da un minimo di 8,5 chilometri/litro a un massimo di 9,5 chilometri/litro. Mai uscito da questi valori. Calcolo effettuato da pieno a pieno.
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In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2020 alle 11:31:23ma infatti il mio interesse va alla TP che sui camper recenti difficilmente si trova ,se devo andare su una TAÂ non vado di certo su mercedes ,ma preferisco ducato ...Â
Questo è un mezzo diverso perché un TP, per un TA va benissimo il Ducato perché il Mercedes non offre nulla di piùÂ
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2020 alle 12:55:54Anche perche' va ancora verificata l'affidabilita' della trazione anteriore di Mercedes, visto che e' una novita' assoluta e in qualche modo rivoluzionaria per Sprinter.
Dovendo prendere un TA, secondo me meglio Ducato che Sprinter.
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In risposta al messaggio di salvatore del 20/09/2020 alle 14:07:56Esattamente, il Ducato ha tanta esperienza sulla TA, la Mercedes molta meno, e spesso i veicoli a TA sono progettati assieme a altre case (molte vetture e il commerciale Citan sono fatti con Renault).
Anche perche' va ancora verificata l'affidabilita' della trazione anteriore di Mercedes, visto che e' una novita' assoluta e in qualche modo rivoluzionaria per Sprinter. Ma naturalmente i tedeschi non sbagliano mai. O forse e' meglio dire che non ammettono mai di aver sbagliato.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2020 alle 16:34:34Mai dire mai.
Esattamente, il Ducato ha tanta esperienza sulla TA, la Mercedes molta meno, e spesso i veicoli a TA sono progettati assieme a altre case (molte vetture e il commerciale Citan sono fatti con Renault). Secondo me, l unicovantaggio che potrebbe avere lo Sprinter TA sul Ducato, è il migliore confort delle sospensioni e la migliore ergonomia e comodità della cabina, per contro il Ducato, avendo una cabina piu angusta e meno comoda, recupera circa 15-20cm di lunghezza del mezzo, che nello Sprinter se li mangia la cabina. Ma visto che io sicuramente non prenderò mai piu un camper con TA, è un argomento solo di conversazione
In risposta al messaggio di salvatore del 20/09/2020 alle 18:35:54Una volta provata la trazione posteriore e la impagabile senzazione di sicurezza che da anche in salite con scarsa aderenza, mi riesce difficile tornare alla TA che quando la avevo dovevo pensare 10 volte prima di andare sull erba o giu per un viottolo di ghiaia.
Mai dire mai. Ho abbastanza anni per ricordare che quando fu introdotta la trazione anteriore ed il motore trasversale, la notizia venne accolta con molta perplessita'. Per decenni lo standard era stato motore anteriore inlinea e trazione posteriore. Sono andato a curiosare in Rete e credo che le prime trazioni anteriori con motore trasversale in Europa siano state la Mini e la Fiat Primula (non ne ricordavo neanche l'esistenza.). Oggi, la trazione anteriore ed il motore trasversale sono di fatto lo standard, con le poche, note, eccezioni tedesche. Su un camper la trazione posteriore, secondo me, ha poco senso, essenzialmente perche' ruba peso, spazi e volumi utili. Naturalmente poi ognuno e' libero di fare le proprie scelte. I problemi di tenuta di strada e di assetto li lascerei alle vetture da competizione. Pareri personali, come sempre.
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In risposta al messaggio di salvatore del 20/09/2020 alle 18:35:54La prima auto italiana TA con motore trasversale fu progettata dall'Ing. Fessia ( ideatore della Topolino) per conto dell' industria aeronautica Caproni, ma rimase allo stadio di prototipo.
Mai dire mai. Ho abbastanza anni per ricordare che quando fu introdotta la trazione anteriore ed il motore trasversale, la notizia venne accolta con molta perplessita'. Per decenni lo standard era stato motore anteriore inlinea e trazione posteriore. Sono andato a curiosare in Rete e credo che le prime trazioni anteriori con motore trasversale in Europa siano state la Mini e la Fiat Primula (non ne ricordavo neanche l'esistenza.). Oggi, la trazione anteriore ed il motore trasversale sono di fatto lo standard, con le poche, note, eccezioni tedesche. Su un camper la trazione posteriore, secondo me, ha poco senso, essenzialmente perche' ruba peso, spazi e volumi utili. Naturalmente poi ognuno e' libero di fare le proprie scelte. I problemi di tenuta di strada e di assetto li lascerei alle vetture da competizione. Pareri personali, come sempre.
In risposta al messaggio di orlegno del 20/09/2020 alle 19:52:26Piu che altro la TA non ama lo sbalzo lungo e il passo corto, e funziona bene solo su mezzi con passo esageratamente lungo.
La prima auto italiana TA con motore trasversale fu progettata dall'Ing. Fessia ( ideatore della Topolino) per conto dell' industria aeronautica Caproni, ma rimase allo stadio di prototipo. Dopo il fallimento della Capronipassò alla Lancia e disegnò la Flavia appunto TA con motore trasversale. La Citroen produceva la Tracsion Avant già negli anni 30, ma con motore longitudinale, cambio e differenziale sul davanti. Concordo che la TA è più che ottima per un camper, ma ci sono altri prodotti oltre a Ducato e Sprinter. In azienda ho sostituito il vecchio Daily cassonato con un Man TGE TA con cambio automatico e ben 15 q.li di portata. Ho fatto consegne a pieno carico e con sporgenza al limite. Assolutamente stabilissimo e manovrabile anche in cantieri scomodi senza problemi, unico difetto il passo lungo, ma i tedeschi non amano lo sbalzo lungo. Non c'è paragone con il comfort di marcia e la spaziosità della cabina rispetto al Ducato, purtroppo meglio i crucchi. Ciao Paolo Â
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2020 alle 12:55:54Il tuo parere è perché li hai provati ambedue,?Â
Dovendo prendere un TA, secondo me meglio Ducato che Sprinter.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/09/2020 alle 23:31:07No che non li ho provati, quindi è solo un parere personale.
Il tuo parere è perché li hai provati ambedue,? Io li ho provati, Uno con il classico assale Alko,l'altro con il Modern Confort Alko, non c'è paragone a favore del 2°. Le 2 motorizzazioni 180 e ZF9 si equivalgono,maÂcon lo Sprinter si risparmiano 5000€,poi c'è questo fatto delle lamentele che l'FCA consuma uno sproposito di Adblue, alla lunga cosa succede? , affidabilità ? Tra i due non c'è confronto, la tradizione Mercedes con l'SCR non ha rivali. Sono invece curioso di provare il telaio originale Mercedes con lo Sprinter a TA attualmente montato sul TrampS, lo vorrei realizzato da un'altro produttore, perché è qui, se funziona, che si gioca la partita sul listino dello Sprinter sul Ducato, Non a caso FCA è in collaborazione con PSA, insieme stanno pensando seriamente alla versione 2021/22,sentono sul collo il fiat o del TA Mercedes,se non si sbrigano c'è rischio oramai è certo di aver già perso quote di mercato. Intanto come quota di mercato persa penso al mio TA. Sai perché, senza togliere nulla alla ex TP, avevo voglia di cambiare, sia mai sarei ritornato a quella TA che tanto mi aveva fatto disperare, non avevo alternativa meglio l'incerto al certo . Per ora ho avuto ragione, Roberto Â
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In risposta al messaggio di mausone46 del 21/09/2020 alle 02:21:24Il grande vantaggio di Ducato e cucini è che è stato studiato secondo me appositamente per la conversione a Van, essendo squadrato e con abitacolo più sacrificato a vantaggio del vano posteriore.
Ormai Fiat e PSA sono soci al 50% e' chiaro che uniranno le forze e costruiranno il prossimo Chassis con pochissime differenze tra loro. magari amplieranno l'offerta a piu modelli, di certo saranno solo TA, il mercato vuolequesto, poi per i Camperoni c'e' l'Iveco. Comunque nel mercato dei furgonati Sevel la fa ancora da padrone, il VW/TGE/Sprinter non e' ancora competente e non credo che i crucchi siano disposti a scendere ad una guerra dei prezzi, anche perche l'impianto Sevel non ha eguali in Europa.