In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/03/2021 alle 14:09:16Chiamami semplicemente Mausone, non Maus one, ma in Italiano Mausone.
Hai difficoltà amettere una firma? , che ti devo chiamare a coso! È indubbio che il furgone è ideale per chi ci fa pure casa - lavoro, o addirittura lo usa per una attività professionale con tanto di grafiche della ditta,ne ho visti molti camuffarsi in questo modo per sfuggire ai controlli nelle località di villeggiatura of limits. Personalmente mi vergognerei. Roberto
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/03/2021 alle 01:51:46una bella firma non guasta.
Chiamami semplicemente Mausone, non Maus one, ma in Italiano Mausone. E' il mio nome artistico ahhahahha! Anni fa affittai un mansardato Euramobil su Ford, erano passati degli anni dall'ultima volta che avevo affittato unCamper anchesso mansardato Euramobil su Ducato 25 TDI che ricordavo molto rumoroso. Ricordo che il Ford mi sorprese come silenziosita e comodita' di guida. Non so il perche i costruttori tedeschi siano pian piano tutti passati al Ducato, su una rivista tedesca di alcuni anni fa, lessi che un certo uomo daffari riusci a metter Fiat e costruttori tedeschi daccordo sulle soluzioni ideali per Camper. Fiat ebbe orecchio per i desideri degli allestitori e li acconsenti, questi da parte loro lo hanno scelto all'unanimita'. Evidentemente VW, DB & Co. non credevano nel successo del Camper, hanno preferito focussarsi nel rifornire le aziende artigianali di mezzi piu piccoli e piu stretti, da poter usare in citta. Il bello e' che oggi molte di queste aziende sono passate al Ducato, ne ho la prova qui in paese. Il prezzo e la sua reputazione evidentemente sono state decisive. Nel maggio del 2020 nella lista delle auto piu vendute in Germania, il Ducato era al quinto posto ahahahahhahahhaha si perche per via del Covid nessuno comprava auto nuove, ma il camperista evidentemente non si ferma davanti a nulla.
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/03/2021 alle 16:18:19Scusa, ti ho letto tutto, mi sembrata una lunga se.a mentale, manca sempre una firma finale.
Si Roberto, conosco bene la situazione delle nuove patenti in Germania. Sia io che mia moglie abbiamo la vecchia Klasse 3 fatta negli anni 80, cambiataci poi alcuni anni fa dalla motorizzazione nelle nuove patenti europeein C1E che ci permettono di guidare mezzi fino alle 7,5 Tonnellate con aggiunta di rimorchio da 4,5 T per complessivi 12 T. Le case costruttrici permettono di omologare un Eurocargo, MAN ecc..di 8,6T praticamente a misura di C1E cioe a 7,5T Questo mi ha portato spesso e mi ci porta a volte ancora oggi a vedere Camper oltre le 3,5 T, spesso anche giganti da 7,5T per poi rinsanvire pensando ai lati negativi, cioe' velocita max 100, divieto di sorpassi camion quando ce l'apposilto segnale, a volte con file chilometriche, i controlli e le multe non si risparmiano.Tüv ogni anno, Pedaggio austriaco costosissimo (abitiamo a pochi km dall' Austria) costi di gestione non indifferenti ecc... Insomma il cuore vuole un Phoenix mansardato da 8 metri su telaio MAN o Eurocargo, la ragione un Pössl su Ducato da max 6,36 m Giorgio a propo' ho trovato un articolo interessante sul Ducato su Promobil aggiungo la traduzione da Google Perché il Fiat Ducato è un veicolo base per camper così popolare? Per la spiegazione bisogna dare uno sguardo alla storia del veicolo, fino all'anno 1982. A quel tempo uscì dalla catena di montaggio il primo furgone Ducato. Lo stabilimento di produzione era (ed è tuttora) Sevel, con sede in Italia. La Societa Europea Veicoli Leggeri, la società europea per i veicoli commerciali leggeri, è una joint venture tra Fiat e Peugot / Citroën. 1. Requisiti tecnici unici Per i costruttori di camper, la prima generazione del Fiat Ducato è stata una piccola rivoluzione tecnica: la trazione anteriore è stata una novità in questa classe di veicoli. Il moderno motore anteriore trasversale ha fatto sì che l'intera tecnologia del veicolo fosse alloggiata nella cabina di guida e i produttori di case mobili sono stati in grado di espandere l'intera parte posteriore del veicolo secondo i loro desideri e idee. Un altro vantaggio della trazione anteriore Fiat è che è relativamente leggera rispetto al VW Crafter o al Mercedes Sprinter. Il Fiat Ducato arriva senza cardano per l'azionamento del retrotreno, manca anche il differenziale sul retrotreno. Il risparmio di peso risultante è particolarmente importante nella sempre più popolare classe da 3,5 tonnellate. Un altro vantaggio: più leggero è il veicolo base, maggiore è il carico utile per il camper. Come uno dei primi produttori, Dethleffs ha spinto in avanti e ha costruito il primo mobile mansardato basato sul Fiat Ducato. Il veicolo è stato subito apprezzato dalla comunità delle case mobili. Il risultato: sempre più produttori di camper hanno seguito l'esempio e hanno iniziato ad espandere Ducatos. Molti di questi modelli di camper degli anni '80 stanno diventando dei classici. 2. Buona collaborazione con l'industria del caravan Non solo tecnicamente, ma anche economicamente, Fiat ha fatto molto bene: il marchio ha riconosciuto le possibilità offerte dal mercato dei camper e dei camper. Da un lato, la Fiat ha mantenuto buoni e duraturi contatti con le società di camper. La Fiat ha fatto meglio dei marchi VW, Mercedes e Ford a lavorare continuamente con l'industria. D'altra parte, la Fiat si è adattata sempre di più all'industria del caravan. Quindi puoi dire che quando il modello è cambiato nel 2006, è stato costruito un telaio appositamente per l'industria. I rappresentanti di alcuni marchi di camper sono stati invitati a testare preventivamente i drive per vedere come arriva il Ducato e funziona come veicolo base. 3. Prezzi e sconti economici Un altro motivo per cui quasi un camper su due porta il DNA Fiat Ducato sono i buoni prezzi che Fiat fa per gli allestitori di camper. La Fiat è stata in grado di produrre veicoli in grandi quantità a basso costo a causa della domanda. Una linea in Sevel è riservata solo alla produzione di veicoli base. In VW, d'altra parte, ogni telaio è configurato individualmente per l'industria del caravan, il che ha un impatto sui costi. Grazie a una produzione efficiente, Fiat è stata in grado di creare un rapporto prezzo-prestazioni unico per i produttori di camper. Inoltre, la Fiat offre uno sconto abbastanza alto se un produttore costruisce esclusivamente su Fiat. Il marchio sta facendo tutto il possibile per essere il fornitore esclusivo di alcuni marchi. 4.Servizio clienti speciale per camper Fiat si prende cura non solo dei costruttori, ma anche dei camper stessi, che è presente in tutta Europa se un camper ha bisogno di aiuto con il suo veicolo. 1.800 officine fanno parte della rete Fiat Camper Assistance e conoscono le particolari esigenze dei campeggiatori. In totale, puoi guidare in oltre 6.500 officine Fiat in tutta Europa con un veicolo base Fiat-Ducato e ottenere assistenza professionale. 5. Versatilità Il telaio del Fiat Ducato non solo si inserisce concettualmente nello schema costruttivo dei costruttori di camper, è l'unico per il quale esiste un telaio per veicoli Alko. Questo quadro consente di ottimizzare il veicolo di base per un'ampia varietà di usi come camper. Un vantaggio è che il veicolo può essere abbassato più in basso, rendendo possibile un doppio pavimento. Spesso solo questo accorgimento tecnico consente a un camper di essere veramente a prova di inverno invece che adatto solo per l'inverno. Un altro vantaggio è l'interasse variabile grazie al telaio Alko. Il supporto laterale può essere spostato a passi di 10 centimetri: un grande vantaggio per l'implementazione di nuove e convenienti idee per la planimetria. Conclusione sul Fiat Ducato Fiat ha riconosciuto fin dall'inizio il potenziale dell'industria del caravan e si è presa cura di questo segmento di mercato, sia dal lato produttore che da parte del cliente. Quindi non sorprende che così tanti camper e camper abbiano un motore Fiat sotto il cofano, anche se altre marche dominano tra le auto. Bravissimo, Fiat!
Hymer
RufusArras L'Extra CEEIn risposta al messaggio di RufusArras del 29/03/2021 alle 17:29:58Probabilmente l'operazione permuta ha comportato una cospicua integrazione,in virtù che il pacchetto motore 177cv e cambio ZF9 sul Ducato fanno oltre 10.000 €.
BE, io ho venduto il mio MH B KLASS 578 (acquistato nuovo), con ca 50k km e ho acquistato uno Yellowstone con cambio automatico ZF e full optional nuovo.... forse non tutti hanno ancora voglia di sentire rumori vari,ecc..e poi avere la possibilità di avvicinarti molto di più al centro delle città, cosa che con un “furgone” risulta più facile e oltretutto da meno nell’occhio. se ti ricordi,avevo preso in considerazione lo sprinter semintegrale. quando ho ritirato lo yellow,mi sembrava di essere in auto.
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/03/2021 alle 23:54:08Nei forum possono nascondersi messaggi commerciali del tipo indicato, spero solo lo sia.
Dal Forum Kastenwagen = Furgonato. Si perche in Germania esistono Forum esplicitamente per i furgonati Hallo und guten Abend, vielleicht kennt uns der ein oder andere ja noch. Vom Kasten zum Alkovenmobil, zum größerenAlkovenmobil, zum Integrierten und nun wieder zum Kasten zurück kommend. In wenigen Wochen bekommen wir unseren Malibu Van Charming Coupé 640 Le und es kribbelt so im Bauch, Schmetterlinge spielen darin völlig verrückt. Ihr versteht?! Die Vorfreude ist groß. Unser Sohnemann ist nun soweit, daß er neben uns, nun selbst mit den Kasten fahren und diesen nutzen kann. Ich grüße einfach mal in die Runde Heidi und Frank Traduzione Google, stavolta con il mio aiuto dato che gli errori erano madornali ahahhahah Ciao e buona sera forse l'uno o l'altro ci conosce ancora.: hearteyes: Dalla scatola ( Furgonato) al mobile alcova (Mansardato), al mobile alcova più grande, all'integrato ( MH ) e ora tornando al box. Tra poche settimane avremo la nostra Malibu Van Charming Coupé 640 Le e ci formicola nello stomaco, le farfalle impazziscono. Capisci?! L'attesa è grande. Nostro figlio è ora pronto a guidare con la scatola accanto a noi e usarla. Dico solo ciao a tutti Heidi e Frank
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/03/2021 alle 10:44:57
Nei forum possono nascondersi messaggi commerciali del tipo indicato, spero solo lo sia. Indicare in un forum, pareri tecnici, va bene, ma quando si scrive di sensazioni forti,con tanto di farfalle allo stomaco, quello alloraè un caso da lettino dello psicanalista, per il figliolo forse sarà il caso di una segnalazione all'assistente sociale. Tutto questo conferma la mia tesi del voglio ma non posso, quel furgonato, nel listino di quel marchio è il prodotto più economico esistente per accedervi, Non ricordo le farfalle allo stomaco per l'attesa, anche se era questo, Roberto
In risposta al messaggio di alexf del 30/03/2021 alle 14:49:27
Ciao Roberto, non voglio entrare nella questione psico/pubblicitaria però comperare o sostituire un camper per molti non è cosa di tutti i giorni. Vedo che tu cambi spesso camper e con molta probabilità questo ti costapoco sia in campo affettivo che economico ma ti assicuro che, per molti, non è così. Prova a pensare ad una famigliola magari con uno o due bambini che dopo aver dato fondo ai propri risparmi riescono finalmente a coronare il loro sogno, quello di viaggiare con un camper. Magari in questo progetto hanno coinvolto anche i pargoletti ed immaginali mentre il concessionario gli sta consegnando le chiavi per poter entrare in questo tanto agognato sogno...altro che farfalle! Poi e pure nei miei casi in un camper non c'è solo un motore, un cambio, la capacità dei serbatoi, le batterie, i serbatoi, la classe di inquinamento ma ci sono fatti famigliari, viaggi, conoscenze, amicizie, avventure, problemi, paure, aneddoti e pure dissaventure...praticamente un vita e non solo mia ma di chi li dentro ci ha vissuto. E si, le farfalle ci sono eccome sia quando si abbandona un mezzo che quando se ne porta a casa uno di nuovo.
In risposta al messaggio di bruno it del 30/03/2021 alle 01:58:02All'inizio ci sono cascato, ti avevo preso sul serio, poi mi hai fatto morire dalle risate.
Ritornando all'argomento (poco attinente alle testimonianze di 'chi può', lette su quest'ultime pagine), devo comunicarvi alcune notizie riguardanti il nuovo ducato, premetto che la fonte è sicura. Dunque, la badante dellamamma di un mio amico ha una sorella che sbriga le faccende domestiche in casa di un dirigente di secondo livello 'Stellantis'. Lei, tra una spolverata al mobilio e una passata di cera, sente spesso conversazioni di lavoro tra il suo datore e la moglie, imbucata in medesima ditta come responsabile dell'uff. acquisti. Ultimamente, servendo la cena, a captato le seguenti notizie: il nuovo ducato avrà quattro ruote, un motore, un portellone di fianco e uno dietro, un clacson e le luci sia all'anteriore che al posteriore, solo che saranno di diverso colore. Ha sentito pure qualcosa sulla concorrenza: pare che in casa mercedes, la classica stella a tre punte applicata in bella mostra sullo sprinter, riceverà un raggio in più e la dimensione sarà doppia rispetto all'attuale. La nostra informatrice aggiunge che, a detta del dirigente, la modifica riguarderà esclusivamente il mercato italiano, dato che ultimi sondaggi di 'ingegneri tedeschi' hanno riportato che lei da sola (la stellina) vale un buon 35% sulle motivazioni di acquisto degli italiani. Se la Mata Hari de' noantri camperisti avrà ulteriori notizie non mancherò di condividerle con voi. Bruno
In risposta al messaggio di alexf del 30/03/2021 alle 14:49:27Nel 2011 mia figlia aveva 7 anni, abbiamo preso un camper in affitto per scendere in Calabria per la Pasqua. Ricordo che nel vaiggio dal concessionario fino a casa lei stessa disse che non riusciva a stare tranquilla dall'eccitazione.
Ciao Roberto, non voglio entrare nella questione psico/pubblicitaria però comperare o sostituire un camper per molti non è cosa di tutti i giorni. Vedo che tu cambi spesso camper e con molta probabilità questo ti costapoco sia in campo affettivo che economico ma ti assicuro che, per molti, non è così. Prova a pensare ad una famigliola magari con uno o due bambini che dopo aver dato fondo ai propri risparmi riescono finalmente a coronare il loro sogno, quello di viaggiare con un camper. Magari in questo progetto hanno coinvolto anche i pargoletti ed immaginali mentre il concessionario gli sta consegnando le chiavi per poter entrare in questo tanto agognato sogno...altro che farfalle! Poi e pure nei miei casi in un camper non c'è solo un motore, un cambio, la capacità dei serbatoi, le batterie, i serbatoi, la classe di inquinamento ma ci sono fatti famigliari, viaggi, conoscenze, amicizie, avventure, problemi, paure, aneddoti e pure dissaventure...praticamente un vita e non solo mia ma di chi li dentro ci ha vissuto. E si, le farfalle ci sono eccome sia quando si abbandona un mezzo che quando se ne porta a casa uno di nuovo.
In risposta al messaggio di alexf del 30/03/2021 alle 14:49:27ok...ma volerei più basso, il camper come altri mezzi rimangono mezzi meccanici, a leggerti pare tu dia un'anima...
Ciao Roberto, non voglio entrare nella questione psico/pubblicitaria però comperare o sostituire un camper per molti non è cosa di tutti i giorni. Vedo che tu cambi spesso camper e con molta probabilità questo ti costapoco sia in campo affettivo che economico ma ti assicuro che, per molti, non è così. Prova a pensare ad una famigliola magari con uno o due bambini che dopo aver dato fondo ai propri risparmi riescono finalmente a coronare il loro sogno, quello di viaggiare con un camper. Magari in questo progetto hanno coinvolto anche i pargoletti ed immaginali mentre il concessionario gli sta consegnando le chiavi per poter entrare in questo tanto agognato sogno...altro che farfalle! Poi e pure nei miei casi in un camper non c'è solo un motore, un cambio, la capacità dei serbatoi, le batterie, i serbatoi, la classe di inquinamento ma ci sono fatti famigliari, viaggi, conoscenze, amicizie, avventure, problemi, paure, aneddoti e pure dissaventure...praticamente un vita e non solo mia ma di chi li dentro ci ha vissuto. E si, le farfalle ci sono eccome sia quando si abbandona un mezzo che quando se ne porta a casa uno di nuovo.
In risposta al messaggio di eccomi del 31/03/2021 alle 07:02:38
ok...ma volerei più basso, il camper come altri mezzi rimangono mezzi meccanici, a leggerti pare tu dia un'anima...
In risposta al messaggio di bruno it del 31/03/2021 alle 15:19:55l'animaccia loro,
il camper...pare tu dia un'anima... Bè, l'anima filosoficamente è la parte spirituale di un essere vivente, però la parola viene anche usata per aumentare il significato di una cosa, ovvero dareun'anima. In questo senso è ragionevole dire che un camper, veicolo strutturalmente ludico, anima una parte del nostro tempo. Quindi se ha la capacità di animare, ovvero suscitare in noi emozioni di piacere che in molti casi coinvolgono l'anima (appunto) e il corpo, non vedo motivo del perchè disconoscere in un oggetto l'esistenza di questa essenza che nessuno mai ha visto ma di cui ne percepisce la presenza. Piuttosto, secondo voi, considerando una vacanza in toto, ha più anima un 140 o un 160 cv?
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In risposta al messaggio di himmer80 del 31/03/2021 alle 17:39:39penso che il futuro dei veicoli da trasporto sia l'idrogeno e quindi i camper, che da quelli derivano, saranno coerenti
Chissà che il futuro dei camper non sia a idrogeno...