In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/05/2021 alle 13:59:59Ciao Roberto.
Veramente sono stati fatti molti passi in avanti per avvicinarsi allo Sprinter, tranquilli, ancora non lo supera,anche perché manca ancora un dato sul lato dellaaffidabilita. Roberto
https://www.newsauto.it/notizie...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/05/2021 alle 13:59:59L'affidabilità qual'è, quella che enunci su un'altro post relativo alla campagna 07-21 dello Sprinter?
Veramente sono stati fatti molti passi in avanti per avvicinarsi allo Sprinter, tranquilli, ancora non lo supera,anche perché manca ancora un dato sul lato dellaaffidabilita. Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2021 alle 11:30:47Ciao Tommaso.
La scocca è sempre quella e quindi non parleei di veicolo nuovo ma di adeguamenti importanti. Mercedes secondo me nel nuovo Sprinter ha fatto cio che di peggio poteva fare, cambiata di poco la scocca, quando rifacendolaavrebbero potuto adeguarla con pareti piu verticali e qualche centimetro in piu di larghezza. Enorme vantaggio la trazione posteriore, che è quella che li fa vendere, e poi costo di acquisto e di gestione dei modelli a TA molto contenuti e inferior alla concorrenza....ma a me la TA non interessa neppure se me lo regalano .
In risposta al messaggio di Tramy del 19/05/2021 alle 14:40:44Riguardo la campagna richiamo per l'attuale Sprinter a TA, è per una stupidaggine che non so se altri la farebbero, c'è un localizzatore del veicolo per un eventuale SOS lanciato da bordo tramite un tasto sulla plafoniera o in caso di distacco della alimentazione a causa di un sinistro o di un fuoristrada, bene hanno rilevato che il dispositivo Hermes (quello istallato) non è così preciso come deve essere e necessita di una programmazione,
L'affidabilità qual'è, quella che enunci su un'altro post relativo alla campagna 07-21 dello Sprinter? Caro Roberto, nessuno è esente da difetti, i mezzi su cui poggiamo le terga, sono sempre dei pezzi di meccanica assemblatialla belle e meglio, e tutti possono sbagliare, italiani o tedeschi, inglesi o francesi anche i tedeschi non sono esenti da fare le cappellate, ma le fanno meglio, in modo che nessuno se ne accorge... Te lo dice uno che sono 30 anni che lavora con loro... saluti Giorgio
In risposta al messaggio di MatMa del 19/05/2021 alle 15:34:21Guarda caso, la stranezza, da 2300cc ora sono a 2184cc,la stessa dello Sprinter
Sul sito ufficiale si parla di motore completamente nuovo, di derivazione industriale (Iveco?). I motori Ducato fanno adesso a FCA Pratola Serra - il MultiJet3 di 2.184 cm³ 6D-Final ha la base di 2.2 Multijet II (Cherokee, Wrangler, Stelvio...)
In risposta al messaggio di salvatore del 19/05/2021 alle 15:16:25Che il Ducato X290 abbia un estetica esterna bellissima e molto azzeccata, lo ho sempre detto, e che lo Sprinter invece sia bruttino, e l ultimo addirittura ha un look da mezzo vecchio, altrettanto vero. Sulla estetica del X250 invece non mi è mai piacciuta troppo.
Ciao Tommaso. Sulla telaistica credo che ci sia poco da aggiornare. Oltretutto ho sempre trovato il Ducato 250-290 molto bello. Li per li anche io ho pensato ad un semplice restyling, ma quando sono entrato nei dettagli,sono rimasto veramente impressionato. Si parla di motore completamente nuovo e di derivazione industriale Mi sono letteralmente perso sulle innovazioni tecnogiche adottate. Tu hai avuto una pessima esperienza con il tuo Ducato 3.000 da 160 cavalli. Io possiedo ancora lo stesso motore (sono a quota 150mila chilometri, praticamente solo con cambio olio e filtri) e lo ritengo il migliore mai avuto. E in tantissimi anni di guida di motori ne ho avuti, italiani, francesi, tedeschi, orientali. Sono appena rientrato da un giro sull' appennino modenese. Veicolo scarico. Dopo 11 anni (il camper e' del 2010) resto ancora impressionato dalla elasticita' in terza e quarta sui percorsi di montagna. In autostrada mi accorgo di essere a 130 all' ora quando sento lo schiaffo in fase di sorpasso dei camion. Se non capisco male il nuovo modello e' gia' disponibile. Non saranno molto contenti quelli che sono in attesa di ricevere il veicolo gia' ordinato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/05/2021 alle 17:03:49C'è da distinguere i "Light Duty" e "Heavy Duty"... I primi sono dei 2184cc i secondi dei 2287cc; inoltre, sempre i primi, sono Euro 6D-Final mentre i secondi Euro 6 step E (stando a quanto dicono dal sito).
Guarda caso, la stranezza, da 2300cc ora sono a 2184cc,la stessa dello Sprinter Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/05/2021 alle 17:03:49Veramente lo sprinter con motore OM 651 è 2143 cc sia longitudinale TP che trasversale TA
Guarda caso, la stranezza, da 2300cc ora sono a 2184cc,la stessa dello Sprinter Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/05/2021 alle 16:59:22"Riguardo la campagna richiamo per l'attuale Sprinter a TA, è per una stupidaggine che non so se altri la farebbero,..."
Riguardo la campagna richiamo per l'attuale Sprinter a TA, è per una stupidaggine che non so se altri la farebbero, c'è un localizzatore del veicolo per un eventuale SOS lanciato da bordo tramite un tasto sulla plafonierao in caso di distacco della alimentazione a causa di un sinistro o di un fuoristrada, bene hanno rilevato che il dispositivo Hermes (quello istallato) non è così preciso come deve essere e necessita di una programmazione, bene hanno inviato una raccomandata per chiederti il consenso a poter fare tale aggiornamento, in caso è possibile rifiutare comunicandolo al servizio clienti, l'aggiornamento avviene via web, nessuna sosta in officina. La segnalazione sul forum era più che altro per schernire la cosa, pensando che sono oramai così avanti che se vogliono fatto tutto da remoto, anche toglierti i cavalli. Aggiungo, tutte le mirabilie dei dispositivi elencati che saranno montati sul nuovo Ducato lo sono già sullo Sprinter, non è detto che sono di serie, piuttosto temo siano tutte a pagamento, cosa che invece sullo Sprinter sono per la maggior parte in primo equipaggiamento, qui la differenza, vero sarà che lo Sprinter costa di più, forse, perché se vedi quanto ti fanno pagare in più il 180cv o il ZF9 (per quasi 5000€)ti metti a piangere. Roberto
In risposta al messaggio di Tramy del 19/05/2021 alle 18:28:04Di solito lo cambio ogni 3 anni, con questo sono quasi 2,per il nuovo Ducato ci vorrà non meno di 1 anno, diciamo che sono pronti per la stagione 2023, bisogna anche vedere quando presenteranno i primi allestimenti,
Riguardo la campagna richiamo per l'attuale Sprinter a TA, è per una stupidaggine che non so se altri la farebbero,... Se lo stesso problema l'avesse avuto il Ducato, giù quì a palancate sulla qualità Fiat, i motori obsoleti,il 6D final, e l'SCR si e l'SCR no, perchè la doppia EGR, ecc...ecc... c'è niente da fare che piaccia o nò, per gli Italiani, l'erba del vicino è sempre quella più verde.... saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Tramy del 19/05/2021 alle 18:28:04Penso che nessuno sia esente da difetti.
Riguardo la campagna richiamo per l'attuale Sprinter a TA, è per una stupidaggine che non so se altri la farebbero,... Se lo stesso problema l'avesse avuto il Ducato, giù quì a palancate sulla qualità Fiat, i motori obsoleti,il 6D final, e l'SCR si e l'SCR no, perchè la doppia EGR, ecc...ecc... c'è niente da fare che piaccia o nò, per gli Italiani, l'erba del vicino è sempre quella più verde.... saluti Giorgio
In risposta al messaggio di MatMa del 19/05/2021 alle 15:34:21Il motore del nuovo DUCATO, citato in modo un pò markettaro come "industriale" per rassicurare un pò, è il motore dell'ALFA GIULIA 2.2 prodotto a Pratola Serra, che verrà adottato da tutto il gruppo STELLANTIS, ovvero FIAT/CITROEN/PEUGEOT. Motore parzialmente in alluminio, adattato al DUCATO.
Sul sito ufficiale si parla di motore completamente nuovo, di derivazione industriale (Iveco?). I motori Ducato fanno adesso a FCA Pratola Serra - il MultiJet3 di 2.184 cm³ 6D-Final ha la base di 2.2 Multijet II (Cherokee, Wrangler, Stelvio...)
In risposta al messaggio di Raffa73 del 19/05/2021 alle 21:18:20"Probabilmente sarà solo un modello ponte, molto promozionato a livello di scontistiche, per prendere un paio di anni di tempo per progettare ex-novo un furgone stellantis"....
Cioè, fatemi capire, il nuovo Ducato è l'ennesimo restying del modello del 2006 ? Probabilmente sarà solo un modello ponte, molto promozionato a livello di scontistiche, per prendere un paio di anni di tempo per progettare ex-novo un furgone stellantis, basato su nuovo pianale e forse nuovi impianti e siti produttivi...
In risposta al messaggio di Raffa73 del 19/05/2021 alle 21:18:20Non so cosa si possa volere di più da un furgone rispetto a questo nuovo Ducato (versione 4x4 ed ibridazione leggera a parte, ma penso che prima o poi ci saranno, quanto meno la seconda).
Cioè, fatemi capire, il nuovo Ducato è l'ennesimo restying del modello del 2006 ? Probabilmente sarà solo un modello ponte, molto promozionato a livello di scontistiche, per prendere un paio di anni di tempo per progettare ex-novo un furgone stellantis, basato su nuovo pianale e forse nuovi impianti e siti produttivi...
In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/05/2021 alle 23:42:28Il Ducato non e' diventato il numero uno per caso, semmai sono gli altri che hanno dovuto accettare la sua supremazia copiando in molti dettagli, vedi cambio joy stick, TA ecc...
Non so cosa si possa volere di più da un furgone rispetto a questo nuovo Ducato (versione 4x4 ed ibridazione leggera a parte, ma penso che prima o poi ci saranno, quanto meno la seconda). A livello tecnologico, di sicirezzaattiva, di comfort è alla pari con le autovetture più moderne e recenti, mentre a livello di design è il furgone con la linea più bella e proporzionata, e come base per i Van adotta delle soluzioni che ne favoriscono sfruttabiltà ed allestibilità. Personalmente ho ritirato il Van nuovo, su Ducato, a giugno 2019 ed a livello di meccanica ed optional gli ho cercato di mettere, avendo intenzione di tenere il nuovo camper moltissimo tempo, tutto quello che ad allora era disponibile, (tra l'altro fortunatamente era appena stata introdotta la frenata automatica di emergenza a cui così non ho dovuto rinunciare), ma questo nuovo Ducato ha veramente tutto quello che avrei desiderato e che lo renderà sicuro, comodo ed attuale per una vita. A titolo esemplificativo: guida autonoma di secondo livello, ed in particolare il mantenimento di corsia attivo ed cruise control adattivo con funzione di stop&go, freno di stazionamento elettrico, integrazione di fabbrica di Apple Car Play e Android Auto, fari full LED, key less, angolo di sterzata migliorato... che in aggiunta agli accessori già disponibili in precedenza, lo rendono veramente un mezzo completo, sicuro, piacevole da guidare. In questo caso FCA (il progetto è ancora suo) ha avuto l'intelligenza di intervenire andando a migliorare i punti dove ce ne era bisogno, senza stravolgere, un mezzo assolutamente riuscito, che negli anni tra l'altro ha sempre subito costanti ritocchi tali da renderlo sempre attuale. Ogni scelta differente avrebbe rischiato di compromettere questo raro ed eccellente equilibrio, su uno dei mezzi più importanti per Fiat. Del resto è lo stesso approccio che sta seguendo FCS con Jeep e che segue, ad esempio, anche Land Rover, aggiornamenti costanti del prodotto senza stravolgerne la personalità, creando tra l'altro un vantaggio per il cliente, che subisce una minor svalutazione del proprio mezzo.
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/05/2021 alle 00:41:59Sono d'accordo sul fascino di u bel grosso motore e cambio manuale.
Il Ducato non e' diventato il numero uno per caso, semmai sono gli altri che hanno dovuto accettare la sua supremazia copiando in molti dettagli, vedi cambio joy stick, TA ecc... Io non capisco tutto questo tifo per elementielettronici che nessuno ha bisogno, frenata assistita, freno elettrico ecc... saro' un po all'antica, ma ancora sono io il Boss alla guida. Comunque Fiat ha fatto bene a metterli in campo, ormai non si sceglie piu con coerenza, ma in base ai giochini elettronici che un auto o camper puo' offrire. Nell'ambito auto noto la stessa paranoia, non e' piu importante il numero dei cilindri, ma lo schermo da 8 pollici ahhahahhahah Sara' forse per questo che ho ordinato 5 anni fa la mia Mustang GT con cambio manuale. Auto praticamente gia' vecchia allora, ma che ha ancora tanto fascino da vendere con quel V8 da 5.000 cc, altro che Audi & Co.
In risposta al messaggio di Tramy del 19/05/2021 alle 21:26:05Vedrai che lo raggiungono con poche migliaia di pezzi, si tratta di una minima parte di pezzi nuovi fatti su misura per il Ducato.
Probabilmente sarà solo un modello ponte, molto promozionato a livello di scontistiche, per prendere un paio di anni di tempo per progettare ex-novo un furgone stellantis.... su questo non ci giurerei.... squadra che vincenon si cambia, al limite....si aggiorna diciamo che per i prossimi 6 anni si è a posto anche perchè...bisogna raggiungere il break even (punto di pareggio) del Restilyng... saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/05/2021 alle 23:42:28L'elenco dei dispositivi che hai fatto è disponibile su altri marche già da 5/10 anni.
Non so cosa si possa volere di più da un furgone rispetto a questo nuovo Ducato (versione 4x4 ed ibridazione leggera a parte, ma penso che prima o poi ci saranno, quanto meno la seconda). A livello tecnologico, di sicirezzaattiva, di comfort è alla pari con le autovetture più moderne e recenti, mentre a livello di design è il furgone con la linea più bella e proporzionata, e come base per i Van adotta delle soluzioni che ne favoriscono sfruttabiltà ed allestibilità. Personalmente ho ritirato il Van nuovo, su Ducato, a giugno 2019 ed a livello di meccanica ed optional gli ho cercato di mettere, avendo intenzione di tenere il nuovo camper moltissimo tempo, tutto quello che ad allora era disponibile, (tra l'altro fortunatamente era appena stata introdotta la frenata automatica di emergenza a cui così non ho dovuto rinunciare), ma questo nuovo Ducato ha veramente tutto quello che avrei desiderato e che lo renderà sicuro, comodo ed attuale per una vita. A titolo esemplificativo: guida autonoma di secondo livello, ed in particolare il mantenimento di corsia attivo ed cruise control adattivo con funzione di stop&go, freno di stazionamento elettrico, integrazione di fabbrica di Apple Car Play e Android Auto, fari full LED, key less, angolo di sterzata migliorato... che in aggiunta agli accessori già disponibili in precedenza, lo rendono veramente un mezzo completo, sicuro, piacevole da guidare. In questo caso FCA (il progetto è ancora suo) ha avuto l'intelligenza di intervenire andando a migliorare i punti dove ce ne era bisogno, senza stravolgere, un mezzo assolutamente riuscito, che negli anni tra l'altro ha sempre subito costanti ritocchi tali da renderlo sempre attuale. Ogni scelta differente avrebbe rischiato di compromettere questo raro ed eccellente equilibrio, su uno dei mezzi più importanti per Fiat. Del resto è lo stesso approccio che sta seguendo FCS con Jeep e che segue, ad esempio, anche Land Rover, aggiornamenti costanti del prodotto senza stravolgerne la personalità, creando tra l'altro un vantaggio per il cliente, che subisce una minor svalutazione del proprio mezzo.