In risposta al messaggio di rolko del 19/05/2021 alle 20:55:21D'accordo le esigenze di marketing, ma mi pare che le espressioni "motore completamente nuovo" e "di derivazione industriale" abbiano un significato.
Il motore del nuovo DUCATO, citato in modo un pò markettaro come industriale per rassicurare un pò, è il motore dell'ALFA GIULIA 2.2 prodotto a Pratola Serra, che verrà adottato da tutto il gruppo STELLANTIS, ovvero FIAT/CITROEN/PEUGEOT. Motore parzialmente in alluminio, adattato al DUCATO. Niente di più, niente di meno. Sull'affidabilità speriamo...
In risposta al messaggio di orlegno del 20/05/2021 alle 06:19:36Tra i dispositivi presenti sul prossimo Ducato elencati dall'amico Davnet, ha dimenticato il più importante su un camper, parlo del CROSS WIND e dei sistemi di controllo della stabilità sulla base del carico tramite un sistema giroscopico connesso all'ESP,
L'elenco dei dispositivi che hai fatto è disponibile su altri marche già da 5/10 anni. Purtroppo Fiat arriva sempre dopo per cercare di stare dietro al mercato. E' veramente un peccato che l'Italia che negli anni ha dato molto in termini di design ed inventiva sia ridotta ad inseguitore. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di orlegno del 20/05/2021 alle 06:19:36Orlegno,
L'elenco dei dispositivi che hai fatto è disponibile su altri marche già da 5/10 anni. Purtroppo Fiat arriva sempre dopo per cercare di stare dietro al mercato. E' veramente un peccato che l'Italia che negli anni ha dato molto in termini di design ed inventiva sia ridotta ad inseguitore. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Tramy del 20/05/2021 alle 09:51:55Ti sbagli, non 2 anni, in verità sono 13 anni fa,
Orlegno, Mi dispiace contraddirTi l'unico mezzo che può montare se richiesti i dispositivi di ausilio alla guida che sono presenti sul nuovo Ducato è stato lo Sprinter all'uscita sul mercato nel maggio 2019 per cui nonsi tratta di 4 o 5 anni fà... ma eventualmente di 2 anni di ritardo..., inoltre bisogna comunque considerare che già nel ducato 2019 era stata introdotta la frenata automatica di emergenza e il riconoscimento dell'angolo morto... bisogna anche tenere presente 2 cose: 1) un veicolo commerciale generalmente viene utilizzato per...lavorare, e chi lo usa mette in primo piano l'affidabilità e la economicità intesa come prezzo di acquisto e di manutenzione rispetto alla tecnologia. Significa che tutto quello che non c'è, non si guasta, e questo è il primo comandamento di chi, del veicolo, ne fà un utilizzo lavorativo. Ben vengano i sistemi di asssitenza e di sicurezza anche su questi veicoli, ma secondo me possono interessare unicamente noi, ovvero un pubblico più smaliziato, che del veicolo commerciale ne fà un utilizzo vacanziero... 2) le case automobilistiche preferiscono concentrare le modifiche nel momento di un restyling/aggiornamento tecnologico del modello, ovvero all'incirca ogni 24/36 mesi, altrimenti se dovessero seguire la tecnologia, e sopra tutto la concorrenza, si troverebbero ad aggiornare il prodotto ogni quarto d'ora, con immaginabili ricadute, riguardo chi ha appena effettuato un acquisto saluti Giorgio p.s. Ford nei nuovi modelli anche lui ha dei dispositivi di ausilio alla guida, ma non mi sembra che è messo meglio dei diretti concorrenti
In risposta al messaggio di orlegno del 20/05/2021 alle 06:19:36Condivido.
L'elenco dei dispositivi che hai fatto è disponibile su altri marche già da 5/10 anni. Purtroppo Fiat arriva sempre dopo per cercare di stare dietro al mercato. E' veramente un peccato che l'Italia che negli anni ha dato molto in termini di design ed inventiva sia ridotta ad inseguitore. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/05/2021 alle 09:58:01Ciao Roberto.
Ti sbagli, non 2 anni, in verità sono 13 anni fa, il mio James Cook li aveva già quasi tutti,se non di più , erano letteralmente trapiantati da quelli già previsti sulla Classe S ammiraglia del gruppo. Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 20/05/2021 alle 10:45:01Il vero problema è che le componenti dei dispositivi sono di fabbricazione esterna al gruppo Mercedes, averli montati in anteprima rispetto alla concorrenza può aver rappresentato qualche problema, c'è chi aspetta, ma risulta sempre arrivato dopo, quando l'altro è già passato allo step successivo,il problema sulle innovazioni tecnologiche del gruppo FCA è la mancanza di prodotto Premium, dove ammortizzare i costi.
Ciao Roberto. Senza dubbio Mercedes e' sempre stata all' avanguardia con le innovazioni tecnologiche che - naturalmente - si e' sempre fatta pagare profumatamente. A volte ha anche esagerato. Se non ricordo male, anni faha introdotto dei dispositivi non molto collaudati sui i veicoli top di gamma e questo le ha creato grossi problemi, primo fra tutti l' offuscamento della sua tradizionale affidabilita'. C'e sempre un rovescio nella medaglia.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/05/2021 alle 09:50:11parlo del CROSS WIND e dei sistemi di controllo della stabilità sulla base del carico tramite un sistema giroscopico connesso all'ESP,
Tra i dispositivi presenti sul prossimo Ducato elencati dall'amico Davnet, ha dimenticato il più importante su un camper, parlo del CROSS WIND e dei sistemi di controllo della stabilità sulla base del carico tramite unsistema giroscopico connesso all'ESP, Ricordo bene che questo dispositivo e tutto il resto era già presente sul mio ex James Cook del 2008,parliamo di 13 anni fa. Roberto
In risposta al messaggio di cinquantuno del 20/05/2021 alle 11:42:41L ESC è una cosa, il Crosswind e un altra cosa, che si basa sul ESC ma molto piu perfezionato e che in caso di raffica di vento improvvisa mantiene il mezzo in traiettoria senza che il pilota debba agire sul volante e neppure ti accorgi della raffica o dell aria quando ti supera un bus.
parlo del CROSS WIND e dei sistemi di controllo della stabilità sulla base del carico tramite un sistema giroscopico connesso all'ESP, Da novembre del 2011 è diventato obbligatorio su tutti i mezzi l' ESC ( Electronic Stability Control ) per cui anche il ducato ha quel dispositivo da quella data.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/05/2021 alle 19:43:49"per il nuovo Ducato ci vorrà non meno di 1 anno"
Di solito lo cambio ogni 3 anni, con questo sono quasi 2,per il nuovo Ducato ci vorrà non meno di 1 anno, diciamo che sono pronti per la stagione 2023, bisogna anche vedere quando presenteranno i primi allestimenti, Con le prossime fiere lo ordino, Certo che per chi lo ha in consegna è un brutto colpo. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/05/2021 alle 09:58:01Roberto,
Ti sbagli, non 2 anni, in verità sono 13 anni fa, il mio James Cook li aveva già quasi tutti,se non di più , erano letteralmente trapiantati da quelli già previsti sulla Classe S ammiraglia del gruppo. Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2021 alle 12:00:51
L ESC è una cosa, il Crosswind e un altra cosa, che si basa sul ESC ma molto piu perfezionato e che in caso di raffica di vento improvvisa mantiene il mezzo in traiettoria senza che il pilota debba agire sul volante e neppure ti accorgi della raffica o dell aria quando ti supera un bus.
In risposta al messaggio di Tramy del 20/05/2021 alle 14:32:07Una precisazione tra ESC FCA e ESP di Mercedes, anche nei confronti del CROSS WIND,
condivido, ESC = Electronic Stability Control, quello che qualche altro costruttore chiama ESP (Electronic Stability Program) Crosswind altra cosa, (sistema di assistenza al vento laterale) anche se per lavorare si basa principalmente sull'ESC (ESP) Giorgio
In risposta al messaggio di salvatore del 20/05/2021 alle 13:49:44..ci vorrà non meno di un anno per riceverlo, ordinandolo personalizzato e un pò meno ordinandolo come arriva..ma i piazzali dei produttori hanno già decine di mezzi da allestire nell'estate, per arrivare alle fiere e vendere le prima campionature.
per il nuovo Ducato ci vorrà non meno di 1 anno Magari mi sbaglio, ma secondo me qualche esemplare di Ducato 2021 e' gia' sui piazzali degli allestitori
In risposta al messaggio di salvatore del 20/05/2021 alle 13:49:44Veramente temo che sui piazzali dei costruttori ci sono anche molti della vecchia serie, che fanno di quelli già prodotti e ordinati?
per il nuovo Ducato ci vorrà non meno di 1 anno Magari mi sbaglio, ma secondo me qualche esemplare di Ducato 2021 e' gia' sui piazzali degli allestitori
In risposta al messaggio di rolko del 20/05/2021 alle 20:28:43Non sarei cosi' pessimista.
..ci vorrà non meno di un anno per riceverlo, ordinandolo personalizzato e un pò meno ordinandolo come arriva..ma i piazzali dei produttori hanno già decine di mezzi da allestire nell'estate, per arrivare alle fiere evendere le prima campionature. Poi ci saranno gravi difficoltà per la crisi dei CHIP ELETTRONICI, soprattutto per chi vorrà avere i nuovi ADAS e ci saranno problemi anche per le verniciature. La stagione che si apre con il nuovo DUCATO, sarà un anno di passione, per i nuovi ordini, questo è certo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/05/2021 alle 08:06:24Sono quasi certo che ai prossimi saloni vedremo camper allestiti sul Ducato 2021.
Veramente temo che sui piazzali dei costruttori ci sono anche molti della vecchia serie, che fanno di quelli già prodotti e ordinati? Semplice, si allestiscono e si rifilano. Basta ottenere, come al solito, una proroga. Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 21/05/2021 alle 10:24:55Fino a 3,5 ton euro 6 d final (Light)
Sono quasi certo che ai prossimi saloni vedremo camper allestiti sul Ducato 2021. Adesso la cilindrata e' diventata unica. Che differenza c'e' tra Euro 6D-Final (120 hp) e Euro VI step E (140,160 e 180hp)?
In risposta al messaggio di Tramy del 21/05/2021 alle 11:10:02Grazie
Fino a 3,5 ton euro 6 d final (Light) da 3,5 a 4,2 ton euro VI step E (Heavy), (quest'ultimo parte da 140 cv, no 120 cv) Giorgio
In risposta al messaggio di salvatore del 21/05/2021 alle 10:24:55Probabile, ma alla fine, considerato che è molto raro che venga riservata molta attenzione sulle dotazioni meccaniche e di sicurezza del mezzo, non si noterà che grande differenza, tranne i motori ed il design in plancia...
Sono quasi certo che ai prossimi saloni vedremo camper allestiti sul Ducato 2021. Adesso la cilindrata e' diventata unica. Che differenza c'e' tra Euro 6D-Final (120 hp) e Euro VI step E (140,160 e 180hp)?