In risposta al messaggio di Davnet75 del 21/05/2021 alle 12:08:00ieri sera sono andato nella casa di campagna a Savignone (25km da Genova) a caricare letti e mobili che servivano poco a un credo indiano o simile che avevo conosciuto anni fa e avevo aiutato a trovare come autista un impiego migliore,ero rimasto in contatto in quanto per qualche mese dormiva nel camion e quasi tutti i fine settimana mangiava dormiva e si lavava da me.da airca 2 anni lavora con una ditta che ha diversi furgoni di molte marche,ora è qualche mese che è sullo sprinter usato ieri.viaggi come una vettura e anche a scendere autostrada dei Giovi da busalla a Genova andava come una lippa.lui ha guidato fiat ford renault e il meglio secondo lui è lo sprinter salvo quando carica pesante scusate lunga solfa
Probabile, ma alla fine, considerato che è molto raro che venga riservata molta attenzione sulle dotazioni meccaniche e di sicurezza del mezzo, non si noterà che grande differenza, tranne i motori ed il design in plancia...Anche perché sono pochi e rari gli acquirenti che diano peso a queste cose e gli stessi commercianti e produttori non le propongono neppure o non le rendono disponibili a listino. Spesso l'utente non aiuta nemmeno la potenza del motore, il telaio adeguato al peso... per poi lamentarsi in un secondo momento, ma troppo tardi. La scelta del camper è un'operazione più articolata rispetto alla scelta di una autovettura, perché l'utente deve operare contemporaneamente su due fronti: 1) quello del veicolo/furgone, propriamente detto; 2) quella della camperizzazione, ed inoltre in alcuni casi ci sono delle correlazioni dei due aspetti direttamente funzionali alla particolare tipologia del mezzo: peso da sostenere, condizioni di utilizzo, che necessitano di ulteriori attenzioni.
In risposta al messaggio di Tramy del 21/05/2021 alle 11:10:02Anche lo Sprinter dal 2015 omologati Euro VI (in latino), è la conformità per I veicolo pesanti, hanno tolleranze migliori per le emissioni.
Fino a 3,5 ton euro 6 d final (Light) da 3,5 a 4,2 ton euro VI step E (Heavy), (quest'ultimo parte da 140 cv, no 120 cv) Giorgio
In risposta al messaggio di qwertyz del 21/05/2021 alle 22:27:39Il tuo giudizio mi sembra molto riduttivo.
ok gli interni (che poi sai...) ma l'esterno cosa e' cambiato??i fari led ma hanno forme identiche?il vecchio si puo' trasformare nel nuovo parlo solo di estetica?ovviamente nn gli interni che poi a livello di produzionesono moduli che si aggiungono...certo visto il momento e i tempi di consegna penso che arriveranno lunghi per la stagione 2021/2022,forse piu' prob 2022/2023
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 22/05/2021 alle 18:38:27Alex,
Io sono uno di quelli che ha ordinato il van mesi fa, e oggi lo possiamo chiamare sul Ducato vecchio. Diciamo che non sono molto contento, ma se dovessi scegliere tra il nuovo e il vecchio sicuramente sceglierei quest'ultimo.Al di là del fatto che minimo penso passi un anno o anche più prima della consegna dei camper sui nuovi, Voi la prima serie del Nuovo Ducato la comprereste ? fareste da cavia per Fiat ?
https://www.media.stellantis.co...
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 22/05/2021 alle 18:38:27In base ad una serie di considerazioni, non molto tempo fa, scrivevo qui sul forum che ritenevo imminente l'arrivo del nuovo modello.
Io sono uno di quelli che ha ordinato il van mesi fa, e oggi lo possiamo chiamare sul Ducato vecchio. Diciamo che non sono molto contento, ma se dovessi scegliere tra il nuovo e il vecchio sicuramente sceglierei quest'ultimo.Al di là del fatto che minimo penso passi un anno o anche più prima della consegna dei camper sui nuovi, Voi la prima serie del Nuovo Ducato la comprereste ? fareste da cavia per Fiat ?
In risposta al messaggio di vadopiano del 22/05/2021 alle 22:16:50Ciao Vittorio.
@ Alex alias Olivia: mi è successa la tua stessa cosa venti anni fa, quando presi un Wingamm nuovo. Il mio fu l'ultimo costruito sul modello di Ducato appena uscito di produzione e per giunta allestito con l'ultima cellulaWingamm disponibile non ancora dotata di finestra sul cupolino. Nessuno sconto; se non lo avessi voluto l'avrei lasciato li, vanificando solo i 5 mesi di attesa. Lo presi, perchè sapevo che anche il modello nuovo sarebbe stato poi sostituito a sua volta da altri ancora più nuovi e così via... E sono anni che non spasimo più per avere l'ultima versione a tutti i costi... Sarà l'età! Considera poi anche che non mi interessa affatto che il mio van - con soli 900 km - sia sul Ducato ormai vecchio modello. Pure con quello nuovo ci farei le stesse identiche cose. Un saluto da Vittorio (MI).
In risposta al messaggio di salvatore del 23/05/2021 alle 08:52:55completamente nuovi e di derivazione industrale".
Ciao Vittorio. Il progetto del Ducato attuale risale a circa 15 anni fa ed era quindi prevedibile aspettarsi in tempi brevi un veicolo nuovo o comunque radicalmente rinnovato. Indubbiamente il nuovo modello porta con se'una serie di importanti innovazioni che, come sempre, sono utili ma non indispensabili. Il modello vecchio ha lo svantaggio della svalutazione ma ha il vantaggio dell' affidabilita'. Esattamente l'opposto per il nuovo. Oggi come oggi non lo ordinerei (e' gia' possibile farlo), almeno fin quando non ci saranno notizie piu' precise sui motori, dichiarati completamente nuovi e di derivazione industrale.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/05/2021 alle 10:31:09Vorrei saperlo anche io
completamente nuovi e di derivazione industrale. Che vuoi dire? Roberto
In risposta al messaggio di vadopiano del 23/05/2021 alle 11:23:35Penso che il problema della affidabilita' non stia tanto nei difetti, ma nella scarsa preparazione della assistenza a risolverli.
Ciao Salvatore, quando ho preso l'attuale van sapevo bene che a breve sarebbe uscito un rinnovato modello ma, come ho scritto, poco mi importava. Sulla maggiore affidabilità dei ' vecchi ho dubbi, visto quello che so e quelloche leggo... Ma mi chiedo, riferendomi alla mia esperienza personale: 19 camper presi nuovi in quasi 40 anni e più della metà con problemini o problemoni meccanici fin da subito. Altrettante auto (molte Fiat) e mai un problema, un richiamo o peggio un appiedamento. Come invece accaduto con 3 camper nuovi. E i km fatti in auto sono sempre stati 10 volte superiori a quelli fatti coi camper... Alla faccia della presunta maggior affidabilità dei veicoli commerciali! Poi: nel settore, con il termine motore di derivazione industriale di solito si intende derivante da quello di veicolo oltre le 7,5 tonnellate o addirittura da motore per usi stazionari. Penso che quella frase sia una baggianata, riferita al nuovo Ducato. Un saluto da Vittorio. A proposito: tienitelo stretto il tuo 3.0 160 cv... non sai quanto l'ho rimpianto. O forse lo hai letto. Ma l'attuale 180 non è così gradevole da usare..
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/05/2021 alle 19:26:08Quando ho ordinato lo Yellowstone era fine settembre 2020, quando ancora del nuovo Ducato nessuno sapeva niente di certo e se fosse uscito, con chissà quali tempi di attesa.
Alex, vecchio o nuovo sempre da cavia fai, A parte gli scherzi, a livello commerciale è un bel problema, ti mollano un fine serie a prezzo pieno, personalmente aspetterei la nuova versione, ci sono gli estremi per rifiutare?Ci proverei a metterla linon lo voglio più , comunque, se hai fretta busserei a denari, sono più che certo che tutta la catena, dalla Hymer al concessionario stanno bussando a denari a Stellantis, per farsi riconoscere grossi sconti sulle meccaniche oramai fuori produzione,almeno si spera, non vorrei è tutta una operazione commerciale sulla carta. Roberto
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/05/2021 alle 14:59:58In una prospettiva futura, comunque, valuterei la Euro VI (in latino)
Quando ho ordinato lo Yellowstone era fine settembre 2020, quando ancora del nuovo Ducato nessuno sapeva niente di certo e se fosse uscito, con chissà quali tempi di attesa. Con i se e i ma si va poco lontano. Ora figuratise faccio il Don Chisciotte per ottenere chissà quale sconto. Preferisco prendere quello che ho ordinato ed tenermi buoni i rapporti con il concessionario che valgono più di un eventuale sconto. E se lo rifiutassi, cosa che non farei mai per avere uno dei nuovi, quanto dovrei aspettare un altro anno ? Non ci penso nemmeno. In quanto all'esperienza con un nuovo modello l'ho già fatta con il Mh su 3.0 160cv consegnato a febbraio 2008, ma produzione fine 2007. Motore generoso, brillante con tanta coppia. Peccato che io sia incappato in un motore con problemi di frizione. Cambiata 2 volte a 23.000 e 52.000 km una volta in garanzia e una a pago. L'ho dato via che andava come un gioiello. Per quanto riguarda la svalutazione non mi preoccupa non lo cambio ogni due o tre anni.
In risposta al messaggio di 1happydream del 23/05/2021 alle 17:38:44"PS Credete che ANCHE Jumper avrà la nuova Configurazione interna e gli stessi Adas da subito?"
Io , da oltre 1 anno (!), chiedo e cerco info riguardo il Nuovo Ducato. Per me gli ADAS e la nuova Strumentazione /Plancia digitale sono fondamentali. PS Credete che ANCHE Jumper avrà la nuova Configurazione interna e gli stessi Adas da subito? Grazie