In risposta al messaggio di 1happydream del 23/05/2021 alle 17:38:44Sono daccordo con te per gli ADAS che avrò sul Van, ma la strumentazione/plancia digitale la ritieni così fondamentale ?
Io , da oltre 1 anno (!), chiedo e cerco info riguardo il Nuovo Ducato. Per me gli ADAS e la nuova Strumentazione /Plancia digitale sono fondamentali. PS Credete che ANCHE Jumper avrà la nuova Configurazione interna e gli stessi Adas da subito? Grazie
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/05/2021 alle 18:01:18"ma la strumentazione/plancia digitale la ritieni così fondamentale ?"
Sono daccordo con te per gli ADAS che avrò sul Van, ma la strumentazione/plancia digitale la ritieni così fondamentale ?
https://www.media.stellantis.co...
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/05/2021 alle 14:59:58Ritieniti fortunato a avere ordinato quello attuale, dopo la mia esperienza con il Ducato, ho giurato mai piu di prendere un mezzo appena uscito, ma meglio se in produzione da due o tre anni.
Quando ho ordinato lo Yellowstone era fine settembre 2020, quando ancora del nuovo Ducato nessuno sapeva niente di certo e se fosse uscito, con chissà quali tempi di attesa. Con i se e i ma si va poco lontano. Ora figuratise faccio il Don Chisciotte per ottenere chissà quale sconto. Preferisco prendere quello che ho ordinato ed tenermi buoni i rapporti con il concessionario che valgono più di un eventuale sconto. E se lo rifiutassi, cosa che non farei mai per avere uno dei nuovi, quanto dovrei aspettare un altro anno ? Non ci penso nemmeno. In quanto all'esperienza con un nuovo modello l'ho già fatta con il Mh su 3.0 160cv consegnato a febbraio 2008, ma produzione fine 2007. Motore generoso, brillante con tanta coppia. Peccato che io sia incappato in un motore con problemi di frizione. Cambiata 2 volte a 23.000 e 52.000 km una volta in garanzia e una a pago. L'ho dato via che andava come un gioiello. Per quanto riguarda la svalutazione non mi preoccupa non lo cambio ogni due o tre anni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/05/2021 alle 18:01:18Io quando e se ordinassi il Grand Canyon S 4x4 invece di ADAS non ci metto niente, se non quelli di serie come il Crosswind Assyst, il cruise control, e opzionale solo cambio automatico con marce ridotte e 4x4 (ma non so se si considerano ADAS).
Sono daccordo con te per gli ADAS che avrò sul Van, ma la strumentazione/plancia digitale la ritieni così fondamentale ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 23/05/2021 alle 18:47:32Gli Adas sono presenti su altri marchi già minimo minimo da 4/5 anni.
ma la strumentazione/plancia digitale la ritieni così fondamentale ? Sicuramente no, pero' - confessiamolo - ci piace molto Il 18 maggio Fiat ha emesso questo comunicato stampa che ho letto solo oggi. La parte finale sioccupa della connettivita'. Fanno veramente impressione le applicazioni previste, tra le quali la compatibilita' con Alexa. Sto usando Alexa da qualche mese e mi sono reso conto delle potenziale di questo sistema. La stampa specializzata avra' tanti argomenti di cui parlare Non conosco cosa preveda in questo campo lo Sprinter, ma mi pare che Ducato, una volta tanto, sia decisamente piu' avanti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2021 alle 19:36:31Tommaso, io c'ho messo quasi tutto all'infuori di cose che reputo in più: tipo selleria in pelle, predisposizione tv, Alexa... etc le cose che non in casa figuriamocisul camper e sono rimasto nei 73 K€ circa 20 K€ oltre il costo F.C.
Io quando e se ordinassi il Grand Canyon S 4x4 invece di ADAS non ci metto niente, se non quelli di serie come il Crosswind Assyst, il cruise control, e opzionale solo cambio automatico con marce ridotte e 4x4 (ma non sose si considerano ADAS). Facevo oggi una ipotesi sul configuratore e se ci si mette il giusto si sta nei 90mila, ma se si incomincia a metterci di tutto, dal MBUX a tutti gli ADAS opzionali, facilmente si passa i 105 che sono troppi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2021 alle 19:36:31Calcola però che gli ADAS in alcuni casi possono essere una spesa che in primis possono aiutare a salvare la vita (od evitare infortuni) a sé o ad altri, oltre a poter anche aiutare a salvaguardare lo stesso mezzo da danni ben più costosi rispetto al costo di questi sistemi di sicurezza. I soldi spesi per la sicurezza non sono mai spesi male.
Io quando e se ordinassi il Grand Canyon S 4x4 invece di ADAS non ci metto niente, se non quelli di serie come il Crosswind Assyst, il cruise control, e opzionale solo cambio automatico con marce ridotte e 4x4 (ma non sose si considerano ADAS). Facevo oggi una ipotesi sul configuratore e se ci si mette il giusto si sta nei 90mila, ma se si incomincia a metterci di tutto, dal MBUX a tutti gli ADAS opzionali, facilmente si passa i 105 che sono troppi.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 23/05/2021 alle 21:42:35tutto giusto sia pro che contro resta comunque il fatto del mio vecchio che diceva quello che non cè non si guasta.sui furgoni visto che molti lavorano solo in città vedo giusto il minimo sindacale e poi optional il resto.purtroppo a volte prezzi esagerati o pacchetti. Fiat è rimasta indietro su adblue non so se apposta o meno ma sui motori in genere è messa bene poi...
Calcola però che gli ADAS in alcuni casi possono essere una spesa che in primis possono aiutare a salvare la vita (od evitare infortuni) a sé o ad altri, oltre a poter anche aiutare a salvaguardare lo stesso mezzo da danniben più costosi rispetto al costo di questi sistemi di sicurezza. I soldi spesi per la sicurezza non sono mai spesi male. Certo può andare bene e non servire mai, ma dalle statistiche mondiali l'introduzione di questi sistemi riduce enormemente gli incidenti e la gravità degli stessi. Poi come ti ricorderai prima del mio nuovo camper ne avevo uno del 1992 di Ford Transit, che aveva solo volante, ruote, acceleratore, frecce, cambio (scarso), freni (scarsi), freno a mano (scarso), luci (poche), ventola aria e riscaldamento. Non aveva manco il conta giri, il servosterzo, la spia per la riserva, la spia per il freno a mano inserito...), e per 27 anni ho attraversato tutta Europa senza problemi.
In risposta al messaggio di salvatore del 24/05/2021 alle 08:48:21"... Sono molto curioso di sapere cosa potra' fare su un veicolo in genere e sul Ducato in particolare".
Ha fatto bene secondo me Fiat ad inserire sul Ducato 2021 tutti quei dispositivi. Scegliera' ognuno quelli che preferisce o che e' disposto a pagare. Ho citato Alexa perche' la sto usando sia in casa che in auto e mi sonoreso conto delle potenzialita' di questa che non e' una semplice applicazione ma un vero e proprio ambiente tecnologico, destinato - secondo me - in tempi non lontani ad avere importanti sviluppi in molti settori. Alexa attualmente e' presente nativamente su molte apparecchiature, ad esempio televisori e lavabiancheria. Sono molto curioso di sapere cosa potra' fare su un veicolo in genere e sul Ducato in particolare.
In risposta al messaggio di Tramy del 24/05/2021 alle 09:05:49Ciao Giorgio.
...Sono molto curioso di sapere cosa potra' fare su un veicolo in genere e sul Ducato in particolare. Alexa, scala di una marcia Giorgio
https://www.media.stellantis.co...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/05/2021 alle 09:27:43"Piuttosto :Alexa apri la veranda."
Ma ho lo ZF9 Piuttosto :Alexa apri la veranda. Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 24/05/2021 alle 09:39:58Io sono sempre stato convinto che su un mezzo pesante il cambio manuale sia meglio, il Ducato lo avevo manuale, e lo Sprinter lo ho manuale, ma anche parlando con altri, tra cui officina MB, mi sono completamente ricreduto e pentito e il mio prossimo Sprinter sarà sicuramente automatico.
Ciao Giorgio. Questo non glielo lascero' mai fare Anche perche' il cambio sara' rigorosamente manuale A parte le battute, copio e incollo la descrizione di alcune applicazioni disponibili My Car e' l'app dedicata a monitorarein qualsiasi momento lo stato di salute del proprio Ducato, come il livello di carburante, la pressione degli pneumatici, il contachilometri e di ricevere notifiche dirette su manutenzione o riparazione My Wifi, con il servizio di Wi-Fi Hot spot, consente di collegare fino a 8 dispositivi e di usare i servizi di Amazon Alexa Voice Service a bordo. Per essere avvisati in caso di tentato furto e ricevere assistenza in caso di veicolo rubato è disponibile il pacchetto My Alert Mi sembrano applicazioni utili. Comunque l' elenco completo di tutte le applicazioni si trova qui
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2021 alle 10:40:15Sono circondato da parenti e amici che usano il cambio automatico e tutti ne sono entusiasti.
Io sono sempre stato convinto che su un mezzo pesante il cambio manuale sia meglio, il Ducato lo avevo manuale, e lo Sprinter lo ho manuale, ma anche parlando con altri, tra cui officina MB, mi sono completamente ricredutoe pentito e il mio prossimo Sprinter sarà sicuramente automatico. Proprio ieri notavo che quando ci si immette o si riparte a una rotonda, si deve sempre crescere la marcia in curva e quindi bisogna mollare una mano dal volante quandoo invece è scomodo. Stessa cosa sulle single track della Scozia che ci si ferma decine di volte nei passing places e poi si riparte dopo pochi secondi, questo continuo 1-2-3 diventa stressante e fastidioso. Ultimo e non meno importante motivo, la rivendibilità dopo 8-10 anni del camper. Ora l automatico è ancora poco diffuso su auto e camper e quindi non viene tanto cercato e richiesto, ma tra 8-10 anni, sono convinto che dalla piu piccola utilitaria al camion piu grosso, i mezzi saranno quasi tutti venduti con cambio automatico, e quindi anche chi cerca un usato lo cercherà con automatico come l auto che guida ogni giorno, e un mezzo manuale subirà una notevola svalutazione. Stessa cosa è accaduta con la AC, una volta non la aveva nessuno e quindi anche i camper spesso non la avevano, ora la hanno tutte le vetture e sembra quasi impensabile girare senza proprio nei lungho viaggi estivi. Oram, vendere un camper senza AC, è veramente dura che lo comperi qualcuno, e si svaluta tantissimo. Importante anche il dialogo avuto con l officina MB. Il titolare mi diceva che ora la maggioranza dei veicoli anche di lavoro, sono venduti con automatico. Oltre alla innegabile comodità, l automatico protegge molto anche la trasmissione da strappi e danni, e elimina la frizione che è il punto debole di tutte le trasmissioni manuali, oltre a dare innegabile vantaggio di potere avanzare in aderenza e senza strappi su neve e terreni a scarsa aderenza. Secondo me prendere ora un veicolo con il vecchio cambio manuale, è un errore. Certo non avrei preso il Ducato con il cambio robotizzato, un orrendo ibrido che accomuna i difetti di manuale e automatico, ma ora che il Ducato monta un ottimo automatico vero, moderno e efficente, secondo me va preso a occhi chiusi.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 24/05/2021 alle 11:58:16"Mi piace meno...."
Ho la macchina, una Honda, con il cambio automatico/sequenziale a 7m + ADAC e devo dire che è di una comodità estrema in città. Mi piace meno quando si guida su strade miste e di montagna dove uso quasi esclusivamenteil sequenziale al volante e mettendolo su Sport dove ha più freno motore, a discapito dei consumi. Sul camper dove ho avuto possibilità di scegliere ho preferito il manuale, anche perchè Fiat/Hymer non lo regalano: 3.580 € Come non regalano le motorizzazioni più potenti. Ho scelto il 160cv. In 26 anni di camperismo non abbiamo ma avuto la TV anche se 3 erano già predisposti e l'ultimo addirittura con tv a schermo piatto 19, tv che è rimasta per anni appoggiata in una stanza in casa, prima perchè alla figlia non interessava, ora che siamo anziani interessa poco anche a noi. Al massimo guardiamo il tg o qualche manifestazione sportiva sullo smarthphone. Sono scelte e capisco anche chi non ne può fare a meno per proprie necessità. Chissà se Alexa aiuta anche nel sesso
In risposta al messaggio di salvatore del 24/05/2021 alle 08:48:21..anche io penso che gli ADAS siano una cosa utile e opportuna e ciascuno di noi sente ciò che gli serve di più. Quindi il DUCATO a mio parere ha fatto un passo avanti, ma temo che il vero problema sarà poterli avere nei nostri mezzi, dunque fare degli ordini senza poi avere sorprese negative. Li le cose si complicano molto perchè i costruttori raramente ordinano mezzi con questo tipo di accessori, nella meccanica si limitano al minimo sindacale e il rischio è di avere ritardi di consegna, gravati dall'attuale crisi.
Ha fatto bene secondo me Fiat ad inserire sul Ducato 2021 tutti quei dispositivi. Scegliera' ognuno quelli che preferisce o che e' disposto a pagare. Ho citato Alexa perche' la sto usando sia in casa che in auto e mi sonoreso conto delle potenzialita' di questa che non e' una semplice applicazione ma un vero e proprio ambiente tecnologico, destinato - secondo me - in tempi non lontani ad avere importanti sviluppi in molti settori. Alexa attualmente e' presente nativamente su molte apparecchiature, ad esempio televisori e lavabiancheria. Sono molto curioso di sapere cosa potra' fare su un veicolo in genere e sul Ducato in particolare.
In risposta al messaggio di salvatore del 24/05/2021 alle 08:48:21..anche io penso che gli ADAS siano una cosa utile e opportuna e ciascuno di noi sente ciò che gli serve di più. Quindi il DUCATO a mio parere ha fatto un passo avanti, ma temo che il vero problema sarà poterli avere nei nostri mezzi, dunque fare degli ordini senza poi avere sorprese negative. Li le cose si complicano molto perchè i costruttori raramente ordinano mezzi con questo tipo di accessori, nella meccanica si limitano al minimo sindacale e il rischio è di avere ritardi di consegna, gravati dall'attuale crisi.
Ha fatto bene secondo me Fiat ad inserire sul Ducato 2021 tutti quei dispositivi. Scegliera' ognuno quelli che preferisce o che e' disposto a pagare. Ho citato Alexa perche' la sto usando sia in casa che in auto e mi sonoreso conto delle potenzialita' di questa che non e' una semplice applicazione ma un vero e proprio ambiente tecnologico, destinato - secondo me - in tempi non lontani ad avere importanti sviluppi in molti settori. Alexa attualmente e' presente nativamente su molte apparecchiature, ad esempio televisori e lavabiancheria. Sono molto curioso di sapere cosa potra' fare su un veicolo in genere e sul Ducato in particolare.
In risposta al messaggio di rolko del 24/05/2021 alle 14:15:26È pressoché impossibile che i camper ordinati dalle concessionarie abbiano una dotazione, del furgone, decente perché non ci guadagnano su quella componentistica e fa alzare notevolmente il prezzo del mezzo, attirando quindi meno clienti.
..anche io penso che gli ADAS siano una cosa utile e opportuna e ciascuno di noi sente ciò che gli serve di più. Quindi il DUCATO a mio parere ha fatto un passo avanti, ma temo che il vero problema sarà poterli avere neinostri mezzi, dunque fare degli ordini senza poi avere sorprese negative. Li le cose si complicano molto perchè i costruttori raramente ordinano mezzi con questo tipo di accessori, nella meccanica si limitano al minimo sindacale e il rischio è di avere ritardi di consegna, gravati dall'attuale crisi. Forse le cose cambieranno adesso, e una nuova mentalità rivolta alla sicurezza prenderà piede, ma penso ci vorrà più di qualche stagione. E poi, i prezzi, stanno lievitando in modo assurdo in tutto e il rischio è sfondare cifre ragionevoli. Solo la nuova meccanica 2.2 lieviterà di 2500 €, mettiamoci una lista di ADAS e si decolla..abbiamo girato il mondo felici di un motore e 4 ruote e soprattutto si tornava sempre a casa. Oggi quel pleinair l'abbiamo perso e forse va bene..ma tutto si sta estremizzando, basta vedere come la politica europea sta massacrando il motore termico