In risposta al messaggio di Davnet75 del 24/05/2021 alle 15:09:52La presenza di tante opzioni rende sicuramente complesso per i concessionari l' ordine di un veicolo da tenere in pronta consegna.
È pressoché impossibile che i camper ordinati dalle concessionarie abbiano una dotazione, del furgone, decente perché non ci guadagnano su quella componentistica e fa alzare notevolmente il prezzo del mezzo, attirandoquindi meno clienti. Sarebbe già qualcosa se tutti i marchi avessero a listino tutti gli accessori offerti dalla casa del mezzo, perché adesso è piuttosto rato avere un listino completo... Questo perché complica decisamente la gestione della produzione.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/05/2021 alle 18:41:34..siamo d'accordo su queste considerazioni, relative alla produzione e ai vantaggi indotti dalla semplificazione, però noi utenti investiamo cifre importanti e sinceramente ricevere quello che vogliono loro, che magari me lo tengo per 10 anni, non è proprio convincente. Trattandosi di un'auto dinamiche di questo tipo sono improponibili.
Per i prezzi dipende tutto dai volumi di acquisto da parte degli allestitori, ai quali i costruttori delle meccaniche riservano migliori contratti, specie se razionalizzano gli allestimenti di accessori,perché così possonofare produzioni dedicate. In questa fase di carenza di componenti elettronici per automotive, (vedi sospensione di produzione) non richiedere gli ADAS può avvantaggiare la consegna. Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 24/05/2021 alle 11:18:54Uno dei motivi per cui nell acquisto di questo camper non ho preso l automatico, è stato anche il costo, mi ero dato un limite tassativo di 100mila e con l automatico li avrei superati. Però, nel 2014 non ero ancora convinto del tutto.
Sono circondato da parenti e amici che usano il cambio automatico e tutti ne sono entusiasti. Anche le tue considerazioni sono condivisibili. Personalmenta amo le innovazioni tecnologiche (credo si capisca dai miei interventi)ma al cambio automatico non riesco proprio ad abituarmi. Ho provato a guidare veicoli automatici di parenti, ma ho rischiato di schiantarmi. Mi consolo pensando che senza cambio automatico risparmio un po' di soldi e (mi pare) una trentina di chili di peso, che su un camper hanno la loro importanza.
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In risposta al messaggio di salvatore del 24/05/2021 alle 18:41:26Hymer, per esempio costruisce i camper sul venduto rendendo disponibili tutti gli accessori che la meccanica prevede, e la consegna è tra 6 mesi e un anno dall ordine.
La presenza di tante opzioni rende sicuramente complesso per i concessionari l' ordine di un veicolo da tenere in pronta consegna. Altrettanto complessa sara' la situazione degli allestitori che si troveranno a gestire unanotevole quantita' di varianti. Laika, di cui conosco abbastanza bene i cataloghi, ha sempre messo a listino tutte le opzioni disponibili sulla meccanica. acquistabili singolarmente oppure accorpate in pacchetti. Bisognera' vedere quanto incideranno sul prezzo finale del veicolo tutte queste opzioni.
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In risposta al messaggio di Davnet75 del 23/05/2021 alle 21:42:35Certo che cose come l ABS o sistemi di stabilità, aiutano a prevenire sinistri (entro certi limiti) ma per esempio la frenata automatica o il distanziamento automatico alla fine ti abituano a essere troppo rilassato e se qualcosa si inceppa sono guai.
Calcola però che gli ADAS in alcuni casi possono essere una spesa che in primis possono aiutare a salvare la vita (od evitare infortuni) a sé o ad altri, oltre a poter anche aiutare a salvaguardare lo stesso mezzo da danniben più costosi rispetto al costo di questi sistemi di sicurezza. I soldi spesi per la sicurezza non sono mai spesi male. Certo può andare bene e non servire mai, ma dalle statistiche mondiali l'introduzione di questi sistemi riduce enormemente gli incidenti e la gravità degli stessi. Poi come ti ricorderai prima del mio nuovo camper ne avevo uno del 1992 di Ford Transit, che aveva solo volante, ruote, acceleratore, frecce, cambio (scarso), freni (scarsi), freno a mano (scarso), luci (poche), ventola aria e riscaldamento. Non aveva manco il conta giri, il servosterzo, la spia per la riserva, la spia per il freno a mano inserito...), e per 27 anni ho attraversato tutta Europa senza problemi.
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In risposta al messaggio di Olivia2006 del 24/05/2021 alle 11:58:16Certo, ci saranno quei casi dove la marcia manuale va meglio, per esempio in strade di montagna a curve dove si schiaccia in fondo l acceleratore dopo il tornante e si rilascia prima dell altro, in tali casi, forse avere la marcia manuale potrebbe permettere un andatura piu regolare senza combi di marcia non necessari. Però, vedo che i cambi attuali sono molto progresivi e si adattano al percorso. Anch'io condivido la scelta della posizione Sport e chi se ne frega dei consumi.
Ho la macchina, una Honda, con il cambio automatico/sequenziale a 7m + ADAC e devo dire che è di una comodità estrema in città. Mi piace meno quando si guida su strade miste e di montagna dove uso quasi esclusivamenteil sequenziale al volante e mettendolo su Sport dove ha più freno motore, a discapito dei consumi. Sul camper dove ho avuto possibilità di scegliere ho preferito il manuale, anche perchè Fiat/Hymer non lo regalano: 3.580 € Come non regalano le motorizzazioni più potenti. Ho scelto il 160cv. In 26 anni di camperismo non abbiamo ma avuto la TV anche se 3 erano già predisposti e l'ultimo addirittura con tv a schermo piatto 19, tv che è rimasta per anni appoggiata in una stanza in casa, prima perchè alla figlia non interessava, ora che siamo anziani interessa poco anche a noi. Al massimo guardiamo il tg o qualche manifestazione sportiva sullo smarthphone. Sono scelte e capisco anche chi non ne può fare a meno per proprie necessità. Chissà se Alexa aiuta anche nel sesso
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In risposta al messaggio di salvatore del 24/05/2021 alle 09:58:13oppure:
Piuttosto :Alexa apri la veranda. Oppure: Alexa apri il cancello Oppure: Alexa accendi la luce in cortile Oppure: Alexa fammi vedere cosa sta combinando il mio cane in giardino (il messaggio non sara' propriamente questo, ma il risultato sara' attivare una telecamera) Oppure: Alexa accendi il riscaldamento (o il climatizzatore).
In risposta al messaggio di mausone46 del 25/05/2021 alle 00:01:18datemi pure del vecchio che tanto lo sono ma ok clima abs ecc per sicurezza ma in camper essendo in pensione vado per stare tranquillo se ho sonno mi fermo cerco posti rilassanti quindi tante altre diavolerie le lascio ai giovani e ai patiti di automatismi telecomandi ecc
oppure: Alexa fatt i caxxi tua Scherzi a parte Alexa, Amazon & Co. non entreranno mai nel mio camper e nella mia vita
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2021 alle 21:59:33"guardi, all inizio, leghi il piede sinistro alla base del sedile cosi che non possa raggiungere i pedali e fare casini"
Uno dei motivi per cui nell acquisto di questo camper non ho preso l automatico, è stato anche il costo, mi ero dato un limite tassativo di 100mila e con l automatico li avrei superati. Però, nel 2014 non ero ancora convintodel tutto. Io ho guidato automatico 40 anni fa la Volvo di mio babbo, ma erano automatici vecchia generazione a 3 marce, e nonostante quello, mi piaceva e ho sperimentato i vantaggi che da come aderenza quando bisogna partire sulla neve o superare una salita, con le ruote che si muovono appena ma il motore in tiro. Da cio che mi hanno detto, gli automatici attuali sono molto meglio ancora. Certo che abituati al manuale bisogna abituarsi, mi ricordo che allora mio babbo non riusciva a imparare, il concessionario VOLVO gli disse, guardi, all inizio, leghi il piede sinistro alla base del sedile cosi che non possa raggiungere i pedali e fare casini
In risposta al messaggio di mausone46 del 25/05/2021 alle 00:01:18Ciao Mausone46
oppure: Alexa fatt i caxxi tua Scherzi a parte Alexa, Amazon & Co. non entreranno mai nel mio camper e nella mia vita
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2021 alle 22:18:30Guarda, mi piacerebbe fartelo provare questo benedetto cambio automatico, poi anche gli ultimi dubbi ti sparirebbero.
Certo, ci saranno quei casi dove la marcia manuale va meglio, per esempio in strade di montagna a curve dove si schiaccia in fondo l acceleratore dopo il tornante e si rilascia prima dell altro, in tali casi, forse averela marcia manuale potrebbe permettere un andatura piu regolare senza combi di marcia non necessari. Però, vedo che i cambi attuali sono molto progresivi e si adattano al percorso. Anch'io condivido la scelta della posizione Sport e chi se ne frega dei consumi. Mio cognato (negato per la guida) ha preso un auto automatica, mai avuta (perchè c'era solo così disponibile) e si lamentava che era piantata. Io gli ho detto: 1) tieni sempre osizione sport 2) quando parti a un semaforo, rotonda o incrocio, pesta rapidamente l acceleratore fino contro il pavimento e tienilo cos' senza mollarlo mai fino a che non sei a buona velocità, così che il cambio cambi sempre al masimo dei giri. Ha detto che in effetti così funziona bene
In risposta al messaggio di cinquantuno del 25/05/2021 alle 12:13:49Potrei sempre noleggiare un furgone sprinter automatico e provarlo una giornata (ma mi sa che avranno il 316 mentre io prendere il 416 (42q) ma declassato a 35q ma a parte le sospensioni e freni il cambio sarà uguale.
Guarda, mi piacerebbe fartelo provare questo benedetto cambio automatico, poi anche gli ultimi dubbi ti sparirebbero. Non ho ancora trovato una occasione dove sarebbe meglio usare il cambio in manuale anzichè lasciarlo inautomatico, ne salite ne tantomeno discese, le nove marce non ti danno la possibilità di guidare meglio manualmente. Come non bastasse ho anche le tre possibilità di scelta se usarlo in posizione normal, eco oppure power e ti assicuro che ho sempre il comportamento giusto al momento giusto secondo quanto richiesto. Esempio: Voglio andare in una salita impegnativa e velocemente senza avere mai la minima incertezza = Power Sono in pianura ad andatura standard ( 100 km./ora ) perchè sprecare gasolio? = Eco ( se devo fare velocemente un sorpasso schiaccio l'acceleratore fino a fare intervenire il kick down ed il cambio, nonchè la mappatura, fanno si chè il camper esegua velocemente il sorpasso con una prontezza incredibile a volte scalando addirittura tre marce ) Condizioni di misto con accelerate e cambi frequenti = Normal
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In risposta al messaggio di salvatore del 25/05/2021 alle 10:12:25Il problema è che siamo nelle mani di Amazon, Google, Apple o Microsoft.
Ciao Mausone46 Mai dire mai Non molti anni fa, quando sono arrivati i primi telefoni Android, naturalmente ne ho acquistato uno. All' inizio, quando lo usavo, molti mi davano del fanatico. Vediamo oggi statisticamente quantinon usano, ad esempio, wathsapp. Non mi dire che tu non lo usi Si puo' tranquillamente vivere senza tecnologia, ma con la tecnolgia si vive meglio, a condizione naturalmente di saperla usare con intelligenza.
In risposta al messaggio di IvanG del 25/05/2021 alle 12:42:00E' un rischio reale.
Il problema è che siamo nelle mani di Amazon, Google, Apple o Microsoft. non solo in questi campi, ma anche nel campo medicale, in ottica futura: no buono!
In risposta al messaggio di salvatore del 25/05/2021 alle 13:00:18sante parole
E' un rischio reale. D'altronde tutta la nostra attivita' in Rete e' monitorabile dall' operatore sia fisso che mobile che ci offre la connessione- Ma chi rinuncerebbe alla Rete o al telefono cellulare.
In risposta al messaggio di salvatore del 25/05/2021 alle 09:57:31Ma no dai che si abitua subito.
guardi, all inizio, leghi il piede sinistro alla base del sedile cosi che non possa raggiungere i pedali e fare casini Mi sa che mi tocchera' fare cosi' Scherzo naturalmente
In risposta al messaggio di salvatore del 25/05/2021 alle 13:00:18Fondamentale, l'importante è esserne a conoscenza ed agirei di conseguenza.
E' un rischio reale. D'altronde tutta la nostra attivita' in Rete e' monitorabile dall' operatore sia fisso che mobile che ci offre la connessione- Ma chi rinuncerebbe alla Rete o al telefono cellulare.
In risposta al messaggio di Tramy del 25/05/2021 alle 14:24:09Condivido al 100%.
Vedo che si parla molto dei cambi automatici, e di come a volte questa tecnologia sia per qualcuno di noi ostica da digerire. Leggo affermazioni come: sarò sempre io a decidere quando cambiare, oppure Il cambio manualeè meglio perchè sfrutto meglio il motore nella salite Niente di tutto questo, vedo solo tanta ignoranza in giro riguardo questo dispositivo a partire da chi, avendo due pedali, guida con due piedi (e credetemi sono molto di più di quanto si pensa)...e prese di posizione non tanto per averlo provato, ma per sentito dire i cambi di ultima generazione hanno un grado di evoluzione altissimo. Non dobbiamo intendere un elemento staccato dal resto della vettura (come il cambio manuale) ma facente parte integrante della rete di bordo dl veicolo. Attraverso i sensori disposti sul motore e sul veicolo (uno fra tutti il sensore di imbardata e accelerazione laterale che ormai troviamo anche sulle utilitarie) ottimizza non solo il consumo di carburante e le prestazioni del motore stesso, ma gestisce in modo ottimale le marce a disposizione, e le situazioni di emergenza che potremmo incontrare sulla strada ad es. affrontando una curva, o frenando a fondo scartando un veicolo davanti a noi. Questo ritengo sia un elemento molto importante per la sicurezza intrinseca del veicolo, non solo di chi viaggia a bordo dello stesso, ma anche dell'ambiente circostante. E se proprio siamo degli irriducibili del passaggio marcia, lo si può sempre utilizzare nella modalità manuale, con il vantaggio però di non dover schiacciare il pedale della frizione. Se anche i veicoli commerciali stanno andando in questa direzione, un motivo ci sarà viene da chiedersi... Tutto questo, unito inoltre al comfort di marcia, fà sì che il suo impiego è vivamente consigliato...(qualora non lo si ha) sulla prossima vettura saluti Giorgio
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