In risposta al messaggio di Tramy del 25/05/2021 alle 14:24:09
Vedo che si parla molto dei cambi automatici, e di come a volte questa tecnologia sia per qualcuno di noi ostica da digerire. Leggo affermazioni come: sarò sempre io a decidere quando cambiare, oppure Il cambio manualeè meglio perchè sfrutto meglio il motore nella salite Niente di tutto questo, vedo solo tanta ignoranza in giro riguardo questo dispositivo a partire da chi, avendo due pedali, guida con due piedi (e credetemi sono molto di più di quanto si pensa)...e prese di posizione non tanto per averlo provato, ma per sentito dire i cambi di ultima generazione hanno un grado di evoluzione altissimo. Non dobbiamo intendere un elemento staccato dal resto della vettura (come il cambio manuale) ma facente parte integrante della rete di bordo dl veicolo. Attraverso i sensori disposti sul motore e sul veicolo (uno fra tutti il sensore di imbardata e accelerazione laterale che ormai troviamo anche sulle utilitarie) ottimizza non solo il consumo di carburante e le prestazioni del motore stesso, ma gestisce in modo ottimale le marce a disposizione, e le situazioni di emergenza che potremmo incontrare sulla strada ad es. affrontando una curva, o frenando a fondo scartando un veicolo davanti a noi. Questo ritengo sia un elemento molto importante per la sicurezza intrinseca del veicolo, non solo di chi viaggia a bordo dello stesso, ma anche dell'ambiente circostante. E se proprio siamo degli irriducibili del passaggio marcia, lo si può sempre utilizzare nella modalità manuale, con il vantaggio però di non dover schiacciare il pedale della frizione. Se anche i veicoli commerciali stanno andando in questa direzione, un motivo ci sarà viene da chiedersi... Tutto questo, unito inoltre al comfort di marcia, fà sì che il suo impiego è vivamente consigliato...(qualora non lo si ha) sulla prossima vettura saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Tramy del 25/05/2021 alle 14:24:09Al GP F1 di Montecarlo hanno fatto vedere in TV le immagini comparate di oggi e di qualche tempo fa, su quel circuito, di campioni come Senna alla guida con il cambio meccanico e degli attuali con i nuovi "automatici",
Vedo che si parla molto dei cambi automatici, e di come a volte questa tecnologia sia per qualcuno di noi ostica da digerire. Leggo affermazioni come: sarò sempre io a decidere quando cambiare, oppure Il cambio manualeè meglio perchè sfrutto meglio il motore nella salite Niente di tutto questo, vedo solo tanta ignoranza in giro riguardo questo dispositivo a partire da chi, avendo due pedali, guida con due piedi (e credetemi sono molto di più di quanto si pensa)...e prese di posizione non tanto per averlo provato, ma per sentito dire i cambi di ultima generazione hanno un grado di evoluzione altissimo. Non dobbiamo intendere un elemento staccato dal resto della vettura (come il cambio manuale) ma facente parte integrante della rete di bordo dl veicolo. Attraverso i sensori disposti sul motore e sul veicolo (uno fra tutti il sensore di imbardata e accelerazione laterale che ormai troviamo anche sulle utilitarie) ottimizza non solo il consumo di carburante e le prestazioni del motore stesso, ma gestisce in modo ottimale le marce a disposizione, e le situazioni di emergenza che potremmo incontrare sulla strada ad es. affrontando una curva, o frenando a fondo scartando un veicolo davanti a noi. Questo ritengo sia un elemento molto importante per la sicurezza intrinseca del veicolo, non solo di chi viaggia a bordo dello stesso, ma anche dell'ambiente circostante. E se proprio siamo degli irriducibili del passaggio marcia, lo si può sempre utilizzare nella modalità manuale, con il vantaggio però di non dover schiacciare il pedale della frizione. Se anche i veicoli commerciali stanno andando in questa direzione, un motivo ci sarà viene da chiedersi... Tutto questo, unito inoltre al comfort di marcia, fà sì che il suo impiego è vivamente consigliato...(qualora non lo si ha) sulla prossima vettura saluti Giorgio
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In risposta al messaggio di freeride03 del 26/05/2021 alle 18:34:50Ho letto di uno con Sprinter 4x4 che in Islanda dopo guadi di 70cm, ha avuto malfunzionamenti con il freno a mano elettrico.
...cosa ne pensate del freno di stazionamento elettrico? Ci sono pro e contro da quanto si legge in giro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di freeride03 del 26/05/2021 alle 18:34:50Il mio meccanico generico mi ha detto che non puo cambiare i dischi dei freni se ho il freno a mano elettrico.
...cosa ne pensate del freno di stazionamento elettrico? Ci sono pro e contro da quanto si legge in giro.
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/05/2021 alle 22:55:06ti sei fatto spiegare il motivo?
Il mio meccanico generico mi ha detto che non puo cambiare i dischi dei freni se ho il freno a mano elettrico. Nel mio caso non ce l'ho e per questo motivo non lo preferisco. I costi delle officine delle case sono spesso proibitivi
In risposta al messaggio di Tramy del 26/05/2021 alle 21:54:44Non esiste il mezzo esente da difetti, ognuno ha i suoi, e se non fosse OT ti farei l elenco dei piccoli guasti avuti sullo Sprinter, ma per fortuna subito riparati in garanzia.
Tommaso, 1) Hai letto di UNO Sprinter, non di tutti gli Sprinter... Tommaso, anche tu fai parte del famoso gruppo: per sentito dire? e se domani ti dicono che il cambio automatico è una ciofega, che fai non lo prendipiù? (qualche post più su) 2) Pensi proprio di comprare quello che vuoi tu, o acquisterai quello che ti diranno di acquistare? Vedrai che quando ti inseriranno nel contratto di vendita la consegna dopo 18 mesi per un eventuale freno a mano, ci ripenserai... 3) Comunque Tommaso, dov'è lo Sprinter esente da difetti, l'alta tecnologia tetesca, che mette tutta la concorrenza dietro, che è comodo e spazioso, elegante come una berlina e scattante come un go-kart? rimango biasito Tommaso dalle tue affermazioni, anche l'alta tecnologia tedesca ha qualche difettuccio? dimmi se sbaglio, perchè ultimamente mi sembrava di aver capito che solo il Ducato ...viene costruito il giorno prima che lo stabilimento chiude per ferie saluti Giorgio
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In risposta al messaggio di Tramy del 26/05/2021 alle 23:14:23Probabilmente per fare quella operazione servirà un apposito kit di attrezzi casomai parecchio costoso, e se il meccanico ha un solo cliente con quel freno, preferisce non acquistarlo ma rinunciare al lavoro.
ti sei fatto spiegare il motivo? mi sembra una bufala Questo significa che tutti i mezzi con il freno a mano elettrico non si potrà mai sostituire i dischi? o è lui che NON può sostituirli? è vero che a volte i costidelle officine ufficiali sono proibitivi, ma è anche vero che hanno spese maggiori (ad. es. attrezzatura specifica), devono offrire servizi aggiuntivi, (es. vettura sostitutiva, e sopratutto recente), e offrire un'immagine in linea con quanto richiede la casa automobilistica. Tutto questo in un generico non lo trovi. nessuno ti regala niente eppoi di sicuro saranno in grado di sostituire i dischi ad un veicolo con il freno a mano elettrico Giorgio
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2021 alle 20:16:13Guadi di 70cm!
Ho letto di uno con Sprinter 4x4 che in Islanda dopo guadi di 70cm, ha avuto malfunzionamenti con il freno a mano elettrico. E' quindii una di quelle cose che quando prenderò un nuovo camper (sempre Sprinter 4x4) eviterò di mettere nelle opzioni visto che poi non ne sento neppure la necessità.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/05/2021 alle 23:30:54Nel mio, sul manuale, c'è scritto profondità di guado max 60cm, ma è così standard, probabilmente con lo Snorkel i 70cm si fanno tranquillamente ma penso anche qualcosa di piu. Il problema a andare piu fondi, secondo me potrebbe essere solo le guarnizioni delle potrte che se il guado è lungo o peggio ci si blocca a metà, poi ci si trova l acqua sul pavimento (che comunque è a 70cm da terra) e mentre in un auto basta aprire le porte e poi esce, in un camper casomai non gli fa proprio bene al mobilio.
Guadi di 70cm! Che Sprinter è? oltre 4x4 è pure anfibio. Roberto
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In risposta al messaggio di Davnet75 del 27/05/2021 alle 07:58:48Nello Sprinter, il freno elettrico è un opzione a pagamento, come tante altre e si puo scegliere se averlo o no. Immagino però che ci saranno veicoli dove è di serie come unica scelta. Ci si farà l abitudine.
Dal momento in cui il mezzo viene dotato di freno a mano elettrico non sarà possibile scegliere quello manuale, perché non rappresenta un accessorio. Personalmente lo trovo comodo, diciamo che rappresenta un vizio una voltache lo hai. Certo non è esente da difetti tra cui la possibilità che quando il mezzo rimane in sosta a temperature molto basse con il freno a mano elettrico inserito (e lo fa in automatico), rischia di rimanere frenato e diventa un problema. Con quello manuale, se le condizioni stradali lo connettono, al limite si può decidere di non inserirlo. In ogni caso, volenti o nolenti, sarà sempre più presente sui nuovi veicoli, fino a raggiungere un giorno la totalità della produzione, per questioni di economia di scala.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2021 alle 20:16:13Cioa Tommaso.
Ho letto di uno con Sprinter 4x4 che in Islanda dopo guadi di 70cm, ha avuto malfunzionamenti con il freno a mano elettrico. E' quindii una di quelle cose che quando prenderò un nuovo camper (sempre Sprinter 4x4) eviterò di mettere nelle opzioni visto che poi non ne sento neppure la necessità.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2021 alle 23:21:57"ma si puo avere esattamente come richiesto"
Non esiste il mezzo esente da difetti, ognuno ha i suoi, e se non fosse OT ti farei l elenco dei piccoli guasti avuti sullo Sprinter, ma per fortuna subito riparati in garanzia. Non è che lo ho sentito al bar, ma ho seguitoi video di un Tedesco che è stato parecchi mesi in giro in Islanda e credo piu a chi racconta difettii del suo veicolo che a chi lo magnifica perchè molti tendono a nascondere i difetti del proprio veicolo, quasi si parlasse di un figlio. La Hymer ordina i furgoni/autotelai da allestire, solo a ordine fatto e quindi li ordina alla Mercedes esattamente come richiesto. Certo che la attesa di un Hymer va dai 6 mesi a un anno, ma si puo avere esattamente come richiesto. I pronta consegna non li guardo neppure, tanto so gia che impossibile come lo voglio io. Tra l altro con la mia configurazione riesco a stare nei 95mila mentre vedo che i furgonati di quel modello in pronta consegna sono tutti sui 105mila e oltre perchè li ordinano con quanto piu richiesto, che sono cose che a me non interessano. Ci volessero anche due anni per averlo come voglio, pazienza, tanto il mio lo renderò alla consegna e è ancora nuovo. Poi nel contratto controllerò bene che sia tutto specificato, e se arriva diverso lo lascio li e tanti saluti. Ovviamente se per quando lo ordinerò esisterà a catalogo MB solo con freno elettrico, e non sarà piu prodotto con freno manuale, me lo farò andare bene per forza tappandomi il naso, ma non penso proprio.
In risposta al messaggio di salvatore del 27/05/2021 alle 09:43:03In effetti per lo Sprinter si può almeno scegliere...
Freno a mano elettrico. Suppongo che sul Ducato 2021 fara' parte delle dotazioni di serie, senza possibilita' di alternative. Dovessi acquistarlo, mi manchera' non poter sentire fisicamente la forza della leva. Pero' ci sara' un vantaggio: nessuna interferenza della leva con la rotazione del sedile.