In risposta al messaggio di franco49tn del 27/05/2021 alle 11:31:57Povera Fiat.
Finalmente è arrivato il ducato nuovo 2021 la grande novità è : Nuovi sono anche il volante e il pomello del cambio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2021 alle 08:45:50Sullo Sprinter 2018 il freno elettrico credo sia di serie, c'è sul mio e non l'ho richiesto, si aziona in due modi, premendo il pulsante dello stick o manualmente con il comando a sx, che contesto, per me era meglio a dx per consentire l'inserimento al passeggero, sotto lo stick si intravede la paletta per il cambio marce manuale
Nello Sprinter, il freno elettrico è un opzione a pagamento, come tante altre e si puo scegliere se averlo o no. Immagino però che ci saranno veicoli dove è di serie come unica scelta. Ci si farà l abitudine. Per esempioda quest'anno sullo Sprinter 4x4 è disponibile solo il cambio automatico mentre prima era disponibile ache manuale, quindi non è detto che tra qualche anno diventi disponbie solo con freno elettrico. La tecnologia avanza e siamo noi a doverci adeguare anche se a volte storcendoil naso. Ricordo che quando uscirono le prime auto con alzacristalli elettrici io non li volevo perchè si diceva che si guastavano e si rimaneva con il vetro aperto. A pensare oggi fa quasi ridere. Il problema dei freni bloccati in inverno lo ricordavo su vecoli di anni fa, e spesso erano le guaine fessurate dove entrava acqua e ghiacciavano, ma nei veicoli attuali e recenti, mi sa che non dovrebbe piu capitare.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 27/05/2021 alle 16:35:12Ho guardato da poco, sul sito HYMER, il Configuratore del modello che mi interessa ,
Su mercedes montato su Hymer il freno elettrico è abbinato al Pacchetto confort 1, che diciamo è tra i pacchetti base per un camper nuovo, però volendo si può prendere anche senza quel pacchetto e quindi anche senza freno elettrico.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2021 alle 17:04:48Nel BMC è nel pacchetto che ho indicato, sempre guardando il configuratore Hymer, molto probabilmente per ogni modello ci sono pacchetti differenti. (non vorrei essere nei panni dei venditori).
Ho guardato da poco, sul sito HYMER, il Configuratore del modello che mi interessa, Dei vari pacchetti ho selezionato unicamente Pacchetto Camp Plus (piu che altro per il serbatoio grigie riscaldato) Il freno elettrico (330euro), farebbe parte del Pacchetto Chassis che non mi interessa e costa piu di 2mila euro e del pacchetto metto singolarmente i fari fendinebbia di svolta e specchi chiudibili elettrici. Così mettendo solo cio che mi interessa (in primis telaio da 42q declassato a 35, motore 163cv, 4x4 con ridotte, gomme 245 tassellate, cambio automatico e Combi Diesel) , si riesce a stare sotto i 90mila euro. A me per esempio dei costosissimi fari a led o delle varie cromatiure, colori extra, tessuti extra, sistemi multimediali, e i vari adas opzionali, non è che mi importi proprio. Basta guardare il costo della versione speciale Crossover che ha quasi tutto (ma un altro 10mila ci si puo ancora mettere), va sui 112 mila cioè piu di 22mila euro di inutilità (ovviamente per i miei gusti).
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 27/05/2021 alle 17:20:49Volendo puoi prendere anche gi optional singolarmente. Almeno per hymer è così.
Nel BMC è nel pacchetto che ho indicato, sempre guardando il configuratore Hymer, molto probabilmente per ogni modello ci sono pacchetti differenti. (non vorrei essere nei panni dei venditori).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Tramy del 26/05/2021 alle 23:14:23Credo che non ha l'attrezzatura adatta. Ma lui e' un meccanico alla vecchia maniera, lavora scrupolosamente e onestamente a prezzi vantaggiosi. Lo preferisco ai giovincelli da PC che sanno solo cambiare pezzi, ma non riparare.
ti sei fatto spiegare il motivo? mi sembra una bufala Questo significa che tutti i mezzi con il freno a mano elettrico non si potrà mai sostituire i dischi? o è lui che NON può sostituirli? è vero che a volte i costidelle officine ufficiali sono proibitivi, ma è anche vero che hanno spese maggiori (ad. es. attrezzatura specifica), devono offrire servizi aggiuntivi, (es. vettura sostitutiva, e sopratutto recente), e offrire un'immagine in linea con quanto richiede la casa automobilistica. Tutto questo in un generico non lo trovi. nessuno ti regala niente eppoi di sicuro saranno in grado di sostituire i dischi ad un veicolo con il freno a mano elettrico Giorgio
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/05/2021 alle 23:32:23Si, ma sanno programmare...
Credo che non ha l'attrezzatura adatta. Ma lui e' un meccanico alla vecchia maniera, lavora scrupolosamente e onestamente a prezzi vantaggiosi. Lo preferisco ai giovincelli da PC che sanno solo cambiare pezzi, ma non riparare.
In risposta al messaggio di Tramy del 28/05/2021 alle 10:47:27tutto giusto fin che non ti capita un cambio automatico o altro che dalle officine delle case (programmare) significa sostituire il pezzo in toto compreso centraline ecc mentre puoi trovare dei mecca che conoscono revisionatori vari.ho smesso da pochi anni di viaggiare col camion e qualcosa ho visto
Si, ma sanno programmare... e credimi che molte volte il problema lo si risolve così anche questo è un elemento sempre più importante nel mondo dell'Automotive sia se parliamo di vetture, di commerciali, o di industriali. Giorgio
In risposta al messaggio di Tramy del 28/05/2021 alle 10:47:27"Si, ma sanno programmare... "
Si, ma sanno programmare... e credimi che molte volte il problema lo si risolve così anche questo è un elemento sempre più importante nel mondo dell'Automotive sia se parliamo di vetture, di commerciali, o di industriali. Giorgio
In risposta al messaggio di salvatore del 28/05/2021 alle 13:29:263 considerazioni riguardo a quello che dici:
Riflettevo sul fatto che il nuovo Ducato sia stato presentato in questo periodo. Non so quanto valga per Fiat il settore camper. Sicuramente tanto, almeno svariate decine di migliaia di pezzi all' anno. Non mi sorprenderebbequindi che la presentazione sia stata fatta adesso sotto pressione degli allestitori. Se il Ducato 2021 fosse stato presentato qualche mese piu' avanti, gli allestitori avrebbero dovuto preparare i modelli 2022, che normalmente vengono presentati in autunno, sulla vecchia meccanica . Ovviamente nessuno avrebbe comprato, sapendo dell' uscita del nuovo modello.
In risposta al messaggio di salvatore del 28/05/2021 alle 13:18:45"Arrivo a sostenere che oggi in ogni officina ci dovrebbe essere una persona almeno diplomata in elettronica.
Si, ma sanno programmare... In base alla mia esperienza, gli attuali meccanici sono abbastanza preparati sulla meccanica, molto meno sulla elettronica. E questo e' un grosso problema, dal momento che oggi la meccanica e'in pratica totalmente controllata dalla elettronica. Arrivvo a sostenere che oggi in ogni officina ci dovrebbe essere una persona almeno diplomata in elettronica. I giovani sono sicuramente piu' predisposti verso l'elettronica in generale e verso l' informatica in particolare. C'e' il rischio pero' che si rovesci la situazione, nel senso di minore preparazione sulla meccanica.
In risposta al messaggio di Tramy del 28/05/2021 alle 14:18:44Insisto sul mio ragionamento.
3 considerazioni riguardo a quello che dici: 1. l'industria a automobilistica è come la moda. d'estate hai le sfilate autunno inverno, d'inverno hai le sfilate primavera estate. Quasi la totalità delle case di auto a giugnocambia la produzione con il model year dell'anno successivo (giugno '21, MY '22) per cui Fiat non ha fatto altro che aggiornare il modello nel momento più consono a fare questo, e non perchè era sotto pressione degli allestitori. 2.I produttori dei camper lavorano ormai anche loro secondo degli schemi ben prefissati. Loro si occupano di quello che c'è dietro la cabina. Fiat della meccanica e del telaio. Se il motore o il volante sono quelli del modello precedente, a loro poco importa. in un modo o nell'altro venderanno ugualmente il loro prodotto. l'importante è non cambiare le impostazioni di base del veicolo (passo, altezza cabina in lamiera, ecc..) in modo da non dover riprogettare ex novo i preformati e le pareti della cellula. 3. Personalmente, non ho indicazioni per dare un valore preciso, ma penso che il settore del turismo itinerante incide per un 30-35% sulla produzione ad Atessa. Importante si, ma non determinante in assoluto. Certo che se devii cambiare il modello, e vuoi fare una buona figura con i tuoi clienti, (anche per futuri contratti) magari cerchi di far cadere l'aggiornamento nel periodo più congeniale a loro. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Tramy del 28/05/2021 alle 14:22:23
Arrivo a sostenere che oggi in ogni officina ci dovrebbe essere una persona almeno diplomata in elettronica. I giovani sono sicuramente piu' predisposti verso l'elettronica in generale e verso l' informatica in particolare...concordo con quanto affermi, ma le persone giovani e preparate in questo campo le devi anche pagare. se pretendi che ti lavorano 10 ore al giorno e poi gli dai un salario di apprendistato... come potrai immaginare... Giorgio
In risposta al messaggio di salvatore del 28/05/2021 alle 18:49:18Condivido il tuo ragionamento
Insisto sul mio ragionamento. Secondo me per Ducato il settore veicoli ricreazionali e' molto importante per non dire fondamentale. Non a caso e' l'unica meccanica che da tempo prevede specifiche versioni per questo uso Senon ho letto male, nel 2020 in Europa sono stati immatricolati circa 150.000 veicoli ricreazionali e la maggior parte di questi su Ducato. Ipotizziamo che non vi sia stato alcun annuncio. I costruttori si presentano a Dusseldorf (inizio 27 agosto) e Parma (inizio 11 settembre) con la vecchia meccanica. Qualche mese dopo l' annuncio del nuovo modello. Quelli che hanno prenotato in Fiera cercheranno di annullare il contratto o si terrano la fregatura alquanto incavolati. Naturalmente quelli che si erano riservati di acquistare non lo faranno piu' e rinvieranno tutto al 2022 A questo punto pero' si incavolano i costruttori che resterebbero fermi per una stagione. Ecco perche' penso che il nuovo modello e' stato presentato ora ed ecco perche' sono certo che alle prossime fiere lo vedremo.
https://int-media.opel.com/en/0...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/05/2021 alle 09:16:16"sono già in produzione i nuovi modelli MY 22?"
Condivido il tuo ragionamento Sono convinto che questo è il momento della presentazione del Ducato MY22, serve per consentire la presentazione dei nuovi modelli alle prossime Fiere di fine estate, lisicuramente vedremo i nuovi modelli. Il vero problema è capire cosa sta succedendo in questi giorni negli stabilimenti Stellantis di Atessa, sono già in produzione i nuovi modelli MY 22? O quelli che daranno consegnati agli allestitori sono solo delle preserie di prototipi allestiti in altri stabilimenti, mi risulta che in Opel si utilizzerà la struttura del Ducato Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 29/05/2021 alle 14:01:15Avete gia listini ?
sono già in produzione i nuovi modelli MY 22? Io penso di si. Sono gia' prenotabili, Noi camperisti possiamo aspettare, ma chi deve usarli per lavoro, no. Naturalmente i primi esemplari saranno consegnati agli allestitori.Anzi, credo che gli allestitori ne abbiano gia' qualche pezzo in casa. Magari in questi giorni stiamo attenti alle bisarche, specie sulla autostrada adriatica.