In risposta al messaggio di salvatore del 28/05/2021 alle 18:49:18Sono d'accordo con la tua analisi ma dovremmo ricordarci che i ns mezzi ci permettono di vivere emozioni e che se non fosse cambiata la meccanica, probabilmente sarebbe cambiato l'allestimento, il layout, gli optionals della cellula e quant'altro. E di anno in anno succede così. Difficile starci dietro. Quindi anche se avessimo acquistato un mezzo con la meccanica del ducato 2020 ( io sono tra questi) dovremmo solamente pensare a quello che i ns mezzi ci permetteranno di vivere.
Insisto sul mio ragionamento. Secondo me per Ducato il settore veicoli ricreazionali e' molto importante per non dire fondamentale. Non a caso e' l'unica meccanica che da tempo prevede specifiche versioni per questo uso Senon ho letto male, nel 2020 in Europa sono stati immatricolati circa 150.000 veicoli ricreazionali e la maggior parte di questi su Ducato. Ipotizziamo che non vi sia stato alcun annuncio. I costruttori si presentano a Dusseldorf (inizio 27 agosto) e Parma (inizio 11 settembre) con la vecchia meccanica. Qualche mese dopo l' annuncio del nuovo modello. Quelli che hanno prenotato in Fiera cercheranno di annullare il contratto o si terrano la fregatura alquanto incavolati. Naturalmente quelli che si erano riservati di acquistare non lo faranno piu' e rinvieranno tutto al 2022 A questo punto pero' si incavolano i costruttori che resterebbero fermi per una stagione. Ecco perche' penso che il nuovo modello e' stato presentato ora ed ecco perche' sono certo che alle prossime fiere lo vedremo.
In risposta al messaggio di Gasoline del 29/05/2021 alle 15:12:04Il Renault Master serie Energy monta il servo sterzo elettrico dal 2015. Funziona bene, ha due valori di forza a secondo se si usa o meno la modalità Eco, lo adottano perché dovrebbe fare consumare meno carburante.
Ho qualche perplessità sul servosterzo elettrico, ma... non è che si possa dire che prima il ducato si guidasse meglio. Sterzo troppo leggero a tutte le velocità (specie alle alte) e antipatiche e lievi correzioni da effettuareanche in pieno rettilineo o in autostrada ( dal modello X 250 al 290), non gli hanno mai conferito un controllo serio e piacevole. Sperem... che abbiano notato e corretto il difettuccio.
In risposta al messaggio di Tramy del 28/05/2021 alle 14:18:443. Personalmente, non ho indicazioni per dare un valore preciso, ma penso che il settore del turismo itinerante incide per un 30-35% sulla produzione ad Atessa. Importante si, ma non determinante in assoluto. Certo che se devii cambiare il modello, e vuoi fare una buona figura con i tuoi clienti, (anche per futuri contratti) magari cerchi di far cadere l'aggiornamento nel periodo più congeniale a loro.
3 considerazioni riguardo a quello che dici: 1. l'industria a automobilistica è come la moda. d'estate hai le sfilate autunno inverno, d'inverno hai le sfilate primavera estate. Quasi la totalità delle case di auto a giugnocambia la produzione con il model year dell'anno successivo (giugno '21, MY '22) per cui Fiat non ha fatto altro che aggiornare il modello nel momento più consono a fare questo, e non perchè era sotto pressione degli allestitori. 2.I produttori dei camper lavorano ormai anche loro secondo degli schemi ben prefissati. Loro si occupano di quello che c'è dietro la cabina. Fiat della meccanica e del telaio. Se il motore o il volante sono quelli del modello precedente, a loro poco importa. in un modo o nell'altro venderanno ugualmente il loro prodotto. l'importante è non cambiare le impostazioni di base del veicolo (passo, altezza cabina in lamiera, ecc..) in modo da non dover riprogettare ex novo i preformati e le pareti della cellula. 3. Personalmente, non ho indicazioni per dare un valore preciso, ma penso che il settore del turismo itinerante incide per un 30-35% sulla produzione ad Atessa. Importante si, ma non determinante in assoluto. Certo che se devii cambiare il modello, e vuoi fare una buona figura con i tuoi clienti, (anche per futuri contratti) magari cerchi di far cadere l'aggiornamento nel periodo più congeniale a loro. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di qwertyz del 02/06/2021 alle 12:18:26Ciao qwertyz.
Ma tolto gli interni da fuori cosa cambia ? Cioè esteticamente e’ identico o aggiornabile il vecchio ? Ripeto tolto i motori e gli interni . Poi sarà venduto nel 2022 o già questo settembre ?
https://www.media.stellantis.co...
In risposta al messaggio di Max Max del 02/06/2021 alle 10:13:09Non lo sapevo neanche io.
Questa mi era sfuggita, che il nuovo Movano OPEL fosse su base Ducato e non più in Joint venture con Renault. Evidentemente sono molti a pensare che il Ducato non sia così scarso ( in primis i maggiori costruttori dicamper tedeschi) e pian piano tutti i suoi detrattori (soprattutto qualcuno che osannava i Transit) si stanno defilando. Poi, come qualsiasi mezzo meccanico, anche il Ducato ha i suoi difetti e malfunzionamenti.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/06/2021 alle 15:18:23Forse per qualcuno non è chiaro...
Non lo sapevo neanche io. Credo che sia una novita' assoluta per Opel. I motori sono diversi da quelli Fiat. In addition to electric propulsion, the diesel powertrains of the new Movano match the best on the market for highfuel efficiency and low CO2 emissions. The power output of the 2.2-litre engines – which all comply with the strict Euro 6d emissions standard – range from 88 kW (120 hp) to 121 kW (165 hp). The high low-end torque extends from 300 Newton metres at 1,500 rpm to 370 Nm at 1,750 rpm. Driving the front wheels, all the engines are paired with six-speed manual transmissions.
In risposta al messaggio di Max Max del 02/06/2021 alle 10:13:09Ormai i vari marchi si sono fusi in Stellantis.
Questa mi era sfuggita, che il nuovo Movano OPEL fosse su base Ducato e non più in Joint venture con Renault. Evidentemente sono molti a pensare che il Ducato non sia così scarso ( in primis i maggiori costruttori dicamper tedeschi) e pian piano tutti i suoi detrattori (soprattutto qualcuno che osannava i Transit) si stanno defilando. Poi, come qualsiasi mezzo meccanico, anche il Ducato ha i suoi difetti e malfunzionamenti.
https://youtu.be/GI1DE4r0wv4
In risposta al messaggio di MatMa del 20/06/2021 alle 16:52:08Grazie MatMa
Primo Video del nuovo Ducato
In risposta al messaggio di Max Max del 02/06/2021 alle 10:13:09Beh ma è naturale che usino la base Ducato. Opel è PSA che è Stellantis che è FCA. E' tutta una partita giocata in casa.
Questa mi era sfuggita, che il nuovo Movano OPEL fosse su base Ducato e non più in Joint venture con Renault. Evidentemente sono molti a pensare che il Ducato non sia così scarso ( in primis i maggiori costruttori dicamper tedeschi) e pian piano tutti i suoi detrattori (soprattutto qualcuno che osannava i Transit) si stanno defilando. Poi, come qualsiasi mezzo meccanico, anche il Ducato ha i suoi difetti e malfunzionamenti.
In risposta al messaggio di MatMa del 20/06/2021 alle 16:52:08Non male.
Primo Video del nuovo Ducato
In risposta al messaggio di Davnet75 del 21/06/2021 alle 12:35:33Condivido le osservazioni fatte. C'è un miglioramento generale e un pò tecnologico ma a mio parere su un mezzo vecchio, nel senso generale dei suoi oltre 15 anni. Di più non si poteva fare e STELLANTIS deve affrontare una difficile transizione, dove EURO 7 DIESEL è un vero enigma, del tutto in balia delle decisioni politiche europee, dove ogni giorno cambiano idea. A mio parere in questa fase non c'era nessuno spazio per un nuovo DUCATO e non ci sarà per altri 3-4 anni. Non mi sembra ci sia alcuna euforia sul nuovo DUCATO, che nuovo non è, e tutte le promesse di rinnovo sono mancate. Abbiamo con noi un mezzo rinfrescato in cabina, un motore tutto da scoprire, chissà..niente di più, perchè a mio parere, le innovazioni introdotte sono il minimo per affrontare ancora qualche anno di vita e armonizzare costi e produzione tra FIAT e PSA.
Non male. Finalmente arrivano i sensori di parcheggio anteriori. Hanno aumentato i radar anteriori, adesso presenti anche nel paraurti, cosa necessaria per l'implementazione della guida autonoma di II livello. Keyless sututte le porte. Finalmente un quadro strumenti un pó più moderno, che chiaramente porta con sé un menù più attuale; bisogna dire che sul nostro girare tra i menù è scomodo e poco intuitivo. È presente il servo sterzo elettrico, anche in questo caso necessario per l'implementazione degli adas più evoluti (mantenimento di corsia attivo), che dovrebbe anche aiutare a migliorare il comfort. Non ho notato dove hanno inserito il pulsante del freno a mano elettrico, ma anche in questo caso benvenuto. Nulla questio sul fatto che finalmente abbiano introdotto i fari anteriori full LED, qui, il ritardo è evidente, avrebbero dovuto quanto meno renderlo disponibile da 2019 con l'ultimo facelift.