In risposta al messaggio di MatMa del 23/06/2021 alle 08:38:00Grazie MatMa
In risposta al messaggio di ledzep del 24/06/2021 alle 14:04:03ne siamo prprio sicuri?
ah vedi...così mi torna. Rimangono le differenze tra motori che caratterizzano i marchi ( Opel non conta, è il marchio cenerentola)...e scommetto che i Fiat, come tradizione, saranno più potenti
In risposta al messaggio di salvatore del 24/06/2021 alle 18:53:02Con piacere, Salvatore
Grazie MatMa Preciso come sempre
In risposta al messaggio di Tramy del 24/06/2021 alle 20:22:37"P.S, comunque 35 pagine a parlar del nulla"
ne siamo prprio sicuri? stellantis che produce lo stesso mezzo con motorizzazioni uguali ma differenti, e sopratutto nella stessa linea di produzione? forse ci siamo dimenticati che l'accordo tra francesi e noi è la condivisionedi pianali, motori, meccaniche, e una razionalizzazione della gamma forse non subito (perchè PSA dovrà pur terminare le scorte del suo motore, e dovrà convertire una parte dello stabilimento dove vengono prodotti), ma ben presto ritengo personalmente che ci sarà una sola meccanica e unsolo cambio. Sinergie di prodotto e riduzione dei costi...le chiamano differenze? solo marginali, sul frontale. saluti Giorgio P.S, comunque 35 pagine a parlar del nulla
In risposta al messaggio di salvatore del 24/06/2021 alle 21:49:33Ho scritto a parlar del nulla, perchè a ben vedere(mio personale parere) il nuovo Ducato porta in dote...
P.S, comunque 35 pagine a parlar del nulla Beh, proprio nulla non direi. Mi pare che i colleghi abbiano gradito (oltre 48mila letture ad oggi). In fondo questo e' lo scopo di un forum
In risposta al messaggio di qwertyz del 26/06/2021 alle 07:50:08I fari hanno apparentemente la forma dell' attuale Ducato 290.
chissà se calandra e fari al led sono sostituibili in plug e play...
In risposta al messaggio di qwertyz del 26/06/2021 alle 07:50:08La linea esterna del Ducato, con i recenti aggiornamenti introdotti dal 2016, in gran parte attingendo alla linea degli optionals, è stato reso attuale e, ad oggi, è il furgone esteticamente più piacevole e proporzionato. Dei cambiamenti in tal senso sarebbero stati estremamente rischiosi.
chissà se calandra e fari al led sono sostituibili in plug e play...
In risposta al messaggio di Davnet75 del 26/06/2021 alle 10:29:24Condivido in pieno.
La linea esterna del Ducato, con i recenti aggiornamenti introdotti dal 2016, in gran parte attingendo alla linea degli optionals, è stato reso attuale e, ad oggi, è il furgone esteticamente più piacevole e proporzionato.Dei cambiamenti in tal senso sarebbero stati estremamente rischiosi. Inoltre non bisogna sottovalutare il vantaggio per il mondi dei camperstiti (e non solo) nell’aver mantenuto inalterate le forme del mezzo, perché l’enormità degli accessori prodotti per il Ducato restano e resteranno compatibili per molto tempo, con una gran scelta fin dall’inizio anche per chi acquista un nuovo mezzo. Anche il mercato dell’usato ne è avvantaggiato, perché non rende immediatamente obsoleti tutti i camper su X290. I cambiamenti che sono stati fatti per integrare la guida autonoma sono estremamente sostanziali e profondi, perché per funzionare necessitano di far dialogare ed interagire la parte elettronica e meccanica e questo richiede una profonda riprogettazione. Ad esempio, che sia cambiato il volante non è che sia chissà che cambiamento, ma quello che è dovuto cambiare è l’intero comparto dello sterzo, che per poter garantire il mantenimento della corsia attivo, necessita di un servo sterzo elettrico, che prima non c’era. Volendo, essendo passati al servo sterzo elettrico potrebbero anche aver introdotto uno sterzo Steer By Wire (SBW) che consente di rendere indipendente il movimento applicato allo sterzo dal conducente da quello trasmesso poi alle ruote, ma di preciso non si sa ancora nulla. Il paraurti ha effettivamente la stessa forma, ma manternerla è stata una scelta progettuale cercata e non di così immediata applicazione, perché hanno dovuto inserire i nuovi radar (ed i sensori di parcheggio, ma in questo caso è più semplice), facendo in modo che funzionassero correttamente, anche senza dover riprogettare interate il paraurti. Spesso “adattare” è più complesso che realizzare ex novo. Il freno a mano elettrico richiede altri cambiamenti... Hanno poi aggiornato il sistema di intrattenimento, e finalmente non bisognerà spendere cifre folli per far installare dai produttori dei camper mediacenter di terze parti; hanno introdotto i fari full Led, nuovi motori, classificabili euro 6D, ... E così via... Una scelta migliore non credo che Stellantis (forse ancora FCA quando si è pensato al progetto, perché queste cose non si realizzano certo in un solo anno) avrebbe potuta farla, se non introducendo da subito una versione mild hybrid e poi un 4wd, quest’ultimo ancora un grande e grave assente nella gamma. Certo spero siano intervenuti sugli ammortizzatori e sulle sospensioni in generale. Per curiosità cosa avresti voluto per un furgone nuovo, per il nuovo Ducato?
https://www.media.stellantis.co...
In risposta al messaggio di salvatore del 26/06/2021 alle 13:56:48Ok su telaio maxi e potenze maggiori, ma la lunghezza oltre i 7m cosa cambia ?
Condivido in pieno. Direi che nel Ducato 2021 e' rimasto uguale solo il guscio. Purtroppo siamo portati a comprare con gli occhi e con il cuore e non con la testa. Se comprassimo con la testa, nel nostro settore dovrebbero esserci solo telaio maxi, motori potenti e lunghezze non superiori a 7 metri.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/06/2021 alle 09:25:42A quella velocità e oltre usano l'ancora per fermarsi
Ok su telaio maxi e potenze maggiori, ma la lunghezza oltre i 7m cosa cambia ? Ah ... la terza corsia ... come se a 100kmh uno potesse stare ore nella terza corsia... E' vero che spesso vedo camper sfrecciare a 120 kmh equalche volta anche oltre, ma mi domando se oltre ai consumi da astronave hanno mai valutato l'ipotesi di una frenata di emergenza a quella velocità .
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/06/2021 alle 09:25:42"ma la lunghezza oltre i 7m cosa cambia ? "
Ok su telaio maxi e potenze maggiori, ma la lunghezza oltre i 7m cosa cambia ? Ah ... la terza corsia ... come se a 100kmh uno potesse stare ore nella terza corsia... E' vero che spesso vedo camper sfrecciare a 120 kmh equalche volta anche oltre, ma mi domando se oltre ai consumi da astronave hanno mai valutato l'ipotesi di una frenata di emergenza a quella velocità .
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/06/2021 alle 10:33:00La versione 4x4 c'è gia, e non da poco, sia su Ducato che Jumper, la trasmissione è realzzata da Dangel per PSA, e l albero di trasmissione e differenziale posteriore rimangono nello spazio sotto al pianale senza variazioni della scocca.
Credo che una versione 4x4 sarebbe molto pesante e con evidenti ripercussioni sulla portata effettiva. Senza contare il costo. Inoltre snaturerebbe il concetto di avere un mezzo che dopo la cabian di guida è configurabilein 1000 varianti senza toccare la meccanica. Esiste il Daily 4x4 che costa caro ed ha una diffusione molto limitata. Per la sua funzione il ducato deve rimanere TA con tutti i suoi pregi (tanti) e difetti (alcuni). Tra 2 o 3 anni sapremo se le innovazioni saranno state un successo o no.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2021 alle 13:02:37Secondo me un Ducato 4x4 non ha senso, sia per l'uso che per le caratteristiche del telaio (carrozzeria portante).
La versione 4x4 c'è gia, e non da poco, sia su Ducato che Jumper, la trasmissione è realzzata da Dangel per PSA, e l albero di trasmissione e differenziale posteriore rimangono nello spazio sotto al pianale senza variazionidella scocca. vengono anche rialzate le sospensioni e messi pneumatici AT identici a quelli che ho sul mio (ma i miei sono piu grandi). Riguardo all aumento di peso non saprei, ma immagino sarà sui 100kg o forse qualcosa in meno (molto meno di un portamoto) perchè è una trasmissione leggera. Prezzo in piu si fa presto a cercarlo, ma sarà sui 9mila piu o meno, ma dal mio punto di vista spesi bnissimo. Nello Sprinter la opzione 4x4 pesa 150kg ma alleggerisce di 12mila euro ...ma con anche le marce ridotte. Ma lo Sprinter è un 4x4 da lavoro anche pesante, il Ducato ha un 4x4 molto piu per usi leggeri che poi è cio che va bene al 99% dei camperisti...l altro 1% sono io .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2021 alle 13:02:37Si lo sapevo, ma di fatto è un 4x4 automatico e senza ridotte, quindi alla fine non è un granchè soprattutto su un mezzo del genere.
La versione 4x4 c'è gia, e non da poco, sia su Ducato che Jumper, la trasmissione è realzzata da Dangel per PSA, e l albero di trasmissione e differenziale posteriore rimangono nello spazio sotto al pianale senza variazionidella scocca. vengono anche rialzate le sospensioni e messi pneumatici AT identici a quelli che ho sul mio (ma i miei sono piu grandi). Riguardo all aumento di peso non saprei, ma immagino sarà sui 100kg o forse qualcosa in meno (molto meno di un portamoto) perchè è una trasmissione leggera. Prezzo in piu si fa presto a cercarlo, ma sarà sui 9mila piu o meno, ma dal mio punto di vista spesi bnissimo. Nello Sprinter la opzione 4x4 pesa 150kg ma alleggerisce di 12mila euro ...ma con anche le marce ridotte. Ma lo Sprinter è un 4x4 da lavoro anche pesante, il Ducato ha un 4x4 molto piu per usi leggeri che poi è cio che va bene al 99% dei camperisti...l altro 1% sono io .
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/06/2021 alle 15:43:04E su quali basi?!
Alla fine per Stellantis niente di veramente nuovo sul Ducato, li vedo molto conservativi, con poco coraggio innovativo. Devo ammettere che Mercedes con lo Sprinter e il TA ha saputo affrontare molto meglio il tema, in termini di innovazione tecnologica. Roberto