In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/06/2021 alle 14:46:28"Il caso dello sprinter è diverso, qui si tratta di un vero 4x4 nato per essere impiegato fuoristrada"
Si lo sapevo, ma di fatto è un 4x4 automatico e senza ridotte, quindi alla fine non è un granchè soprattutto su un mezzo del genere. Lo stesso tipo di trasmissione ce l'ho sulla macchina (Honda) e devo dire che funzionabene perchè più di una volta ho evitato di montare le catene anche in condizioni difficili, ma si tratta di una vettura (anche se pesante) e con gomme invernali vere. Molto diverso da un furgone, magari sovrappeso e con gomme 4 stagioni. Il caso dello sprinter è diverso, qui si tratta di un vero 4x4 nato per essere impiegato fuoristrada. Alla fine la differenza di costo è nettamente a favore dello sprinter. Ovvio che dipende dall'uso che si vuole fare. In ogni caso l'elemento che cede per primo è la cellula a meno di non montarla su un controtelaio elastico.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/06/2021 alle 15:43:04Mi associo alla domanda di Davnet.
Alla fine per Stellantis niente di veramente nuovo sul Ducato, li vedo molto conservativi, con poco coraggio innovativo. Devo ammettere che Mercedes con lo Sprinter e il TA ha saputo affrontare molto meglio il tema, in termini di innovazione tecnologica. Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 29/06/2021 alle 17:08:44Ogni scarrafone è bell’a mamma soja
Mi associo alla domanda di Davnet. Vedo un certo pregiudizio Forse prima di scrivere, avresti dovuto vedere la presentazione del Ducato 2021 fatta stamattina. Era in inglese ma con sottotitoli sempre in inglese e qualcosaho capito. Se ho capito bene, di vecchio e' rimasto solo il guscio. Sempre se ho capito bene, tra le tante innovazioni c'e' la piena integrazione con i sistemi di intelligenza artificiale, in particolare Alexa. Sto usando da qualche tempo Alexa e mi sto rendendo conto delle potenzialita' di questa piattaforma in tutti gli ambiti di attivita'. Se e' cosi', per Sprinter non c'e' storia. Penso che presto la stampa specializzata si occupera' dell' argomento.
In risposta al messaggio di Tramy del 29/06/2021 alle 17:59:12"Ogni scarrafone è bell’a mamma soja"
Ogni scarrafone è bell’a mamma soja Giorgio
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di CamperOnLine del 29/06/2021 alle 20:23:09Efficientissimi
Pensando di fare cosa gradita, e nell'improbabile caso che possa essere sfuggito a qualcuno, oggi pom. è uscito il nostro primo articolo sulle novità che caratterizzano il Nuovo Ducato (peraltro anche segnalato qui a fiancodx). Almeno ci sono finalmente dei dati di fatto, e non solo delle supposizioni, delle illazioni, delle speranze, delle attese sulle quali commentare. Buon proseguimento.
In risposta al messaggio di salvatore del 29/06/2021 alle 17:08:44Alexa, su Amazon con 50€trovi il kit x auto,
Mi associo alla domanda di Davnet. Vedo un certo pregiudizio Forse prima di scrivere, avresti dovuto vedere la presentazione del Ducato 2021 fatta stamattina. Era in inglese ma con sottotitoli sempre in inglese e qualcosaho capito. Se ho capito bene, di vecchio e' rimasto solo il guscio. Sempre se ho capito bene, tra le tante innovazioni c'e' la piena integrazione con i sistemi di intelligenza artificiale, in particolare Alexa. Sto usando da qualche tempo Alexa e mi sto rendendo conto delle potenzialita' di questa piattaforma in tutti gli ambiti di attivita'. Se e' cosi', per Sprinter non c'e' storia. Penso che presto la stampa specializzata si occupera' dell' argomento.
In risposta al messaggio di salvatore del 29/06/2021 alle 13:51:58Penso che questi concetti a cui anch'io ero legato, stiano cambiando.
Secondo me un Ducato 4x4 non ha senso, sia per l'uso che per le caratteristiche del telaio (carrozzeria portante). Chi vuole un 4x4 serio deve rivolgersi a Daily, che ha telaio a longheroni separato dalla carrozzeria. Se non sbaglio anche lo Sprinter e' a carrozzeria portante quindi inadatto a un fuoristrada vero, se 4x4.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 29/06/2021 alle 17:08:44Pensa che io quando cambierò sempre con altro Sprinter 4x4, non vorrò neppure l MBUX, e ne tutte le assistenze alla guida (solo cambio automatico e crosswind assyst ma sono entrambi di serie e obbligatori sullo Sprinter 4x4 da quest anno).
Mi associo alla domanda di Davnet. Vedo un certo pregiudizio Forse prima di scrivere, avresti dovuto vedere la presentazione del Ducato 2021 fatta stamattina. Era in inglese ma con sottotitoli sempre in inglese e qualcosaho capito. Se ho capito bene, di vecchio e' rimasto solo il guscio. Sempre se ho capito bene, tra le tante innovazioni c'e' la piena integrazione con i sistemi di intelligenza artificiale, in particolare Alexa. Sto usando da qualche tempo Alexa e mi sto rendendo conto delle potenzialita' di questa piattaforma in tutti gli ambiti di attivita'. Se e' cosi', per Sprinter non c'e' storia. Penso che presto la stampa specializzata si occupera' dell' argomento.
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In risposta al messaggio di salvatore del 29/06/2021 alle 19:29:07Beh, lo Sprinter usava gia l SCR dal 2013, spero che fiat lo abbia tanto migliorato visto che ci arriva 8 anni dopo.
Ogni scarrafone è bell’a mamma soja Naturalmente ti riferisci a coloro che hanno acquistato uno Sprinter, pensando di entrare in possesso dello stato dell' arte della tecnologia ed ora si trovano con un veicolo di almenouna generazione indietro rispetto al Ducato. Qui la presentazione del Nuovo Ducato avvenuta stamattina Guardare, capire, ragionare e infine commentare. P.S. Stellantis e' il primo gruppo automobilistico europeo per vendite e quarto al mondo.
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In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/06/2021 alle 14:46:28Diciamo che lo Sprinter va bene per un fuoristrada medio, ma non certo per fare del trial o arrampicarsi sulle rocce, che li è un altra cosa, ma nessuno sano di mente lo pretenderebbe. Sono mezzi per squadre di operai che devono raggiungere e con una attrezzatura posti disagiati, come linee elettriche o aquedotti, e lavorarci.
Si lo sapevo, ma di fatto è un 4x4 automatico e senza ridotte, quindi alla fine non è un granchè soprattutto su un mezzo del genere. Lo stesso tipo di trasmissione ce l'ho sulla macchina (Honda) e devo dire che funzionabene perchè più di una volta ho evitato di montare le catene anche in condizioni difficili, ma si tratta di una vettura (anche se pesante) e con gomme invernali vere. Molto diverso da un furgone, magari sovrappeso e con gomme 4 stagioni. Il caso dello sprinter è diverso, qui si tratta di un vero 4x4 nato per essere impiegato fuoristrada. Alla fine la differenza di costo è nettamente a favore dello sprinter. Ovvio che dipende dall'uso che si vuole fare. In ogni caso l'elemento che cede per primo è la cellula a meno di non montarla su un controtelaio elastico.
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https://www.fiatcamper.com/it/v...
In risposta al messaggio di qwertyz del 30/06/2021 alle 08:26:16
Ancora da capire cosa sarà di serie e cosa no … farò led ma per tutti ? Tutta l’elettronica… per tutti ?perché se poi il modello base avrà poco di tutte le innovazioni … sarà ancora meno una novità questo ducatoe difficilmente sui ns camper si troverà una cabina particolarmente allestita … infine i tempi di consegna … già ora si parla di quasi un anno per un van con la nuova meccanica dov’è andiamo e quanto inciderà nei costi ?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2021 alle 22:21:12Ciao Tommaso.
Diciamo che lo Sprinter va bene per un fuoristrada medio, ma non certo per fare del trial o arrampicarsi sulle rocce, che li è un altra cosa, ma nessuno sano di mente lo pretenderebbe. Sono mezzi per squadre di operai chedevono raggiungere e con una attrezzatura posti disagiati, come linee elettriche o aquedotti, e lavorarci. Per noi camperisti il massimo che persona sana di mente puo pensare sono le piste del centro dell Islanda con guadi fino a 60cm (certificato senza modifiche) o andare in fondo al Marocco facendo delle piste buone. Riguardo al Ducato/Jumper Dangel 4x4, non so se hai guardato la prova del Burstner, ma come dotazione a richiesta ci sono le sospensioni posteriori alzate di 15cm e anteriori di 10 (vado a memoria) e il blocco manuale del differenziale posteriore, che cambia completamente la trazione su terreni a scarsa aderenza. Senza volere fare i fenomeni andando a cacciarsi nei guai e a farsi ridere dietro, però, fare una strada di montagna di ghiaia mossa con pendenza 20%, con la sola TA non ci si pensa neppure, con quella trazione Dangel diventa fattibilissimo e in sicurezza. Come pure uscire da un prato fradicio la matina se la notte ha piovuto, o viaggiare sicuri sulla neve, senza rischiare di rimanere in mezzo a un tornante con tutti che suonano e imprecano al camperista deficiente. Secondo me, sono quelle cose che valgono la spesa. L importante è che sia una trasmissione affidabile, che le prime serie Dangel di tanti anni fa avevano avuto problemi ma spero risolti nelle nuove versioni. Riguardo alle gomme, quelle BF Goodrich che si vedono su quello della prova, sono identiche alle mie (ma le mie 245/75R16 quindi piu grandi) e nonostante siano solo 4 stagioni, ma con snowflake, se la cavano molto bene. Per esempio con Agilis Alpin, vere invernali, su acquitrino di erba e fango, si riempiono e si rimane li, mentre con queste le scalfiture tra i tasselli dove ci passa un dito, scaricano il fango e la ruota fa sempre presa. Ho visto prove anche sulla neve, e direi che se la cavano bene, tanto meglio se neve alta. Silenziosissime e confortevoli in autostrada, e quindi direi un ottimo compromesso per un camper o anche per un SUV. Io penso che se uno ha la cifra da spendere in piu, perchè non prendere il Ducato 4x4 ? se non lo usi è come quello normale, ma anche se servisse a rendere la vita facile e sicura una sola volta all anno, per me sono spesi bene. Lo fanno poi sul passo corto lunghezza 5,40 che in pratica ha le dimensioni di un SUV. Certo che su quel lumacone del 5,99 con un paso da portaerei, avrebbe molto meno senso perchè con un paso così si va poco agili.
In risposta al messaggio di qwertyz del 30/06/2021 alle 08:26:16Penso che presto avremo tutti i dettagli. che sono veramente tanti, specie per quanto riguarda l' infotainment.
Ancora da capire cosa sarà di serie e cosa no … farò led ma per tutti ? Tutta l’elettronica… per tutti ?perché se poi il modello base avrà poco di tutte le innovazioni … sarà ancora meno una novità questo ducatoe difficilmente sui ns camper si troverà una cabina particolarmente allestita … infine i tempi di consegna … già ora si parla di quasi un anno per un van con la nuova meccanica dov’è andiamo e quanto inciderà nei costi ?
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/06/2021 alle 21:21:44"Alexa, su Amazon con 50€trovi il kit x auto,"
Alexa, su Amazon con 50€trovi il kit x auto, hai mai sentito parlare dell'MBUX solo 7000€. Come tutti i gadget, ADAS, ecc, son tutti a pagamento, basta aspettare i prossimi listini per rendersi contoche poi bisogna mettere a conto non pochi €, anche 10/15k al listino base e quanto di tutta questa pseudo innovazione alla fine rimane nella penna al momento dell'ordine. Esempio:180cv,ZF9 sono già oltre 10k€,mi sa che mi sono sbagliato, siamo arrivati a oltre 20k€,che faccio lascio, NO, togli, togli, togli, Che rimane. Roberto
In risposta al messaggio di MatMa del 30/06/2021 alle 07:49:24Come si dice, sempre sulla notizia.
Nuovo Virtual Showroom
In risposta al messaggio di salvatore del 30/06/2021 alle 09:21:57Condivido pienamente e sono ben conscio dei limiti e poi mai andrei a mettere a rischio 100mila euro di camper per giocare a Indiana Jones, gia fatto da ragazzo, quando il babbo pagava il meccanico.
Ciao Tommaso. Senza perderci in discussioni di carattere tecnico, credo di poco intesse in questa sede, mi limito a dire che - per una serie di circostanze - da piu' di 30 anni ho un Pajero nelle varie versioni succedutesi.Non sono appassionato di fuoristrada, ma sono appassionato di viaggi in fuoristrada. Con il Pajero ho fatto alcune cose, in particolare il deserto libico e l' Islanda, direi i piu' bei viaggi della mia vita Ho quindi perfetta cognizione di cosa significa fuoristrada. Con quelli che da noi chiamano fuoristrada - a parte qualche rara eccezione - non farei neanche un metro dei viaggi di cui ho detto. Se restiamo sulle piste italiane, per esigenze di cantiere lo Sprinter 4x4 potrebbe andar bene. Ma un camper su questa meccanica, (ma anche su Ducato 4x4) per me non ha senso. Non e' una critica al tuo camper, avendo tu spiegato i motivi che ti hanno portato a questa scelta e comunque ognuno sceglie quello che gli sembra piu' opportuno. P.S.ENEL viaggia su Pajero.
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