In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/06/2021 alle 12:04:58Il riferimento lo faranno i costruttori dei camper, prima aspettiamo i listini e poi vedremo come andrà il mercato.
Credo che il nuovo Ducato nel bene e nel male sarà la base di riferimento per la categoria dei VR. Non vedo concorrenti all'orizzonte se non per nicchie molto ridotte. I numeri di Mercedes e Reanult sono risibili rispettoa quelli del Ducato. Stellantis lo sa ed ha aggiornato un modello in modo da essere al passo con i tempi e mantenere la leadership. Poca spesa e tanta resa.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/06/2021 alle 12:04:58Allo stato, non esiste meccanica che possa fare concorrenza al Ducato nel settore camper.
Credo che il nuovo Ducato nel bene e nel male sarà la base di riferimento per la categoria dei VR. Non vedo concorrenti all'orizzonte se non per nicchie molto ridotte. I numeri di Mercedes e Reanult sono risibili rispettoa quelli del Ducato. Stellantis lo sa ed ha aggiornato un modello in modo da essere al passo con i tempi e mantenere la leadership. Poca spesa e tanta resa.
https://www.fiatcamper.com/it/v...
https://www.gazzetta.it/motori/...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/06/2021 alle 15:45:06Infatti, la mia prossima mossa sarà passare da questo attuale:
Resto che il 4x4 per un pannellato serva ad avere maggior sicurezza in condizioni di scarsa aderenza (tipicamente in inverno per chi va in montagna con ogni tempo) o per togliersi dai guai in un prato bagnato in pendenza o cose del genere. Perchè alla fine il limite del mezzo è nella tenuta della cellula e non della meccanica.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 30/06/2021 alle 19:08:41per il camper medio e per usi medi, e piu che altro per i furgonati, non c'è nulla meglio del Ducato.
Allo stato, non esiste meccanica che possa fare concorrenza al Ducato nel settore camper. Aggiungo che Ducato e' da tempo l'unica meccanica con versioni concepite per veicoli ricreazionali. Nel filmato di presentazione diparla piu' volte di veicoli ricreazionali. Nel sito ufficiale, come indicato dall' efficientissimo amico MatMa, c'e' una sezione dedicata ai camper. Piccolo inciso: non riesco piu' a trovarlo, ma da qualche parte si parla di avantreno (molle? ammortizzatori?) maggiorato. E' quindi ovvio che Fiat considera importante se non essenziale questo settore. Il prezzo di listino, iva esclusa, parte da 27.500 euro Poca spesa e tanta resa Sul fatto che abbiano speso poco, ho qualche dubbio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 30/06/2021 alle 19:08:41Non sono così convinto,
Allo stato, non esiste meccanica che possa fare concorrenza al Ducato nel settore camper. Aggiungo che Ducato e' da tempo l'unica meccanica con versioni concepite per veicoli ricreazionali. Nel filmato di presentazione diparla piu' volte di veicoli ricreazionali. Nel sito ufficiale, come indicato dall' efficientissimo amico MatMa, c'e' una sezione dedicata ai camper. Piccolo inciso: non riesco piu' a trovarlo, ma da qualche parte si parla di avantreno (molle? ammortizzatori?) maggiorato. E' quindi ovvio che Fiat considera importante se non essenziale questo settore. Il prezzo di listino, iva esclusa, parte da 27.500 euro Poca spesa e tanta resa Sul fatto che abbiano speso poco, ho qualche dubbio.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/06/2021 alle 21:23:37i tedeschi giocano in casa...
Non sono così convinto, Catalogo Hymer:se si fa una comparazione tra il Ducato Exsis t 678 e i Tramp S su Sprinter a listino base entrambi costano uguale, però per averli con la motorizzazione più potente e il cambioZF9 con il Ducato si spendono in più 5000€,premettendo che lo Sprinter a già di serie molti di dispositivi che solo ora sono presenti sul nuovo Ducato e non è ancora noto se sono a pagamento. Vedremo cosa viene fuori alle prossime fiere, il gioco ora si fa duro. PS. Tramp S è su telaio e assale posteriore originale Mercedes, Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2021 alle 20:25:57Tommaso,
Infatti, la mia prossima mossa sarà passare da questo attuale: a questo: stessa meccanica (ma in piu le ridotte e cambio automatico) e stesso passo di 3,66, ma 5,90 x2,05 anzichè 7 x 2,20 e piu che altro niente cellula aggiunta ma scocca metallica.
In risposta al messaggio di Tramy del 30/06/2021 alle 22:46:02Infatti questa cosa del ZF9 non l'ho ancora digerita(è una sola) , ma per quale ragione Mercedes che produce in casa il 7GTronic è il 9GTronic per TP, si è affidata a ZF per la TA,gli manca da produrlo.
i tedeschi giocano in casa... secondo me per campanilismo...favoriscono Mercedes rispetto a Fiat sarei proprio curioso di sapere quanto ZF fà pagare a Fiat il proprio cambio automatico, e quanto lo fà pagare a Mercedes.(entrambi utilizzano lo stesso cambio automatico per trazione anteriore) capirai i colleghi tedeschi, non vedevano l'ora di togliersi il best seller ducato per viaggiare a bordo di una loro meccanica.... premium saluti Giorgio
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/07/2021 alle 07:50:53Evidentemente il punto di pareggio fra lo sviluppo di un nuovo cambio e la quantità da costruire era troppo lontano...
Infatti questa cosa del ZF9 non l'ho ancora digerita(è una sola) , ma per quale ragione Mercedes che produce in casa il 7GTronic è il 9GTronic per TP, si è affidata a ZF per la TA,gli manca da produrlo. Non l'ho digerita,ammetto, perché lo chiamano 9GTronic ma invece mi ritrovo un ZF, pensare che sono molto più efficienti e affidabili i GTronic Mercedes. Roberto
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/07/2021 alle 00:27:05Si producono 1000 Ducato al giorno
Mentre noi discutiamo sul nuovo Ducato, Fiat produce ad Atessa 300.000 Ducato all'anno, almeno questo c'e' scritto sull'ultimo numero di Promobil, dopo il quarto posto di Marzo, ad Aprile era al quinto posto delle immatricolazioni tedesche, dopo VW Golf ecc... Numeri che Mercedes & Co. si sognano.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/07/2021 alle 08:04:32Venduti in Europa 150.000 Ducato nel 2020 (dichiarazioni ufficiali).
Si producono 1000 Ducato al giorno Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/06/2021 alle 21:23:37Tempo fa avevo fatto una comparazione di costi tra i due modelli che hai citato e in effetti - a parita' di allestimenti - la differenza non era molta, anzi in qualche modo favorevole a Spinter.
Non sono così convinto, Catalogo Hymer:se si fa una comparazione tra il Ducato Exsis t 678 e i Tramp S su Sprinter a listino base entrambi costano uguale, però per averli con la motorizzazione più potente e il cambioZF9 con il Ducato si spendono in più 5000€,premettendo che lo Sprinter a già di serie molti di dispositivi che solo ora sono presenti sul nuovo Ducato e non è ancora noto se sono a pagamento. Vedremo cosa viene fuori alle prossime fiere, il gioco ora si fa duro. PS. Tramp S è su telaio e assale posteriore originale Mercedes, Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 01/07/2021 alle 10:12:15UN simile talaio , che rimane insieme SOLO con la CELLULA
Tempo fa avevo fatto una comparazione di costi tra i due modelli che hai citato e in effetti - a parita' di allestimenti - la differenza non era molta, anzi in qualche modo favorevole a Spinter. Non ho pero' mai capito lasituazione dei camper allestiti su Sprinter. Esistono camper allestiti su Sprinter a trazione posteriore, sfruttando quindi il telaio originale . Poi sono arrivati i camper allestiti su Sprinter a trazione anteriore e qui mi sono perso. Telaio costruito su specifiche Hymer (chi lo produce?) ed utilizzato quindi solo da Hymer. Telaio costruito da Mercedes? Telaio costruito da Al-Ko?. Visto che - mi pare - sei possessore di un camper su Sprinter puoi chiarirmi le idee? Credo che sia utile anche per chi legge, in quanto sul forum si parla tantissimo di Ducato e pochissimo di Sprinter. Grazie. P.S.Allo stato, il divario tra Ducato e Sprinter nel settore camper e' incolmabile. Con la versione 2021, Fiat ha eliminato le differenze, in particolare in ambito tecnologico, che potevano spingere un acquirente a preferire Mercedes. A Mercedes resta solo la - credo ristrettissima - fetta di clienti che vogliono la trazione posteriore.
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/07/2021 alle 10:18:57Ricordo molto bene quel telaio, visto a Parma, nel 2019.
UN simile talaio , che rimane insieme SOLO con la CELLULA montata sopra sembra una scatoletta di fiammiferi Due lamierini verticali collegati con del cartone , se viaggiasse così alla proma curva sarebbe da buttare Vedremoi risultati fra qualche tempo ! https://**********.it/notizie/telaio-ribassato-hymer-super-light-chassis-le-inchieste-di-**********.html Poi in sosta sotto al garage vedete i PIEDINI / colonnette (portata fino a 350 kg. ?'?'?
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/07/2021 alle 10:18:57Hai mai visto un telaio Alko nudo, si gira e flette come una biscia, occorrono i due pavimenti e le traversine verticali per irrigidirlo, risultato rispetto all'originale, non credo che alla fine pesi di meno,
UN simile talaio , che rimane insieme SOLO con la CELLULA montata sopra sembra una scatoletta di fiammiferi Due lamierini verticali collegati con del cartone , se viaggiasse così alla proma curva sarebbe da buttare Vedremoi risultati fra qualche tempo ! https://**********.it/notizie/telaio-ribassato-hymer-super-light-chassis-le-inchieste-di-**********.html Poi in sosta sotto al garage vedete i PIEDINI / colonnette (portata fino a 350 kg. ?'?'?
In risposta al messaggio di salvatore del 01/07/2021 alle 09:40:42Quindi ci sono 150.000 Ducati di troppo, li tengono sotto naftalina, olio, aceto.
Venduti in Europa 150.000 Ducato nel 2020 (dichiarazioni ufficiali). Bisogna aggiungere i Jumper e i Boxer del gruppo PSA, che - mi pare - sempre ad Atessa vengono prodotti.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/07/2021 alle 10:56:25L' amico mausone46 ha riportato la cifra letta su Promobil, che - mi pare - sia la piu' diffusa rivista automobilistica tedesca.
Quindi ci sono 150.000 Ducati di troppo, li tengono sotto naftalina, olio, aceto. o aspettano una deroga. Roberto