In risposta al messaggio di qwertyz del 02/07/2021 alle 15:23:27Ma siamo così sicuri che la moda che andrà a sparire sia quella dei furgonati e non quella dei pachidermi?
sicuramente c'è una moda e c'è anche un perche'...la verità' che tranne wingamm o carthago compact o ancora hymer exsis personalmente, non saprei cosa prendere sui 6,5 m e piu stretto (quindi sui 2,1 m di larghezza) x4 persone mentre per assurdo nei furgonati ho piu' scelta e spendo quasi la meta ...dal mio punto di vista la moda passera' quando i produttori si renderanno conto che pachidermi di 7,5m hanno poco senso per molti...allora io Saro' di nuovo un cliente di un bel mh o semintegrale...anche a me stanno stretti i furgonati nonostante ne abbia appena comprato uno, ma innegabilmente per un fine settimana sono eccezionali,posteggi dovunque passi dovunque ecc.e a un 7 mt largo 2,5 mt non ci torno manco sparato
In risposta al messaggio di qwertyz del 02/07/2021 alle 15:23:27Nulla da obiettare sulla tua scelta.
sicuramente c'è una moda e c'è anche un perche'...la verità' che tranne wingamm o carthago compact o ancora hymer exsis personalmente, non saprei cosa prendere sui 6,5 m e piu stretto (quindi sui 2,1 m di larghezza) x4 persone mentre per assurdo nei furgonati ho piu' scelta e spendo quasi la meta ...dal mio punto di vista la moda passera' quando i produttori si renderanno conto che pachidermi di 7,5m hanno poco senso per molti...allora io Saro' di nuovo un cliente di un bel mh o semintegrale...anche a me stanno stretti i furgonati nonostante ne abbia appena comprato uno, ma innegabilmente per un fine settimana sono eccezionali,posteggi dovunque passi dovunque ecc.e a un 7 mt largo 2,5 mt non ci torno manco sparato
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/07/2021 alle 11:15:50Daccordissimo, forse anche un po per questioni di costi, ma per me la gente si è scocciata a avere bestioni che nessuno vuole in giro e girare a vuoto senza trovare un parcheggio e dovere andare via dai posti.
Ma siamo così sicuri che la moda che andrà a sparire sia quella dei furgonati e non quella dei pachidermi?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/07/2021 alle 11:15:50Sparira' la moda, ma restera' ovviamente lo zoccolo duro di coloro che comprano il furgonato con scienza e coscienza.
Ma siamo così sicuri che la moda che andrà a sparire sia quella dei furgonati e non quella dei pachidermi?
In risposta al messaggio di salvatore del 03/07/2021 alle 11:41:31Tra 205 e 214 di larghezza è una enormità e fa la differenza in certi percorsi e soste.
Nulla da obiettare sulla tua scelta. Toglimi pero' una curiosita' Laika Kosmo 6.4 (furgonato) Lunghezza / larghezza / altezza (esterna) cm636 / 205 / 265 Laika Kosmo Compact 5 (semintegrale) Lunghezza / larghezza / altezza(esterna) cm595 / 214 / 271 Laika Kosmo Compact 9 (semintegrale) Lunghezza / larghezza / altezza (esterna) cm665 / 214 / 271 Tutti omologati per 4 persone. Perche' allora un furgonato? Credo che ne abbiamo gia' parlato, ma mi interessa molto la tua testimonianza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/07/2021 alle 11:58:12Mamma mia Tommaso.
Tra 205 e 214 di larghezza è una enormità e fa la differenza in certi percorsi e soste. Io ho avuto 205x600, poi 214x575, poi 235x660, ora 222x699, ma vorrei tornare a 205x590. 235 mai piu neppure regalato, e tra 235 e 222 c'è gia una differenza veramente enorme e vantaggiosa. Invece allungarmi di 40 cm neppure me ne sono accorto.
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/07/2021 alle 16:13:42Se la larghezza dello stallo e' 250cm e la lunghezza 500cm, mi sembra piu' critica la lunghezza dei camper , anche quelli piu' piccoli.
Non si sta tenendo conto della larghezza degli stalli. Già si sfora in lunghezza, ma spesso questo non dà fastidio. Mentre in larghezza, 235 sono maggiori dei 230 (minimo di legge), ma anche con i 250 (che a quanto leggo sono lo standard) 15 cm non valgono come 45..
In risposta al messaggio di salvatore del 03/07/2021 alle 18:47:54Mi riferivo a dove scrivevi
Se la larghezza dello stallo e' 250cm e la lunghezza 500cm, mi sembra piu' critica la lunghezza dei camper , anche quelli piu' piccoli. Specie se gli stalli sono uno difronte all' altro. Comunque, per quanto riguarda la larghezza si faceva il confronto tra 205cm (furgonato) e 214 cm (semintegrale compatto)
In risposta al messaggio di qwertyz del 03/07/2021 alle 21:46:48"il costo e' almeno 20000 in +"
salvatore ti riapondo: il 5 e 2+1 (il mio h307 5 posti) ed e' piu' largo. il 9 supera i 6 m (ed e' piu largo). il costo e' almeno 20000 in + ripeto io dopo tante ricerche (avevo un kreos 6009) o prende i tre che ho evidenziato (dove gli interni orridi mi hanno fatto desistere ,poi il costo),non ho trovato altro
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/07/2021 alle 19:14:55Il mio camper e' un normale, ingombrante 235 x 670 centimetri (in realta' sono andato a rivedermi la scheda tecnica, e la larghezza e' 230 centimetri).
Mi riferivo a dove scrivevi non rinuncerei per questo al mio semintegrale da 235 cm. Nei parcheggi lato strada la lunghezza non dà problemi. Un furgonato da 5.40, con la coda sull’aiuola, non sporge. Il mio, da 6m, si,ma non molto di più di una spanna. E a parte chi se la prende per principio, non crea un reale fastidio a nessuno. Se invece sei più largo nei parcheggi lungo strada con misure superiori sicuramente sbordi, e in quelli affiancati, non riesci ad uscire (e non hai neanche il portellone scorrevole) e sicuramente blocchi il vicino o ne impedisci il parcheggio. Poi se vai dal rimessaggio al campeggio o all’area sosta, non cambia nulla, ma se vuoi fare turismo itinerante la differenza c’è. Anche se siamo molto OT. Il nuovo Ducato ha le stesse dimensioni del vecchio
In risposta al messaggio di salvatore del 03/07/2021 alle 14:12:03Con il MH Ho fatto strade in Scozia dove incrociando auto, questi chiudevano lo specchietto e passavo con due dita dal loro specchietto chiuso e dall altra parte due dita dal muretto di pietre. Avrei dato un rene per i 13cm che ho ora in meno.
Mamma mia Tommaso. Se hai un monitor full hd, questi sono 9 centimetri (9cm) In verita' anche a me farebbero comodo 9 centrimeti per il cancello di casa. Adesso entro giusto giusto e devo fare molta attenzione. Ma non rinuncereiper questo al mio semintegrale da 235 cm. Conosco situazioni che per quattro, cinque centimetri non entrano ad esempio in garage. E quindi evidente che qui la scelta e' obbligata. Ma si tratta di situazioni particolari. Paradossalmente per me sarebbero un problema quaranta centimetri in piu' di lunghezza (adesso sono a 670cm). sempre per il cancello di casa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/07/2021 alle 19:14:55... Anche se siamo molto OT. Il nuovo Ducato ha le stesse dimensioni del vecchio ...
Mi riferivo a dove scrivevi non rinuncerei per questo al mio semintegrale da 235 cm. Nei parcheggi lato strada la lunghezza non dà problemi. Un furgonato da 5.40, con la coda sull’aiuola, non sporge. Il mio, da 6m, si,ma non molto di più di una spanna. E a parte chi se la prende per principio, non crea un reale fastidio a nessuno. Se invece sei più largo nei parcheggi lungo strada con misure superiori sicuramente sbordi, e in quelli affiancati, non riesci ad uscire (e non hai neanche il portellone scorrevole) e sicuramente blocchi il vicino o ne impedisci il parcheggio. Poi se vai dal rimessaggio al campeggio o all’area sosta, non cambia nulla, ma se vuoi fare turismo itinerante la differenza c’è. Anche se siamo molto OT. Il nuovo Ducato ha le stesse dimensioni del vecchio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2021 alle 11:51:5113cm in meno, sono 6.5cm per parte.
Con il MH Ho fatto strade in Scozia dove incrociando auto, questi chiudevano lo specchietto e passavo con due dita dal loro specchietto chiuso e dall altra parte due dita dal muretto di pietre. Avrei dato un rene per i 13cmche ho ora in meno. All interno 13cm in meno non te ne accorgi, lo spazio è lo stesso, ma fanno mobili un pelino meno profondi. Poi, ognuno ovviamente ha le sue esigenze, date anche casomai dai diversi luoghi ch frequenta e quindi si sceglie anche in base a quello. Invece c'è un altra differenza tra ssemintegrale e furgonato, la forma delle pareti. Nel pannellato sono verticali, nel furgonato rastremate in alto. Facendo strade strette, se ci si deve accostare e il mezzo pende, con il pannellato si riscia di urtare rami o rocce. Il furgonatoo da piu margine. Per rispondere anche a un altro post, vero che camper anche lungo puo trovare posto negli stalli a margine con la coda sul prato e li conta anche il passo. Il mio di 7m ha passo 3,66 e quindi con ruote posteriori appoggiate al cordolo, il muso non sporge dallo stallo, anzi, avanza un po, è curioso che invece un Ducato di 6m ma con passo 4,05, invece sporge dallo stallo Però, solo con il furgonato si puo impegnare uno stallo permettendo alle auto accanto di aprire gli sportelli, con un mezzo piu largo, anche se si entra a filo, poi i poveretti accanto non possono entrare in auto e se poi tirano fuori una chiave erigano il camper, non li approvo ma posso capirli.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/07/2021 alle 12:03:37e dici poco....tra passare con due centimetri per parte o con 8,5cm per parte, almeno si trattiene meno il fiato
13cm in meno, sono 6.5cm per parte. questa non l'ho capita Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2021 alle 11:51:51"Con il MH Ho fatto strade in Scozia "
Con il MH Ho fatto strade in Scozia dove incrociando auto, questi chiudevano lo specchietto e passavo con due dita dal loro specchietto chiuso e dall altra parte due dita dal muretto di pietre. Avrei dato un rene per i 13cmche ho ora in meno. All interno 13cm in meno non te ne accorgi, lo spazio è lo stesso, ma fanno mobili un pelino meno profondi. Poi, ognuno ovviamente ha le sue esigenze, date anche casomai dai diversi luoghi ch frequenta e quindi si sceglie anche in base a quello. Invece c'è un altra differenza tra ssemintegrale e furgonato, la forma delle pareti. Nel pannellato sono verticali, nel furgonato rastremate in alto. Facendo strade strette, se ci si deve accostare e il mezzo pende, con il pannellato si riscia di urtare rami o rocce. Il furgonatoo da piu margine. Per rispondere anche a un altro post, vero che camper anche lungo puo trovare posto negli stalli a margine con la coda sul prato e li conta anche il passo. Il mio di 7m ha passo 3,66 e quindi con ruote posteriori appoggiate al cordolo, il muso non sporge dallo stallo, anzi, avanza un po, è curioso che invece un Ducato di 6m ma con passo 4,05, invece sporge dallo stallo Però, solo con il furgonato si puo impegnare uno stallo permettendo alle auto accanto di aprire gli sportelli, con un mezzo piu largo, anche se si entra a filo, poi i poveretti accanto non possono entrare in auto e se poi tirano fuori una chiave erigano il camper, non li approvo ma posso capirli.
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/07/2021 alle 11:15:50Direi che in questi ultimi anni c'è stato un vero e proprio boom dei furgonati, come vendita e come nuove proposte delle varie case che hanno cavalcato l'onda del successo di questa formula.
Ma siamo così sicuri che la moda che andrà a sparire sia quella dei furgonati e non quella dei pachidermi?