In risposta al messaggio di polmauro del 22/09/2021 alle 21:15:19Ciao polmauro.
Quest'anno ero in ferie x modo di dire, da meta' luglio a meta' settembre circa nelle marche e di treni merci che viaggiavano da sud verso il nord carichi del nuovo Ducato ne passavano minimo 3/4 al giorno, solo cabina 'solo furgoni , solo telaio.
https://www.ansa.it/molise/noti...
In risposta al messaggio di salvatore del 23/09/2021 alle 09:33:38Sicuro al 1000x1000.
Ciao polmauro. Sei certo che fossero nuovo Ducato? La Sevel di Atessa produce anche i furgoni Citroen e Peugeot, che adotteranno il nuovo modello solo a partire dai primi mesi del prossimo anno. Comunque la situazione sembra essersi sbloccata
In risposta al messaggio di polmauro del 23/09/2021 alle 18:15:54Perfetto, ottima notizia.
Sicuro al 1000x1000. Piu di una volta ero fermo a 5metri dalla ferrovia e lo scudo del logo nuovo Fiat lo si vedeva bene.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 24/09/2021 alle 10:48:12Se hai gia' avuto un Ducato 250, sarebbe interessante conoscere le differenze della cabina: la nuova leva del freno a mano, la posizione di guida, il disegno del cruscotto, la forma dei sedili etc, insomma tutte le differenze che noti.
Il mezzo che andrò a vedere questo fine settimana dovrebbe avere il nuovo ducato, fatemi sapere se avete qualche richiesta particolare, cercherò di verificare di persona per quanto possibile.
In risposta al messaggio di salvatore del 24/09/2021 alle 15:31:45Per me è meglio avere il booster separato dalla centralina,un problema alla centralina e sei a terra, nel caso separati hai una possibilità in più, c'è anche che con gli alternatori intelligenti girano correnti di tutto riguardo e il booster può essere istallato più vicino alla batteria motore, i cavi sul mio sono grossi un dito, booster Schaudt WA121545.
Se hai gia' avuto un Ducato 250, sarebbe interessante conoscere le differenze della cabina: la nuova leva del freno a mano, la posizione di guida, il disegno del cruscotto, la forma dei sedili etc, insomma tutte le differenzeche noti. Naturalmenti fatti accendere il quadro se digitale, anche se non non ho ancora capito se disponibile. Per quanto riguarda il problema dell' alternatore intelligente, chiedi ovviamente come e' stato risolto. Esistono gia' centraline con il booster integrato e gia' predisposte per le batterie al litio, aspetto questo secondo me molto importante perche' le batterie al litio oramai si trovano a prezzi ragionevoli. Prendi marca e modello della centralina. Questo un esempio di centralina di nuova generazione. Grazie
In risposta al messaggio di salvatore del 24/09/2021 alle 15:31:45In passato non ho avuto mezzi su Ducato quindi purtroppo le differenze non potrò notarle, cercherò comunque di prendere più informazioni possibili.
Se hai gia' avuto un Ducato 250, sarebbe interessante conoscere le differenze della cabina: la nuova leva del freno a mano, la posizione di guida, il disegno del cruscotto, la forma dei sedili etc, insomma tutte le differenzeche noti. Naturalmenti fatti accendere il quadro se digitale, anche se non non ho ancora capito se disponibile. Per quanto riguarda il problema dell' alternatore intelligente, chiedi ovviamente come e' stato risolto. Esistono gia' centraline con il booster integrato e gia' predisposte per le batterie al litio, aspetto questo secondo me molto importante perche' le batterie al litio oramai si trovano a prezzi ragionevoli. Prendi marca e modello della centralina. Questo un esempio di centralina di nuova generazione. Grazie
sito ufficiale
dipende da quale pack viene installato, sinceramente non ho visto opzioni in tal senso e dubito che allestiranno sulla versione super tecnologica (forse i grandi marchi su mezzi di livello)In risposta al messaggio di emiliano69 del 24/09/2021 alle 20:04:16Per il freno a mano mi rispondo da solo: quello elettrico - salvo errore - non e' ancora disponibile, ma questo era gia' stato annunciato da Fiat.
In passato non ho avuto mezzi su Ducato quindi purtroppo le differenze non potrò notarle, cercherò comunque di prendere più informazioni possibili. Per quanto riguarda il cruscotto se interpreto correttamente le informazionisul sito ufficiale dipende da quale pack viene installato, sinceramente non ho visto opzioni in tal senso e dubito che allestiranno sulla versione super tecnologica (forse i grandi marchi su mezzi di livello)
In risposta al messaggio di eccomi del 25/09/2021 alle 09:01:18Il cruscotto digitale non e' sicuramente indispensabile, ma a me piacciono le innovazioni tecologiche e quindi lo acquisterei.
a mio avviso,se vi comprate luminarie per l'albero di natale,spendete niente e avete gli stessi risultati del cruscotto del nuovo ducato...!
In risposta al messaggio di salvatore del 25/09/2021 alle 19:11:53Prendi i listini di costruttori che montano già questi gadgets elettronici, vero, taluni, il minimo, sono di serie, ma molti, i più, sono a pagamento, vedi Mercedes, il solo MBUX arriva ad un maggior esborso di quasi 4000€,poi se aggiungi i fari a LED altri 2000,ma sono già tecnologicamente superati, Fiat è indietro, ora siamo ai nuovissimi laser, per uno che già ha quelli a LED, dopo aver provato quelli laser "è tutto un'altro mondo", spettacolari è dir poco, ma non essenziali per le velocità dei nostri mezzi, già led vanno più che bene.
Il cruscotto digitale non e' sicuramente indispensabile, ma a me piacciono le innovazioni tecologiche e quindi lo acquisterei. Certo, ad un costo ragionevole. Mi pare che molti veicoli lo montano gia' di serie. E non mi sorprenderebbese in un futuro prossimo costasse al costruttore meno del cruscotto analogico. Trovo invece importanti i fari a led per una migliore visione e quindi per una maggiore sicurezza. Non so quale sia il loro costo industriale, ma i 1.800 euro richiesti da Fiat a me sembrano tantissimi.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/09/2021 alle 19:36:34Io penso il contrario
Per me è meglio avere il booster separato dalla centralina,un problema alla centralina e sei a terra, nel caso separati hai una possibilità in più, c'è anche che con gli alternatori intelligenti girano correnti di tuttoriguardo e il booster può essere istallato più vicino alla batteria motore, i cavi sul mio sono grossi un dito, booster Schaudt WA121545. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/09/2021 alle 21:46:22Condivido la tua analisi per quanto riguarda i costi dei nuovi camper
Prendi i listini di costruttori che montano già questi gadgets elettronici, vero, taluni, il minimo, sono di serie, ma molti, i più, sono a pagamento, vedi Mercedes, il solo MBUX arriva ad un maggior esborso di quasi 4000€,poise aggiungi i fari a LED altri 2000,ma sono già tecnologicamente superati, Fiat è indietro, ora siamo ai nuovissimi laser, per uno che già ha quelli a LED, dopo aver provato quelli laser è tutto un'altro mondo, spettacolari è dir poco, ma non essenziali per le velocità dei nostri mezzi, già led vanno più che bene. Se metti in preventivo tra ADAS e il resto dei gadget, un 10.000€ non bastano, poi non vorrai metterci il 180cv con il cambio auto ZF9 e sono altri 9.000. Alla fine, visti gli ormai prossimi aumenti dei listini sia delle meccaniche che degli allestimenti, (gli attuali contratti per ordini del nuovo prevedono la clausola (togli clau =sola) del probabile aumento del 5%, in conclusione, siamo fuori con l'accuso, è più probabile che alla fine si finisce per ordinare un modello base, più nudo che crudo. I 100.000 sono stati superati da un pezzo Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 26/09/2021 alle 09:04:22Io non sento la mancanza dei fari allo Xeno sul camper per il semplice fatto che viaggio pochissimo di notte.
Condivido la tua analisi per quanto riguarda i costi dei nuovi camper Secondo me e' una bolla destinata ad esaurirsi quando il mercato tornera' alla normalita'. Un camper significa molti vantaggi ma anche una serie di problematichepratiche (tipo lo svuotamento della cassetta) che non sara' gradito a molti. Mi ha particolarmente turbato la letterale esplosione del settore van, con veicoli di serie dal costo superiore a 70.000 euro. Sono curioso di capire cosa succedera'. Confesso che non conoscevo i fari laser e quindi sono andato a documentarmi. E' una tecnologia che esiste da oltre cinque anni ma credo che e' destinata a rimanere in un ambito molto ristretto. Il motivo e' semplice: i fari laser non possono funzionare incrociando altri veicoli. Per quanto riguarda il Ducato, io mi accontenterei anche dei fari allo xeno.
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/09/2021 alle 11:29:52Uso il camper tutto l'anno, prevalentemente nelle stagioni intermedie (il clima italiano consente anche questo).
Io non sento la mancanza dei fari allo Xeno sul camper per il semplice fatto che viaggio pochissimo di notte. Diversamente con l'auto
In risposta al messaggio di salvatore del 26/09/2021 alle 08:29:07Purtroppo.
Io penso il contrario L'impianto elettrico di un camper e' una struttura complessa. Secondo me fare modifiche o aggiunte non previste dal progettista puo' portare a risultati inattesi se non pericolosi. Mi pare che le nuovecentraline, come quella presentata da Teleco, hanno risolto questa problematica. Mi sorprende la facilita' con la quale i colleghi intervengono - a volte pesantemente - sui loro impianti, spesso senza un minimo di attrezzatura, al massimo un semplice voltmetro. Ho avuto modo piu' volte di dire che e' necessario almeno un amperometro, ammesso di saperlo usare. Le uniche aggiunte che ho fatto sul mio camper sono un voltmetro / amperometro bidirezionale ed una batteria al litio plug&play, che non ha comportanto quindi alcun adattamento.