In risposta al messaggio di salvatore del 26/09/2021 alle 09:04:22La bolla, temo si risolve fine 2023,notizie stampa, i termini di consegna sono già a quella data e parliamo di chi non ha ancora problemi produttivi, figuriamoci per chi è a corto di componenti elettronici, previsto 30%in meno di prodotto tra questo e il prossimo anno.
Condivido la tua analisi per quanto riguarda i costi dei nuovi camper Secondo me e' una bolla destinata ad esaurirsi quando il mercato tornera' alla normalita'. Un camper significa molti vantaggi ma anche una serie di problematichepratiche (tipo lo svuotamento della cassetta) che non sara' gradito a molti. Mi ha particolarmente turbato la letterale esplosione del settore van, con veicoli di serie dal costo superiore a 70.000 euro. Sono curioso di capire cosa succedera'. Confesso che non conoscevo i fari laser e quindi sono andato a documentarmi. E' una tecnologia che esiste da oltre cinque anni ma credo che e' destinata a rimanere in un ambito molto ristretto. Il motivo e' semplice: i fari laser non possono funzionare incrociando altri veicoli. Per quanto riguarda il Ducato, io mi accontenterei anche dei fari allo xeno.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2021 alle 16:56:08"Pensi male ..."
Purtroppo. Pensi male perché il booster Schaudt WA121545 (uno scatolotto da oltre 500€) l'ha montato direttamente la Hymer sul mio Modern Confort t su Sprinter, di base è compreso impianto ben dimensionato e ottimamenterealizzato, anche perché già prevede l'istallazione del kit con 2a e 3a batteria + l'Autark litio, basta aggiungere altri 5500€. Litio ancora niente, non devo alimentare la sedia elettrica per la suocera, ma mi consola che l'impianto c'è tutto, anche per alimentare la probabile Litio a 70a. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2021 alle 17:19:38"Fari Laser sono adattativi "
La bolla, temo si risolve fine 2023,notizie stampa, i termini di consegna sono già a quella data e parliamo di chi non ha ancora problemi produttivi, figuriamoci per chi è a corto di componenti elettronici, previsto 30%inmeno di prodotto tra questo e il prossimo anno. Problema cassetta, è un problema di approccio al tema M... , per gli schicchinosi l'ho risolto, c'è depositato un brevetto, si spinge un pulsante e la cassetta si svuota in automatico, senza scendere dal camper. Fenomeno van, staremo a vedere,la mia esperienza è negativa, ma sai mai funziona per altri, come può anche accadere che sul Subito. it ne troveremo in vendita a migliaia, sono come le mode estive, primo inverno tutto rientra, vedi monopattini e bici abbandonati a bordo strada. Fari Laser sono adattativi, anche quelli a LED sono adattativi quando incroci i veicoli, si attivano quelli essenziali per non investire chi viene dall'alto verso, sono ottimi, specie se combinati con il comando automatico di commutazione degli abbaglianti, che riconoscono anche le luci posteriori. Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 26/09/2021 alle 19:03:06Leggo che hai dato una occhiatina ai fari sul web , ma c'è ancora molto da approfondire sulla materia, se sei interessato ai LED, vale la pena di informarsi bene sul costruttore, perché non è detto che, dopo averli pagati 1800€,valgano quanto fatti pagare.
Fari Laser sono adattativi Premetto che a me il laser fa un po' paura se penso che e' in grado di tagliare come burro le lastre di acciaio. Quindi non mi piacerebbe affatto ricevere in viso una sciabolata di un faro laserguasto. Il led al massimo puo' abbagliare, non so cosa succede con il laser Spero che chi omologa questi dispositivi si sia posto il problema. In base a quello che ho letto, i fari laser hanno una potenza circa doppia dei led. Mi pare che riescono ad illuminare un oggetto a circa 600 metri di distanza . Utili forse, solo, sulle autostrade tedesche dove non ci sono limiti di velocita' Con il traffico che c'e' normalmente in Italia, se devono abbassarsi ogni volta che incrociano un altro veicolo, vengono utili giusto lungo le strade di campagna.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2021 alle 20:58:19Mi incurioriscono tutte le novita' tecnologiche, indipendentemente dal fatto di usarle effettivamente.
Leggo che hai dato una occhiatina ai fari sul web , ma c'è ancora molto da approfondire sulla materia, se sei interessato ai LED, vale la pena di informarsi bene sul costruttore, perché non è detto che, dopo averli pagati 1800€,valgano quanto fatti pagare. Roberto
In risposta al messaggio di qwertyz del 27/09/2021 alle 16:27:29"Ma guarda che tutte queste innovazioni troveranno poche applicazioni sui camper "
Ma guarda che tutte queste innovazioni troveranno poche applicazioni sui camper nel senso che verranno messe le strette necessarie … nei camper il 90% tranne specifica richiesta monterà l’allestimento base che ha benpoco …quindi penso si possa comprare sereni il nuovo che cambierà di poco il vecchio… anche il motore se ho ben capito, esiste da tempo in stellantis quindi vedo poca innovazione ma piccoli upgrade , fato sta che oggi non comprerei un camper su vecchio ducato…
In risposta al messaggio di salvatore del 27/09/2021 alle 19:59:11Penso e spero che a breve si possano avere anche sui nostri mezzi
Ma guarda che tutte queste innovazioni troveranno poche applicazioni sui camper Certo, se continueremo a comprare i camper in base al colore dei rivestimenti e alle luci a led dimmerabili Personalmente le prime cose chesceglierei sul nuovo Ducato sarebbero il telaio maxi, il motore da 160 o 180 cavalli e tutti i dispositivi di sicurezza e di assistenza alla guida disponibili. Se non sbaglio, Stellantis e' per dimensioni il quarto gruppo automobilistico mondiale, appena dietro a Volkswagen. Penso che sia in grado di realizzare un buon motore diesel. A ben veder bene, da tempo e in tutti i settori non vi sono rivoluzioni, ma solamente evoluzioni piu' o meno veloci. Non fa eccezione il settore automobilistico: l' ultima autentica novita' che ricordo e' il motore Wankel. Tornando ai motori del nuovo Ducato, non so francamente cosa si possa pretendere di piu' e cosa ci sia attualmente di meglio sul mercato.
https://vehiclecue.it/achates-p...
https://www.motori360.it/81305/...
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/09/2021 alle 20:59:53L'articolo cui fai riferimento e' del 2018.
Penso e spero che a breve si possano avere anche sui nostri mezzi i motori a 2 tempi e tre cilindri della AchatesPower diesel e benzina super puliti e con resa mostruosa.e consumi dimezzati. Con una riduzione anche di-15% di emissioni di CO2 e fino a -90% di NOx questo motore diesel ha emissioni paragonabili a quelle di un motore alimentato a gas naturale montati in USA dalla Ford sui F150 (3 cilindri 2700cc da 270 cv.) e sui tir Peterbit della Wolmart (4 cilindri da 10600cc) Tra i primi motori prodotti da Achates Power è un 10,6 litri a gasolio rivolto specificatamente alle motrici degli autotreni che eroga 450 cv con una coppia di 2372 Nm, ma con una riduzione del -15% di CO2 e del -90% di NOx rispetto alle norme federali anti inquinamento. Questo motore sarà montato nel 2019 su due motrici Peterbilt delle aziende Tyson Foods e Walmart che le utilizzeranno quotidianamente per le loro consegne in California. Inoltre, Achates Power sta collaborando con Cummins Inc., uno tra i maggiori produttore al mondo di motori diesel, per realizzare una versione militare del motore a 4 cilindri (8 pistoni) da 14,3 litri da montare sui tank Brad
In risposta al messaggio di francovagabondo del 27/09/2021 alle 19:49:13Grazie per le foto.
In risposta al messaggio di salvatore del 27/09/2021 alle 19:59:11guarda se metti tutto quello che dici ,spendi almeno 8000 euro in +,lo avrai fra 2 anni e alla rivendita' perdi tutto quello che hai messo o quasi, aggiungo che alcune cose vedi display digitale sono gingilli tanto quanto le lucine e che ad esempio i fari al led non sono applicabili ai mh..
Ma guarda che tutte queste innovazioni troveranno poche applicazioni sui camper Certo, se continueremo a comprare i camper in base al colore dei rivestimenti e alle luci a led dimmerabili Personalmente le prime cose chesceglierei sul nuovo Ducato sarebbero il telaio maxi, il motore da 160 o 180 cavalli e tutti i dispositivi di sicurezza e di assistenza alla guida disponibili. Se non sbaglio, Stellantis e' per dimensioni il quarto gruppo automobilistico mondiale, appena dietro a Volkswagen. Penso che sia in grado di realizzare un buon motore diesel. A ben veder bene, da tempo e in tutti i settori non vi sono rivoluzioni, ma solamente evoluzioni piu' o meno veloci. Non fa eccezione il settore automobilistico: l' ultima autentica novita' che ricordo e' il motore Wankel. Tornando ai motori del nuovo Ducato, non so francamente cosa si possa pretendere di piu' e cosa ci sia attualmente di meglio sul mercato.
In risposta al messaggio di francovagabondo del 27/09/2021 alle 19:01:03Per capire:
In effetti sono in attesa della immatricolazione del nostro nuovo mezzo. Siamo in attesa del certificato di conformita’. Abbiamo acquistato un motorhome della Autostar, il I 721 lc lift privilege. E su ducato 160 cv e l’abbiamo gia’ visto e provato a muovere nel piazzale della concessionaria. Avrei anche delle foto da postare ma non ne sono capace.
In risposta al messaggio di qwertyz del 27/09/2021 alle 22:57:37"spendi almeno 8000 euro in +"
guarda se metti tutto quello che dici ,spendi almeno 8000 euro in +,lo avrai fra 2 anni e alla rivendita' perdi tutto quello che hai messo o quasi, aggiungo che alcune cose vedi display digitale sono gingilli tanto quanto le lucine e che ad esempio i fari al led non sono applicabili ai mh..
In risposta al messaggio di salvatore del 27/09/2021 alle 21:46:35Anche nel 2021 e 2020 se ne parla
L'articolo cui fai riferimento e' del 2018. Le notizie che si trovano in Rete, se non ho cercato male, pure risalgono al 2018. Dopo, nulla piu'. Non e' che questo motore ha fatto la fine del Wankel, rivoluzionario sotto molti aspetti ma con grandi difficolta' di industrializzazione?
https://red-live.it/auto/motore...
https://www.sicurauto.it/news/l...