In risposta al messaggio di emiliano69 del 29/09/2021 alle 12:13:24Il saldo, dipende da come lo fai, il concessionario da mandato alla agenzia pratiche auto di procedere alla immatricolazione , anche se gli ha già inviato i documenti, solo dopo aver appurato il benefondi del versamento fatto a saldo,
Io ho lasciato il camper in permuta ma nonostante il mezzo nuovo fosse fisicamente dal concessionario il saldo verrà effettuato appena sarà possibile immatricolarlo, una volta saldato il concessionario ha detto che l'immatricolazionesarà fatto in 7 giorni. Anche per l'acquisto dell'ultima auto finchè non viene fatto il saldo il mezzo non viene immatricolato al cliente, ho visto che praticamente tutti si comportano così.
In risposta al messaggio di B747 del 29/09/2021 alle 10:54:31Ciao Gianluca
non so i dettagli normativi/tecnici, ma risulta anche a me che i tempi sono molto più lunghi per esemplari provenienti dall'estero rispetto a quelli italiani. Però posso dire che per il mio ultimo camper, di produzionetedesca e disponibile presso il concessionario, dal momento della caparra sono passate circa tre settimane per avere i documenti necessari all'immatricolazione, nel momento in cui ho avuto l'ok ad immatricolare ho fatto il bonifico e, non appena arrivato nel conto del conccessionario, hanno dato l'ok all'agenzia ed in mezza giornata era targato.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/09/2021 alle 12:22:40OT
Il saldo, dipende da come lo fai, il concessionario da mandato alla agenzia pratiche auto di procedere alla immatricolazione , anche se gli ha già inviato i documenti, solo dopo aver appurato il benefondi del versamentofatto a saldo, quindi se lasci un assegno (lascia il tempo che trova), anche il bonifico, dipende da banca a banca, occorrono anche molti giorni, Bonifico su stesso istituto, anche contestuale. Comunque è un valido commerciante. Roberto
In risposta al messaggio di claudio10 del 29/09/2021 alle 13:12:31Tutto vero, lo so, era per fare una sintesi,
OT Scusami Roberto ma va precisato che : - bonifico da banca a banca accredito sul conto del beneficiario il gg dopo dalla data di addebito sul conto ordinante - bonifico urgente da banca a banca accredito dopo due ore dalladata e ora di addebito sul conto ordinante (cambiano le commissioni) - bonifico da banca su stessa banca (non fa testo quale filiale) dopo una ora stesso giorno dall'addebito cc ordinante (dopo una ora per una eventuale revoca) - versamento assegno si intende tacitamente andato a buon fine dopo 3 o 5 gg, non ricordo esattamente, dalla data versamento (salvo comunicazione di impagato alla banca che ha negoziato il titolo). Questo da alcuni anni ed è tassativo per tutti gli Istituti di credito italiani. Ovviamente si parla di gg lavorativi fine OT
In risposta al messaggio di massimo2020 del 29/09/2021 alle 21:26:37Non ho trovato traccia della traduzione,
Vabbè qui si parlava di nuovo ducato. COC: la teoria che li ha la banca a garanzia dei pagamenti vale forse per i concessionari che vendono auto e che hanno un parco auto consistente e non tutte saldate. Per i camper, vistoi numeri esigui, per mia esperienza diretta funziona così: i concessionari ricevono i mezzi dal costruttore e li espongono/vendono, il costruttore emette il COC e lo invia al concessionario solo dopo che è stato pagato il camper dal concessionario. A volte si deve aspettare troppo tra camper nel piazzale e immatricolazione appunto perché il concessionario deve pagare il costruttore che deve poi spedire i documenti se pronti. Nel caso di mezzi “modello nuovo” non sempre i costruttori sono pronti a emettere i COC (vedi il caso dei ducato Euro 6D nel 2020) dove mancavano le omologazioni dei ducato (soprattutto per il mercato estero dopo il dieselgate) e a volte anche della Alko per il nuovo ducato. Per cui c’erano nuovi camper venduti in concessionaria ma non arrivavano i documenti dal costruttore. Per immatricolare poi occorre che, oltre al COC, il concessionario paghi l’IVA e solo a quel punto un tecnico della motorizzazione (ma di solito lo fa direttamente l’agenzia se collegata ai sistemi) inserisce tutti i dati per l’emissione del libretto. Teniamo presente che quasi ogni camper è diverso, i tecnici motorizzazione non ne vedono a centinaia per cui ogni camper è un nuovo caso e poi ogni motorizzazione inserisce dati a modo suo. Quando nel sistema informatico della motorizzazione nel quale sono stati inseriti i dati del mezzo appare lo svincolo dell’Agenzia delle Entrate per IVA pagata (i sistemi si interfacciano) la motorizzazione può emettere la carta di circolazione. In tutto questo il contributo delle agenzie (quando sono Sportelli telematici) è notevole e indispensabile. Quanto sopra nel caso di immatricolazione con COC. Alcuni costruttori stranieri (anche Hymer) per alcuni modelli di cui non hanno ancora emesso COC preferiscono immatricolare nel loro paese e mandare in Italia il mezzo come già immatricolato; a quel punto, sempre dopo aver pagato l’IVA, bisogna fare la nazionalizzazione con i documenti stranieri. Sulla carta di circolazione apparirà in basso a sinistra la precedente targa straniera. Il mio caso di acquisto con importazione dalla Germania: visto mezzo sul piazzale, trattativa a buon fine compreso permuta, conferma via mail al concessionario della mia volontà di acquistare con firma contratto via mail, attesa della fattura del concessionario (no acconto), bonifico, dopo circa 7/10 gg ho ricevuto i documenti (COC) che ho passato alla agenzia, ho fatto modello F24 per pagare IVA e la motorizzazione ha emesso la carta di circolazione. Dal ricevimento documenti alla targa sono passati 15 gg compreso spedizioni documenti e ricezione targhe; era il 2019 e normalmente le motorizzazioni richiedevano 30/40 gg per immatricolare mezzi esteri. Il titolare dell’agenzia ha molto collaborato con la motorizzazione per l’inserimento dati per carta di circolazione; addirittura io gli ho procurato copia carta circolazione di mezzo simile per facilitare. Purtroppo acquistando in concessionaria ed aspettando che loro immatricolino non si ha mai chiarezza sul dove è ferma la pratica.
In risposta al messaggio di salvatore del 29/09/2021 alle 12:53:48confermo che la procedura da te descritta è quella seguita dal concessionario
Ciao Gianluca Mi pare che il concessionario ha applicato la procedura piu' corretta.. Riepilogando. Camper pronta consegna. Contratto di (vendita (proposta di acquisto?) con indicato il telaio del veicolo. Il concessionariochiede all' allestitore il certificato di conformita' L'allestitore invia in banca il certificato. Il concessionario chiama il cliente, si fa pagare il saldo, ritira il certificato e lo invia in motorizzazione. A questo punto, se l' agenzia e' efficiente, basta qualche ora per avere le targhe.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/09/2021 alle 22:26:47No il COC non va tradotto.
Non ho trovato traccia della traduzione, Il COC può essere anche in lingua straniera, va allegato tradotto in italiano in copia giurata e qui nascono i primi problemi, Roberto
In risposta al messaggio di massimo2020 del 30/09/2021 alle 00:07:04Ho più di un caso personale e lamentele di atri utenti,che hanno richiesto la correzione del libretto di circolazione.
No il COC non va tradotto. Lo hanno inventato apposta in Europa per essere internazionale. Ha un layout standard per cui i dati tecnici ad ogni punto sono leggibili da tutti. Diversa cosa è immatricolazione per importazionedi mezzo già targato, per alcune nazioni deve essere tradotto il libretto estero. Però alcune motorizzazioni non vogliono nemmeno le traduzioni di alcuni documenti.
In risposta al messaggio di salvatore del 28/09/2021 alle 08:29:23La tua idea per quanto condivisibile è al momento irrealistica, nel senso che se ordini CAMPER NUOVO DUCATO, oltre a farti un preventivo ADAS + GINGILLI come detto esagerato, si superano i 10 ml.€, subito dopo ti diranno che ci vogliono anni (!) almeno 2, per ricevere quella dotazione, in tempi di crisi produttiva e chip.
spendi almeno 8000 euro in + La mia idea e' che sulla sicurezza non si risparmia e comunque questo incide relativamente poco sul costo globale del veicolo. In sostanza si tratta del telaio maxi (circa 1.500 euro) e dei sistemidi assistenza alla guida - ADAS (circa 1000 euro). Gli altri dispositivi di sicurezza, tipo l' abs, sono ormai di serie su tutti i veicoli. Incide molto il motore di maggiore potenza (circa 3.000 euro il 160 cavalli e addirittura oltre 5.000 euro il 180 cavalli) Per Il cambio automatico ci vogliono altri 3.500 euro. I fari a led, secondo me importanti ai fini della sicurezza, costano tanto (circa 1.800 euro). Non ho invece idea del costo del cruscotto digitale, ma penso sia notevole. Ad una cifra ragionevole, lo prenderei.
In risposta al messaggio di rolko del 01/10/2021 alle 07:36:43Intervengo su una tua ultima frase, spero di poter circolare a lungo perché è un Euro6D finale, intanto con questi burocrati europei tutti propensi per l'elettrico, mai dire mai.
La tua idea per quanto condivisibile è al momento irrealistica, nel senso che se ordini CAMPER NUOVO DUCATO, oltre a farti un preventivo ADAS + GINGILLI come detto esagerato, si superano i 10 ml.€, subito dopo ti dirannoche ci vogliono anni (!) almeno 2, per ricevere quella dotazione, in tempi di crisi produttiva e chip. Nessuno minimamente intelligente ordina un mezzo di questi tempi, per riceverlo tra due anni. Ciò detto, il cruscotto digitale che costa 540,00 € non è per niente più gradevole del classico diventato anch'esso semi digitale, ma è indispensabile solo nel caso in cui si monti la somma degli ADAS, proprio per riceverne le informazioni. In definitiva, a mio parere, riempire adesso un nuovo DUCATO, di tutta questa roba, per un mezzo che è nato già morto, perchè si estinguerà da solo nel decennio in corso, per obsolescenza tecnologica e ambientale, non ha alcun senso. Ho appena acquistato questo NUOVO DUCATO su furgonato, su un telaio ordinato a febbraio 2021, che sarà costruito a novembre, ma è già in fabbrica, ben consapevole della situazione attuale e l'ho fatto sapendo che diventerà un mezzo vintage da qui a 10 anni, diciamo la sua vita media; la speranza che ho è che essendo un 6D FINAL, forse..dico forse, non mi impediranno di circolare. Chi vivrà vedrà..
In risposta al messaggio di rolko del 01/10/2021 alle 07:36:43Forse e' il caso di capire in dettaglio cosa sono gli ADAS ( Advanced Driver Assistance Systems).
La tua idea per quanto condivisibile è al momento irrealistica, nel senso che se ordini CAMPER NUOVO DUCATO, oltre a farti un preventivo ADAS + GINGILLI come detto esagerato, si superano i 10 ml.€, subito dopo ti dirannoche ci vogliono anni (!) almeno 2, per ricevere quella dotazione, in tempi di crisi produttiva e chip. Nessuno minimamente intelligente ordina un mezzo di questi tempi, per riceverlo tra due anni. Ciò detto, il cruscotto digitale che costa 540,00 € non è per niente più gradevole del classico diventato anch'esso semi digitale, ma è indispensabile solo nel caso in cui si monti la somma degli ADAS, proprio per riceverne le informazioni. In definitiva, a mio parere, riempire adesso un nuovo DUCATO, di tutta questa roba, per un mezzo che è nato già morto, perchè si estinguerà da solo nel decennio in corso, per obsolescenza tecnologica e ambientale, non ha alcun senso. Ho appena acquistato questo NUOVO DUCATO su furgonato, su un telaio ordinato a febbraio 2021, che sarà costruito a novembre, ma è già in fabbrica, ben consapevole della situazione attuale e l'ho fatto sapendo che diventerà un mezzo vintage da qui a 10 anni, diciamo la sua vita media; la speranza che ho è che essendo un 6D FINAL, forse..dico forse, non mi impediranno di circolare. Chi vivrà vedrà..
https://www.fiatcamper.com/it/n...
In risposta al messaggio di salvatore del 01/10/2021 alle 09:13:03Come dicevo in apertura al mio commento, condivido la tua attenzione ai dispositivi di sicurezza, rispetto al mobilio e varie interne, soprattutto un camperista esperto lo sa e mi sono posto di fronte all'acquisto esattamente con questa attenzione; tuttavia sappiamo bene che siamo una piccolissima minoranza, infatti tutti i camper ordinati dai concessionari sono totalmente privi di ADAS SICUREZZA, salvo gli obbligatori. Dunque è obbligatorio personalizzare e in questo momento è pressochè impossibile, indipendentemente dai costi. Anche il colore è un problema oltre ai bianchi, inoltre il preventivo rimane aperto completamente agli aumenti di prezzo, dunque non si sà dove si arriverà, mese per mese, e la situazione è in evidente peggoramento.
Forse e' il caso di capire in dettaglio cosa sono gli ADAS ( Advanced Driver Assistance Systems). Qui una parziale spiegazione che, pur risalendo a fine 2019 con riferimento al precedente Ducato, puo' aiutare a comprendere.A me non sembrano gadgets ma sistemi molto importanti ai fini della sicurezza. Acquistando un camper, sinceramente penserei prima a questi prima che al colore del mobilio. il cruscotto digitale che costa 540,00 € Grazie Era una notizia che non riuscivo a trovare. Pensavo peggio! Mi sono francamente spaventato per gli oltre 1.800 euro richiesti per i fari a led. per obsolescenza tecnologica e ambientale Su questo avrei qualche dubbio. Quello del tutto elettrico, a mio modesto parere, allo stato attuale della tecnologia, e' una pura illusione. Ci hanno detto che dopo il 2035 non ci saranno piu' motori endotermici. Ma non ci hanno ancora detto, almeno io non ho capito, dove sara' presa tutta l'energia elettrica per compensare l'energia fornita attualmente dai combustibili fossili. Una bella centrale nucleare? Ho appena acquistato questo NUOVO DUCATO su furgonato Grazie se vorrai farmi sapere le tue impressioni.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/09/2021 alle 08:31:21errori di trascrizione tra COC e CdC? Presenti!
Ho più di un caso personale e lamentele di atri utenti,che hanno richiesto la correzione del libretto di circolazione. Quindi gli errori dei dati che si riscontrano comparando COC (correttamente tradotto) in lingua stranierae libretto sono dovuti a semplici errori umani dell'impiegato della Motorizzazione? , leggono e trascrvono fischi per fiaschi. Consiglio è farsi rilasciare copia del COC, confrontarlo con il libretto emesso, ecco la, sorpresa! Vabbè, forse è meglio fidarsi, occhio non vede, cuor non duole Roberto