In risposta al messaggio di Baron 531 del 03/01/2022 alle 17:40:13Autostar I 721 LC lift.
Grazie per l'info i sensori nox si rompono anche nelle macchine in cui lavoro io e poi con 2 scr se è come le nostre ce né uno prima e uno dopo ogni scr quindi 4 sensori. meriterà fare l'estensione della garanzia per 5 anni non ho capito che mezzo hai, io ho ordinato un elnagh 531 .
In risposta al messaggio di Baron 531 del 04/01/2022 alle 11:23:30Sono al secondo camper con il riscaldamento Diesel e sinceramente non tornerei mai al gas, troppo comodo così, altrimenti l’inverno sei sempre a cambiare le bombole e comunque se fai un paio di settimane non stanziali rischi che se fa freddo due bombole non siano sufficienti.
Il motorhome è il top del camper ho visto velocemente la scheda tecnica del tuo tanta roba telaio alko passo 4200 io ho scelto uno piccolo per i pesi contenuti e l'ingombro senza rinunciare più di tanto alle comoditàfrigo bagno garage dinette l'unica cosa devo vedere se il liberty entra nel garage se entra insieme alla roba allora metto il portabici se no metto il portamoto della goldshmit modello marea sono ancora in tempo a optare per la combi 6 diesel però sono indeciso ho preso il pack winter che comprende il riscaldamento a pavimento e la combi 6e a gas e sinceramente sono indeciso se mi entrassero 2 bombole da 15 kg forse lascio la combi a gas .
In risposta al messaggio di Baron 531 del 04/01/2022 alle 18:51:55Consuma di più solo in accensione e spegnimento. Oer quanto riguarda il rumore non farti nessun problema, non è mica un generatore. Il rumore è praticamente lo stesso di quella a gas. Io non ci penserei 2 volte, a gasolio tutta la vita
È lo so, l'approvvigionamento del gasolio è indubbiamente più comodo,lo trovi a tutte le ore in qualunque luogo. Il problema è che la combi diesel assorbe più corrente,all'esterno fa più rumore,( penso a un'altro camperche si mette accanto e dargli fastidio )a volte la combustione non è ottimale ( fumate bianche) La concezione è che ha il bruciatore di una marca e la gestione della stufa di un'altra, quando ci sono i guasti le centraline entrano in conflitto e devi fare la diagnosi a quella eperspacher e alla centralina truma separatamente e questo costa e l'affidabilità ne viene a meno. probabilmente montero' un riscaldatore ad aria a gasolio cosi avrò 2 stufe con 2 fonti di combustibile separate e poi dato che cè la possibilità di farla funzionare anche con l'aiuto della corrente ( sempre che trovo la colonnina elettrica almeno da 4,5 ampere) avendo le 2 resistenze da 900watt che assorbono 3.9 ampere l'una e la possibilità di inserirne una o tutte e due. con i soldi del kit altitudine sono già a metà strada per comprarne uno di marca se poi metto un cinebasto risparmio pure.
In risposta al messaggio di Baron 531 del 04/01/2022 alle 18:51:55Ciao Carlo.
È lo so, l'approvvigionamento del gasolio è indubbiamente più comodo,lo trovi a tutte le ore in qualunque luogo. Il problema è che la combi diesel assorbe più corrente,all'esterno fa più rumore,( penso a un'altro camperche si mette accanto e dargli fastidio )a volte la combustione non è ottimale ( fumate bianche) La concezione è che ha il bruciatore di una marca e la gestione della stufa di un'altra, quando ci sono i guasti le centraline entrano in conflitto e devi fare la diagnosi a quella eperspacher e alla centralina truma separatamente e questo costa e l'affidabilità ne viene a meno. probabilmente montero' un riscaldatore ad aria a gasolio cosi avrò 2 stufe con 2 fonti di combustibile separate e poi dato che cè la possibilità di farla funzionare anche con l'aiuto della corrente ( sempre che trovo la colonnina elettrica almeno da 4,5 ampere) avendo le 2 resistenze da 900watt che assorbono 3.9 ampere l'una e la possibilità di inserirne una o tutte e due. con i soldi del kit altitudine sono già a metà strada per comprarne uno di marca se poi metto un cinebasto risparmio pure.
In risposta al messaggio di Baron 531 del 05/01/2022 alle 14:29:30Sempre facendo gli opportuni scongiuri, mai avuto problemi e mai sostituito componenti.
Ciao Salvatore ti chiedo se in questi anni che hai la combi diesel si è mai guastata e se hai sostituito qualche componente specie bruciatore o candeletta ?
In risposta al messaggio di Baron 531 del 05/01/2022 alle 18:10:28Che possa esserci qualche rogna personalmente l’ho dato per scontato, l’importante é che non siano problemi gravi, non mi sembra però che il motore sia completamente nuovo rispetto al precedente, su questo però ci sono molti esperti che potranno dare ragguagli in più.
Hai ragione.. parliamo del Ducato il mio secondo camper è stato un Granduca 62n del 1994 comprato nuovo la versione Ducato appunto gamma 94 era completamente nuovo rispetto al gamma 91 Aveva il 2499 td da 116cv, un belmotore era veramente migliorato in tutto per tutto telaio, interni,rumorosità,cambio, climatizzazione l'unico problema era che a freddo, parliamo di temperature sotto zero , diciamo da meno 5 in giù, il motore andava in moto male, dovevi insistere con il motorino d'avviamento e mentre vedevi dallo scarico fumo bianco sentivo il motore che non riusciva ad accendersi. ci fu un richiamo dalla fiat di una modifica ai pistoni, la camera di combustione nel cielo del pistone fu modificata. Attuai quella modifica ma il problema non si risolse l'inverno successivo misi una scaldiglia elettrica che scaldava l'acqua del motore cosi risolsi il problema ( avevo anche il generatore traveller 2500h) tutto questo per dire che ho il timore , dato il motore completamente nuovo del ducato 2021, ci possa essere qualche rogna.
In risposta al messaggio di Baron 531 del 05/01/2022 alle 16:31:32"mi preoccuperei semnai del fatto che non hai mai fatto una ispezione/manutenzione
Il componente sicuramente più delicato delle stufe a gasolio è il bruciatore quindi non è da escludere che la qualità della combustione rende longeva la vita dei componenti interessati. mi preoccuperei semnai del fattoche non hai mai fatto una ispezione/manutenzione Se fossi nei tuoi panni l'avrei già aperta capisco quelli dell'assistenza perché se ci dovessero mettere le mani e poi malauguratamente iniziassero le beghe potrebbe diventare un problema capire se hanno sbagliato qualcosa loro o no quello che vorrei fare io e lasciare la C6E a gas e mettere un riscaldatore a gasolio che butta aria verso la cabina cosi da abbassare i consumi di gas.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 04/01/2022 alle 17:36:08..quando resterai a piedi con il tuo DIESEL, allora sarà un'altra storia e altri costi! Opinione personale ovviamente, ma il doppio riscaldamento GAS BASE + WEBASTO eventuale, resta la soluzione migliore.
Sono al secondo camper con il riscaldamento Diesel e sinceramente non tornerei mai al gas, troppo comodo così, altrimenti l’inverno sei sempre a cambiare le bombole e comunque se fai un paio di settimane non stanziali rischi che se fa freddo due bombole non siano sufficienti.
In risposta al messaggio di rolko del 09/01/2022 alle 18:18:51Con il tuo DIESEL puoi scordarti molti luoghi futuri, campeggi nel NORD EUROPA..
..quando resterai a piedi con il tuo DIESEL, allora sarà un'altra storia e altri costi! Opinione personale ovviamente, ma il doppio riscaldamento GAS BASE + WEBASTO eventuale, resta la soluzione migliore. Con il tuo DIESELpuoi scordarti molti luoghi futuri, campeggi nel NORD EUROPA..già oggi e saranno sempre di più, anzi tra qualche annetto sarà totalmente vietato l'accesso, ma questa è un'altra storia. Chissà come mai il riscaldamento DIESEL lo vendono solo agli italiani, dalle alpi in sù non lo compra nessuno.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 09/01/2022 alle 18:40:00Mi associo alla domanda e chiedo anche da quale fonte hai appreso che la Truma a gasolio viene venduta solo in Italia.
Con il tuo DIESEL puoi scordarti molti luoghi futuri, campeggi nel NORD EUROPA.. ?? Mi citi qualche campeggio? Hai per caso dei documenti di qualche campeggio che vieta l'ingresso a chi ha riscaldamento a gasolio? Grazie! Oppure l'hai solo sentito dire ?
In risposta al messaggio di rolko del 09/01/2022 alle 18:18:51non meriteresti neanche risposta ma visto che sono ancora positivo in casa sono ex camionaro pioniere in ITALIA di Webasto sul camion dopo averlo visto su un camion SVIZZERO negli anni 80 senza andare indietro di anni su germania ecc come uso di qualsiasi tipo di riscaldatore ecc.spero che da come ti poni sei ecologista vero stammi bene
..quando resterai a piedi con il tuo DIESEL, allora sarà un'altra storia e altri costi! Opinione personale ovviamente, ma il doppio riscaldamento GAS BASE + WEBASTO eventuale, resta la soluzione migliore. Con il tuo DIESELpuoi scordarti molti luoghi futuri, campeggi nel NORD EUROPA..già oggi e saranno sempre di più, anzi tra qualche annetto sarà totalmente vietato l'accesso, ma questa è un'altra storia. Chissà come mai il riscaldamento DIESEL lo vendono solo agli italiani, dalle alpi in sù non lo compra nessuno.
In risposta al messaggio di rolko del 09/01/2022 alle 18:18:51quindi la Truma, leader del settore, avrebbe sviluppato la versione diesel per venderla solo nel mercato italiano? (che ha numeri risibili rispetto a quello del nord europa). Poveracci, saranno sull'orlo del fallimento per il flop commerciale!
..quando resterai a piedi con il tuo DIESEL, allora sarà un'altra storia e altri costi! Opinione personale ovviamente, ma il doppio riscaldamento GAS BASE + WEBASTO eventuale, resta la soluzione migliore. Con il tuo DIESELpuoi scordarti molti luoghi futuri, campeggi nel NORD EUROPA..già oggi e saranno sempre di più, anzi tra qualche annetto sarà totalmente vietato l'accesso, ma questa è un'altra storia. Chissà come mai il riscaldamento DIESEL lo vendono solo agli italiani, dalle alpi in sù non lo compra nessuno.